Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 13/11/2022 in tutte le aree

  1. autunno 1982. Con uno dei primi stipendi compravo la mia prima fotocamera. Una reflex. Una Nikon. Gli scatti che registra la mia Nikon Z9 in soli 10 mesi di attività : gennaio 2022 - novembre 2022 quaranta anni dopo sono ancora qui, con Nikon. Non ho più reflex attive ma ho una fotocamera magnifica che somma le qualità di tutte quelle che ho avuto in questi decenni. Ed ho un armamentario di obiettivi che nel 1982 non avrei mai sognato di poter possedere. Come in ogni matrimonio, non sono stati sempre stati anni facili. Ricordo un momento di stanca quando non ero ancora passato all'autofocus a fine secolo scorso. E il tragico momento di passaggio al primo digitale con la D100 e la D2x, fotocamere che quasi mi stavano facendo smettere di fotografare. Ma anche lo scoramento passato provando mirrorless di tutti gli altri marchi (Canon escluso) quando vedevo che Nikon non si decideva a fare il grande passo. Anche anni di prove d'amore, come l'acquisto in massa di tutto il sistema Nikon 1, poi malamente lasciato morire dalla mia dolce metà. Però il più sono stati anni fecondi e di grande felicità, come la grande emozione della Nikon F5, indubbiamente una macchina che era all'epoca ampiamente al di sopra delle mie necessità (ho provato solo una volta la raffica a 8 scatti al secondi, improponibile con le pellicole), ed è impossibile dimenticare la felicità del natale 2008, appena staccato l'assegno da 7.039 euro necessari per acquistare la D3x, macchina che mi è rimasta nel cuore e a cui devo praticamente tutto quanto sono adesso come fotografo. E' così anche nel 2022. Grazie alla Z9 ho ritrovato la gioia di fotografare ad eventi sportivi, dopo due anni di "limitazioni di legge" accoppiata ad obiettivi di sorprendente potenzialità, come il Nikkor Z 100-400, l'800/6.3, il 400/4.5, il 70-200/2.8 (l'obiettivo "perfetto") Finanche il piccolo 24-120/4. Per non parlare delle mie due, presto tre, Nikon Zfc. Praticamente le Zfc rappresentano per me il rinnovo dei voti nuziali. Una è verde, come le nozze di smeraldo. Perché per me Nikon è una moglie. Complicata, impegnativa, fatta tutta a modo suo. Come lo è ogni donna. Ancora non ci capiamo del tutto ma ogni volta che lo facciamo, è come se fosse la prima volta. Sono passati quaranta lunghi anni. Ma mi ricordo ogni secondo del mio primo acquisto, in quel negozio oramai chiuso di Varese. Le parole del venditore, le mie risposte, le mie scelte, le mie sensazioni, le mie prime foto. Conservo le mie due Nikon FA da quegli anni, come so farò con le Zfc. Non ho più il 105/2.5 che ho comprato da Soldano (non Gigi, il fratello) ma mi ricordo bene come lo guardavo appena portato a casa. Il 180mm f/2.8 AF comprato da Matuella (altro negozio che non c'é più : ma il mio amore per Nikon c'è ancora, immutato). E la prima visita da Newoldcamera, quasi venti anni fa. Per comprare Nikon, ovviamente, per consegnare al mio amore buona parte dei miei risparmi. Oggi sono in pensione ed ho praticamente tutto quello che mi piacerebbe avere. Forse anche di più. Alcune cose da cui so che non mi separerò mai. Ma so anche che Nikon farà di tutto per attirarmi ancora con le sue proposte. Per me Nikon è amore, non è parlare di "semplici fotocamere". Finché ci sarò, saremo insieme come è stato ogni giorno degli ultimi quaranta anni. Con pioggia, neve, sole, vento. In borghese e in mimetica con lei nello zaino. Come stamattina. Buon anniversario, dolce amore mio.
    6 punti
  2. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    In realtà una tratta di qualche chilometro abbandonata da almeno quarant'anni in larga parte soffocata da una fitta vegetazione.
