Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 02/13/2020 in all areas

  1. 5 points
    Venezia, punta della Dogana e Madonna della Salute
  2. 4 points
    Periferia di Milano
  3. 4 points
  4. 3 points
  5. 3 points
  6. 3 points
    All'inizio si poteva proporre foto recenti, poi visti i risultati si è pensato di pescare nel proprio HD anche foto meno recenti, per come la vedo io non ci vogliono troppe restrizioni, già siamo ristretti noi a partecipare, ma allargare al di fuori della sezione può essere una buona idea, l'importante è avere un filo denominatore comune.
  7. 3 points
  8. 3 points
  9. 2 points
    NonPlusUltra è il teleobiettivo top-end del catalogo Nikon, questo AF-S Nikkor 800mm f/5,6 presentato nel 2013, classificato E (a diaframma elettromagnetico) FL (dotato di due elementi alla fluorite che oltre ai vantaggi ottici abbassano drasticamente il peso del fruppo lenti) ED (tre elementi a bassa dispersione) VR (dichiarato utile ad abbassare di 4,5 stop il punto di sicurezza contro il mosso negli scatti...a mano libera) 4590 grammi di peso, schema ottico 20/13, diaframma a 9 lamelle, dimensioni (senza paraluce che misura altri 18cm) 46cm per 17,1 di larghezza, 3 gradi di angolo di campo (oppure 2,30 con l'aggiuntivo dedicato 1,25x che lo porta a 1000mm di focale) cassetto portafiltri da 52mm di diametro, distanza minima di maf: 5,90metri. MTF da slogatura alla mandibola Un regalo che Nital ha fatto a Nikonland nel consentircene la visione e la prova, approfittando di un periodo morto della stagione sportiva per la quale questo esemplare va in giro per piste ed autodromi, ma sopratutto un regalo personale a me, che raggiungo con la recensione di questo teleobiettivo da sogno, la mia personale Quota100 di articoli scritti per Nikonland 2.0 Nei giorni nei quali ne ho avuto disponibilità ho prodotto con esso più di 20mila scatti, alcuni dei quali, selezionati, trovate nella seguente galleria Non Plus Ultra non solamente per il prezzo di listino (solo il paraluce HK38 costa, come ricambio, mille euro) compreso nel quale troviamo però anche il classico bauletto in alluminio Nikon con l'interno preformato per l'obiettivo e con lo sportellino per gli accessori (tracolle, staffa sostitutiva dedicata ad un monopiede) tra i quali anche il comodissimo e funzionale moltiplicatore dedicato Nikon TC 800-1,25x con il quale si arriva ad una focale equivalente da 100mm f/7,1 (inferiore quindi ad uno stop intero) ma con un peso totale, tra obiettivo più bauletto ed accessori che supera i tredici chili, quindi utile per un trasporto passivo, negli spostamenti, ma necessariamente da sostituire per un uso da campo, come ho fatto io, utilizzando un eccellente zaino Lowe Pro AW600, specifico per teleobiettivi simili, fino a...600mm, che ho adattato facilmente per alloggiare questo gigante ottico Nikon. Notare come la maniglia da trasporto orizzontale sia decentrata a compensare il peso della testa dell'ottica in esso contenuta. Per dare il senso delle proporzioni, ho fotografato questo 800/5,6 col suo bauletto, a fianco del mio recente acquisto, il Nikon 500/4, che certo non sfigura al confronto, ma certamente dà il senso di ciò di cui stiamo discorrendo: si tratta di un mega teleobiettivo, progettato e realizzato per non avere proprio nulla da desiderare oltre: non plus ultra, appunto... Particolare del cassetto filtri posteriore, per elementi da 52mm, standard Nikon Veduta della parte superiore, con la targhetta identificativa, completa del seriale e della pulsantiera laterale, alla sinistra dell'obiettivo con i comandi di selezione (dall'alto) della priorità tra AF e MF, il selettore di fuoco a due posizioni, con la limitazione da 10metri ad infinito, che ho utilizzato molto, (tanto portare tra 10 metri e la minima maf a 5,9m un soggetto utile sarebbe un'impresa) il selettore VR tra Off, Normal e active, posizione in cui è lasciato libero dal VR un asse di scorrimento, per consentire le foto in panning, quindi il selettore che demanda ai quattro pulsanti di memoria disposti sul barilotto dell'obiettivo, la scelta tra la funzione di blocco dell'AF oppure il richiamo della posizione di memoria AF, preimpostata con il pulsante apposito sulla dx del barilotto, o