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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 21/09/2021 in tutte le aree

  1. ... anche tenendo d'occhio l'outlet del Nikonstore.it Il tuo 50/1.8 S arriva da li ed è stato un affare. Spesso capitano cose interessanti a buon prezzo, con garanzia dello stesso peso del nuovo e consegna il giorno dopo
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  2. Non vorrei trascurare le fattezze della F401, con il suo flash a viste e la serie di rotelle parzialmente coperte da coperchi trasparenti (nella F401x i coperchi li hanno tolti). La foto l'ho presa da internet, non avendola mai posseduta ne aver mai pensato di acquistarla.
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  3. Esatto Gabriele. non troverai mai i profili dei Nikkor Z nei profili forniti da Adobe i profili Nikon vengono applicati direttamente oncamera nello scatto i parametri vengono passati ad ACR/LR nel file NEF (in una parte del file che non riesco a trovare con l'editor esadecimale) in alcuni casi non si possono disattivare, in altri si se troverai un profilo dell'obiettivo Nikkor Z usato - come ho mostrato nel caso del mio 105/2.8 MC - allora vuol dire che si può disattivare la correzione proposta da Nikon altrimenti potrai apportare solo eventuali correzioni ulteriori, senza poter annullare quelle all'origine
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  4. Signori, grazie a tutti dei suggerimenti, non vi animate troppo che non è il caso Avevo pensato anche io al Megadap, una volta saputo che l' FTZ non trasmetterebbe l'autofocus, ma poi ho visto il prezzo del 50-250 ed è decisamente abbordabile. Ora, tu Max hai ragione quando dici che tutto l'ambaradan della D700 sarebbe un regalare invece che vendere, ma penso di provarci comunque, magari spingendolo come kit entry level per qualcuno che voglia iniziare. Non nego di esserci affezionato, ma non mi va più di attaccarmi alle cose, e seguo un po' la Marie Kondo Se mi resta attaccata amen. (a livello di costruzioni, vi ricordate il Tente? Modelli spaziali fighissimi ma ci voleva il martello per far attaccare i pezzi, tolleranze di stampa scrause).
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  5. Grazie Adriano. La situazione adesso è leggermente cambiata rispetto a quando abbiamo scritto quegli interventi qualche anno fa (2018 e 2019). A seguito delle proteste di alcuni fotografi che non vogliono avere una correzione forzata all'origine, Adobe ha cambiato impostazione e dovrebbe essere possibile avere sia il profilo che la possibilità di applicarlo o meno. Nella pratica le cose sono un pò strane e variano di caso in caso, per cui è da verificare. Ci sono quelli le cui correzioni vengono applicate direttamente dalla macchina e il cui effetto viene direttamente importato in Lightroom senza possibilità di modifica, ci sono quelli invece in cui è possibile disabilitare il controllo ed avere la possibilità di applicare correzioni a piacere (e per cui esiste il profilo nella tendina di ACR/Lightroom ma è quello importato con il file RAW non uno di Adobe). nel caso del Nikkor Z 105/2.8 MC S trovo il profilo e la possibilità di applicarlo o meno. Nel caso del 28/2.8 invece non trovo profili e l'applicazione dello stesso dovrebbe essere già a monte del processo di importazione. Ma lo trovo per la Z5 e il suo 24-50. Quindi é materia per cui si deve indagare più a fondo. In ogni caso dubito che Adobe faccia o farà i suoi profili per i Nikkor Z in quanto le impostazioni di base per le correzioni sono applicate da Nikon direttamente nel file RAW e vengono prese così da Camera RAW/LR. Bisogna anche vedere come sono state impostate le opzioni di importazione di Lightroom.
