Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 01/12/2021 in tutte le aree

  1. Il pensiero di Brad Hill - fotonaturalista canadese che ha appena ricevuto in prova una Z9 e un 100-400 da Nikon Canada - : [...] a quando dico che una fotocamera è veloce, non parlo solo di frame rate. Come una buona reflex digitale, questa fotocamera non ha alcun ritardo all'avvio: accendila e quando la porti agli occhi è pronta per partire. E l'acquisizione iniziale della messa a fuoco è scattante come una D6 (almeno con gli obiettivi che ho usato con essa... che sono stati di fascia alta). Gli utenti della Nikon D5 e D6 sapranno cosa intendo quando dico che una fotocamera è "scattante" (queste sono probabilmente le due reflex digitali più scattanti mai realizzate). [...] mentre la D3 mi ha permesso di fare alcune cose in modo diverso rispetto a una D2x o a qualsiasi altra ammiraglia Nikon prima di essa (in particolare scattare a ISO più alti che mai), non ha davvero cambiato il modo in cui ho scattato. Ma dopo 5 giorni di utilizzo della Z 9 sto scattando in modo radicalmente diverso, soprattutto nel modo in cui utilizzo il sistema AF, rispetto a prima. Questo ha avuto un enorme impatto su come ho impostato la fotocamera (che continuo a modificare man mano che imparo sempre di più su ciò che la Z 9 può davvero fare). Nei termini più generali, Non mi sono mai sentito a mio agio nel dare molto controllo AF alla mia fotocamera prima d'ora... mentre userei l'area di gruppo e alcune modalità di area dinamica quando appropriato, non mi avresti mai visto usare molto l'area AF automatica o il tracciamento 3D. Ma con la Z 9 mi sento già molto a mio agio nel dare MOLTO controllo dell'AF alla fotocamera (lasciandomi concentrare mentalmente su cose come la composizione). [...] Nell'era della D5 ho inizialmente integrato la mia ammiraglia con una D500, poi alla fine una D850 (per riprendere paesaggi o paesaggi di animali ad alta risoluzione). Ma con la Z 9 non vedo più la necessità di cercare "complementarità" in un 2° corpo - la Z 9 sembra essere in grado di fare tutto! Sarò ancora un fotografo con due fotocamere sul campo, ma le probabilità sono che saranno due Z 9. E saranno impostate in modo identico (ma con obiettivi diversi su di esse) In neretto i brani su cui concordo pienamente. Riguardo lo "scattare in modo radicalmente diverso", non esclusivamente per le modalità autofocus molto più affidabili di Z6 e Z7 ma perché la Z9 consente potenzialità ad oggi inesplorate ... che mi riservo di descrivere quando le avrò esplorate (vedi sopra time-lapse di scatti a 120 fps che in realtà sono sequenze di scatti tutti pienamente utilizzabili ad alta risoluzione).
    6 punti
  2. #9 Un pendolino alla frenetica ricerca degli insetti nascosti nelle canne. 30.11.2021 Nikon D5 Nikkor 5.6/500 PF ED F. 5,6, 1/2500 sec., ISO 800, mano libera
    5 punti
  3. #8 La neve è un evento raro da queste parti, soprattutto nel mese di novembre e soprattutto a bassa quota Uno scorcio di Badde Salighes, giusto questa mattina Nikon D7100, Sigma 10-20 a 10 mm - 1/200 f.13 Iso 200 compensazione -0.3
    5 punti
  4. I concetti espressi nel pensiero di Brad Hill sulla Z9 riportati qua sopra e condivisi da Mauro sono un punto di arrivo di una continua evoluzione della tecnologia fotografica che e' stato compiuto dalla nostra Nikon (non per caso secondo me). Si intende che sono d' accordo con quanto sopra ma vorrei precisare e sottolineare il salto tecnologico che tutti noi viviamo in questo momento, non solo come Nikonisti ma anche come appassionati fotografi. Secondo me bisogna rendersi conto di questo fatto e molti di noi forse capiscono di che cosa sto parlando. Faro' un esempio per essere piu' preciso. Il passaggio dalle D5 e D6 o dalle varie D500, D850 e Z7 alla Z9 e' come se fosse stato effettuato un balzo unico dalla vecchia F5 direttamente alla staordinaria D5. Si dice che si tratti di un momento nella storia di Nikon come quello della nascita della D3 o della D850 ma secondo me il punto di arrivo contrassegnato dalla Z9 e il relativo salto tecnologico compiuto sono molto piu' grandi e importanti e mi ripeto sottolineandolo ancora una volta: e' stato compiuto dalla nostra Nikon. Questa nuova Z9 e’ veloce come un giovane ghepardo che da la caccia alla sua preda. Questa nuova Z9 ha l’acutezza dell’ occhio di un aquila. Questa nuova Z9 ci fara’ cambiare il modo di fotografare, anzi lo pretende. Questa nuova Z9 fara’ il lavoro per conto nostro perche’ semplicemente e’ piu’ veloce di noi. Questa nuova Z9 ci chiedera’ di dedicarci solo agli elementi base della nostra amata fotografia : la composizione, l’estetica e il momento decisivo per lo scatto. Quando Domenica scorsa al Nikon Day di Atene l’ho presa per la prima volta in mano e’ stato come se la Nikon stessa mi dicesse : io ho realizzato per te l’impossibile e ti prometto che continuero’ a farlo, adesso non hai piu’ scuse, fammi vedere tu cosa puoi fare.
