Jump to content
Oasi S. Alessio
Dario Fava
Album created by
Dario Fava
  • 20
  • 2
  • 16

Un giorno infrasettimanale per provare il sigma 150-600 S anche se la luce non è favorevole, il cielo velato costringe ad elevare gli iso, ma provare lo zoom è solo il pretesto per tornare in un posto che mi rilassa, nonostante le zanzare che sono tra le poche specie che non apprezzo particolarmente.

Mattina ore 10 ci sono un po' di bambini, probabilmente qualche visita programmata per avvicinarli alle meraviglie della natura.

Il periodo un po' strano, si gira con la mascherina al mento e quando si incontra qualcuno sale sulla faccia... tuttavia resta un luogo rilassante. Fotograficamente parlando per un naturalista è limitato, a parte gli spettacoli di falconeria ed il momento dei pasti, gli animali sono molto addomesticati, sta diventando un vero e prorpio parco faunistico.

  • Thanks 1

2 Comments

  • Redazione

Sei riuscito a tirare fuori foto d'atmosfera in un posto difficilissimo da questo punto di vista. Complimenti.
Che dici del peso dello zoom? Ti ha dato problemi portartelo in giro? Consigli l'uso costante del treppiede/monopiede?

Link to comment
  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Sei riuscito a tirare fuori foto d'atmosfera in un posto difficilissimo da questo punto di vista. Complimenti.
Che dici del peso dello zoom? Ti ha dato problemi portartelo in giro? Consigli l'uso costante del treppiede/monopiede?

Guarda ieri sono partito a razzo, colto da un raptus, sono arrivato in tempo per lo spettacolo di falconeria, che era il mio obiettivo, il colibrì è stata la botta di cu.

Ti dirò, c'era caldo, non ho girato per nulla se non dalla voliera delle poche farfalle (non fotografabili al pomeriggio) fino al campo dove fanno la falconeria.

A sera ero molto stanco, evidentemente quando ho la testa nelle foto non mi rendo conto di forzare il fisico che poi alla fine si lamenta, più che le braccia erano le gambe a dolere.

Per le farfalle non è l'ottica, troppo pesante per inseguirle, e secondo me troppo lunga.

Da portare in giro il non uso nulla al momento, il monopiede che si stacca dal treppiede in carbonio (Genesis C3) è troppo leggero e la testa è inadeguata, a dire il vero l'unica testa adeguata che possiedo è quella fluida ad olio del Benro video con il quale è veramente solido.

Io giro il collare in alto e lo uso come maniglia, temo che il monopiede se non appoggiato sulla spalla durante gli spostamenti possa rendere ancor più faticoso il percorso, invece in mano a penzoloni per la maniglia quasi non si sente.

Per essere la prima volta che vedo lo spettacolo di falconeria, non avendo mai praticato quel tipo di foto non mi posso lamentare, ho imparato prima a capire quale impostazione AF funziona meglio, ed ho scoperto che il fuoco auto della D5 unito al motore di quel sigma agganciano e non mollano gli uccelli neanche se inciampi, su questo mi ha impressionato l'affidabilità.

Sicuramente ha contribuito alla stanchezza anche il sole cocente, prossima volta possiamo pianificare un incontro, anche se mi rendo conto che lì per te è come essere ad uno zoo, però per provare l'obice va bene.

Io ieri sono partito per capire se ero in grado di prendere uccelli in volo verso di me, gli sfondi non sono bellissimi ma non era mia intenzione venderle al national xD con i lunghi tele ho capito che bisogna cambiare modo di concepire lo scatto, io che sono sempre in M ed odio l'iso auto, ero in S con iso auto a 1/1000s perché il tempo di sicurezza suggerito dalla D5 (a 600 1/640s) era troppo lento per il loro rapido movimento.

Sto raccogliendo materiale per pubblicare la mia esperienza con quello strumento, che tutto sommato a me, da ignorante, piace.

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...