Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 11/05/2021 in tutte le aree

  1. Bene, come promesso concludo allargando il triangolo del Nord Barese mostrandovi un'altra chicca che io adoro e , che ultimamente ha recuperato molto. BISCEGLIE e il suo PORTO. Inquadramento topografico: nella cartina allegata , ad appena 10 km da TRANI , vi e' la ridente cittadina di BISCEGLIE che conta circa 54000 abitanti. Con essa, posso dire di chiudere in bellezza il Nord Barese dopo aver illustrato ANDRIA( Castel del Monte), MARGHERITA DI SAVOIA( Saline), BARLETTA( Castello Svevo e Disfida) ,TRANI ( la Cattedrale)BISCEGLIE ( Porto e litoranea). E gia ' basta per trascorrervi qualche giorno. Se si vuole ad un'ora di distanza c'e' ALTAMURA e dopo altri 20 km MATERA coi suoi SASSI. Tutto vicino insomma. BISCEGLIE e' famosa anche per il "DOLMEN LA CHIANCA ". La bellezza di BISCEGLIE e' la sua litoranea gia' oggetto di rifacimento negli ultimi anni, ma ora entro un anno terminera' di essere completamente rimessa a nuovo offrendo 8 km di spiaggia con pietrisco/rocce ben accessibili ai bagnanti. Manca poco ! Chiaro, non ha la rilevanza di Trani, ma una sapiente ed intelligente azione di marketing politico ha saputo valorizzarne il suo tesoro che e' la costa.
    5 punti
  2. Poiana inseguita da una cornacchia domenica mattina, sempre nelle campagne intorno casa, probabilmente l'ha vinta la cornacchia perchè poi sono spariti.
    3 punti
  3. Ieri sera assieme alla mia fedele Z6II e 24-70 2.8S ho voluto immortalare il tramonto del sole con una location particolare: LE SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA. Quando vado al mare notavo spesso i fenicotteri stanziali e cosi' ho provato a riprenderli. Impresa ardua per la zona off limit e le distanze a cui si trovavano. Posso consolarmi in quanto son riuscito in parte( quarta foto zoomando). Per fortuna andandoa caccia della postazione giusta , ho trovato un canale e li', lottando col sole che scompariva ho scattato alcune istantanee sia a mano libera che col cavalletto . Lascio a voi decidere se ne valeva la pena o no. Buona visione.e............VISITATE LA PUGLIA!!!!!
    2 punti
  4. Complici le restrizioni, ovviamente le montagne erano poco o nulla frequentate , ed ecco allora come la persona crea un tutt'uno con la natura. Spero in questi scatti , seppur in modo virtuale di farvi vivere questi momenti
    2 punti
  5. Del resto in Point Break è Tyler che insegna a Johnny il surf.... Questa mattina, grazie alla botta di vento della scorsa notte, gli appassionati di surf, sup e canoa si sono ritrovati a Portonovo per cavalcare qualche onda. Tra questi, questa deliziosa fanciulla, il cui sorriso racconta quanto si stava divertendo. Nikon D750 Sigma 150-600 C iso 200 1/1000 sec f 6.3 a 600mm
    2 punti
  6. Altra bella citta' e' Giovinazzo col suo porticciolo.. Hanno rifatto il lungomare dietro la Cattedrale rendendolo molto bello e mooolto passeggiabile anche d'inverno . Il triangolo rivierescho del Nord Barese termina qui per me. Archivio D7000.
