Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 10/06/2021 in all areas

  1. Possibile...? Pare di si, anche questo incrocio inimmaginato, per cui ci si ritrova a pensare se per caso, Gabale-Megadap cinese di Shenzen, dopo l' MTZ (che lega baionette di obiettivi Leica M alla montatura Z delle mirrorless Nikon), non abbia stabilito che ...scandalizzare paghi. E riflettuto se l'enorme tiraggio della baionetta Nikon Z non sia l'invenzione del decennio, per consentire ogni tipo di nozze... Anche per questo adattatore troviamo Nital a distribuire in Italia e garantire del funzionamento di questo anello adattatore, probabilmente più semplice del precedente MTZ, in quanto privo della parte puramente elettromeccanica di spostamento del nocciolo interno. Qua si sposano macchine ed obiettivi autofocus, dotati di proprio motore interno e semplicemente divisi dall'incompatibilità elettrica necessaria al dialogo. Apriamo la confezione appena arrivata... libretto di istruzioni appena tradotto da Nital in italiano e leaflet originale di garanzia, adattatore e cavetto USB per l'aggiornamento firmware (è appena uscito il 2.0 che Nital ha provveduto a caricare su ogni adattatore), curiosamente strutturato con un terminale a clamp e ne vedremo il perchè... due serie di contatti elettrici: sul fronte quelli per gli obiettivi ad attacco Sony-E (quindi anche gli universali con la stessa baionetta) sul retro quelli per la trasmissione elettrica verso la fotocamera Z in uso, oltre ai 4 pin perforati, destinati al clamp per l'eventuale futuro aggiornamento fw lateralmente il pulsante di sblocco, generosamente dimensionato, dell'adattatore per l'obiettivo in uso (e l'adattatore rimane sul corpo macchina)... ET VOILA'... alla faccia di chi diceva... questo matrimonio non s'ha da fare!!! Ma questo matrimonio invece è fattibile ed i risultati dell'... accoppiamento ( scusate, non mi sono riuscito a trattenere...) sono tanto più interessanti in quanto allargano il catalogo degli obiettivi collegabili a Nikon Z anche con quei marchi che per Z non abbiano ancora costruito, mentre per SonyE ...si. Il Sony FE 35mm f/1,8 delle foto, con il quale scatterò le prime foto di queste nozze, è gentilmente messo a disposizione dal mio amico di Catania Alfio Spartà di Fotoluce, oggi anche con negozio a Palermo... Spero di utilizzare questo adattatore anche con altri obiettivi, di marca Sigma, Samyang, Tamron... E' un workinprogress Max Aquila photo (C) per Nikonland 2021
    2 points
  2. Vi piace questa foto ? nella realtà è un quadro iperrealista. Oramai i generi si fondono, coincidono, si scambiano. Fotografi che cercano effetti pittorici e pittori che ... farebbero molta meno fatica fotografando i loro soggetti. E' il mondo di oggi, le sovrapposizioni e le contaminazioni creano emulazione.
    2 points
  3. A questa domanda potrò rispondere dopo opportuna quantità di scatti. La prima impressione mi fa propendere per essere positivo in questo senso. L'impressione è che nella continuità della maf ci sia del potenziale ancora a disposizione dell'elettronica di questo adattatore. Sono in attesa di un secondo e forse anche terzo obiettivo. Vi dirò nei prossimi giorni
    2 points
  4. Dopo tanto tempo sono ritornato a fotografare, l'estate è dedicata alle nipotine, in studio. Qualche scatto fatto a Claudia.
    1 point
  5. Mi sembra più che altro un avviso precauzionale, mio parere reggere un 200-600 con la sola tracolla della fotocamera è un azzardo anche senza adattatori. Il Sigma 150-600 C me lo porto "in braccio" come un bimbo (o come un fucile?) e a scanso di equivoci mi appendo la sua cinghia in dotazione legata al piede del collare per il cavalletto e non quella della fotocamera.
    1 point
  6. In tal caso siamo almeno in 2. Da quel poco che si capisce sembrerebbe essere stato modificato (ed aggiungerei non poco) l'eye af. Inoltre mi sembra che il punto bianco sul mento stia a significare che lì identifica un volto. Magari mi sbaglio ma qs sono le mie impressioni a caldo
    1 point
  7. Se si pensa a quando l'attacco F non permetteva che ben pochi incroci sulle Reflex Nikon la situazione attuale è da fantascienza. Praticamente solo le lenti RF non possono essere utilizzate sulle Z.
    1 point
  8. Andrebbero visti dal vivo e da vicino, allora sì che vedi la differenza con la fotografia.
    1 point
  9. un pò narcisistico ma ... pur sempre autoritratto
    1 point
  10. 1 point
  11. Belle, in particolare la seconda foto
    1 point
  12. belle prime due foto e ottima gestione dell luce e colori
    1 point
  13. ....qualche zoom tele come il Sony 200-600 non mi dispiacerebbe poterlo usare sulla z6, ovviamente coperto con neoprene nero, perchè tutto quel bianco mi infastidisce :-)
    -1 points
×
×
  • Create New...