    4 punti
  5. #10 Rincasando adesso: Geek ! Nikon Z7 con Nikkor MC50 f/25 t/200 ISO1100 e Godox Ring72 illuminatore a led
    4 punti
  6. Idem... io addirittura facendolo per lavoro, ho anche una clientela di fanciulle "normali" (nel senso che non posano di mestiere) non meno interessanti e che poi sono diventate amiche e con le quali ho collaborato e condiviso cose che chi ha una moto una bmw o uno yacht difficilmente potrà condividere... ..ma non solo, conosco un sacco di fotografi appassionati che non lo fanno di mestiere e che fotografano fanciulle a tutto spiano, alcuni usano la fotografia come specchietto per le allodole per secondi fini, ma lasciamo stare quel discorso, quindi mi sa un po' di vignetta ignorante.
    4 punti
  7. Domanda, tutt'altro che peregrina, fatta ieri da Fabio via Zoom e che sono sicuro sta frullando nella testa di molta gente. Adesso che c'è la Z9 con il suo autofocus, la sua robustezza, le sue raffiche, il suo video, la sua batteria, le sue prestazioni generali, tutte le altre Nikon Z sono da considerare "spazzatura" ? Long story short : ma manco per niente, ogni Nikon Z è meglio della precedente reflex di fascia corrispondente Con uno dei miei soliti paragoni automobilistici che mi perdonerete. La Ferrari Purosangue è da tempo tra le più chiacchierate auto Ferrari dell'ultimo ventennio. E non è ancora uscita. Si vedono i prototipi girare a sud di Maranello per la fase preindustriale. La commercializzazione è attesa nel 2023. rendering "artistico" della Ferrari Purosangue, primo SUV Ferrari progettato come risposta definitiva alla Sony/Lamborghini/Audi Urus (!). Chiaro che per i puristi una SUV Ferrari rappresenta una eresia (i nostri affezionati fotografi reflex che mai pensano di abbandonare D5 e D6) ma per alcuni é la quadratura del cerchio. Un'auto estremamente prestazionale (V12 tradizionale o V6 ibrido di derivazione F1, ancora i rumors non sono concordi). comoda, a ruote "alte", buona in montagna, nel deserto, nei vialoni di Hollywood e anche nella campagna toscana. Ma non è che con l'uscita della Ferrari Purosangue tutti ci butteremo su quel modello, svendendo le nostre auto o impegnando casa, moglie e figli per averla. Semplicemente perchè la gran parte di noi non necessita di quelle prestazioni o di quel look. E la ancora più grande parte di noi i soldi necessari per una Purosangue li ha destinati per la casa e tutto il resto che di importante c'è nella vita. Però quelli che effettivamente la desiderano, se ne sanno servire, o semplicemente hanno soldi da buttare anche se non sanno guidarla, la avranno. Ma che ci azzecca una Ferrari Purosangue con la Nikon Z9 ? Semplice, la Z9 è un puledro purosangue da corsa che scalpita per volare in pista. Trattenerla nella scuderia è un delitto. La Z9 vuole correre, vi salta via dalle mani, si esalta nella raffica a 120 scatti al secondo, nello scaricare migliaia di foto dal buffer, nell'andare in tutti i posti più complicati del mondo per riprendere foto mai fatte prima. Ma per un paesaggio, la Z9 farà foto indistinguibili da quelle di una Z7 (modello I e II). Mentre a passeggio per le vie di un borgo medievale, la Z9 sembrerà un carro armato Leopard 2A7+ con corazzatura reattiva e mimetizzazione invernale ... la dove una Z50 o una Zfc invece vi consentiranno