    2 punti
  7. Non disdegneremmo se tu facessi un giro nella mia Barletta ,dove sicuramente avresti altrettanti spunti fotografici, vedi la piazza della Disfida ,il Colosso, il trabucco restaurato ecc.... ,mettendo da parte il campanilismo
    2 punti
  8. Perchè purtroppo quando si fanno cose di massa, bisogna livellarsi verso il basso, altrimenti molti si sentono in soggezione (cosa già sperimentata in passato vedere altri contest degli anni passati in questa stessa sezione). Chi commenta, vorrà tener conto del "contesto" di un contest, informale e volutamente easy, pensato al solo scopo di incentivare la partecipazione su queste pagine. Se ognuno dei 23 che hanno partecipato al contest, almeno una volta a settimana, senza i "soliti alibi" aprisse una discussione propria popolata da almeno una sua foto e qualche riga di qualche cosa a corredo, Nikonland sarebbe il sito più bello dell'universo Detto questo, io condivido in toto le tue giuste osservazioni (anche io trovo ridicolo mettere foto da 600 pixel ma non è che metterne una da 5000 aiuti se la sostanza manca).
    2 punti
  9. Ma si, naturalmente le videocamere Sony broadcast professionali (quelle da 500.000 euro senza obiettivo) sono completamente manuali. Mentre le Sony alpha sono macchine di fascia dichiaratamente consumer. Ma non era questo il punto, anche perchè il video per me resta secondario, mi interesserebbe la Sony A7S III perchè ha il mix giusto di prestazioni tra risoluzione ridotta e ridottissimo rumore in lettura ma caratteristiche tecniche altamente allettanti, non per farci video 4K120p che è molto al di là delle mie necessità. Se non fosse che è una Sony e non una Nikon. Cioè come dire che Dave Douglas Duncan anche se aveva in mano una compatta era una Coolpix e questo a 102 anni dopo oltre 60 di carriera fotografica con Nikon Quello che mi hanno detto il Maestro e l'Avvocato è che quegli stronzi di Nikon ci arriveranno, non è che 6 mesi nel 2021 possono fare tutta questa gran differenza in confronto a tutta una vita.
    2 punti
  10. Chiedo venia, hai ragione , io son di casa e non ci faccio caso. Siamo esattamente nel NORD-BARESE, nella provincia BAT ( Barletta-Andria Capoluogo di Provincia e Trani); a circa 80 km abbiamo piu' a Nord il Gargano. Margherita di Savoia si trova a nord di Barletta a circa 10Km da essa . E' famosa oltre che per le Saline ( RISERVA NAZIONALE) anche per il Centro Termale molto frequentato. Le Terme offrono una scelta di cure termali: Terapie inalatorie, Balneoterapia, Fangoterapia etcc. Ad una distanza di 5km proprio vicino ad una torre di avvistamento li' io mi immergo a pesca di polpi. Sott'acqua vi sono delle rovine di un molo romano che veniva usato per caricare il sale. In tale fondale vi sono molte cozze che si riproducono a ritmo biennale e, dove ci son le cozze ci son i polpi e quindi.... noi pescatorid'apnea ( registrato presso il Ministero ). Nel triangolo della BAT ( Barletta- ANDRIA-Trani) possiamo visitare: - Barletta: Il Castello Svevo ,oltre ad esser famosa per la Disfida di Barletta ( Il tenzone pero' ebbe luogo in agro di Andria, come pure per la benedizione avvenne presso la Cattedrale di Andria). Scusate il campanilismo.; -Andria: Il Castel del Monte , meraviglia dell'UNESCO( 16 km). La Cattedrale nella cui cripta sono sepolte le spoglie delle mogli di Federico II di Svevia, Jolanda di Brienne e Isabella d'Inghilterra. Ricordo che Andria e' anche la capitale della BURRATA! Vogliamo aggiunger altro? i TARALLI, LA FOCACCIA, L'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA, LE ORECCHIETTE, IL TRE NOCELLE ( tipica coppetta di gelato con alla base tre nocciole e rivestito di cioccolato o pistacchio), il CALZONE ( focaccia ripiena di cipolle, uva passa e olive) e decine di attivita' casearie che producono mozzarelle, caciocavallo, scamorze ed ogni bendiddio. Per la carne , si puo' gustare la carne equina e la " SALSICCIA o anche la CARNE AFFUMICATA"; -Trani: La famosa Cattedrale di Trani e il suo bel porticciolo. Come degustazione e' famosa per il suo MOSCATO. Spero di aver colmato la lacuna descrittiva per chi non avesse visitato tali luoghi.