ancora, l'attivazione dell'AF, infine, il selettore dell'avviso acustico di dell'aggancio della posizione di memoria del pulsante precedente. In attesa del suo arrivo, per non sfigurare di fronte all'opportunita concessa, mi sono organizzato: oltre alla mia Z6 che in FX ha i suoi 24Mpx ho pensato che mi dovesse servire anche un corpo macchina DX, dalla densità pixel adeguata: in assenza di una mirrorless adeguata allo scopo ed in rispetto alle fotocamere per le quali questo obiettivo nel 2013 è stato prodotto...mi sono ricomprato una reflex D500, l'unica che possedesse le caratteristiche utili a non mortificare le prerogative di questo obiettivo, per robustezza, dinamica di scatto e buffer nonchè per la disponibilità di un battery grip ben strutturato, per gestire al meglio le inquadrature verticali Quindi, nonostante il sicuramente efficiente VR in dotazione, avendo escluso a priori di maneggiare un tele da 20k euro (e cinque kg) a mano, la sezione di supporto con cui utilizzarlo, che mi ha portato verso un treppiede Leofoto Mountain LN364C Pro, con base livellante da 15° di menisco e gimbal per ottenere il massimo in termini di rotazione su tutti gli assi necessari, in orizzontale come in verticale. Treppiede in carbonio da 160cm di altezza massima alla crociera, più la testa, capace di 35 kg di carico, tra gruppo fotocamera/obiettivo e...zavorra per quando serva e quando tira vento forte, con un obiettivo del genere a fare da vela, la zavorra serve sempre ! A questo scopo diventa fondamentale il gancio per fissare la zavorra alla base del piattello, sotto alla crociera del treppiede La domanda che si pone alla base della mia richiesta a Nital di poter utilizzare questo super tele, si basa sulla mia peculiare disposizione a fotografare sport e nello specifico sport a mare, dove la focale più estrema si rivela sempre insufficiente a soddisfare contemporaneamente una serie di esigenze: nitidezza (rispetto l'eccesso di UV), brillantezza cromatica (rispetto la preponderanza del blu), robustezza ed impermeabilizzazione, luminosità... anche a discapito (come in questo caso) della maneggevolezza. Ed in questo senso il Nikon AF-S 800/5,6E penso sia da definirsi il Non Plus Ultra: perchè fatta la tara al peso ed alla trasportabilità, ritengo sia l'estremizzazione del concetto alla base della serie dei supertele Nikon, questi di ultima generazione con cui questo 800mm inaugurò diaframma elettromagnetico e dotati di rivestimenti speciali dell'antiriflesso ai Nano Crystal e di lenti alla Fluorite: ogni elemento in questo obiettivo sembra improntato ad ottenere il massimo del rendimento nelle condizioni di ripresa a me più congeniali: a mare, in mezzo al velo della radiazione UV quando c'è luce, rispetto al muro del controluce diretto, col sole in inquadratura o nelle immediate circostanze, con la sospensione di acqua tra i vetri delle lenti ed il soggetto inquadrato, nell'esigenza di riuscire a valutare anche l'incarnato del surfista nel bagno di blu che lo circonda, veloce di luminosità nonostante la focale, veloce di AF per consentirmi di scattare in AF-C/sequenza + veloce possibile/ISO Auto con i tempi di otturazione più consoni al soggetto ed alle sue evoluzioni. Bene...grazie a Lightroom posso riscontrare che sui 20k scatti effettuati (6800 con D500 e 14k con Z6) ben 18500 sono stati scattati con tempi impostati tra 1/2000 ed 1/5000, con buona pace del VR Inoltre che ho utilizzato il moltiplicatore dedicato TC800-1.25 in quasi 4mila scatti dei quali la metà a 1000mm-eq con la Z6 e l'altra metà a 1500mm-eq con la D500 (alcuni dei quali parzializzandone il sensore a 1,3X, quindi ottenendo 1950mm-eq) Un esempio? La luna piena della sera dell'8 febbraio ripresa con la D500+TC800-1.25, prima a 1500mm eq e poi diminuendo di 1,3x il formato... a 1950mm eq Ed il traghetto GNV che subito dopo è passato là sotto, nella sua scia scattando a 1950mm 1/80" f/8 ISO 51200... poco mancando di inquadrare anche un macchinista di poppa a cui fare ciaociao da un miglio di distanza Non plus ultra... Sia quando le riprese siano facilitate dal punto di ripresa e dalle condizioni meteo e di luce sia quando meteo, luce e vento diventano nemici del fotografo dove ogni dettaglio concorre al risultato e niente può esser dato per scontato, per esperienza.... Tanto da preferire di perdere qualche immagine sotto raffiche di scirocco potenti da 25/30 m/s tenendo abbracciati obiettivo e treppiede , nonostante il concio di calcestruzzo utilizzato dentro al sacco ikea come zavorra. 