di fotografare invisibili, invece la gente vi chiederà dove sono i VIP, certi che siate un paparazzo ! Andiamo oltre. Immaginiamo il mondo Nikon a primavera 2023 Alla Z9 si sarà affiancata la Z8 - versione derivata di mezza taglia - e magari anche una Z90, versione DX della Z9. E si sentiranno i rumors dei modelli III di Z6 e Z7. Ci saranno tutti i Nikkor Z possibili e immaginabili e i rumors residui parleranno già di obiettivi "superflui", tipo decentrabili autofocus, zoom fisheye e superwide da 8mm rettilineari. Ebbene, le cose non saranno troppo diverse da oggi, quando abbiamo già un panorama di corpi e di obiettivi che può coprire la gran parte (io ipotizzo un bel 85%) delle esigenze del fotografo di tutti i giorni. Chi scatta paesaggio e solo a scatto singolo, non avrà oggi come allora, nessun bisogno di raffiche mostruose o autofocus con deep learning. Metterà a fuoco come sempre ha fatto e farà la sua forcella di scatti su treppiedi. Chi scatta per strada, continuerà ad aver bisogno di una macchina compatta ed invisibile. Chi fa macro in studio o fuori, necessiterà più che altro di obiettivi di categoria superiore ma dell'autofocus probabilmente continuerà a non preoccuparsi. Insomma, siamo onesti, a chi serve realmente una Nikon Z9 (o una Z8 o una Z90) ? A chi serve una Ferrari Purosangue. Un fotografo attivo, che fotografa soggetti vivaci, ha necessità di avere il miglior autofocus possibile, una elevata affidabilità, una robustezza adeguata alle condizioni di scatto, vuole uno strumento sicuro per i suoi superteleobiettivi. Vuole il massimo. Questi fotografi sono nella realtà una ridotta percentuale del totale. Bisognerebbe saperlo ammettere per pura onestà intellettuale. Il fatto che la Z9 sia così prestazionale quindi rende tutte le altre Nikon Z delle merde ? La Nikon Z9 effettivamente surclassa tutte le altre Z. Fidatevi, lo so perchè l'ho provata. Ma questo non significa affatto che le altre Z siano scarse. C'è stata troppa critica negativa, per lo più da parte di non nikonisti. Ogni Nikon Z è superiore all'equivalente Nikon D precedente e di molto. Sia per autofocus che per esposimetro che per tante altre caratteristiche. Chi è passato da una reflex all'equivalente Nikon Z lo sa e lo apprezza. la Nikon Z9 è progettata per le esigenze di chi usa Nikon D5/D6 Dove casca l'asino è nel confronto con D5 e D6 (e solo parzialmente con D850 e D500, ripeto, parzialmente). Al confronto con una ammiraglia, ci vuole una ammiraglia. Che adesso c'è e si chiama Nikon Z9. Chi prima - o adesso - usava o usa una D5/D6 punterà naturalmente alla Nikon Z9 per le sue necessità (ma non tutte, avrà anche un altro corpo uguale e ancora più probabilmente una o più altre Nikon Z piccole. Io a tendere avrò due Z9 e due Zfc). Ma una Z6 o una Z7 sono nettamente meglio di D800/D810/D750. Una Z5 è nettamente meglio di una D600/D610. Una Z50 si mangia ogni Z90-D80-D7000-D3000-D5000 in tutto e per tutto. E dimentichiamoci della Zfc che fa sorridere al pensiero della Df. Quindi no, se non nell'immaginario collettivo, le Nikon Z precedenti non sono diventate delle merde perchè è uscita la Z9. Questo ovviamente non significa né che Nikon non possa migliorarne le potenzialità via firmware (attendiamo per Z6 II e Z7 II l'equivalente del firmware 3.4 delle I) né che non