Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 05/22/2020 in all areas

  1. 6 points
    7 Denisa, Milano 18 luglio 2008. Ad un workshop diretto da me, per me, partecipante unico, il sottoscritto. Una bionda formosa con gli occhi azzurri e una marea di lentiggini. Un ventilatore mobile in una giornata caldissima di un'estate caldissima. Gli occhi su di me e i capelli al vento. Tre ore di spettacolo. Da mangiarsela tutta ricoperta di panna montata. Nikon D3 e Nikkor 70-200/2.8 VR I ad f/4, 200mm, ISO 2200, 1/320'' Due luci alogene da 1 Kw l'una (perchè il caldo non era abbastanza) con softbox rettangolare. Niente altro. Abbigliamento reso superfluo (anche) dal caldo. Ho preferito proporla in bianco e nero per sfruttare la pelle-carta-vetra lasciata al naturale (e qui molto accentuata), come fosse un elemento di texture. Ma è stato un delitto rinunciare a quegli occhi azzurri come il cielo limpido di Boemia !
  2. 6 points
    6 Nikon D810 85mm F1,8 ISO 100 Sono d’accordo con Massimo quando dice “peccato aver potuto fotografarla una volta sola”. Era la mia prima rossa! Caohime, una ragazza molto semplice e pulita con un non so che di molto carismatico, spero che avrò di nuovo la possibilità di fotografarla.
  3. 6 points
    Abbiamo anche Fabio Lovino che ci tiene a partecipare a tutti i costi con questo suo scatto del 1999
  4. 5 points
    5 Spazio Blu.... grande perdita. Lei fantastica.... peccato aver potuto fotografarla una volta sola. D5 ed 85 Sigma ART di Mauro (1/160 f1.4 100ISO) L’ho scelta perché per me ha grossomodo rappresentato l’acquisita capacità di stare proprio davanti ad una modella, pensare a come fotografarla e chiederle di fare quanto mi serviva a quello scopo. Insomma il passaggio ad una fotografia che, pur non essendo esclusivamente mia, è stata comunque consapevole. Capacità che per me non è stato così scontato acquisire.
  5. 5 points
    Ha deciso di partecipare anche Joe McNally : "Cuba Farmer" Specifiche della fotocamera : Nikon Df Camera. Obiettivo da 28 mm, ISO100, f / 3.5, tempo 1/50 sec. Modalità priorità apertura, esp. Comp, -1.3Un semplice ritratto illuminato dalla finestra. Un viso classico in un bellissimo rapporto tra luce e ombra. Ho inserito questo file RAW in Capture One e sono stato in grado di migliorare il tono drammatico della luce, sottolineando così la bellezza e il carattere del viso dell'uomo.
  6. 5 points
    3 Dorka - 2011 Questa foto è stata scattata durante un workshop dedicato a Richard Avedon. Mi scuso se non ho proposto qualcosa di completamente autoprodotto, ma dopo tanti anni questo è ancora il ritratto che più mi piace, e non ho avuto il minimo dubbio che avrei proposto questa. L'aspetto androgino, la bocca carnosa e leggermente socchiusa, lo sguardo diretto e tranquillo, sono tutti elementi in cui dopo tanto tempo ancora mi perdo. Dorka è da sempre la mia modella preferita, e questa sessione è stata particolarmente importante perché è stato in questa occasione che abbiamo cominciato a conoscerci e diventare amici, se posso dirlo. Paradossalmente, non l'ho mai stampata, perché forse ho paura che trovarmela a disposizione ne diluisca l'impatto che ha su di me. I dettagli tecnici mi sembrano davvero di poco conto, ma comunque: D700 - ISO 200 - 1/125 - f/9. La lente è il 70-300 scassone a 135mm. La luce un solo softbox esagonale che vedete riflesso negli occhi.
  7. 4 points
    4 Emanuela 2009 la foto fatta da un workshop giocando con una sola fonte luminosa per fare effetto gioco delle ombre risaltando la bellezza mediterranea della modella dettaglio tecnico Nikon D2X - iso 400 - f/4 - 1/80 a 70 mm obiettivo 70/200 f/2.8
  8. 2 points
    2 Nico. Ritratto 'sperimentale' eseguito attraverso una lastra in plexiglas sulla quale ho spalmato della vasellina. In questa operazione ho trovato sia fondamentale riuscire a creare delle linee e delle texture che risultino piacevoli all'occhio. Ho scelto questa foto perché sono soddisfatto del risultato, è relativamente recente e non l'avevo ancora presentata. Focale 90mm - 1/250s - ISO 100 - flash da studio con riflettore a parabola.
  9. 2 points
    1 Virginia. D750 85 F 1.8 1/100 sec iso 200. Scattata ad un workshop di Francesco Francia mentre presentava la Z50. Da parte mia è una scelta praticamente obbligata, non ho esperienza di ritratto in studio, e questa mi sembra un bello scatto. Mi piace l'espressione che ho colto,un viso dolce su un fisico esplosivo.. So già le critiche che riceverò in merito alla composizione, ma ahimè non potevo fare altrimenti. In fase di sviluppo del raw, ho fatto qualche piccolo intervento di post produzione. Simone
  10. 1 point
    ... non on the street ma on the stairs.
  11. 1 point
    I miei commenti. 1 - lei è proprio carina, ma in “stile bambolina” e la vedo poco coinvolta in quello che sta facendo. Sulla composizione già sai, per me dovresti croppare e stringere parecchio. 2 - creativa, ma l’effetto risultante non mi entusiasma. E non capisco perché, forse non mi arriva il messaggio che quella lastra, che in qualche modo la nasconde, dovrebbe passarmi. 3 - io non l’ho mai vista e nemmeno fotografata, e mi dispiace. A me questa foto piace molto, per taglio ed espressione, oltre che per lei. Dolce e femminile. 4 - luce molto drammatica, che valorizza un soggetto molto espressivo. Quella intensità è però in qualche modo dispersa dal fatto che non guarda te. Questo per me il limite più grande di questa immagine. 6- eheheh il soggetto mi piace un sacco. L’avrei composta più a destra, senza lasciare tutta quella parte nera e, forse, fatto arrivare la luce più da dietro di te, cioè più da dove guarda. Cosa che avrebbe ridotto quel nero... 7- intensa, sotto tutti gli aspetti. Si vede che è tua, trasmette sensualità. Trovo azzeccata la scelta di lasciare quella ruvidità del volto, che aggiunge personalità. Detto questo, per me la migliori sono la 3 e la 7. Preferisco personalmente la 7, probabilmente perché vorrei essere capace di tirar fuori uno sguardo così.
  12. 1 point
    Mi piace questa tua immagine Mauro! Non so bene per quali motivi, ma immediatamente il mio cervello mi ha portato su un set cinematografico e su uno in particolare, Via col Vento.
  13. 1 point
    Sono d'accordo, mi piace così, a 16/9. Tra l'altro hai centrato un problema percettivo, a monitor spesso sembra di dover ingrandire più possibile il soggetto, poi in stampa si nota che stava meglio un po' più piccolo.
  14. 1 point
    Fenomeno sempre piacevole da vedere quando accade.
  15. 1 point
  16. 1 point
    La differenza tra chi scatta e un fotografo è che quest’ultimo ha qualcosa da dirti, spesso indipendentemente da chi tu sia. Sono persone straodinarie, appartengono alla categoria degli artisti, che certo sanno usare lo “scalpello", ma dove e come dare il colpo lo sanno solo loro.
  17. 1 point
  18. 1 point
×
×
  • Create New...