🤣 Perchè non si può mai sapere...😎 Il primo impulso che ci guida, disponendo di un teleobiettivo simile, è certamente il desiderio di avvicinare in inquadratura soggetti lontani e di fotografare persone che non abbiano idea di essere inquadrate/inquadrabili così da vicino. Anche in questo senso il nostro 800/5,6 è impareggiabile: trovato il giusto punto di ripresa per dare idea di essere li per fare tutto ciò che anche gli altri stanno facendo (foto del posto e del panorama circostante) ecco che si realizzano immagini altrimenti impossibili mai ottenuto un primo piano così ravvicinato di Santa Rosalia, patrona di Palermo nè della spiaggia della tonnara sottostante Monte Pellegrino ed è sorprendente la sensazione di tridimensionalità di quest'obiettivo pur da distanze così imponenti i ragazzi seduti sotto alla statua erano ai margini della zona di minima maf... Lo schiacciamento estremo dei piani prospettici è la cifra dei teleobiettivi di queste lunghezze focali E questa è una delle pochissime foto realizzate a mano libera ad un edificio, il castello Utveggio, posto su Monte Pellegrino, che ho sempre usato da test per le foto con i teleobiettivi che si sono avvicendati nelle mie mani: certo mai così definito e dettagliato come con questo 800mm (f/20 t/2000 ISO 1400) definizione che si apprezza anche su soggetti vicini e a tutta apertura non solo in luce, ma anche in controluce, sull' incarnato e sui colori complementari in controluce pieno elevatissima la cura dei dettagli fuori fuoco determinata dal diaframma a nove lamelle il colore del soggetto ha sempre la prevalenza rispetto lo sfondo Altro impulso naturale, utilizzando un simile tele, è certamente quello di inquadrare specie volanti: non rientra tra le mie abitudini, quanto tra le mie ambizioni...non avendo mai avuto a disposizione ottiche adatte allo scopo. E' comunque un'impresa... e se ci ho tentato, sentendomi come il Barone Rosso, mitragliando le cornacchie con un affusto su cui c'era un pezzo da 1500mm è stato qui che mi è venuta un'idea, grazie al passaggio di alcuni ragazzi con moto da enduro ...e me ne sono andato a cercare altri. La caratteristica peculiare di questo supertele è di certo la sua duttilità per ogni genere fotografico, nonostante si possa pensare ottimizzato per le lunghe distanze... poi si comporta eminentemente bene, comunque tanto quanto bene, anche alle brevi e brevissime anche quando in inquadratura sia praticamente impossibile percepire cosa ci sia dentro nel complesso lui lavora come lo si è impostato, con qualsiasi corpo macchina gli stia dietro: che sia la D500, figlia delle reflex per cui è stato progettato, o la Z6 + FTZ con la quale probabilmente sono il primo fotografo Nikon ad averlo testato, o quantomeno uno dei pochi. Non ci sono controindicazioni, a parte il prezzo ed il peso e...la sensazione, quando lo si scappucci dalla copertura in neoprene che gli fa da tappo e si metta in posizione il paraluce in fibra da 18cm, di essere individuati ed osservati dalle persone circostanti, se ve ne siano, ma la sua capacità di piegarsi ad ogni genere, se il fotografo che lo curi abbia almeno un'oncia dell'entusiasmo con il quale me lo sono portato appresso per tre settimane, fa sì che i fortunati proprietari siano persone che lo hanno scelto proprio per questo: per che si tratta del Non Plus Ultra e chi lo compra lo sa già e si aspetta dal Nikon AF-S 800/5,6E FL, niente di meno di quello che nelle mie mani è stato capace di produrre. Il mio bilancio di 20806 scatti? Non ho mai trovato flare o ghosts in controluce Non ho mai riscontrato distorsione apparente Non ho avuto mai impuntamenti del motore SWM dell' AF, peraltro silenziosissimo Non ho riscontrato cali significativi di resa con il suo moltiplicatore dedicato Non ho avuto nessun problema di compatibilità con la mia Z6 e l'adattatore FTZ La prima conseguenza del suo utilizzo? ... Che sono corso a comprarmi un Nikon AF-S 500/4G del quale presto parlerò... Intanto rinnoviamo a Nital i nostri migliori ringraziamenti per questa e le altre opportunità concesse a Nikonland. Che speriamo di aver ricambiato parlando con le mie foto e con questo articolo di un grande (per qualità) teleobiettivo del quale fin qui si era letto e visto poco o nulla. Max Aquila photo (C) per Nikonland 2020