possano uscire modelli migliori. Ma sempre nella medesima fascia di impiego. Attenzione, non fascia merceologica, fascia di impiego. la Nikon Z7 è più che adeguata a sostituire D800 e D810 per chi non fa fotografia d'azione a raffica, la qualità di immagine è superiore, l'autofocus è nettamente superiore e più affidabile. La Nikon Z9 sarebbe probabilmente troppo per chi arriva da una D800. Ma probabilmente anche una Z8 La Z6 ha sostituito la D750. La Z7 la D850. La Z5 la D610. La Z50 tutte le DX tranne la D500. E con qualche sorpresa (tipo Nikon Zf) continuerà così. In mezzo si aggiungerà una macchina da 4500 euro, chiamiamola Z8 per chi vuole un corpo professionale più compatto della Z9. Ma che sarà overkill per fare paesaggio e street, tanto quanto una Z9. Poi, naturalmente, ognuno potrà comperare o desiderare una Ferrari Purosangue. Ma il mercato continuerà ad offrire anche SUV di tutte le altre fasce, per tutte le tasche e soprattutto, perfettamente tagliate per le esigenze di chi le comprerà. io tendo a paragonare Nikon ad Audi in un ipotetico parallelo tra produttori di mercati diversi. Disdegnereste un Audi Q3 preferendogli le performance di un Lamborghini URUS ? Beh, se ve lo potete permettere, fate bene. Ma con un Q3 nel traffico di tutti i giorni starete comodi ugualmente ... per portare al limite un URUS dovrete andare a Monza o al Nürburgring.
    3 punti
  8. la sintesi del nostro comune pensiero, personificata: dalla Svizzera ecco a voi, UNO DI NOI, prossimo all'abolizione UE... DIFENDIAMOLO A SPADA TRATTA !!!
    3 punti
  9. Avete ragione!! L'appiattimento delle diversità culturali, delle tradizioni (quali esse siano) per il timore di offendere "gli altri" porta ad una perdita di ricchezze incolmabile, lo vedo come un atto di stupidità assoluto. E ipocrita. Rifacendomi ad altro tuo post, non è dipingendo di nero le auto da corsa che si è antirazzisti. E sospetto che a fronte di certe prese di posizione politically correct sulla forma, arrivino fregature sulle cose di sostanza Il mio vedere è che la ricchezza umana sta nel riconoscimento e rispetto della reciproca diversità, non nell'annullamento. La sua negazione in ogni forma, da parte di chiunque, che sia violenta o no, è sempre una disgrazia per l'umanità.
    3 punti
  10. Questo non mi capitava. Ma giusto per fare un esempio: oggi se segui una ragazza fino a casa sei uno stalker. E non ci piove. Invece allora erano quasi contente di essere seguite da una faccia conosciuta (perchè si frequentava lo stesso istituto) perchè la sera tardi si sentivano più sicure. Quando arrivavano a casa ci scappava anche un ciao e un sorriso e qualche volta anche qualcos'altro. Devo dire che da queste parti non era consigliabile mancare di rispetto a una donna... si rischiava parecchio, non si usava scomodare la giustizia....
    2 punti
  11. Ho la Z6 da poco più di un anno e sono molto contento della macchina. Ho ancora una D700 che ho provato a vendere ma mi sono prontamente ravveduto e ho deciso che la terrò lungamente. Il rumore dello scatto della D700 oserei dire che è "erotico"
    2 punti
  12. A beneficio di tutti i fotografi vorrei citare Battisti che già negli anni 70 cantava: "Cosa c'entra se lui la sta portando in Rolls Royce, Sta tranquilla che verrebbe anche sulla mini con me."
