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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 18/11/2020 in tutte le aree

  1. Vediamo se la spaziatura di tempi, impostata visivamente per multipli, convinca di più: 60" 120" 240" 480" 300" 600" 900" 90" 180" 720" mancano per la completezza solo i 360" Ma se si ragiona in termine di raddoppio del tempo di esposizione, ci sono tre percorsi distinti: il principale che deriva dalla solita progressione, cui si aggiungono 60, 120, 240, 480 uno secondario, sottomultiplo del precedente, con 90,180 e (in assenza dei 360") 720 uno intermedio (altro terzo di stop) con 300, 600, 900 ed ancora, in mezzo corre il fiume
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  2. Non so com'è ma questo fango puzza parecchio di letame. Dove siete andati a girare ? aspetto che asciughi un pò per modellarlo meglio. Poi devo decidere se lasciarlo di questo color ... cacchetta oppure scurirlo. Quindi, domani, sporcatura finale. Quindi vernice opaca di completamento. E fine.
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  3. Mi sono messo in contatto con il Godox service/support: per segnalare questa anomalia, che cioè siano stati upgradati V860II (non solo Nikon) e V1, ma non gli altri due modelli principali a slitta ossia V350 (che hanno ancora il fw originale 1.0) ed anche il modello precedente TT350, quello con le due ministilo. (peraltro per motivi di ingombro quelli preferiti da tutti sulle mirrorless attuali) La prima risposta è stata ... di sorpresa. Come se non se ne fossero resi conto ancora, ma sopratutto...come (al solito) se fossi il primo cristiano a farglielo presente. Vediamo se si riprendono con la seconda mail che gli ho inviato, chiedendo una data per l'aggiornamento fw...
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  4. Bellagio 01.11.2020 ore 18:23 con la speranza che non sia l'ultima del 2020. Mano libera D850@24mm F5 1/50 ISO 2000
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  5. Il mercato delle schede di memoria CFexpress, se pur in ritardo sulla presentazione delle prime fotocamere compatibili con questo standard, si amplia con la presenza del Gruppo Manfrotto, che ha presentato le sue nuove CFexpress Type B con capacità di 128 GB e 256 GB. Queste nuove schede proposte si uniscono a quelle in altri formati già presenti a catalogo Garantite operative in un range di temperatura tra i -25°C fino ai 70°C: chi opera in condizioni disagiate ringrazia, ma utilmente anche in funzione della possibilità di surriscaldamento di queste velocissime schede...! Questi i dati di targa in lettura e scrittura: Non vengono dichiarate differenze di velocità tra i due diversi tagli delle due schede. Così vengono presentate: Le schede di memoria professionali CFexpress™ tipo B di livello professionale PCIe 3.0 Manfrotto combinano affidabilità e robustezza di grado industriale con prestazioni ineguagliabili. Progettate per offrire risultati ottimali nelle fotocamere reflex professionali e nelle mirrorless avanzate che richiedono velocità più elevate per le modalità di ripresa più impegnative, le schede CFexpress™ tipo B professionali sono state ideate per fotografi e videografi professionisti per l’utilizzo nei sistemi più recenti. Prezzi in linea con la parte bassa del mercato: 179,99 euro per la 128GB e 359,99 euro per quella da 256 GB.
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  6. Aprile 2019, Giornata nuvolosissima, per cui ci sta una rivisitazione in bianco e nero.
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  7. E' iniziata la stagione della brina. Qualche particolare... Brrrr...
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  8. Oggi mi è arrivato il 50 1.8. HO fatto qualche scatto la volo e sono rimasto soddisfatto della resa di di questo obbiettivo. La nitidezza è già buona a tutta apertura e a 2,8 è eccellente; la messa a fuoco è precisa e veloce, in controluce si comporta bene. Allego qualche foto, sono come escono dalla macchina e ridimensionate con FastOne in quanto C1 non mi apre ancora i NEF della Z6II
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  9. Una delle caratteristiche innovanti della Nikon Z6ii per gli astrofotografi, i Panoramix, i Wildphotographers e non soltanto per essi, è certamente tanto innovativa in casa Nikon, quanto taciuta. Si tratta dell'ampliamento dei tempi di esposizione disponibili in Manual, ben oltre i 30 secondi canonici standard cui siamo abituati da sempre in digitale (sulle reflex a pellicola, non tutte arrivavano a tanto) ad arrivare fino a ben 900 secondi, in 10 stop, da 60 secondi e poi 90, 120, 180, 240, 300, 480, 600, 720, 900" ossia fino a ben 15 minuti di esposizione controllata direttamente dall'otturatore. Non tutti bazzicano dalle parti dell'estremo opposto ai tempi veloci dell'otturatore e devo dire che in questi due anni di Nikon Z ho latitato anch'io. Ingiustamente, perchè le schermate estreme annoverano i due ausili consueti, posa B (bulb) nella quale, disponendo di uno scatto remoto, a filo o radio controllato, si tiene fisicamente aperto l'otturatore, premendo sul pulsante del telecomando, fin quando si intenda ultimata l'esposizione, sulla base dei calcoli scientifici o empirici dei fotografi dai lunghi tempi . posa T (time) con la quale si può scattare lunghe esposizioni, anche non disponendo di un remote control, aprendo l'otturatore con un impulso (per esempio impostando l'autoscatto) e chiudendolo a mano con una pressione su pulsante di scatto o di accensione.... rischiando certamente il mosso. Infine, sincro flash a 1/200" fisso