Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 31/10/2022 in tutte le aree

  1. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    Ho fatto qualche macro domenica, senza nessun programma preciso, più che altro per togliere la polvere al 105 :-), ma di queste minuscole mantidi ne ho trovato un bel po. :-)
    7 punti
  2. Parco delle Foreste Casentinesi (AR), "Le Tre Cascate". L'anno scorso... ...e ieri. Sebbene la prima foto sia stata scattata nel febbraio del 2021, quando cioè il flusso d'acqua è comunque massimo per lo scioglimento delle nevi a monte del sito, rimane il fatto che ad ottobre (quasi novembre) non avevo mai visto in secca questa splendida attrazione del Parco. Va bene che gli effetti negativi del cambiamento climatico nel mondo sono ben più importanti del non poter ammirare una fragorosa cascata durante una gita sugli Appennini toscani, ma la desolazione di questo monumento della natura ieri mi ha fatto molta tristezza.
    6 punti
  3. E' la più piccola delle civette, uno scricciolino di 15cm di altezza e 50-80gr di peso. Attiva prevalentemente di notte, caccia anche al crepuscolo - prevalentemente piccolo uccelli o roditori, ma vederla in azione è cosa decisamente difficile. Un po' più semplice fotografarla posata anche se la definirei un soggetto abbastanza raro. Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 1800 - a mano libera. L'ambiente che frequenta consiglia l'uso della Wide Area C1, impostata a 1x1 e con il riconoscimento del soggetto attivo. Questo consente di non rimanere fregati con i rami quando il soggetto è troppo piccolo per essere riconosciuto ma al contempo, fotografando a mano libera con focali di quel genere (e peso), di avere un aiuto intelligente nel fuoco. Ma facendo con calma... Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 1400 - a mano libera. Già su questa dimensione il riconoscimento dell'occhio si attiva ed inizia ad agganciarlo. Qui non sarebbe stata più indispensabile l'area 1x1... ma poiché riconosce - e tiene agganciato - anche fuori dal quadrato non è un problema lasciarla attiva. Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 2000 - a mano libera. Notare le armi che ha ai piedi la nostra amica, che a me fa tenerezza..... ma alle sue prede deve fare davvero terrore.
    3 punti
  4. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    con la bella luce dell'alba un curioso totano moro sembra abbozzare un passo di danza
    3 punti
  5. Qui* si stanno preparando per stasera *Qui è l'Isola del Pepe Verde, in via .. Pepe, a Milano, zona Porta Garibaldi.
    3 punti
  6. Cercavo altro, che poi ho trovato , ma era tanto che non riuscivo a fotografare un rampichino. Tre note tecniche, altrimenti avrei postato nell'album: - In situazioni come questa, la gamma dinamica della Z9 è veramente una manna - Difetti del FW 3.0? io non ho trovato traccia - Soggetti così piccoli, sfuggenti e vicini a zone "bastarde" come quella vegetazione? la migliore impostazione AF è di gran lunga la Wide area C1 impostata a 1x1. Z9 su 500/4E FL+TC14II 1/1000 f5.6 ISO 560
    2 punti
  7. Tutte rigorosamente ad 1.4 in un bosco insolitamente caldo ed infestato da zanzare
    2 punti
  8. Queste lenti, macchina e le prove che fate fanno venir voglia di vendere tutto e passare a mirrorless aps c: macchina piccola ed essenziale, lenti piccole leggere e di qualità… che poi è quello che tutti ci aspettavamo dal passaggio a ML e solo in parte è avvenuto.
    2 punti
  9. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    A passeggio nel boschetto per cercare un po' di colore. La giornata non particolarmente adatta e i colori d'autunno mancavano del rosso. Tuttavia il contrasto tra il giallo-verde delle fronde, il marroncino delle foglie a terra ed il grigio blu della parete di roccia hanno creato un decente contrasto. Zfc con 24-200 Z
    1 punto
  10. Si chiude questa sera la finestra per comprare l'aggiornamento della licenza perpetua al prezzo scontato di 167€ (chi ha già la licenza 22 al di fuori di questa promozione pagherà 209€, per i nuovi, comprare C1 con licenza perpetua costa invece di 349€). Io l'ho appena fatto. Questa opzione darà diritto di scaricare la nuova versione non appena disponibile.