    2 punti
  13. 2 punti
  14. #5 The bubblemaker ... oggi a Nizza (French Riviera) 28 novembre Z fc con 24-200 - F9.0 - 1/500 - AF Auto - AF-C - Matrix
    2 punti
  15. #4 Passo delle Ganzole, Sasso Marconi - Pianoro. 28/11/2021 Sigma SD1 Merrill + 50/100 f.1,8
    2 punti
  16. #2 Buongiorno invio la mia prima foto, z7ii con 50 1,2 rigorosamente ad 1,2 studio flash profoto iso 64 grazie per l esistenza di questa enclave Nikon
    2 punti
  17. appena arrivato da una due giorni di "contatto" con la Z9. Ma dovrete attendere domattina per leggere l'articolo. Adesso sono ...s t a n c o ! *** il totem che ci ha accolti fuori dal circolo sportivo dove si è tenuta la presentazione della Z9. i giornalisti presenti in sala la presentazione dell'evento da parte di Marco Rovere, responsabile PR di Nital e la presentazione vera e propria da parte del Product Manager, Giuseppe Maio cui lascio sintetizzare l'imbarazzante lista di caratteristiche della Nikon Z9, troppo lunga per qualsiasi presentazione "concisa" : ZFC_9904.mp4 il programma della giornata che comprendeva sessioni in interno e all'aperto per saggiare le prestazioni della Z9 di cui c'erano sei esemplari a disposizione. Alcuni scatti fatti in palestra durante la prima sessione. E poi fuori, ad un gruppo di runners Il residuo di corpi ed ottiche portati da Nital per l'evento Ma sabato c'è stato anche un evento a Milano, riservato ai fotografi NPS, invitati singolarmente (circa una cinquantina) che hanno potuto provare la macchina e fare tutte le domande necessarie senza alcuna formalità allo staff NPS di Nital. Ho visto persone molto interessate ed espressioni molto eloquenti se non proprio di sorpresa, di soddisfazione per il nuovo prodotto e la sua gamma di obiettivi, presente e futura. *** Fin qui due parole necessarie di presentazione degli eventi e di ringraziamento per averci invitati (Max non è potuto venire per altri impegni, visto il breve preavviso, io ho il vantaggio di stare a due ore di macchina da Torino e ad un'ora scarsa da Milano, quindi per me è stato più facile liberarmi). Ma adesso andiamo alla macchina e alle mie prime impressioni. Ovviamente parziali perchè non basteranno dei mesi per esprimere un giudizio compiuto ed approfondito su una macchina che non solo è rivoluzionaria ma che, lo sappiamo già, evolverà rapidamente e forse anche profondamente mano a mano che gli ingegneri Nikon completeranno i processi di sviluppo del firmware. PRESA IN MANO Alcune sensazioni, sono commoventi. Il ritorno della torretta di sinistra, finalmente utile a differenza di quella semplificata delle altre Z. Torna il selettore della modalità di automatismo (MODE) a tastino (non il PASM delle macchine amatoriali). E la raffica, da scatto singolo alla nuova raffica super-veloce da 120 fps. ma ancora più commovente e da lacrimuccia persistente il ritorno della combinazione per fare il FORMAT senza andare nel menù ... che è posto sul tastino ISO per una azione a due dita con due mani. La foto sopra mostra il bel display superiore OLED, sempre leggibile anche al sole. tutti i comandi sono ben dimensionati, la presa in mano estremamente confortevole. Bellissimo il selettore delle modalità autofocus, ben in rilievo ma anche inclinato per poterlo raggiungere comodamente. il vano schede di memoria che perde la sicura esterna (un retaggio della F5) ma è sicuro e ben dimensionato. Notare la scritta "Attenzione Schede .... CALDE" ancora un dettaglio della torretta di sinistra con il tastino Fn4 in evidenza. Il peso della macchina è consistente, non sembra meno robusta della D6. Anzi, la documentazione Nikon dice che la scocca è più robusta, con le due parti anteriore e posteriore che sono unite al fondello in un unico guscio, per aumentare la robustezza e poter dissipare il calore più facilmente. Nel poco uso che ne ho fatto non posso dare assicurazioni al riguardo ma sono certo che Nikon sa cosa dice quando assicura che il rischio di surriscaldamento non esiste. Comunque esperienza d'uso ed ergonomia del tutto analoga a quella di una Nikon D1~D6. Se uno ha provato o posseduto una di quelle macchine, si troverà immediatamente a casa con la Z9. Ingombro appena inferiore ma è una cosa che si nota solo se affiancate le due macchine. COME VA Al di là delle tante cose lette sul web o viste sui video dei primi tester, mi interessavano due cose essenzialmente. Provare se l'autofocus è un reale passo avanti rispetto alle altre Z, provare la nuova raffica a 120 fps (perchè, sinceramente, 20 