Vai al contenuto

Vorremmo fare tre domande tre a Kazuto Yamaki di Sigma sulle Nikon Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Vorremmo fare tre domande tre a Kazuto Yamaki di Sigma sulle Nikon Z

Il distributore nazionale dei prodotti Sigma è disposto a farci da tramite al prossimo Photokina.

Le domande che vengono in mente a me sono più o meno queste :

  • - pensa che il dimensionamento del nuovo attacco Nikon Z semplificherà il lavoro dei progettisti di obiettivi ? Come lo vede rispetto agli altri attacchi presenti sul mercato ? Che sfide pone ai progettisti ?
  • - Nikon non è disponibile a fornire a terzi le specifiche di funzionamento dell'attacco Z ma dice che ci sarà chi ci lavorerà tramite reverse engineering. Che ne pensa ?
  • - pensa che Sigma proporrà obiettivi nativi per Nikon Z ? E se si che genere di obiettivi ? Nikon ha presentato una roadmap a medio termine degli obiettivi che proporrà sul mercato. Per voi questo è un vantaggio o una sfida ?

altre idee ? (che non riguardino prezzi o amenità non confidabili al pubblico).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sarei ancora più specifico sulla terza domanda:

"Sigma proporrà su attacco Z le stesse lenti Art e Contemporary sia Zoom che fissi presenti ed apprezzati su innesto F ?"
"Avremo un 70 macro con attacco Z?"
"Previsioni realistiche di arrivo sull'innesto Z da parte dei vostri progettisti?"
"Pensate di poter far dialogare le vostre lenti con funzioni avanzate come il face detection di Nikon?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, fermo restando che la domanda su cosa pensano del fatto che Nikon continua a non avere intenzione a pubblicare le specifiche per l'integrazione di altre lenti la farei in apertura, starei più sul delivery:

- Intendete portare gli obiettivi serie ART, quelli che via hanno reso famosi nel gruppo dei migliori costruttori di ottiche, su nikon Z?

- Se si, lo farete "nativamente"?

- Come intendete gestire le eventuali problematiche di compatibilità della corrente linea con gli adattatori FTZ?

- Nikon ed altri prima di lei hanno pubblicato delle roadmap per la linea di ottiche, cosa che ha un valore per la clientela ma che può anche finire per impattare negativamente le vendite. Intendete pubblicare la vostra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Risposta molto sintetica e tipicamente nipponica.

Cita

I due nuovi attacchi Nikon Z e Canon EOS R sono una gran bella novità. Ne sono contento perchè questo può finalmente smuovere un mercato praticamente fermo.
Noi seguiremo gli sviluppi con grande interesse.

ma sono certo che al Photokina non potrà esimersi dal rispondere a domande più dirette.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito dice:

Ma è una bellissima supercazzola! :vittoria:

Ma no. 

Nella sua terra non si risponde a una domanda solo per cortesia: secondo me intende ciò che ha detto:

- che non crede che le ml Canon e Nikon debbano per forza avere uno sviluppo

- ma che se lo dovessero avere Sigma ha un interesse...

Bisogna ricordare che il loro mercato è la mancanza di offerta delle grandi Case quando ci sia domanda di prodotto più interessante per il pubblico.

Passerà del tempo prima che si impegnino sui nuovi attacchi. Come é stato per Sony FE...nonostante le vendite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In sostanza non fa piani fino a che non vede che Z ha successo. Scettico pure lui?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

In sostanza non fa piani fino a che non vede che Z ha successo. Scettico pure lui?!?!?!

E se lo siamo noi ...figurati lui !

Vuole che bussiamo prima di...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io lo capisco.

Yamaki spende i suoi soldi per sviluppare obiettivi per sistemi di proprietà altrui. E sia Nikon che Canon hanno dichiarato di voler proteggere i loro protocolli senza metterli a disposizione di altri.

E poi, se prima era in difficoltà con l'attacco per Sony, adesso si trova nell'imbarazzo di dover pensare obiettivi che vadano d'accordo con le caratteristiche di tre sistemi molto differenti, dal più ristretto Sony al più anabolizzato Nikon.

