Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 12/14/2020 in all areas

  1. ieri, una giornata uggiosa, piovigginosa, "un cielo così basso, così grigio che un'anatra si è persa.: un paese piatto, il mio paese" così, guartando cosa c'è in un vecchio hard disk ho trovato questa foto del 2011, che mi ha dato un piccolo piacere, un soffio di speranza. E' stata fatta con la D300, la macchina foto che ho tenuto per più tempo.
    6 points
  2. Domenica mattina, 13/12 ( non metto l'anno...), primo giorno di zona gialla per la Lombardia, tornano i tavolini. Z50, 35mm f 0.95 1/4000 iso 100 Andando al lavoro piccola sosta in zona Garibaldi/Aulenti e prova della "lentina", appena riesco ne sistemo propino altre.
    2 points
  3. Domenica non volevo alzarmi, pioveva, era buio. Che mi alzo a fare? Il telefono mi avverte di una notifica. Un collega appena uscito dalla quarantena mi manda un filmato in cui descrive la sua giornata in Appennino: poca gente che scia, nevicata abbondante, alberi già coperti. Dice: e tu che fai? Io mi vesto, prendo lo zaino con le Sigma e parto. Era già tardi ma come si può resistere? Almeno pesto la neve fresca, faccio qualche scatto. Sono già contento così!
    1 point
  4. 64 ISO. Bilanciamento del bianco a piacere (le lampadine sono gialle)
    1 point
  5. Obiettivo che come si vede in questa foto, è bene usare su treppiedi. Si mette a fuoco ma è meglio che almeno il fotografo sia fermo TTArtisan 50/0.95mm ad f/0.95 su Nikon Z7 II PS : Luca adesso ci vedrà un pò di front-focus. E' possibile, è possibile
    1 point
  6. Se la media comprerà un obiettivo come questo per usarlo su una 24 megapixel a seimiliardi di ISO e/o per farci stampe in A4 o in A3, avrà buttato via i suoi soldi. Liberissimi di farlo ma lo Z 50/1.8 S è sempre li a disposizione ... della media
    1 point
  7. Sinceramente, il numero di pixel utili/necessari dipende unicamente dalla dimensione dell'output. Se, come in questo caso, guardiamo JPG che sono si molto grandi per un forum (1800x1200) ma che comunque formano un'immagine da 2Mpix, dire che si possa vedere la differenza tra un sensore da 24Mpix o da 45Mpix o da 60Mpix.... beh è un po' dura! Che poi Mauro ci farà delle stampe giganti, sono assolutamente sicuro. Ma come dimostrato più volte, la media finirà per fare nessuna stampa o qualche 30x45. Dimensione per la quale vedere la differenza sarà assolutamente impossibile. Mentre saranno sempre e comunque visibili le caratteristiche per le quali un'ottica del genere si compra: lo sfocato, le transizioni tra zone a fuoco e fuori fuoco, la resa dei toni in generale.... A dire che, per dove siamo arrivati - i sensori "base" hanno 24Mpix - il ruolo principale nel costruire il risultato è dell'ottica non del sensore e la relazione, semmai, è opposta: sono i sensori da 50-60mpix a reclamare lenti come queste!
    1 point
  8. Dipende. Se usi solo pola ed un nd e solo su una lente, o su più lenti con lo stesso diametro, direi circolari e quelli magnetici in particolare. Se usi diversi nd e su più lenti meglio l'holder, dovresti solo compare gli anelli per adattarli al diametro delle varie lenti ed useresti sempre lo stesso holder e gli stessi filtri. Io ho sempre usato l'holder perchè uso anche dei graduati, ma quando esco "leggero", con una o due lenti, e per uscite "punta e scatta", allora mi porto due circolari (pola e nd).
    1 point
×
×
  • Create New...