scatti al secondo sono tanti ma in fondo non tanti più di 14) e vedere come va agli alti ISO. Sull'autofocus devo dire che è come avere in mano una D6 che mette a fuoco a tutto frame e lo fa con una animazione a mirino che è coerente con quello che sta facendo. Se c'è una persona nel frame l'AF le si attacca addosso e non la molla nemmeno se viene coperta da un altro elemento. Se l'occhio è visibile va su quello, altrimenti passa alla testa. O al corpo. Il tracking 3D è intuitivo : si mette il cursore da dove si vuole che questo parta e basta premere a metà il tasto di scatto perché il tracking segua qualunque cosa ci sia sotto al cursore, senza nessun'altra contorsione mentale. Ma soprattutto sbalordisce la velocità di azione. Avevo con me la Zfc e, benché io possa metterci del mio per fare la differenza, si ha la sensazione di usare un motorino a confronto della moto BMW più evoluta e potente del mercato. IL MIRINO Chiarissimo, nessun oscuramento, visione fluida e continua. In raffica non si vede nulla, almeno in quelle più rapide, nelle altre c'è una animazione che fa capire che ... stiamo scattando. Perchè altrimenti benché la macchina sta registrando centinaia di scatti, non si percepisce nulla. In interni è uguale ad un mirino ottico. In esterni anche meglio. O, almeno, io vedo meglio in questo mirino che in quello della D6. Anche qui il confronto con la Zfc è impietoso. Ma sono macchine tra cui in mezzo scorre ... un oceano. Probabilmente per qualcuno sarà troppo contrastato. Ma credo sia possibile personalizzarlo. ALTI ISO Sono certo che sarà il punto dove ci sarà tanto dibattito al riguardo. E' una macchina ad alta risoluzione. Ha base ISO 64. Non è stata pensata per un uso esclusivo - come D5-D6 - o preferenziale nei palazzetti dello sport più bui del mondo. Ma per quanto il mileage mio possa essere diverso da quello degli altri, personalmente mi sentirei a mio agio a fotografare tranquillamente a 6400 ISO ed oltre. Anche senza particolari interventi in sviluppo che a me non appassionano più di tanto. Nei commenti troverete foto a testimonianza. RAFFICA a 120 FPS Emozionante, spettacolare, precisa. Non saprei che altro aggiungere. Se non ricordando che io con la D3 (12 megapixel e resa molto più grezza della Z9) ho fatto stampe da 60x90cm e che normalmente veniva usata dai fotografi sportivi per doppie pagine e copertine di riviste di basket. Qui però abbiamo una precisione chirurgica mentre si segue ogni più indistinguibile ad occhio nudo, movimento del soggetto. Naturalmente non sarà da usare indiscriminatamente, pena avere sequenze di scatti tutti troppo uguali tra loro. Ma quando serve si potrà cogliere l'attimo che c'è in mezzo a due attimi contigui .... CI VOGLIONO SCHEDE NUOVE Scordatevi le XQD. Sono compatibili ma appena appena sufficienti ad usare la macchina per scenari statici. Ed usare la Z9 per fare solo paesaggio non sarebbe renderle giustizia. Per avere il massimo ci vogliono CFExpresso di fascia alta e, possibilmente, di taglio serio (una scheda da 64 gigabyte la riempite in mezz'ora di scatti). 5000 ISO, 1/500'', f/2.8, 85mm la visualizzazione del punto di AF scelto dalla macchina, uno scatto a caso della sequenza a 120 fps Di più non saprei che aggiungere. In fondo non si può pretendere di più da pochi minuti di prova pratica di uno strumento che richiederà mesi di apprendimento approfondito per poterne comprendere tutti pregi e scoprirne anche i limiti. Ma in fondo è anche per questo che ci piacciono i nostri giocattoli, vero ? Insomma, diffidate di chi in 5 minuti vi sa dire ogni cosa, con l'assoluta certezza di un messia tecnologico. Vi invito a guardare nei commenti gli scatti e le sequenze che ho potuto mettere insieme da questo breve contatto. Sulla disponibilità per chi l'ha ordinata, purtroppo non ho notizie troppo confortanti. Nital spera di avere le prime dopo la metà di dicembre ma c'è da esaudire la prelazione contrattuale per gli NPS. Ma poi le consegne proseguiranno con cadenza settimanale fino ad esaurimento degli ordini. Ci vorrà pazienza per averla ma non è l'attesa del piacere essa stessa un piacere?
    1 punto
  18. Ti ho messo una coppa al post intero. La chiusa per me merita di più, ed è esattamente quello che penso io: lo strumento perfetto è la sfida più grande che ci può capitare: le nostre foto saranno l'espressione della nostra arte e non il compromesso tra questa e lo strumento che devono attraversare. E quindi nessun alibi. Noi e la nostra fotografia. HIP! HIP! HURRA'!!