Non è un caso se sinora Sigma ha proposto solo obiettivi nativi per Sony APS-C, di costo (e impegno) contenuti e per le Sony full-frame ha solo adattato obiettivi per reflex.

La bella notizia per lui è che non deve nemmeno pensare ad un adattatore MC-11 per le Nikon Z, perchè il Nikon va già benissimo (e tutto mi induce a pensare lo stesso di quello Canon).

Ma lo attende una bella sfida continuare a proporre obiettivi da reflex fortunati anche sul piano delle vendite e intanto decidere che fare con un segmento che potenzialmente nei prossimi 3 anni diventerà quello main-stream.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il sig. Yamaki non può ripetere l'errore che ha fatto con Sony, allungando gli obiettivi progettati per le reflex (in pratica inglobando l'adattatore) e date le dimensioni dell'azienda non può permettersi il lusso di avere linee di produzione dedicate per reflex, mirrorless e APS-C, altrimenti la sua mirrorless non sarebbe nata con un tiraggio da reflex.  Comunque, penso che in contemporanea con le olimpiadi del 2020 nasceranno le ottiche Art per mirrorless, assieme agli ormai maturi corpi PRO di Nikon e Canon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Gianni54 dice:

Il sig. Yamaki non può ripetere l'errore che ha fatto con Sony, allungando gli obiettivi progettati per le reflex (in pratica inglobando l'adattatore) e date le dimensioni dell'azienda non può permettersi il lusso di avere linee di produzione dedicate per reflex, mirrorless e APS-C, altrimenti la sua mirrorless non sarebbe nata con un tiraggio da reflex.  Comunque, penso che in contemporanea con le olimpiadi del 2020 nasceranno le ottiche Art per mirrorless, assieme agli ormai maturi corpi PRO di Nikon e Canon.

Non solo, tre linee differenti per tre tipi differenti tipi di mirrorless full-frame.
O, peggio, andare al ribasso, partendo dall'attacco meno "comodo" per adattare al meglio le ottiche a quelli più "comodi".

Se c'è del vero in quello che stanno raccontando Nikon e Canon della loro scelta di stare larghi e molto vicini al sensore (l'ultima lente per Nikon può essere veramente molto grande rispetto al passato, e a pochi millimetri dal sensore, con conseguenze sul piano della progettazione di obiettivi più semplici, più corti, con meno lenti e intrinsecamente corretti sul piano della aberrazione cromatica), sarebbe spiacevole che Sigma progettasse obiettivi che vanno bene per le Sony, e poi ce le facesse andare bene anche a noi.

Di contro non può facilmente pensare un obiettivo che sfrutti al massimo l'attacco Nikon e poi tentare di farlo stare dentro ad una Sony. :(

Un bel dilemma, secondo me.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che vista così ha del machiavellico.

Nikon in un colpo solo, in prospettiva, ottiene di:

- farci cambiare tutte le ottiche

- mettere in difficoltà le terze parti, che al minimo devono rifare il reverse engineering e saranno in difficoltà a ritrovare le sinergie di costo vendendo lo stesso identico prodotto su più attacchi 

- ridurre drasticamente i costi di produzione conservando i prezzi di vendita, ed aumentando quindi enormemente i margini

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Insomma eventuali lenti Sigma per Nikon Z le vedremo solo dopo il 2019/2020, quando le vendite avranno dato sicurezza all'investimento ed i loro tecnici avranno avuto il tempo di smanettarci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, ma facile facile non capaci di fornire quella qualità a quel costo, in termini relativi all’offerta Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Sakurambo dice:

Insomma eventuali lenti Sigma per Nikon Z le vedremo solo dopo il 2019/2020, quando le vendite avranno dato sicurezza all'investimento ed i loro tecnici avranno avuto il tempo di smanettarci sopra.