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  6. Arrivato in prestito breve, il primo marchio di terze parti di obiettivi Autofocus per attacco Nikon Z. Sulla mia Nikon Z fc vedete montato un Viltrox APS-C 33mm f/1,4 Il perchè di questa inconsueta focale? Ma ricreare con l'effetto moltiplicatore del formato, uno standard, un 50mm f/1,4 equivalente. E' una prima anche in questo senso: su Z non abbiamo ancora obiettivi di questa luminosità, dagli f/1,8 si passa agli f/1,2 ed oltre, dei nostri fantastici standard Z Arriva così... ...in una scatola che...ne contiene una seconda aperta la quale...spunta il faraone nel suo sudario, corredato da sacchetto in microfibra (in puro stile Z), pieghevole e cartoncino di garanzia carino già a prima vista, nella gommapiuma che l'ha tenuto al riparo di una delle solite botte da trasporto Shenzen Jueying Technology Co, ovviamente made in China... e dove se non...? lente ED in giallo, ad alto indice di rifrazione in azzurro dotato di coppia di tappi identici a quelli Z per Nikon e paraluce in metallo massiccio, come tutto l'obiettivo realizzato in alluminio, pesante solo 310 grammi (per il materiale), schema di 10 lenti in 9 gruppi, maf minima di 40 cm, lungo 7,2cm e largo 6,5: ghiera dei fitri da 52mm. Dotato di ghiera di maf manuale e... DI UNA VECCHIA AMICA: la ghiera dei diaframmi !!! Senza click (ottima per i vlogger) e con la posizione Auto oltre il diaframma più chiuso Subito messa alla prova sulla Z fc, la ghiera trasmette perfettamente alla macchina i rispettivi valori e ha prevalenza di funzionamento rispetto alla ghiera diaframmi della fotocamera (se imposto sulla ghiera obiettivo un valore, disabilito la ghiera fotocamera): un plus rispetto le attuali ottiche Z native, che denota quanto Viltrox sia riuscita a penetrare l'hw di Nikon. Chissà se vedremo in commercio anche ottiche Nikon dotate di questo utilissimo strumento ! direi che faccia la sua bella figura sulla vintage Z fc e finalmente immune da critiche estetiche diaframma a nove lamelle... e contatti elettrici per dirsi...tutto ciò che ci sia da discutere con la fotocamera... paraluce a petalo, finalmente anch'esso in metallo dopo anni di policarbonato nipponico.... Tanto in metallo, da dover essere rodato le prime volte: non stupitevi se vedrete qualche ricciolo di alluminio che viene... trafilato dal blocco di fine corsa... Come funziona questo Viltrox ? Il prezzo attuale di 315 euro ne fa un competitor addirittura più costoso del meno luminoso e più leggero Z Nikkor 40/2 appena annunziato. Ma non è il prezzo a caratterizzare un obiettivo, specie se le differenze siano esigue: nell'utilizzo di qualche giorno di questo obiettivo DX, nato per misurare lo stesso angolo di campo di uno standard in FX mi sono dovuto ricredere riguardo la prevenzione che confesso avere nei confronti di un produttore che fino all'altroieri si occupava (così sapevamo) di anelli di adattamento e tubi di prolunga economici. In abbinamento alla Zfc i risultati sono stati sempre al di sopra delle iniziali aspettative, sia in termini di nitidezza, quanto di uniformità di esposizione centro/bordi, anche al diaframma più luminoso che fa di questo obiettivo, al momento, il più luminoso standard per un corredo Z DX. Di fronte alle foto scattate nello straordinario sito archeologico del Tempio/altare di Accoddi (a 11 km da Sassari, altare prenuragico dalla forma simile agli ziqqurat centroamericani, unica testimonianza in Europa di simile monumento), in condizioni di luce ben contrastata, tipicamente estiva (nonostante sia già autunno) dove aiuta, come ogni obiettivo standard deve essere in grado di fare, a meglio definire ciò che si percepisce a vista, sia negli sguardi d'insieme, sia incentrando l'attenzione sui particolari con le sue figurazioni del Sole, della Luna, nei menhir circostanti, sia nei bassorilievi antropomorfi, dedicati al culto della Prosperità in questa magnifica "stairway to heaven" di 5mila anni fa, della