    2 punti
  11. Grazie Effe per il passaggio....aspetto la prossima mareggiata, la ragazza dovrebbe essere "locale"...
    1 punto
  12. Bei posti, da visitare. Pure io sono tra quelli che conosce molto di più "il mondo" del nostro sud. Mi dico sempre che prima o poi devo rivedere il mio punto di vista.... chissà che l'età porti consiglio. Intanto grazie per il viaggio virtuale!
    1 punto
  13. io invece continuo a guardare anche la stanza intorno a lui, che spero sia stata casa sua.... L'arazzo (o quello che è) a sx dietro di lui, il tavolo da 24 persone e la rosa del deserto in fondo. I muri in pietra...
    1 punto
  14. I predatori con le ali poco possono contro gli opportunisti. Oltretutto la cornacchia ha un pessimo carattere, è una specie li iena con le ali. Anche se quella è una giovane poiana, si vede dalle dimensioni molto simili alla cornaccia. Diciamo che da una poiana con un'apertura alare vicina ai due metri le cornacchie preferiscono stare alla larga anche perchè i rapaci sono molto abili nel combattimento in volo e quegli artigli sono rasoi. Però ho visto il falco pescatore mollare la preda, attaccato dai gabbiani. Ma ho visto anche la poiana mollare la preda attaccata da altre due poiane. Troppo distanti per me che avrei fatto bottino.... peccato.
    1 punto
  15. Sono in forte ritardo e cerco di recuperare, mi sono perso tanti thread... comunque. Belle foto, insomma, così si fotografa il surf. Uno sport che piace sempre più alle ragazze e sono anche molto brave. Ti do una dritta: se le pubblichi su Instagram, con i giusti hashtag saranno loro a cercarti per averle in alta risuluzione e se sono vanitose ci scappa anche lo shooting.
    1 punto
  16. Sono assolutamente d'accordo con te, e a dirla tutta , l'ITALIA è bella tutta, cecchè.......
    1 punto
  17. Bene hai fatto non avevo la foto del Castello come pure del Colosso. Son sincero ero partito dalla bellezza della Salina (natura) e per mia caratteristica mi attirano piu' i porti e le spiagge. Del Trabucco non sapevo e mi incuriosisce andando a visitarlo. La tua foto mostra un altro tassello di questo prezioso triangolo quale il Nord Barese. Non volermene, ovvio' ho perorato campalinisticamente parlando la mia causa ma, per me ,TRANI e' il non plus ultra .Ogni citta' ha i suoi tesori artistici,culturali, spiagge e attivita' commerciali ( e qui Barletta e' avanti anche politicamente chapeau!)!!
    1 punto
  18. Intanto ringrazio per tutti i commenti (si, Mauro, ti voglio bene anch'io ) Avrei volentieri tolto la barra metallica diagonale, dà fastidio anche a me, ma il mio era un PdR obbligato (era un cortile condominiale a cui non avevo accesso) e non ho potuto fare altro che ritagliare il giusto. Ho provato a lavorare in PP per eliminarlo o ruotarla, ma veniva troppo artefatta, ho preferito lasciarla così, forse anche a causa di limiti miei nella gestione della PP. Molte belle le foto in questo contest, difficile sceglierne solo 3. La classifica di quelle che hanno più colpito la mia sensibilità: la 11 di Andrea Zampieron: trovo meravigliosa la capacità di restituire un'atmosfera, per la sua tridimensionalità e quel cielo nero che invece che apparire innaturale pare essere la cosa più naturale del mondo, in una foto che ritrae un luogo che si sa essere una montagna innevata, ma potrebbe anche rappresentare i passi di Armstrong sulla Luna. Davvero bellissima. la 9 di Massimo Vignoli: per certi versi la quintessenza del B/N e del wildlife: monocromatica, soggetto furtivo e la fatica fatta per catturarlo, che si percepisce. Come diceva Effe, "LA" fotografia di Wildlife. ce ne sono alcune più "costruite", che mi hanno colpito proprio per quel motivo e tra queste sceglierei la 19 di Gabriele Castelli: segno di come anche a fronte di elementi all'apparenza banali (uno giocatore di carte al suo tavolo), si può raccontare una storia attraverso i dettagli: il bicchiere sfuocato in primo piano, le carte, il polsino e la giacca curati, la pipa, l'anello e un bello sfuocato sullo sfondo a chiudere il tutto. Ma mi hanno intrigato anche la 17 di Photoni, la rappresentazione della rappresentazione, e la 13 di Bimatic/Egidio65, molto "cerebrale" forse, ma un'idea non banale. Una menzione anche al bel paesaggio di Gianni54 (la 8) e a quel ben di Dio della 2...