 

17 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Si, ma facile facile non capaci di fornire quella qualità a quel costo, in termini relativi all’offerta Nikon.

da quello che ho percepito io, sono già sul pezzo per rispondere ad una cosa così "inattesa".
Yamaki è abbastanza vulcanico da inventarsi qualche cosa di ancora più agguerrito di Nikon.
Del resto è lui che si è lamentato della "ristrettezza" della gola dell'attacco Sony, dovrebbe essere grato a Nikon e a Canon se lo fanno lavorare meglio.

Poi deciderà lui cosa gli conviene di più. Ma sarebbe fesso a non approfittare di quel cuneo di differenza prezzo che ci può essere tra gli obiettivi Sigma e le nuove proposte di Canon e di Nikon :)

Dite che Sigma non saprebbe fare un mammozzone come il nuovo Canon 28-70/2 a meno dei 3000 dollari richiesti da Canon ?
Allora sarà il caso che cambino mestiere ... perchè sarà dura per loro difendere con gli Art adattati alle Sony le maggiori quote di mercato conquistate negli ultimi 5 anni.
Certo, tra le variabili differenti, avevo dimenticato il fatto che Canon non ha l'IBIS, mentre Nikon e Sony ce l'hanno (il che vorrebbe dire stabilizzare gli obiettivi per Canon solamente o tutti e tre anche se per Nikon e Sony non sarebbe necessario ?).

Comunque sia, volenti o nolenti, di qui a 3 anni, il mercato per nuovi obiettivi da reflex sarà prossimo allo zero e parleremo solo di ottiche a tiraggio per mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se arrivano prima io sono contento, i prezzi attuali, secondo me, lasciano ampio margine per prodotti più abbordabili.
Spero anche che il lavoro sull'innesto Sony E li abbia aiutati a fari un'esperienza utile anche per le linee Z ed R.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il margine deriva dalla capacità industriale di riuscire a produrre a costi più bassi.

Nel prossimo periodo Sigma avrà quattro importanti cause di aumento dei propri costi industriali:

- Reverse engineering per il nuovo bocchettone

- Ricerca dei nuovi schemi ottici ottimizzati sul nuovo tiraggio

- Piu ridotti volumi target, almeno per ottiche “ottimali” per ciascun marchio

Ovvio che resta la capacità di accontentarsi di un margine più ridotto, ma io non la vedo proprio facile. Senza considerare che Nikon potrebbe aver effettuato interventi appositi sulle nuove macchine per ostacolare le attività dei terzi (es. come ha fatto sulle batterie).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
33 minuti fa, Sakurambo dice:


Spero anche che il lavoro sull'innesto Sony E li abbia aiutati a fari un'esperienza utile anche per le linee Z ed R.

No è un lavoro senza esperienza relativa al  progetto mirrorless in quanto sono ottiche per Dsrl adattate inglobando, in pratica, l’adattatore. Non so come è stata l’accoglienza dagli utenti Sony, ma tecnicamente è una delusione, pur restando ottiche di tutto rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Gianni54 dice:

No è un lavoro senza esperienza relativa al  progetto mirrorless in quanto sono ottiche per Dsrl adattate inglobando, in pratica, l’adattatore. Non so come è stata l’accoglienza dagli utenti Sony, ma tecnicamente è una delusione, pur restando ottiche di tutto rispetto.

Io so che vendono bene perchè :
- 1) offrono più opportunità rispetto agli obiettivi Sony (alcuni obiettivi proprio non ci sono, tipo il 135/1.8, 105/1.4, 14/1.8)
- 2) costano molto meno.

ma in casa nostra il confronto non sarà più verso obiettivi lasciati invecchiare (penso al 50/1.4, ad esempio o il 14.24/2.8) ma verso nuovi progetti di qualità superiore (il nuovo 50/1.8 S sembra a livello del 50/1.4 Art, a parte il terzo di stop di luminosità massima in meno).
Grandi sfide, insomma, che alla fine porteranno vantaggi per noi fotografi che ci dovremo abituare a livelli qualitativi impensabili :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono contento che le vendite Sogma siano buone anche con attacco Sony, anche io sono un cliente Sigma soddisfatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Gianni54 dice:

No è un lavoro senza esperienza relativa al  progetto mirrorless in quanto sono ottiche per Dsrl adattate inglobando, in pratica, l’adattatore. Non so come è stata l’accoglienza dagli utenti Sony, ma tecnicamente è una delusione, pur restando ottiche di tutto rispetto.