  10. 2 points
    Foto di qualche anno fa
  11. 2 points
  12. 2 points
    Castagneto Carducci: Sognanbula
  13. 2 points
  14. 2 points
  15. 2 points
  16. 2 points
    al centro del mio cuore
  17. 2 points
    Periferia ... di Monza
  18. 2 points
    Lo vedo in chiave positiva rispetto al fatto che noi abbiamo comprato ed utilizzato su Nikon i Sigma Art perchè Nikon non ci realizzava più ottiche fisse di qualità superiore e a prezzi umani. Tanto è vero che, rispetto determinate categorie di ottiche, come il 24-70/2,8 i 70-200/2,8 ed f/4 neppure in ambito reflex sono riusciti a sfondare il mercato delle ottiche native Nikon e Canon, oggettivamente migliori anche se più costose del Sigma Sports. In chiave positiva perchè questa ammissione di Yamaki arriva dopo aver valutato il comportamento Nikon e Canon in ambito mirrorless: evidentemente gli costerebbe troppo produrre obiettivi migliori degli attuali Z ed RF, peraltro venduti in maniera più intelligente che nel passato dalle rispettive reti commerciali. Se interverranno sul mercato delle ottiche ML non sarà in fase di lancio: hanno troppi target da centrare negli altri ambiti nei quali si sono impegnati e quanto fin qui prodotto continuerà ad assistere chi resterà su reflex (ed io credo saranno ancora molti e per lungo tempo ancora) Chiediamo troppo evidentemente e non sono più i tempi della stagnazione reflex da dieci anni in qua...
  19. 2 points
  20. 2 points
  21. 2 points
  22. 2 points
  23. 1 point
  24. 1 point
    Dpreview ha intervistato al recente CES di Las Vegas Keiji Oishi, esponente e responsabile della pianificazione commerciale della divisione Imaging di Nikon. E' una lunga intervista che affronta tutti i temi di attualità con risposte finalmente franche e senza troppe mezze verità. La trovate per intero qui ma per l'importanza di quanto viene detto e per favorire la discussione su Nikonland, ho voluto tradurre almeno i passi più importanti. Colgo l'occasione per ringraziare Dpreview che almeno in questo campo è sempre preziosa, potendo sfruttare una disponibilità maggiore da parte dei produttori di quanto non possano vantare altre testate online. Lo sviluppo della linea Nikon Z è il nostro principale impegno Ma dobbiamo sostenere anche le necessità dei nostri clienti che utilizzano con profitto reflex e che stavano pensando di sostituire le loro D750 oramai con 5 anni di attività alle spalle. Siamo in una fase di transizione in questo momento e i nostri clienti si chiedono quale piattaforma sia meglio per le loro necessità Per questo abbiamo inserito nella D780 molte delle peculiarità caratteristiche delle Nikon Z (specie autofocus in Live-View) così che si possa avere il meglio dei due mondi in un solo corpo : reflex e mirrorless Il nostro intento è proporre le migliori opzioni cosicchè siano loro a scegliere ma potendo già provare con mano le potenzialità che sviluppiamo per le Z Non sappiamo quando la transizione avverrà in massa anche perchè per ora non abbiamo completato il piano di sviluppo La nostra priorità è completare il sistema Z Siamo sicuri che poi anche i nostri clienti affezionati alle loro reflex, troveranno soddisfazione nelle Z e decideranno di cambiare sistema Nikon è totalmente impegnata nello sviluppo del sistema Z ed entro la fine del 2021 avremo 23 obiettivi disponibili Sappiamo che i nostri clienti vogliono anche obiettivi compatti e di prezzo più abbordabile. Abbiamo previsto nella roadmap due obiettivio (il 28 e il 40) adatti a loro che potrebbero andare bene anche sulla Z50 in formato APS-C. Abbiamo volutamente lasciato senza date di rilascio la roadmap in modo da avere la massima flessibilità in termini di data di lancio. La nostra roadmap è in continua evoluzione, anno su anno Sappiamo che molti clienti sono interessati ai teleconverter, ci stiamo pensando, anche se ancora non sono in roadmap L'attacco Nikon Z praticamente non ha alcuna limitazione, per cui i