    1 punto
  19. # 11 Pavia-Genoa. 28.11.2021 Nikon 850 80-400 a 300mm 1/2000 f9 iso 2000
    1 punto
  20. OSCAR PETERSON - LIVE IN HELSINKI 1987 A time for love Mack Avenue Records, 26 novembre 2021. formato 96 Kh a 24 bit via Qobuz/Sonos Play *** 12 tracce 01h 50m 23s Amato dai fan ma sottovalutato o deriso come uno showman piuttosto che un innovatore dai puristi, il compianto pianista canadese Oscar Peterson, che ha vinto sette Grammy Awards e ha pubblicato oltre 200 album nella sua vita, è spesso considerato anche uno dei grandi accompagnatori di tastiere dal suo tempo sostenendo Ella Fitzgerald. Apostolo di un'estetica mainstream gradita alla folla, Peterson potrebbe anche essere un coinvolgente musicista jazz, soprattutto quando spinto, cosa che in questa registrazione "perduta" inedita di un tour europeo del 1987, è eseguita dal virtuoso chitarrista elettrico Joe Pass. Registrato al Kulttuuritalo di Helsinki da Heikki Hölttä e Pentti Männikkö della Finnish Broadcasting Company con un suono chiaro e ben bilanciato, il set si apre con un trio di composizioni di Peterson, una delle quali, "Love Ballade", è un lungo e innegabilmente bello esempio di Peterson lo scrittore e il musicista al suo meglio più dolce e pieno di sentimento. Nonostante il titolo, le tre parti "A Salute to Bach", è un tutt'altro che un tentativo di replicare il classico maestro della tastiera, anche se ci sono momenti durante i suoi 20 minuti di esecuzione, in particolare nella sezione Andante, in cui Peterson aumenta il tempi e suona passaggi che imitano vagamente lo stile di Bach. Pass è particolarmente meraviglioso in questo pezzo, stando accanto al pianista mentre il ritmo aumenta, aggiungendo esclamazioni e calore in competizione ai fuochi da corsa. Supportati dalla sezione ritmica di lunga data di Peterson del batterista inglese Martin Drew e del collega bassista canadese Dave Young, tutti i musicisti si adattano a un ritmo familiare nella seconda metà del concerto, dove il preferito di Peterson, "Soft Winds" di Benny Goodman, ottiene una lettura oscillante con il le cifre della flotta del pianista che aggiungono le sue corse vistose. Gli ascoltatori possono decidere se la vivace interpretazione di Peterson di "Waltz for Debby" di Bill Evans, che contiene una breve citazione di "Pop Goes the Weasel", sia una prova che Peterson non aveva alcun interesse a essere un musicista jazz serio mentre si divertiva e improvvisava in giro. la melodia familiare, o la piacevole trasformazione di un brano jazz eccessivamente serio in un pezzo da spettacolo accessibile. Questo è seguito da un paio di spettacoli di sicuro gradimento con Pass che si fa strada dolcemente attraverso "When You Wish Upon a Star", mentre l'intera band si unisce per un travolgente medley di brani di Ellington che si apre con "Take the A Train". Accogliente e apparente, Peterson era il maestro del quartetto jazz fatto per le masse. © Robert Baird/Qobuz
    1 punto
  21. Mai usato una moto, l'unica imbarcazione che ho mai avuto è stata una canoa canadese (che rimpiango ancora di aver venduto ) ... però soprattutto in gioventù di calci ne ho tirati a centinaia, anche se non alle palle (perlomeno non a quelle da football ecc. ... ).
    1 punto
  22. 1) Si, di fatto sostituisce l'indimenticata D3x che invano ho tentato di soppiantare con le varie D800/D850, unendo quelle caratteristiche di alta risoluzione e dinamica a bassi ISO alla velocità tipica delle ammiraglie Nikon per lo sport. In sostanza la macchina che serve a tutto. Nemmeno nei miei sogni più sfrenati avrei pensato a 120 fps utilizzabili per foto "belle" e sono certo che molte funzionalità verranno affinate/aggiunte nel corso della vita utile della Z9 2) non saprei, nel senso che a seconda delle circostanze ci sarà questo o quello. Se arriverò ad averne due - mai dire mai - su una si alterneranno 85/1.2 e 105/1.4E e sull'altra gli zoom (100-400 e 24-70/2.8) e i tele (500, 800).