quale il Viltrox 33/1,4 contribuisce a rendere pienamente il senso Motorizzazione dell'autofocus stepless, come di regola sugli obiettivi altisonanti attuali, silenziosissimo e rapido alla pari degli obiettivi nativi per Z. indistorto, poco vignettante ai diaframmi più aperti, dà il meglio di se a quelli intermedi, a partire da f/4, risponde in maniera perfettamente lineare anche a quelli più chiusi (qui a f/11) nel tentativo di tenere a fuoco per pdc anche l'abside della chiesa di San Gavino a Porto Torres. Perfettamente efficiente a tutta apertura in condizioni di luce disponibile, sia al centro immagine quanto ai bordi estremi dell'inquadratura, qui fortemente croppati in grado di mantenere un buon contrasto cromatico anche in luce attenuata suggestivo in controluce per quanto afflitto (finalmente) da qualche piccolo difetto di tenuta dell'antiriflesso (rispetto obiettivi di altra caratura e fascia di prezzo) a suo agio, direi con ogni temperatura colore della luce ambiente, anche artificiale netto, definito sul soggetto, dotato di uno sfuocato morbido e piacevole, grazie anche alle nove lamelle del diaframma Dotato di una sua brillantezza costante, anche quando non sia assistito da luce diurna altrettanto interessante, anzi, poco contrastata nella quale si predispone a evidenziare la gamma cromatica del soggetto, senza caricarla inutilmente un obiettivo con cui poter scattare tranquillamente a tutta apertura mantenendo intellegibilità del contesto, grazie anche alla focale che non dà mai l'impressione del grandangolo tagliato dal formato DX modulato nei chiaroscuri anche in evidente sovraesposizione, per non chiudere le ombre un obiettivo poliedrico, luminoso, affascinante per la sua costruzione tutta in metallo e le sue proporzioni ideali un obiettivo...tra due Mondi (come Garibaldi) quello degli obiettivi nativi e quello degli universali MF tra i quali spicca non solamente per essere la prima casa che riesca a produrre una linea AF per fotocamere NikonZ, ma sopratutto per le qualità intrinseche che ne fanno un best-buy in funzione di prestazioni e luminosità massima. Ed anche per la continuata assenza ingiustificata di progetti DX specifici, di casa Nikon, auspicati davvero da troppo tempo... Ci è piaciuto tanto... Max Aquila photo (C) per Nikonland 2021
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  7. Come da titolo, ma non ci è riuscito nemmeno stavolta Andiamo con ordine. Nelle settimane precedenti Ross ha cominciato a ventilarmi la possibilità di uno shooting remoto, e di vederci per tale occasione perché mi considerava "esperto" del genere poiché ne avevo fatto uno lo scorso anno. Dopo qualche giorno mi disse di tebermi libero per domenica 11, senza possibilità di replica. "Molto bene", dico io, "mi libero di un appuntamento già preso così siamo a posto". Arriva il giorno dello shooting e sembra di pescare l'intero mazzo di Imprevisti del Monopoli. Si comincia al mattino con febbre da cavallo che si trascina da venerdì notte, e per un problema collegato sono praticamente vestito per andare i pronto soccorso. Avviso Ross, che giustamente mi dice di correre in PS e tenerlo aggiornato. Per fortuna il problema da PS si risolve da solo (circa), e con tachipirine come caramelle la febbre scende. Confermo quindi a Ross che nel pomeriggio può venire tranquillamente. Ross arriva, finalmente conosce mia madre (ci teneva tipo da sei anni), io ho preparato il PC e sono in postazione in studio. Sento che Ross traffica in salotto, viene da me e mi dice che ci son problemi di connessione, io rispondo ok, ci beviamo intanto un aperitivo. Andiamo in salotto. Mi trovo davanti Sabi con una candelina in mano che canta "Happy Birthday to you" (Kennedy puppa!). Fingo di non avere l'arresto cardiocircolatorio che ho per qualche secondo, la saluto come si conviene e soffio sulla candelina. Poi siccome Ross è Ross, la candelina è una di quelle che non si spengono, quindi momenti ilari a mie spese fin da subito. Poi