nostri progettisti sono molto più liberi rispetto al mondo Nikon F. Noi li incoraggiamo a partire da zero, senza rielaborare l'esistente, quindi possono impegnarsi a raggiungere la massima qualità possibile. Le tecniche di progettazione e di produzione degli obiettivi Nikkor Z sono totalmente differenti da quelle dei Nikkor F Sappiamo bene che i nostri clienti vogliono fotocamere con due slot di memoria e con il battery-grip con lo scatto verticale, specie quelli abituati ad usare la Nikon D850 Onestamente, abbiamo impiegato più tempo del dovuto per aggiornare il firmware delle Z a causa di carenza di risorse. Ci impegneremo a rilasciare aggiornamenti più ravvicinati in futuro. Vogliamo programmare aggiornamenti cadenzati in modo da supportare lo sviluppo dei prodotti il più a lungo possibile. Il video di qualità professionale sarà sempre più presente nelle nostre Nikon Z. La Nikon D6 ha due vantaggi principali sulla Nikon D5 : le performance del nuovo autofocus e l'infrastruttura di trasmissione delle immagini più veloce Lo sviluppo della D6 è stato dettato dalle esigenze dei fotografi sportivi che ci hanno richiesto espressamente di lavorare sulle caratteristiche ritenute più necessarie, a discapito del video e di altre funzionalità meno importanti per loro. La maggior parte di chi usa la D5 non ritiene fondamentale il video 4K60p. Si tratta di fotografi sportivi. Se fossero impegnati nel wedding o nel fotoreportage, probabilmente sarebbe più importante. Ma questo campo è ampiamente coperto dalla Nikon Z6
  25. 1 point
    In tal caso la votazione dovrà avvenire alla conclusione del contest, dopo che tutti avremo visionato tutte le immagini. In ogni caso non credo che cambi molto. Teniamo sempre presente il significato di questi contest che soprattutto rappresentano un'opportunità di pubblicare immagini nella maggior parte dei casi sganciate da un contesto (diversamente esistono blog e gallerie) e sono anche un'opportunità per confrontarci. Insomma, non si vince niente, ci si diverte. Per come la vedo io la proposta di "allargare" ad altri temi, e quindi ad altri utenti, è ottima; ma stabilire troppe regole limiterebbe anche la partecipazione.
  26. 1 point
    Io, da nikonista, spero che questa R5 adotto due slot XQD/CFE così si dà una svolta sul fronte delle memorie. Con tutte queste caratteristiche non credo costerà meno di 4000 euro al lancio, quindi non farà il botto di vendite ma almeno offre qualcosa di valido a chi ha o vuole prendersi il 28-70 f2 o l'85 f1.2 già a listino. Spero che Nikon prenda esempio anche sul fronte moltiplicatori e tiri fuori almeno un 1,4x Z per il 2020. Certo che, effettivamente, questi zoom per mirrorless sono sempre un stop più bui delle versioni per reflex... almeno costassero poco.
  27. 1 point
    Io l’ho trovato molto divertente. Senza saperlo, seguo da tempo 8 dei 10 consigli: Di fatto non mi riconosco solo nel 4 e nel 7. Potessi fotografare tutti i giorni lo farei!!!!
  28. 1 point
  29. 1 point
    Gli scatti realizzati a 1000mm sono stati fatti con il Nikon TC1,25x il moltiplicatore in dotazione a questo tele. Poi dietro quando trovi la Nikon D500 siamo a 1500mm-eq ed in condizioni estreme, come per la luna piena, ho ridotto il formato sensore a 1,3x .... Giungendo a 1950mm eq... NonPlusUltra...
  30. 1 point
    è vero.. hai colto nel segno.. difatti la z 50 non è più in casa mia.. venduta per una serie di V2+V3.... un'affare insomma..
  31. 1 point
    Bene! Del resto quella dovrebbe essere la sua mdf cioè circa 10 volte la LF
  32. 1 point
    Io sono stato vittima di un black-out in passato, ma per motivi indipendenti dalla mia volontà. Purtroppo in quegli anni il mio tempo veniva assorbito totalmente dal lavoro e dalla famiglia. Non vi dico la sofferenza. Però smettere di fotografare per noia, limiti tecnici etc. non esiste proprio. La mia Nikon è la mia trincea.
  33. 1 point
  34. 1 point
  35. 1 point
  36. 1 point
  37. 1 point
  38. 1 point
  39. 1 point
  40. 1 point
  41. 1 point
  42. 1 point
  43. 1 point
  44. 1 point
  45. 1 point
  46. 1 point
  47. 1 point
  48. 1 point
  49. 1 point

    From the album: I miei scatti di Paesaggi e Panorami

    Più che gennaio sembra Novembre
  50. 1 point
×
×
  • Create New...