    1 punto
  11. In entrambe le foto, Nikon Zfc + Nikkor Z 105/2.8 S
    1 punto
  12. 1 punto
  13. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    Ho visto gironzolare questa 500 un paio d'ore per lo splendido borgo di Montichiello, fino a quando è arrivata proprio nel posto giusto al momento giusto
    1 punto
  14. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    Bergamo Incontro Volley Bergamo 1991 VS Il Bisone Firenze Nikon d780 Tamron 150-600 Iso 5000

    © @fototm

    1 punto
  15. "Sono Lighea, sono figlia di Calliope.Non credere alle favole inventate su di noi:Non uccidiamo nessuno, amiamo soltanto." ( La sirena di G.Tomasi di Lampedusa) Non sono guizzi di pesci argentati, non sono le onde cristalline che si infrangono laggi˘ dove il mare bacia l'azzurro del cielo, sono loro,le mitiche sirene .Il mare le ha rapite per non farle fuggire dal suo liquido abbraccio. Eterne seduttrici, amanti appassionate, splendide madri dalle cui viscere nasce la vita.Esseri fatati che solcano gli oceani e si librano nelle loro profondit‡ per poi ritornare in superficie e regalare agli uomini, immaginari, meravigliosi scenari e donare loro la bellezza di un mondo incantato, dove l'amore Ë l'immortale sovrano. Ma le sirene sanno anche spogliarsi dalle apparenze, dalla storia terrena e dal tempo che ne segna l'avvicendarsi degli eventi, esse, immortali creature del mare, racchiudono nel loro corpo di donna e di pesce il passato e il presente, la passione dell'amore puro e la saggezza della madre.Come il mare Ë detentore di intimi segreti, di realtà insospettate, di storie vissute, di vita e di morte, le sirene, estrema rappresentazione mitica dell'eterno femminino, racchiudono con il loro essere donna, millenari segreti della natura.Il mare le avvolge delicatamente, esse sanno come accondiscendere alla sua volontà, sanno volare tra le acque senza ali, scendere e poi risalire, lasciarsi andare o lottare contro le correnti.La natura Ë donna, la natura, risultanza perfetta di amore, poesia e arte, si fonde con il femmineo sentire.L'acqua dà la vita all'uomo, la vita nasce dalla donna, la donna torna all'acqua. Il suo sentire interiore, immortale come la sirena, sfuggire sempre alla ragione prima che essa possa catturarlo e imprigionarlo. Da molto tempo ormai tengo nel cassetto questo progetto ...è ora di farlo girare, conoscere, sentire le opinioni, anche brutali... Il lavoro è di 40 immagini, tutte realizzate con modelle amiche che si sono prestate al gioco.
    1 punto
  16. Qualche "dritta ulteriore", a FW 3.0 installato. Articolo integrato con approfondimento sul 1x1.
    1 punto
  17. Giusto per parlare di risultati....
    1 punto
  18. Le precedenti erano foto illustrative dell'impostazione AF e finalizzate ad introdurre il soggetto. Queste secondo me sono le immagini meglio riuscite della giornata. Questa perché ha un buon bilanciamento tra dimensione del soggetto e racconto dell'ambiente. Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 5600 - a mano libera. (si, ISO 5600). Questa perché.... è stato proprio emozionante esserle così vicino Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 7200 - a mano libera. (eh si, ISO 7200). Aggiungo una nota: sono molto nitide e perfettamente a fuoco sugli occhi, riconosciuti dalla Z9 senza particolare incertezze nonostante il fatto che quella combinazione lente+TC+macchina+montagna non sia proprio l'ideale. Le ho fatto con il formato compresso TicoRaw che, secondo me, tende a mangiare un po' di dettaglio fine se usato su soggetti come questo e ad iso alti così. Insomma ho sperimentato ma, fino a che non avrò un quadro più completo, deciso di tornare alla compressione lossless. Come immaginabile da altra discussione, tutte regolate in Cone (su queste due ho provato anche Topaz Denoise AI ma non so se per effetto del formato compresso, non ancora nativamente supportato, o di altro il risultato non era convincente).
    1 punto
  19. Io per il mio normale workflow uso solo COne. Gli affianco, per attività di nicchia, tools dedicati: - Topaz Denoise AI, ma per ISO proprio alti (con la Z9 fino a 6400-8000 faccio meglio io a manina) - Starry landscape staker, per le notturne alle stelle - Helicon focus per il focus stitching Sono migrato circa 3 anni fa dopo aver usato LR dall'originale uscita. I motivi sono molti, che sintetizzerei con il fatto che ottengo risultati migliori con più semplicità. Ovviamente la conclusione è soggettiva e tratta con il LR di diversi anni fa, con un consulente d'eccezione in Brad Hill, che nel 2019 mi fece vedere un po' di trucchi durante un viaggio in British Columbia. Per questo - conclusione soggettiva e "salto" fatto sulla base di un consiglio e durante periodi resi liberi dal lock down - non voglio essere particolarmente asseverante. E a tutti consiglio di saltare solo se si ha voglia di dedicare il tempo per imparare.
    1 punto
  20. Secondo me un mix tra vere e finte, ma non sono andato a verificare.
    1 punto
  21. E' veramente triste. Lo è ancora di più quando sono cascate alimentate dagli Appennini e ci si aspetta che siano attive per tutto l'anno. Insomma non parliamo di cascate periodiche e occasionali come quelle che ci sono dalle mie parti, queste dovrebbero essere un'altra cosa. Dispiace e intristisce molto.