da lì, un po' di relax... come stai, come non stai, non ci vediamo da un sacco di tempo e insomma sembra quasi che l'ultima volta ci si sia trovato l'altro ieri. E' andata a finire che lo shooting è stato molto poco remoto e molto divertente (perdonate la qualità non "da portfolio" delle foto, ma sono praticamente come scattate) Momento top: foto n.6 con Sabi nuda sul balcone che saluta verso una delle rotonde più trafficate di Lecco raccogliendo una sinfonia di clacson. Ah, questione zia: in realtà ha visto Sabi solo a fine shooting, quindi era già vestita. Niente foto della zia basita, mi dispiace Questioni tecniche sulla Z fc, a seguire. E' stato il primo shooting "serio" con la nuova macchina e devo dire che, finché è durata, si è comportata egregiamente. Il principale punto a favore è senza dubbio la leggerezza, in mano sta come una piuma; il secondo è il display regolabile, soprattutto per me. Avendo fatto l'intero shooting da seduto (con Ross che mi muoveva di qua e di là ) l'altezza di ripresa sarebbe stata estremamente limitata senza il display basculante. Con esso, invece, si può usare la fotocamera ad ogni altezza senza la necessità di dover per forza guardare nel mirino. Per il resto, c'è stata ancora qualche incertezza nel trovare alcune opzioni ma niente di insormontabile. Dicevo "finché è durata", perché a metà è andata in rosso la batteria (mi era stato detto che serviva per un Backstage e vedendo la batteria a tre tacche la sera prima, non l'avevo caricata). Per fortuna Ross mi ha prestato la sua Z6 II e tutto è proseguito liscio Di nuovo, un grazie gigantesco a Ross per la sorpresa clamorosa e inaspettata, e so che ci è voluta anche parecchia organizzazione e... segretezza! Per fortuna non ho deciso di rimandare, mi sarei mangiato le mani fino ai gomiti. Doverosa, Menzione d'onore sempre per Ross anche per avermi scarrozzato per casa in lungo e in largo, compreso un numero per superare il gradino per uscire in balcone, che pensavo di finire di sotto
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  8. Come festeggiare il millesimo post se non con la mia modella preferita? Gli scatti risalgono all'ormai lontano 2014, al Cross Studio. Li ripropongo perché sono le due uniche stampe di qualità che ho mai fatto, e mia madre me le ha incorniciate a sorpresa come regalo di compleanno Le avevo fatte stampare (trovandomi ottimamente, peraltro) da quell' ex iscritto a Nikonland che sta in Veneto, e di cui non ricordo più il nome (abbiate pietà, soprattutto lui se per caso ci legge ancora). Se a qualcuno viene in mente, non mi dispiacerebbe ricontattarlo.
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  9. Ma tenendo d'occhio anche questo, che si trova su Amazon.it Viltrox fa belle cosine, purtroppo però "senza rete" (garanzia non supportata da una rete nazionale).
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  10. Una banda di matti, un gruppo eccezionale ! Complimenti a Ross ( e Sabina e fotografi "collusi" ) , alla mamma di Gabriele, al cuore di Gabriele ecc ecc, avesse anche scattato con un Nokia 3310 ( ! ) sarebbe stato comunque un successo.
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  11. Praticamente tutto quello che è stato presentato negli ultimi 9/12 mesi da Canon. Come a dire che manca tutto tranne quello che era già in stock.
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  12. Ciao, questa discussione è diventata appassionata ed accesa, Giustamente ognuno la pensa a modo suo, tutti però, alla fine, nel dire che meglio di ottiche Z su corpi ovviamente Z non ce ne sono. Io personalmente non spenderei soldi per adattatori, inizierei (con poco) e completerei la Zfc con il 50-250 (se sento il bisogno di tele) o con il 40 se voglio un fisso luminoso. Non ho citato l'85 perché il costo sale, ma questo lo devi valutare in base al tu budget. La D700? L'ho avuta, amata tanto ma alla fine l'ho venduta per monetizzare e perché poi si finisce a non usarla più.