    6 punti
  3. Più minimal di un moschino... Nikon Z6, 24-200mm Z, detto "il versatile" .
    6 punti
  4. Istruzioni: fermare l'auto in mezzo alla strada, aprire rapidamente il cofano, la lampo dello zaino, tirare fuori la Zfc senza neanche controllare le regolazioni e scattare a raffica (per fortuna è sempre in Iso auto e raffica lenta). Uno spettacolo. Possono sembrare mossi, ma non lo sono. Un vero peccato che le foto non abbiano l'audio perchè il battito delle ali di migliaia di storni a distanza così ravvicinata è un... rombo.
    4 punti
  5. Io credo che, quando fotografiamo bene, gli ingredienti con cui costruiamo le nostre foto siamo noi, il nostro sapere, la nostra anima ma anche il nostro umore del momento. Ingredienti che interagiscono e reagiscono per effetto degli stimoli che ricevono da quello che abbiamo davanti, ma che soprattutto reagiscono tra di loro. Per questo si possono sia fare belle foto di soggetti mediocri che foto mediocri di bei soggetti. Ma per fare foto magnifiche occorre quel quid in più. Le tue Nikon, come le mie per me, sono il catalizzatore di queste reazioni, l'elemento indispensabile che le fa succedere. Io ho iniziato molto dopo di te, ma come te ricordo esattamente tutte le volte l'elettricità sotto le dita quando ho toccato lo strumento giusto. Per questo anche io so che la Z9 non la dimenticherò mai.
    2 punti
  6. Tre foto di una stessa pianta di Faggio nata nel Buco di un masso, ormai ha qualche anno cresce pochissimo e non capisco da dove prende il nutrimento che la fa Resistere.... Ogni volta che sono passato li davanti mi sono soffermato a Guardarla perchè secondo me merita un Pensiero.... e Tre Foto Uguali per soggetto ma diverse tra loro...... Monte Amiata con Z7+24-120mm S Da sola... in prospettiva.... Con i colori del Bosco che la circondano Z7+24-120mm S
    1 punto
  7. 09-11-2022 NIKON RIVISITA L'ICONICA FOTOCAMERA E GLI OBIETTIVI CON L'ESPANSIONE DELLA RACCOLTA MIRRORLESS Amsterdam, Paesi Bassi, 9 novembre 2022: Nikon presenta oggi due nuovi prodotti della sua gamma in costante crescita, che si sono ispirati ai modelli più apprezzati della tradizione. Una novità nella linea è la versione in nero dell'iconica fotocamera Nikon Z fc e l'obiettivo NIKKOR Z 40mm f/2 (SE), un obiettivo a lunghezza focale fissa compatto e leggero, ed entrambi offrono una superba qualità dell'immagine e versatilità. Entrambe le versioni combinano l'innovativa tecnologia sinonimo della serie Z di Nikon e un sorprendente design retrò. Z FC EDIZIONE BLACK La fotocamera mirrorless Z fc è stato il primo modello della serie Z a combinare un design "tradizionale" con l'avanzata tecnologia mirrorless: non solo era ideale per catturare foto e video, ma i clienti erano fieri di averla. Dopo il grande successo della versione silver dello scorso anno, l'uscita dell'edizione black soddisfa la richiesta dei clienti e riflette l'ambizione di Nikon di incoraggiare ancora di più l'utilizzo della Z fc senza tempo. Oltre a ciò, sono stati aggiunti sei nuovi colori per Premium Exterior, disponibili esclusivamente per la Z fc edizione black, per un totale di 12 diverse variazioni di colore per i due modelli Z fc Silver e Z fc Black. NIKKOR Z 40MM F/2 (SE) Grazie alla struttura leggera e alle prestazioni ottiche superiori, l'obiettivo NIKKOR Z 40mm f/2 (SE) è perfetto per scattare ritratti e altri soggetti fissi, impressionando l'utente indipendentemente dall'impostazione. L'apertura massima costante di f/2, consente ai fotografi di creare un meraviglioso effetto bokeh arrotondato e la lunghezza focale standard di 40 mm enfatizza il soggetto principale. Inoltre, l'obiettivo NIKKOR Z 40mm f/2 (SE) eredita il proprio design dai classici obiettivi NIKKOR, prodotti nello stesso periodo della fotocamera a pellicola