Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 03/03/2021 in tutte le aree

  1. Natura morta, in luce naturale, con un po' di elementi marini... voglia di mare!
    5 punti
  2. Grazie al fatto (o meglio...a causa del fatto) che anche in Japan la crisi economica ed epidemica stia erodendo i capisaldi della loro economia, ho constatato che su ebay in questo momento, sia il luogo ove si possano realizzare i migliori acquisti, sia per i prezzi favorevoli, nonostante il cambio con lo Yen ed il dazio che quasi certamente andrà ad incidere sul costo finale dell'operazione, sia per il fatto che il materiale in vendita in Giappone è di solito molto al di sopra qualitativamente, dello stesso reperibile ormai in Europa ed America (USA+Canada) Ho quindi perfezionato un paio di acquisti in questi giorni, uno dei quali è già in Italia e mi arriverà la prossima settimana: l'altro è il coronamento di un sogno cullato da tempo, entrambi a prezzi talmente convenienti da rendermi noncurante alla probabilità di sommare anche il dazio di importazione. Il Nikon PB-4 del 1968, tra i soffietti a doppia slitta NIkon, resta il più completo grazie alla possibilità di basculamento della standarta anteriore, per realizzare una compensazione prospettica ed un'ampliamento della profondità di campo, che nessun obiettivo decentrabile, anche dei più moderni, può sognarsi di realizzare. Realizzato per essere il successore dei precedenti modelli per Nikon F e basato su due obiettivi Bellows (privi di ghiera di maf, ovviamente) nello specifico insieme al Nikkor-P 105/4 questo soffietto si trova al centro di un vastissimo corredo di accessori specifici, i più considerati all'epoca, quelli per realizzare duplicati di originali negativi o invertibili, che a me non interessano punto, quanto la possibilità di usarci sopra, con gli adattatori in mio possesso, anche obiettivi da medio formato che consentano di sfruttare il grandissimo cerchio di immagine disponibile. Oppure con un semplice anello di inversione ottica, per realizzare immagini ad altissima scala di ingrandimento, con gli obiettivi tradizionali, dotati degli schemi ottici più simmetrici possibile, montati all'inverso sulla standarta anteriore. Vi invito a leggere un breve ma interessante articolo di Jurgen Becker dal quale alcune di queste immagini sono tratte. Altre da inserzioni ebay, in attesa di ricevere dall'estremo Oriente questo capolavoro Nikon, con il quale mi divertirò con le mirrorless come non mai: l'aspetto per il quale Nikon evolvette questo modello nei successivi fu la disponibilità nel PB-6 di realizzare un sistema di lettura esposimetrica attraverso scatti flessibili e rimandi meccanici presenti sui nuovi soffietti. Ovviamente in tempi di mirino elettronico, questo aspetto è diventato del tutto trascurabile, anzi...inutile. Ridando vita a questo apparecchio da studio.... (nel caso ci costringano a restare ancora a lungo a casa avrò di che divertirmi) Max Aquila for my Club on Nikonland 2021
    1 punto
  3. Ho aspettato un bel po’ per farla. La luna piena c’è ogni mese ma le nuvole , la nebbia e il momento giusto non sempre centrato si sono messi di traverso. Con l’aiuto allora di una app sono riuscito ad arrivare al traguardo in questa corsa ad ostacoli. Si può migliorare? Certo, in vista della superluna di aprile.
    1 punto
  4. Grazie per l'Aggiornamento sull'Aggiornamento...
    1 punto
  5. Mi piace! Bella composizone nella giusta illuminazione.
    1 punto
  6. Molto bella! E mi piace anche la scelta di lasciare illuminati i fiori in modo che risaltino dalle ombre, è originale e funziona a mio avviso.
    1 punto
  7. Ben riuscita, mi piace il colore degli oggetti usati nell'insieme. La luce della finestra illumina il giusto e contribuisce nello stacco dallo sfondo dei fiori nel vaso.
    1 punto
  8. Mauro, bel manifesto, alla vita ed alla voglia di viverla. Mi ha fatto molto piacere leggerlo. Mi ritrovo, anch’io, come altri, molto, nelle parole di Max. Ma aggiungo un purtroppo. Perché sono tra quelli che, mancando alcuni ingredienti fondamentali alla propria vita prima ancora che alla propria fotografia, riescono a fotografare con molta difficoltà. Per me, che non sono te, o altri che bravissimi che vanno avanti, e non sono un cronista della pandemia e nemmeno uno che fotografa per il semplice desiderio di fare click, è particolarmente difficile. Ma non mi rassegno, e cerco. Solo produco pochissimo che mi rappresenti, che voglia manifestare e che quindi abbia voglia di mostrarvi. Verranno tempi migliori!
    1 punto
  9. mi piace molto, è solare.
    1 punto
  10. Molto ben riuscita, quel raggio di luce cade benissimo, bravo!
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...