    1 punto
  22. Intanto state già facendo un figurone, meglio dell'Uomo Ragno che impazza sui Navigli e anche meglio di Batman appeso a Buckingham Palace. Detto ciò vedo che è stata una bella domenica anche a Milano e vedo anche che vi siete divertiti, l'importante è fotografare e stare insieme quando capita. E sono anche d'accordo con la foto più meritevole.
    1 punto
  23. Stamattina sono andato al Parco di Monza per vedere se c'erano location adatte ad un progetto che ho in mente per quando sarà finito il semestre invernale ed avrò meno carichidi lavoro e quindi più tempo per ... tutto. Non ne ho trovate, così ho fatto una passeggiata per il Parco ed ho incontrato lo stormo di Aironi Guardabuoi che avevo già fotografato lo scorso anno: Cerco di avvicinarmi con calma gli individui sono di meno e un po' sparsi, difficile inquadrare il gruppo. Provo una foto singola: Originalità zero. Anche mi fossi avvicinato di più sarebbe stata lo stesso, più o meno, una figura da atlante ornitologico: Airone Guardabuoi (Bubulcus ibis) piccolo ardeide ecc ecc. Allora, anche questa volta faccio entrare in gioco gli Umani, per creare una situazione, una differenza: E' qualcosa ma per me siamo ancora sotto la sufficienza, devo fare meglio. Ci provo, questa a mio parere è la migliore. Come vi sembra? Non pubblico altre foto, perchè? Ero finalmente riuscito ad avvicinarmi ed a sedermi comodo all'ombra di un albero isolato che mi rendeva poco visibile, infatti i Guardabuoi cominciavano a radunarsi in un discreto numero. Ma ecco che entrano in scena i Subumani: Un tizio in bicicletta con bambino sul sellino dietro, appena avvistato il piccolo gruppo di aironi lascia la strada e si fionda in mezzo a loro a tutta velocità urlando per farli alzare in volo, e lo fa per ben due volte, finchè gli aironi esasperati lasciano il campo. Una volta spariti i Guardabuoi fa lo stesso con un gruppetto di Piccioni. Alla fine tutto contento se ne va pensando di aver fatto divertire il bambino. Era fuori portata, se no qualcosina avrei provato a dirgli. Ma lasciamo pure perdere me ed il fatto che stavo fotografando (penso non se ne sia nemmeno accorto). Pensiamo al bambino. un Umano avrebbe indicato i guardabuoi al bambino, anche non sapendo cosa fossero, avrebbe potuto provare a far guardare con attenzione, ammirare e rispettare un elemento della natura, invece cosa ha fatto? ... cosa ha insegnato? A comportarsi da sub-umano?? Non credo pensasse di star facendo qualcosa da non fare, secondo me non ne aveva sviluppata la capacità, penso a ignoranza, non cattiveria. Ma l'ignoranza, insegna il Buddha, è la madre di tutti i mali. Non sono Buddhista, ma su questo non posso che essere d'accordo.
    1 punto
  24. Gianni Ragno si era momentaneamente disperso dopo aver visto il suo omonimo in vetrina
    1 punto
  25. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    la chiesa più alta in Alto Adige, oltre ad essere il punto per un pellegrinaggio più alto in Europa
    1 punto
  26. Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare. Ma è stata fatta circolare la notizia in questi giorni che questo rarissimo obiettivo è andato all'asta. Si tratta presumibilmente di un prototipo, progettato e costruito negli anni '70 per usi CRT (fotografia di laboratorio con tubo a raggi catodici, quello delle vecchie TV) e rappresenta un primato assoluto. Sia per le caratteristiche ... si, avete letto bene, è un 58mm, quindi la stessa focale del Noct-Nikkor coevo, che per la luminosità inusitata di f/1. Ebbene, valutato cica $ 20.000 è stato oggetto di una serie di rialzi telefonici che hanno portato il prezzo finale ad oltre $ 187.000 La nota a margine dell'asta : "L'unico Nikkor-O Auto 58 mm f/1 a noi noto fino ad oggi, con numero di serie 580101. Si ritiene che il numero di serie sia una combinazione di lunghezza focale e valori di apertura massima, oltre al numero sequenziale 1 per il primo obiettivo di questa serie. Sviluppato per la fotografia con tubo a raggi catodici (CRT) con una scala di ingrandimento incisa anziché una scala di distanza. Due dei rarissimi obiettivi CRT-Nikkor Auto 58 mm f/1 a noi noti portano numeri di serie nella gamma 58111x, motivo per cui supponiamo che l'obiettivo qui offerto possa essere un prototipo" Se qualcuno ha altre notizie, è pregato di aggiungerle. Grazie.
    1 punto
  27. E allora beato chi il 24-70/4 se lo è già venduto. Si farà fatica anche a 300 euro adesso.
    1 punto
  28. Uno zoom avvincente ed entusiasmante: specie nelle condizioni di luce più adatte. Capace di altissima risoluzione pur non essendo un fisso... come sulle penne di quest'anatra muta crop
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...