Nikon FM2, il modello della tradizione che ha ispirato la Z fc. Il suo arrivo amplia la scelta di obiettivi idonei al design retrò del modello Z fc. La dimensione compatta e la leggerezza lo rendono non solo bello da vedere, ma anche perfetto per chi è in movimento. Allo stesso tempo, l'autofocus accurato e ad alta velocità e il corpo macchina resistente alla polvere e alle gocce d'acqua, gli consentono di integrarsi in ogni stile di vita, esaltando la gioia di scattare. RIEPILOGO DELLE FUNZIONI PRINCIPALI: NIKKOR Z 40MM F/2 (SE) - Adozione di un design di tradizione che corrisponde al modello Z fc e che eredita gli obiettivi NIKKOR classici prodotti nello stesso periodo della FM2. - La luminosa apertura massima di f/2 e un diaframma a iride a 9 lamelle offrono un bellissimo effetto bokeh arrotondato. - La lunghezza focale di 40 mm supporta un angolo di campo standard ideale per la ripresa di ritratti, istantanee e altri soggetti in un'ampia varietà di scene. - La lunghezza focale diventa di 60 mm quando è montato su una fotocamera con dimensioni APS-C/in formato DX. - Compatto e leggero con una lunghezza totale di circa 45,5 mm e un peso di circa 170 g. - La distanza minima di messa a fuoco di 0,29 m consente agli utenti di avvicinarsi ai propri soggetti. - Adozione di uno STM (motore di messa a fuoco) che consente un controllo AF preciso e ad alta velocità con suoni operativi discreti, mantenendo al contempo un corpo macchina compatto. - Progettato per prestazioni in condizioni di resistenza alla polvere e alle gocce d'acqua, in modo da poter essere portato ovunque con maggiore sicurezza. - Le funzioni quali l'apertura e la compensazione dell'esposizione possono essere assegnate all'anello di controllo. - Progettato per garantire la registrazione di video con un funzionamento estremamente discreto, un efficace controllo della funzione di variazione della lunghezza focale e l'esposizione stabile. *** Edizione speciale, disponibile solo da Nikonstore da fine novembre. Oltre che in nero integrale ci saranno 6 nuovi tipi di rivestimenti con colori esclusivi per la Nikon Zfc Black, differenti da quelli già disponibili per la Zfc Silver. L'obiettivo sarà distribuito anche presso la rete di vendita da gennaio 2023.
    1 punto
  8. Un bel traguardo. Ho apprezzato le belle parole che non sarò mai capace di scrivere ma che condivido. Penso che nessuno di noi ne faccia una mera questione di brand però nessuno di noi riuscirebbe mai a lavorare con un'altra macchina. Anche quando Nikon ci ha fornito fotocamere appena sopra la sufficienza (ma spesso sotto) non abbiamo mai pensato di cambiare. Il feeling non si discute, come nel rapporto con una bella donna: è sempre una questione "di pelle".
    1 punto
  9. Ci hai ragione. Mi è venuto in mente dopo, ahimé.
    1 punto
  10. ... e fischiano giusto Max. Ho perso tante di quelle occasioni e alla fine ho imparato.
    1 punto
  11. Certo che tradurre in: "per una macchina fotografica" il proclama qui sopra, bisogna proprio che tu, Antonio, metta su gli occhiali... E se per caso li avessi, devono essersi appannati. E donne che gli resistano non ne vedo: le fa spogliare tutte nude... Non credo che sia... "la macchina fotografica" Nikonland: i territorii Nikon... le macchine fotografiche sono solo una piccola, piccola parte
    1 punto
  12. Iso Auto, raffica invece che scatto singolo... fischiano le orecchie...
    1 punto
  13. Ma come fanno a resisterti le donne se per una macchina fotografica riesci a trovare queste parole :-)?
    1 punto
  14. Gran bella foto, per composizione e ricchezza dei toni. Il cielo, che pure compositivamente ci sta, è un po' troppo tirato in post cosa che, per effetto del tanto rumore, riduce l'impatto della foto. Ma il primo piano attrae l'occhio magneticamente.