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  14. Giusto per estendere l'informazione anche a COne, direi che questa passaggio e gestione integrata delle informazioni è presente anche li e funziona diversamente a seconda dell'obiettivo, più o meno come vedi su LR Allego un po' di screen shoot con diverse lenti montate, ma tutte su Z6II. Questo è il 500/4 via FTZ - COne indica "manufacture profile" Questo è il 70-300/4.5-5.6 AFP via FTZ - COne indica "manufacture profile" Questo è il 24-70/4 - COne indica il profilo specifico (ma mi consente di toglierlo) Questo è il 14-24/2.8S - COne indica "Manufacture profile" Questo è il 105/2.8MC S - COne indica "Manufacture profile" Ovviamente, se tolgo "manufacture profile" ed inserisco "generic" noto che un po' i risultati cambiano, in particolare per vignettatura e distorsione. Quanto cambiano dipende dalla lente e, come atteso, tra gli esempi sopra quello che cambia di più è il 24-70/4. Non carico risultati perchè finirebbero per "infangare" la reputazione di quel 24-70/4, che per me è un'ottima lente, senza peraltro sapere se quello che vedo con "generic" è la qualità "reale" della lente o un profilo generico di COne del tutto inadatto a quella lente. E francamente di fare esperimenti con SW diversi quando la qualità raggiunta è ottimale mi sembra tempo perso.
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  15. Beh ma questa è design puro, un instant classic. E' come un bambino di quei tempi disegnerebbe una fotocamera, secondo me. Un questo caso l'estetica è funzione, con le sue ghiere meccaniche.
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  17. Si, il WYSIWYG (What You See Is What You Get) delle mirrorless è un' ottima invenzione.
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  18. Ho la F70 che penso sia la Fiat Duna delle Nikon E confesso che la mia prima reflex digitale è stata una D40. Diciamo che non ho mai fatto caso più di tanto all'estetica delle fotocamere, sarà che sono ingegnere... oppure ho dei gusti discutibili. Tipo, la F Photomic mi piace pure
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  19. Personalmente la trovo una grande pensata di Nikon. Per gli smanettoni ci sono sempre tutti gli altri programmi di sviluppo più elaborati. Come il fatto che se imposti un Picture Control di quelli "creativi", non solo vedi le foto così mentre scatti (anche le correzioni oncamera dell'obiettivo vengono applicate a mirino mentre scatti) ma poi te le ritrovi anche in LR/ACR. Pure se usi il Picture Control "Denim" o il "Matita".
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  20. Circa le impostazioni di importazione, intendevo questa : così LR applicherà le impostazioni Nikon (profilo colore, profilo obiettivo, correzioni utente), altrimenti verranno imposte quelle di default Adobe.
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  21. Grazie. A questo punto meglio così, una cosa in meno a cui pensare.
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  22. Non possiedo obiettivi Nikon Z, ma alla pagina Adobe specifica non sono citati: https://helpx.adobe.com/it/camera-raw/kb/supported-lenses.html Gli altri forse potranno darti info di prima mano... c'è questa segnalazione in Nikonland:
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  23. Molto belle entrambe e lei è fantastica con quel look perfettamente fuso con la scenografia. Ottimo anche l'intervento di Ross sulle luci.
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  24. E' la cosa più sensata. Qualcuno se li troverà da usare, tu - ammettiamolo - difficilmente lo farai, la scelta di tenere quel materiale sarebbe più sentimentale che pratica. Con il ricavato tu potrai comprarti altro. Tipo il 50-250, oppure il 24-200, oppure un 85/1.8 S, quello che ti ispira di più. O anche niente se quello che hai ti basta. Peraltro l'FTZ sulla Zfc aggiunge peso e centimetri, andando totalmente contro i motivi per cui abbiamo scelto di regalarti quella macchinetta
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  25. Grazie a tutti !! Aggiungo qualche altra foto.
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