che non c'entra nulla con le pose lunghe... Attivando dal menu': personalizzazioni/d6/abilita tempi estesi, invece, si ottengono in modo M questi dieci step di esposizione in più purtroppo, come si vede, non assistiti dalla scala di visualizzazione grafica dell'esposizione, che si ferma ai soliti 30 secondi: in questo modo ne ho approfittato per scattare utilizzando parametri di esposizione inconsueti, come ISO bassi e diaframmi medio chiusi. Che non è il motivo principale della innovazione, la quale consente ben altre facilities agli appassionati delle lunghe esposizioni. Affrancandoli dai temporizzatori degli scatti remoti: e permettendo l'uso di dispositivi semplificati e poco costosi. Ma, sorpresa nella sorpresa, la volete sapere la novità... ???? (non mi pare di averne fin qui sentito parlare...da youtubber e ambassador del Marchio, nonostante l'inflazione di video) Ve lo dico in questi due MP4 terribili, girati sul posto e senza alcun riguardo, col mio cellulare, quando me ne sono accorto... 1.mp4 2.mp4
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  10. si: anche in time lapse, ad ogni attivazione dell'esposizione, parte il counter a ritroso
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  12. in esposizione multipla funziona perfettamente (ho fatto tre scatti da 120") e mi compare sul monitor a dx l'indicazione del numero di scatti impostato, fino a quando non metto in off il programma. In time lapse posso provare, ma non vedo perchè non debba funzionare: è un prolungamento abilitato dei tempi di esposizione in M. Il countdown è la vera novità che libera dalla necessità di uno scatto remoto. Ovvio che chi lo desideri, continuerà ad operare come è abituato.
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  13. Per una soluzione definitiva, dibond con stampa su carta fotografica, poi incollata sopra al dibond. Eviterei sempre come la peste la stampa diretta su un medium non fotografico. Io comunque ho pannelli di forex da 7 anni appesi in casa, senza inconvenienti (ma sempre stampe fineart su carta fotografica, POI incollata su forex. La stampa diretta su forex va bene solo per fiere ed esposizioni temporanee). Pannello spesso un cm. La differenza tra le due soluzioni è il soldo. Un pannello di dibond mi è caduto a terra da un metro e si è rovinato l'angolo. Il forex ... rimbalza.
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  14. E se invece volessi scegliere liberamente tempi/diaframmi/iso da usare per le mie foto? Lo faccio con un comando remoto per cui NON posso buttarlo via perchè quest'innovazione NON è adeguata per fare ciò, è utile in certi casi/per certi fotografi, ma non è sufficiente per far buttar via i telecomandi a tutti. Poi ok, se devo per forza alzare gli iso (perchè nelle lunghe esposizioni sono sempre al minimo), o devo variare i diaframmi e così ho ovviato alla mancanza di incremento di secondo in secondo, ne prendo atto...pensavo che lasciare libero il tutto per dare la massima flessibilità fosse la soluzione perfetta per far felici tutti, ma proprio tutti, anche quelli che fanno gli schizzinosi come me in questo caso. Se devo per forza elogiare una cosa che trovo concettualmente corretta ma realizzativamente imperfetta, no grazie. Per le mie esigenze/gusti è subottimale e continuerei ad aver bisogno di un comando remoto usando quella funzione come emergenza, per lo scatto imprevisto, ringraziando Nikon per averla implementata, ma sono piuttosto sicuro di aver già detto che sono d'accordo che è meglio avere una funzione così strutturata piuttosto che non averla. Poi se sono l'unico a pensarla così ne prendo atto e continuo a dormire tranquillo, tanto figuriamoci che non fotografo da un anno e quando tornerò a farlo probabilmente comprerò una Z6 liscia per cui non avrò neppure questa funzione da criticare.
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  15. Secondo me non è così sbagliata, andare di un secondo alla volta per arrivare a 900 mi viene l'artrite al dito! In fondo andare avanti a step non lo trovo sbagliato ne scomodo, tanto non penso che nessuno andrebbe fuori dai 1/3 di stop massimo di sensibilità di incremento, eventualmente. Diciamo che sono un pò strani come tempi perché passa da aumenti di mezzo stop fino ai 240, poi salta ad un 300 che non si capisce da dove arriva (potrebbe essere un 360?) e poi torna sul 480 che è lo stop successivo al 240 e poi sbarella di nuovo in step da 120 secondi che equivalgono a incrementi di 1/4 di stop... boh! Però comunque non vedo nulla di trascendentale, si parla di mezzo stop in più o meno facilmente assorbibile con il resto dei settaggi o in post! A me sembra solo valore aggiunto
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  16. Inoltre la progressione degli step è a mio vedere una precisa scelta: 60,90,120,180 240,300,480,600 720,900 In mezzo, scorre il fiume Ossia il vostro selettore iso,f, oppure auto iso Allucinante quello che arrivate a sostenere. E ancora... invece del reverse counter del tempo di esposizione, che canon ne dite? Anche questo sconvolge abitudini di una vita? E se li buttaste adesso i vostri telecomandi resi inutili da queste due innovazioni Nikon?
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  17. Dalla macchina con D500+500mmP Autoiso 4000 1/2000 f10
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  18. Bellissimo Max! E si, mai visto da nessuna parte! come ci siamo detti molte volte, qui siamo tra i pochi - per non essere superbi e dire gli unici - che le cose le usano sul serio.
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