Vai al contenuto

barbacan0 del bastione di S. Giorgio


seymourglass

Le mura di Ferrara sono un monumento architettonico importante e riconosciuto, anche se in alcuni punti nel corso degli anni si sono compiute dei deplorevoli interventi che hanno interrotto la continuità della cinta muraria,
Uno di questi, avvenuto nel primissimo dopoguerra, con l'intento di agevolare la circolazione (!), è stata la distruzione del baluardo di S.Giorgio che chiudeva il lato verso Bologna delle mura. E' stato spostato il ponte sul Volano, abbattuta la porta d'ingresso alla città e gli edifici del Dazio, resa illeggibile la funzione difensiva e amministrativa del complesso. Solo verso la fine del secolo scorso sono stati ripristinati i bastioni e le mura a sud, con un lavoro durato anni e terminato da poco con il restauro (a mio giudizio) pregevole della Porta d'Amore.
Le due foto, pessime perché fatte alla sera di una giornata piovosa e uggiosa,  senza luce, (ma era una delle domeniche che obbligano ad una foto in esterni)  sono di quel che resta dell'antica fortificazione; molto di recente però è stato riaperto un collegamento di questo sottomura con i Bagni Bucali: finalmente!


Dall'album:

18 settembre - 16 ottobre 2022 : una domenica in esterni in bianco e nero

· 123 immagini
  • 123 immagini
  • 10 commenti
  • 264 commenti immagine

Informazioni foto per barbacan0 del bastione di S. Giorgio


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
×
  • Crea Nuovo...