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Showing content with the highest reputation on 09/04/2020 in all areas

  1. Io ho attraversato fasi differenti in epoca digitale, dal possesso di una terrificante Epson A3 pagata carissima alla metà dei Novanta, con la quale la difficoltà di allineamento ai file dell'epoca, mi portava a buttare più della metà delle stampe prodotte e con uno spreco di inchiostro per la pulizia degli ugelli davvero micidiale. Poi mi sono affidato ai laboratori. Un calvario nelle prime fasi, scattando in Adobe RGB, per ottenere stampe senza la micidiale compressione in sRGB con cui stampavano il 99,99% dei professionisti scarpari dell'epoca. Su Nikonland abbiamo dopo la
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  2. Non mi ricordo mai la cifra esatta ma le stime parlano di miliardi di immagini riprese ogni giorno. La gran parte di queste immagini durano il tempo di condividerle. Ma ne restano milioni. Una parte è quella che scattiamo noi con le nostre fotocamere. Tante, tantissime immagini, spesso bellissime. Che sempre più spesso rischiano di restare al chiuso di un hard-disk. Magari dimenticate per anni. E' vero possiamo sempre guardarle a monitor. Il monitor da una visione immediata e semplice. Una volta finito si chiude e amen. Oppure anche sul televisore, anche qui è facile ed im
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  3. Grandi fotografi come fonte di ispirazione ? Si, troppo facile, specie se quel fotografo è attivo nel nostro genere. Ma perchè non un pittore ? La fotografia può diventare come la pittura, se l'occhio del fotografo è sensibile. Beninteso, non per scimmiottare, né per replicare. Solo per l'ispirazione. Che come nel caso di questo pittore, per indole artistica e stile, mi si confà perfettamente. Il '600 è l'apoteosi del chiaroscuro nel colore. In particolare, ma non solo, nella scuola lombarda di quel secolo, ricco per le arti più dei precedenti, si sviluppa uno stile di chiaro
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  4. Per la prima volta un fisheye rettilineare (a copertura dell'intero fotogramma) da 11mm in formato FX per bayonetta Nikon Z
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  5. Visto il - tiepido - interesse per i SW di sviluppo e per la fotografia notturna, inizio a pubblicare il primo articolo di una serie - quanto lunga lo decideranno i lettori - sull'uso pratico di Capture One 20 for nikon. Come molti di noi, utilizzo Lightroom dalla prima versione. Ma alcuni mesi fa mi sono stufato delle penose prestazioni e, complice l'uscita delle versione scontata dedicata al mondo Nikon, ho deciso di comprare e provare Capture One 20 for Nikon. Devo dire che l'impatto, nelle prime ore, è stato problematico: tutto era nel posto sbagliato o funzionava in modo diverso. Ma
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  6. Io del rapporto prezzo/n.di scatti all'anno non mi sono mai curato. Anzi, sono stato felice di vendere il mio Sigma Art 24-105/4 quando mi sono accorto che mi stavo assuefacendo a utilizzarlo in esclusiva: una volta, ad un matrimonio, contai il 90% degli scatti realizzati con esso. Ci sono obiettivi talmente speciali per natura, da essere destinati a scattare poco: è saggio non venire condizionati dalla specialità di un oggetto, qualunque esso sia. Un fisheye fa scattare la molla del tentativo di rendere un soggetto in modo tal da ingannare l'osservatore: come se lo vedesse con
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  7. Inauguriamo con questo bel fisheye per Nikon Z la collaborazione che speriamo proficua con il marchio cinese TTArtisan. Casa giovane ma che ha in catalogo splendidi e ben costruiti obiettivi manual focus per macchine a telemetro Leica e per mirrorless. L'oggetto in questione ci è stato spedito insieme ad un 35mm f/1.4 che sembra la replica di un Summilux Leitz, che noi ovviamente proveremo, tramite adattatore TTArtisan LeicaZ, sulle nostre Nikon Z. peso circa 480 grammi prezzo intorno ai 200 euro lunghezza 82mm diametro 62mm angolo di campo 180° diag
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  8. Ovviamente il costo della stampante non viene considerato, lo si ammortizza nel tempo. Ti mostro un esempio pratico. Da 2 anni e mezzo a questa parte, tutto ciò che espongo lo stampo da me, prima da un lab di Sondrio che funzionava bene con il mio modo di preparare i file. Prima di stampare comunque limitavo al minimo necessario ciò che facevo stampare, per me rimanevano nulla o le briciole, oggi stampo tutto ciò che è richiesto più le mie vetrine che cambio settimanalmente con foto nuove. Numericamente non tengo conto di ciò che stampo da quando lo faccio io, ma ho esposto