    1 punto
  15. Sei assolutamente irraggiungibile, ma domani la mia Z9 farà sei mesi e tanti scatti così non li avevo mai fatti:
    1 punto
  16. Eccellente interpretazione della scena. Un bel bianco e nero, ricchissimo di toni, emotivamente coinvolge.
    1 punto
  17. Scaricato ed usato per qualche tempo. La sensazione è che abbiano ancora un po' migliorato le prestazioni sui processori M1. Parlo di sensazione perché mi sembra più responsivo. Ho una macchina aggiornata ma, nella fascia di prodotti, il modello meno carrozzato (un Mac Studio 2022 con M1 Max e 32gb di ram). Il consumo di memoria sembra migliorato, probabilmente hanno corretto qualche memory leak (dopo un paio d'ore di utilizzo sta usando complessivamente 13GB (processi Capture One e ImgCoreProcess) e, sempre complessivamente, 97 thread (il primo che dice che 2 core bastano per tutto...). Principalmente usa CPU mentre le GPU lavoricchiano (1:06:09 vs 3:51, per dare un'idea). Stupisce che non sia più aggressivo nell'uso di risorse in fase di importazione iniziale, ma probabilmente fa così per restare responsivo anche in quella fase (ed effettivamente lo è). Magari sarebbe stato più intelligente renderlo configurabile dall'utente. Nel complesso l'aggiornamento 23, al momento, ha portato poche cose utili a chi fa paesaggio o naturalistica. Ambito nel quale per me resta l'eccellente strumento di sempre. Forse è interessante la possibilità di lavorare in stile Photomechanic con il jpg embedded nel NEF in fase di selezione iniziale se vai troppo a raffica e cerchi qualche scatto in particolare. Ma come detto è talmente veloce da non farmene sentire un particolare bisogno.... magari chi ha HW datato la penserà in modo diverso. Secondo me sarà più contento chi fotografa eventi o in studio, molte delle novità (in particolare nella selezione iniziale delle immagini per gruppi e nella regolazione "livellata") a me sembrano nate per quegli ambiti.
    1 punto
  18. Si, è quello. Ed a ciascuna potresti voler associare default di regolazioni diversi. La pagina citata nei post precedenti, nella quale sono definite macchine registrate con in evidenza le matricole, è secondo me una vestigia del passato.
    1 punto
  19. 1 punto
  20. Le precedenti erano foto illustrative dell'impostazione AF e finalizzate ad introdurre il soggetto. Queste secondo me sono le immagini meglio riuscite della giornata. Questa perché ha un buon bilanciamento tra dimensione del soggetto e racconto dell'ambiente. Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 5600 - a mano libera. (si, ISO 5600). Questa perché.... è stato proprio emozionante esserle così vicino Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 7200 - a mano libera. (eh si, ISO 7200). Aggiungo una nota: sono molto nitide e perfettamente a fuoco sugli occhi, riconosciuti dalla Z9 senza particolare incertezze nonostante il fatto che quella combinazione lente+TC+macchina+montagna non sia proprio l'ideale. Le ho fatto con il formato compresso TicoRaw che, secondo me, tende a mangiare un po' di dettaglio fine se usato su soggetti come questo e ad iso alti così. Insomma ho sperimentato ma, fino a che non avrò un quadro più completo, deciso di tornare alla compressione lossless. Come immaginabile da altra discussione, tutte regolate in Cone (su queste due ho provato anche Topaz Denoise AI ma non so se per effetto del formato compresso, non ancora nativamente supportato, o di altro il risultato non era convincente).
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...