Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 11/09/2019 in tutte le aree

  1. Ed ecco la parte finale di questo viaggio in Scozia, quella inerente all’isola di Skye, celebrata in ogni modo e immortalata da molti nelle prospettive più caratteristiche. Per me era la prima volta e se la prima impressione è quella che vale, direi che è stata una esperienza più che appagante. # 1 la prima meta, prima di arrivare a Skye, è il castello di Dunrobin, nel Sutherland (Higlands) che sembra proprio quello delle favole... # 2 # 3 seguito da quello celeberrimo di Eilean Donan (anche per essere stato set del film Highlander) # 4 e quello altrettanto affascinante di Dunvegan, residenza del Clan MacLeod da circa 8 secoli... # 5 # 7 # 8 con un giardino accedendo al quale si percorre un sentiero che evoca l’entrata nel mondo delle fate # 9 # 10 veduta dal castello di Dunvegan # 11 ma è girando all’imbrunire (che dura un bel po’) che colgo le sensazioni che più mi piacciono # 12 # 13 # 14 non poteva mancare una scarpinata sul Quiraing, che suggerisce diverse senazioni a seconda del tempo: # 15 # 16 quando poi il cielo si disvela # 17 # 18 sulla strada del rientro # 19 per riprendere il giorno successivo alla volta del faro di Neist Point # 20 dove abbiamo atteso il tramonto # 21 # 22 # 23 # 24 # 25 lasciando questo posto a malincuore # 26 verso sud le Fairy Pools (anche questa una meta obbligata) # 27 # 28 # 29 l’ultimo giorno, senza una programma preciso, abbiamo scoperto quasi per caso questo luogo # 30 dopo una camminata di una buona mezz'ora # 31 # 32 # 33 solo verde, azzurro, perore e silenzio. Tutte le foto sono state scattate con D 850 ( in maggioranza a 64 iso). Ho usato un filtro ND solo per le Fairy Pools. Avevo con me AF-S 14-24, AF-S 24-70, AF-S 70-200 FL, AF-P 70 300, AF-S 500 PF più treppiede Manfrotto 190 MF4 (non ho voluto farmi mancare nulla…). Utilizzati tutti gli obiettivi, con prevalenza del 24-70. Avevo con me anche l’MB-D18 perchè contavo di fotografare i falchi pescatori che però non si sono visti. Mi sono caricato un bel po’ ma non mi pento affatto della fatica. Quattordici giorni intensi, si dimenticano i disagi (qualcuno) restano le cose più belle.
    2 punti
  2. L’arcipelago è ricco di insediamenti umani molto antichi: segno di una terra che ha radici antiche. E’ un paesaggio intimo dove ho trovato una atmosfera che non avevo mai vissuto prima. Col poco tempo a disposizione ci si è dovuti accontentare della parte sud tra Kirkwall e Stromness, ma è cerrto che ci si ritorna. Protagonista sempre la luce, con qualche difficoltà per la scelta. (aprite le foto) # 1 Verso le Orcadi # 2 passate le Churcill Barrier constuite dai prigionieri Italiani (trasferiti qui dalla Libia…) per inibire il passaggio degli U-Boat (1943) # 3 # 4 si arriva alla Italian Chappel a ricordo di quanto sopra # 5 # 6 verso Orphir # 7 Orphir # 8 # 9 # 10 #11 # 12 l’immancabile... # 13 Stromness, sembra deserta # 14 # 15 senza parole # 16 # 17 # 18 # 19 pietre erette di Stenness # 20 Kirkwall St. Magnus Cathedral # 21 Kirkwall il porto # 22 a pesca di granchi # 23 Ring of Brodgar, un isediamento che risale al Neolitico # 24 Ring of Brodgar, soltizio d'estate # 25 idem # 26 idem # 27 verso Hoy # 28 Hoy #29 # 30 Old Man of Hoy # 31 idem # 32 beccaccia marina (haematopus ostralegus) # 33 scambio di opinioni... Davvero poco il tempo. I paesaggi, ma anche la fauna, da sola, merita un viaggio. Da programmare prossimamente. Continua con l’ultima parte: Skye.
    1 punto
  3. Un altro maestro se n'è andato, uno dei miei preferiti, Robert Frank. Aveva 94 anni e uno stile dal quale tranti bravi fotografi contemporanei hanno attinto a piene mani. Grazie Robert. Un'immagine tratta dal libro The Americans. Copyright Robert Frank
    1 punto
  4. Insomma, Nikon ha puntato a fare un set per le Olimpiadi pronto all'uso e pronto alla successiva dismissione rapida, forse preventivando 0 acquisti di questo obiettivo da privati ma solo da agenzie o in noleggio. Che se non sei ancora certo della tua tecnologia, forse è anche una scelta saggia: lo scatto sarà da portare a casa e meglio avere una D6 superaffidabile che una Z9 ancora da scoprire e quindi questo obiettivo serve da perfetto complemento, visto che sembra creato appositamente per lo sport indoor! Ma avrà anche il moltiplicatore integrato come il fratellone? In tal caso diventando un 450 F4 potrebbe avere senso anche nei safari, dove la luce non sempre è disponibile e soprattutto montare il moltiplicatore esterno può essere un problema per la polvere... Saranno in pochi, forse nessuno, a spendere quelle cifre per questo obiettivo, ma qualche ricco facoltoso, chissà
    1 punto
  5. Perché il popolo dello Sri Lanka è così speciale? La popolazione dello Sri Lanka è di poco più di 20 milioni, con una superficie di due volte quella della Sicilia, ha una forma a "lacrima" e l'isola è abbastanza multi-culturale grazie ad una storia ricca, variegada e complessa. Le principali religioni sono il buddismo, induismo, islamismo e cattolicesimo. Il popolo dello Sri Lanka è prevalentemente cingalese, parlano lo "Sinhala" , una lingua di origine indioeuropea e che significa "cuore o sangue di leone", simbolo ufficiale rappresentato anche nella bandiera nazionale. I colori dei loro abiti, sia tradizionali che moderni, sono sempre sorprendenti e incredibilmente belli, fondamentalmente, il popolo dello Sri Lanka è un popolo affascinate che ti fa sentire a casa e al sicuro, ma soprattutto rispetta il tuo spazio personale. Sebben recentemente ha sofferto vari attacchi terroristici, in tutto il viaggio non ho mai sentito la sensazione di insicurezza o di oppressione, anzi come una sensazione di tranquillità e immersione culturale. Un posto raccomandabile, raccomandabilissimo!
    1 punto
  6. Si, anche perchè obiettivi così comuni, dovrebbero poi essere prodotti, spediti e stoccati a decine di migliaia. Con costi indotti enormi e margini unitari comunque ridotti, in un mercato già inflazionato di quei pezzi da altri marchi, che oramai vendono solo a sconti e supersconti. Specie per un segmento che oramai è come il diesel per i privati. Chi va ad investire in una nuova linea di obiettivi per reflex ? Vedi comunicato stampa di Sigma per le reflex Pentax. Un singolo obiettivo esoterico superprofessionale e di supernicchia come questo, verrà prodotto in piccola serie, venduto con un markup del 50% e farà comunque ben lustro. E' la stessa storia del 180-400/4, qui in concomitanza della D6 che cercava un compagno che non fosse il capodoglio 24-70/2.8 nato vecchio e mai maturato ... per cu il sostituo c'è solo per Z. La questione è invece quando Nikon sarà pronta per il salto completo nelle Z.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...