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  9. Io stampo poco, nel 2020 ancora nulla a parte un fotolibro con Blurb per uso ricordi di famiglia che sto ultimando. Ho avuto anche io la mia breve esperienza con una Epson formato A4 a getto fi inchiostro parecchi anni ma ho capito subito che non era una via praticabile per me. Qualche stampa di qualità l'ho fatta in un paio di occasioni e confermo che la differenza si vede; lo stampatore professionista può davvero dare una marcia in più alle tue foto. Però non ho ancora avuto il coraggio di far stampare un foto in grande formato per appenderla in casa, anche se è un'idea che ogni tan
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  10. Canon Imageprograf 1000 Sul piano occupa 44x72 cm con 32kg di peso, ma per poter stampare serve una profondità di almeno 120cm
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  11. Enorme arricchimento, enorme l'interazione proficua tra fotografo e stampatore. Che deve avere conoscenza dei supporti e di come farli rendere al meglio sulla SUA stampante e deve comprendere il lavoro del fotografo per proporgli una o più realizzazioni possibili... Che esistono sempre, alternative le une alle altre: il fotografo nemmeno può immaginare come possa rendere il suo sforzo !!! Gente come Berengo Gardin e Steve Mc Curry deve TUTTO agli stampatori. Gente come Lindbergh, Avedon, Karsch deve molto ad essi. Gente come Salgado e Scianna ....motiva gli stampatori !!!!
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  12. Questa mi piace! E condivido pure questa.
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  13. E parliamo pure di hw... Sono del tutto fuori dal mercato in questo ambito... Quali sono le stampanti A2 ed A3+ che vanno per la maggiore (rapporto qualità/costo x stampa)? Quali possedete e quali altre desidereste acquistare, oltre le due citate Canon ed Epson? (Ho sempre avuto una certa idiosincrasia con le macchinosita operative di Epson ) Quali altre consigliereste per la semplicità di gestione del sw stampante e per le necessarie regolazioni per allineare a sensore e monitor la stampante stessa ?
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  14. Come ho già scritto, mi sono munito di stampante proprio per risparmiare sui costi, soprattutto nelle piccole esposizioni locali in cui vengo coinvolto, dove magari la carta hahnemuhle non è richiesta e basta una ilford che costa la metà, come già espresso da Massimo le A2 hanno costi di gestione inferiori, le cartucce che si chiamano taniche per il contenuto di inchiostro, non svaniscono dopo 3 cicli di pulizia e non scendono mai tutte insieme, soprattutto se si stampa in bianconero, dove solitamente pur usando tutti i colori, a scendere sono le 4 dedicate al grigio. C’è da dire che se s
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  15. Mauro, io ti porto la mia esperienza personale - Epson 3880 che stampa l’A2. Che ho scelto perché: - ha un costo per stampa, sugli inchiostri, che é circa la metà di quelli della corrispondente A3+ (legato alla maggior dimensione delle cartucce ed al minor costo per ml). - mentre la stampa A3+ è l’ideale per la condivisione (e per me il limite minimo per apprezzare una stampa, e, nella stampa, gli sforzi fatti per fotografare con alta qualità), la dimensione che appendo è A2 (o superiore). - Inchiostro a pigmenti, per le stampe da appendere dovrebbe garantire durate ben più lunghe.
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  16. Può essere divertente una trasferta di lavoro nell'assolata provincia senese in una calda giornata di agosto? Dipende. Se però nei giorni precedenti la pioggia ha rinfrescato l'aria rendendo piacevole il sole che splende alto nel cielo, se hai un po' di tempo per fermare la macchina e scendere ad osservare il meraviglioso paesaggio che hai dinanzi, se la luce del pomeriggio appare stranamente pulita e benevola e, soprattutto, se hai avuto l'intuizione di portare con te la tua piccola fotocamera perché prima di partire hai pensato che "chissà, non si sa mai", ecco che allora una giornata d
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