    1 punto
  23. facciamo Poker ? Ecco l'ambito ideale per un illuminatore anulare: sia in posa singola sia con un focus stacking da 120ftg... Ad ognuno quindi la scelta in termini di dimensioni, peso, maneggevolezza, rendimento (infine...prezzo: la luce adatta, non ha prezzo !) Nikon Z7 con Nikkor MC50/2,8 e Godox RING72 ISO 64 t/125 f/5,6 stacking di 150 ftg a mano libera, aiutandomi con minitripod Marsace MT01
    1 punto
  24. Le istituzioni europee sono delle mummie in putrefazione, l'esempio moderno dell'aristocrazia di vecchio stampo che viveva nella reggia di Versailles. Lontani dalla vita reale della massa e vicini solo ad un numero ridotto di amici.
    1 punto
  25. Scusate, per alleggerire posso dire che @Silvio Renesto e @Dario Fava hanno macchina fotografica e gatti... ( sorvolo sui dettagli dei loro trascorsi calcistici, motoristici, nautici )
    1 punto
  26. Tanti anni fa, diciamo una quarantina, a Londra c'era un parco ( vado a memoria, non badate ai dettagli ) dove chiunque poteva, a turno , salire su un palchetto e dire la sua; chi voleva stava ad ascoltare, punto. Ok non c'erano le dirette instagran e fb, le veline che trapelavano e la comunicazione passava per gli strilloni, pero' era piu' semplice. Un po' come fare un muro dove chi voleva ci picchiava la testa, lasciando prima due soldi per far ripulire e trasportarlo altrove a follia finita... La "mia" liberta' finisce dove incomincia quella dell'altro ; disapprovo quello che dici ma difendero' il tuoi diritto di farlo...and so on Comunque : BUON NATALE
    1 punto
  27. 1 punto
  28. 1 punto
  29. E perchè dovrei essere politicamente corretto? Avrò pure affidato il mio debito pubblico e dei cravattari ma il libero arbitrio nessuno me lo potrà mai togliere. Da agnostico rispettoso quale sono, Buon Natale a tutti. E non posso credere che un centinaio di decerebrati che siedono nel parlamento europeo possano parlare a nome di 600 milioni di persone. Che loro facciano pure come caxo gli pare, ma che non si permettano di suggerire a me minchiate come questa.
    1 punto
  30. Avrei voluto vedere la scena!!!
    1 punto
  31. #7 27 novembre 2021 Cartolina dalla Riviera del Conero Z7II 24-70 F/4
    1 punto
  32. Allora sapete che faccio? BUON NATALE A TUTTI I NIKONLANDER e che a bruxx qualcosa o dove diavolo si sono messi.. che vadano a prendere le rane con la forchetta..
    1 punto
  33. Io sono passato alle XQD con la D5, passerò alle CFExpress con la Z9. Ho sempre fatto così: al cambio di generazione del corpo principale cambio le schede di memoria. Ricordiamoci che le schedine non sono eterne!
    1 punto
  34. Benone. Ti offro la mia Z9 a dicembre 2025 con "soli" 2.475.377 scatti che io prendo la Z9 III. Affare fatto ?
    1 punto
  35. Capita con gente distratta o indifferente. Sicuramente non attenta, oppure disinteressata a collegare foto e fotografo. Di solito direbbero: il web è pieno di foto come queste, basta fare una ricerca su Google. Illuministi positivisti negazionisti. Cambia frequentazioni: chi non voglia leggere una poesia che hai scritto di tuo pugno, non è interessato a nulla di te. Al contrario, scoprire con che occhi guardi un soggetto un mio conoscente, potrebbe contribuire a farmelo scegliere come amico
    1 punto
  36. Io odio visceralmente le moto, non so nuotare, non gioco a calcio e in quanto alle BMW quelle che mi piacciono sono poche e troppo al di là del mio orizzonte. Ma da quando fotografo ho incontrato donne bellissime di tutti i continenti, che in altro modo non avrei avuto l'occasione nemmeno di vedere ... sfigato etimologicamente ? Non saprei ... non so se questo rientri nel tema e se io possa comunque essere considerato uno sfigato per il fatto che ho sempre Nikon e non un oggetto più fashion/glamour tipo Laika o Asselball.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...