    1 punto
  19. Su, dài: sei andato sul posto, hai scattato delle belle immagini, le hai scelte, le hai sviluppate, le hai qui pubblicate... Hai fatto trenta, fai trentuno: emmettiduerighedipresentazione!!!
    1 punto
  20. Vedendo questi video, e me viene un sacco in mente Harvey Keitel - Mr. Wolf -in Pulp Fiction: "Non è ancora il momento di cominciare a farci i p.....i a vicenda". Hanno ancora un sacco di cose da fare, sarebbe meglio le facessero invece di celebrare quello che hanno fatto.
    1 punto
  21. Bene, conferme strumentali alle ragioni per le quali siamo passati al nuovo sistema, semplicemente sulla base delle osservazioni sugli scatti realizzati, senza il conforto dei grafici della nitidezza. Per gli zoom servirebbero però più focali di osservazione: almeno tre, se non quattro, per i più estesi. Parziale mettere solo quello a 24mm: difatti i 70mm del 24-70/2,8 che ti sono scappati nell'articolo, sono lievemente differenti rispetto la focale più corta ed a confronto con gli atri zoom della serie Z, potrebbero dare indicazioni ulteriori.
    1 punto
  22. infatti: vedi di farti apparire in sogno gente rassicurante. Bretelle e cintura: come DDD con due orologi da polso.
    1 punto
  23. Vero, obiettivi rigorosamente con fuoco manuale e follow focus. A livello ultra professionale (ma parliamo di cinema) c'è una persona, che si chiama fochista, appunto, normalmente posizionato di lato alla macchina da presa che si preoccupa solo di focheggiare. Forse oggi l'autofocus viene utilizzato solo con la steedy immagino. Il motivo di questa scelta è facile da capire: l'autofocus è troppo veloce, mentre invece il cambio di fuoco deve avvenire in maniera lenta e più "dolce". Questo è un elemento al quale non facciamo caso quando guardiamo un filmato, tutto ci pare tutto assolutamente normale, ma così non è. La differenza di velocità nella messa a fuoco durante il piano sequenza è determinante.
    1 punto
  24. PLEASE: Se allarghi un po' riprendevi Andria.
    1 punto
  25. Ieri sera, rincorrendo il sole che tramontava , mi diressi sull'altura su cui sovrasta il Castel del Monte per immortalarlo. Purtroppo arrivai quando il sole era al limite dell'orizzonte( foto con gli alberi), ma comunque riuscii in parte nell'intento. C'era una quiete che agevolava qualche coppia isolata di fidanzati che seduti sul ciglio della collina ammiravano il paesaggio , il tutto accompagnato da una piacevole frescura. Se notate un po' di grana e' normale visto che ero in piena ora blu. Chi si accontenta gode!!
    1 punto
  26. Tecnicamente è stato difficilissimo sotto ogni punto di vista, prima volta volta che mi cimento, sicuramente sarà anche l'ultima. Ci vuole troppa pazienza anche a partire dalla ricerca dell'oggettistica affinché sia adatta e coerente dal punto di vista cromatico. Ciao!
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...