Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 13/10/2019 in tutte le aree

  1. 2 punti
  2. Lasciandoci l'estate alle spalle ed avvicinandoci all'inverno, il giorno si fa più corto e la luce lascia sempre più spazio alle ombre della sera. Ma la fotografia - che è scrittura con la luce - non prevede un'attività... al buio. E allora, affidandoci alle nostre macchine in grado oggi di operare anche in presenza di pochissima luce, usciamo a scattare nella penombra dei nostri più o meno abituali luoghi di ripresa per delle melanconiche, o poetiche, o romantiche fotografie (intimiste?)! Diamoci un tempo: da oggi fino a domenica 13 ottobre prossimo. Comincio io. Chiesa di Santa Maria della Pieve di Arezzo (sec. XII), 23 settembre: festa di San Pio. Nikon Z6 + 24-70mm f/4 S @5000 ISO
    1 punto
  3. Fatta le primissime ore del mattino , giornata semi coperta , poca luce a mio avviso a tenuto i colori in una naturalezza straordinaria , ma sicuramente può andare oltre nelle tenebre .... Yellow billed Stork
    1 punto
  4. Max... non sono l'unico al mondo a usare i filtri a lastra e l'utilizzo dei filtri a lastra avviene principalmente sulle ottiche wide. Anzi potrei dire che una parte rilevante di chi fa foto di paesaggio per professione utilizza i filtri a lastra. Quindi quello di essere filtrabile con holder e lastre senza vignettare è un fattore decisamente importante per un wide. Che tu lo valuti un aspetto secondario e deleterio posso capirlo ma che sia un fatto non credo tu possa disconoscerlo.Relativamente al 14 Sigma si, è anche un fatto, è l'ottica più ricercata da chi fa un certo tipo di fotografia notturna di nicchia assieme al 15 Zeiss. Date le sue caratteristiche è anche molto utilizzato dai paesaggisti in genere e da chi fa architettura ma per queste due cose l'apertura 1.8 non è un fattore determinante, un f/4 basta e avanza. Dubito date le dimensioni che sia scelto per lo street o che sia un must per un ritrattista. Però siamo off topic. Sulle scelte non del tutto comprensibili di Nikon credo che concordiamo.
    1 punto
  5. Infatti: a parte le considerazioni relative alle delusioni per uno zoom geniale come il 14-30, supportate solo da chi voglia dimostrare che spendendo di più o tenendosi ciò che possiede già (sacrosanto) e solamente perchè esiste un eccezionale FTZ (allafacciadelcaciocavallo) riesca ben a fare quel che questo 14-30/4 oggi concede su Z... Sigma produce, tra i tanti, due wide semplicemente spettacolari e sorprendenti uno zoom (12-24/4) e l'altro fisso (14/1,8) tarati però dalla disponibilità dei sensori AF sulle reflex cui siano destinati. Io penso di comprare un 14/1,8 quando Nikon mi farà una Z capace di supportarlo insieme all' FTZ !!! E questo perchè ritengo che ormai Nikon non sarà più in grado di CAPIRE cosa rappresenti un 14mm f/1,8 al contrario di Yamaki di Sigma! Lo dimostrano quei cessi di merde di obiettivi DX appena presentati INSIEME AL NOCTILUX !!!! Roba da far venire la peste bubbonica ! Io comprendo Mauro che ama Nikon e se ne sente tradito: ma sono un dannato maschilista che fin qui ha USATO Nikon, certe volte amandola, altre detestandola (D70, D300, 18-200dx, 50/1,4 AFS 24/2,8AF 28mm tutti...etc) Di Sonya9 ho scritto in più occasioni e chi non mi ha creduto neppure allora oggi si deve ricredere. Chi trovi a 1500 euro usato un corpo a9 e ci investa su altri 5-10mila euro di ottiche si farà un regalo ma anche un debito. Noi di Nikoland qui pensiamo a non fare altri mutui, ma a sferzare questa nuova dirigenza Nikon, che DEVE capire che siamo gli Ultimi a comprare i loro prodotti: o chiudono oggi, o si emendano e facciano quello che suggeriamo da anni di fare. Tanto è per NOI !
    1 punto
  6. Secondo me Yamaki di Sigma aspetta che non si riverifichi l'effetto One...😂
    1 punto
  7. Senza un aggiornamento firmware che renda compatibili le CFexpress con le nostre macchine (D5/D850/D500/Z6/Z7) non saranno mai utilizzabili. Con l'aggiornamento firmware, invece, potremo utilizzare indifferentemente sia XQD che CFe. Sui lettori io credo fermamente che sarà necessario comprarne di nuovi, compatibili e possibilmente da usare su porte USB 3.1 o superiori, per poterne apprezzare la velocità, scaricandone il contenuto su dischi molto veloci. Per non creare colli di bottiglia. Al netto di tutto, per l'attuale generazione di macchine questo si tradurrà in vantaggi pratici solamente : - per Z6 e Z7 un potenziale sollievo per il buffer (raffica di più lunga durata) - per tutti : disponibilità potenziale di molte più schede sul mercato, dato che le XQD sono ad esaurimento e da tempo fuori produzione Ricordo che anche Panasonic, Phase One e Canon hanno adottato le XQD/CFe per un limitato numero di macchine di fascia alta e altissima.
    1 punto
  8. Grazzano Visconti, notte dell'Aloisa 29-09-19
    1 punto
  9. Z7 e Sigma 135/1.8 Art ad f/1.8, 1/200'', ISO 200
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...