Se parli con Sigma sostenendo la tua tesi ti diranno che hai torto e che la baionetta Sigma per Sony non incorpora alcun adattatore ma è stata ridisegnata per lo scopo.

D'altro canto non c'è paragone tra il funzionamento delle ottiche Sigma con Canon bay ed MC-11 per Sony rispetto alle nuove ottiche con baionetta nativa.

Basterebbe questo a dare ragione a Sigma e torto a chi sostenga la tua tesi.

A Sony ottiche come i 20-24-35-50/1,4   24-35/2    135/1,8  della qualità degli Art mancavano proprio.

A Nikon non del tutto: fatta la tara ai progetti datati, molte di quelle opportunità, insieme agli f/1,8 invece che 1,4 esistono sul catalogo F ed il nuovo adattatore sembra provvisoriamente bastare alla più parte degli utenti (come quelli che su Sony e Fuji si ostinano a divertirsi con improbabili adattatori ed ottiche di 70anni fa)

Il problema siamo noi: utenti Nikon dal Quaternario che vogliamo ciò che desideriamo.

Ossia ...di più di ciò che viene oggi proposto🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

Se parli con Sigma sostenendo la tua tesi ti diranno che hai torto e che la baionetta Sigma per Sony non incorpora alcun adattatore ma è stata ridisegnata per lo scopo.

D'altro canto non c'è paragone tra il funzionamento delle ottiche Sigma con Canon bay ed MC-11 per Sony rispetto alle nuove ottiche con baionetta nativa.

Basterebbe questo a dare ragione a Sigma e torto a chi sostenga la tua tesi.

A Sony ottiche come i 20-24-35-50/1,4   24-35/2    135/1,8  della qualità degli Art mancavano proprio.

A Nikon non del tutto: fatta la tara ai progetti datati, molte di quelle opportunità, insieme agli f/1,8 invece che 1,4 esistono sul catalogo F ed il nuovo adattatore sembra provvisoriamente bastare alla più parte degli utenti (come quelli che su Sony e Fuji si ostinano a divertirsi con improbabili adattatori ed ottiche di 70anni fa)

Il problema siamo noi: utenti Nikon dal Quaternario che vogliamo ciò che desideriamo.

Ossia ...di più di ciò che viene oggi proposto🤣

Io non voglio parlare con Sigma, loro devono per forza sostenere ció, ma quello che vediamo è un adattamento delle ottiche già esistenti per le Dsrl all’attacco per la mirrorless Sony, senza necessità di riprogettazione delle stesse. Che poi siano lenti eccezionali non nè ho il minimo dubbio, ma non mi pare possa funzionare con gli attacchi Nikon e Canon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Gianni54 dice:

Io non voglio parlare con Sigma, loro devono per forza sostenere ció, ma quello che vediamo è un adattamento delle ottiche già esistenti per le Dsrl all’attacco per la mirrorless Sony, senza necessità di riprogettazione delle stesse. Che poi siano lenti eccezionali non nè ho il minimo dubbio, ma non mi pare possa funzionare con gli attacchi Nikon e Canon.

io non mi fido di quello che vedo: ti dico che provando (scattando foto) gli obiettivi Sigma con baionetta FE non ho più avuto voglia di parlare dell'adattatore MC-11.

Avranno aggiunto un adattatore ad ogni obiettivo, per giunta senza aumentare proporzionalmente il prezzo? Francamente poco importa, quanto la risposta che oggi Yamaki dà all'importatore italiano per conto di Nikonland:

che starà ad aspettare alla finestra: ossia che prima vuole quantificare il bisogno effettivo di obiettivi Sigma per Nikon Z.

E io soggiungo: che tra la roadmap pubblicata da Nikon e l'adattatore FTZ subito disponibile...potremmo dover aspettare molto più dei Sonysti che aspettano ancora i primi wide Sony per mirrorless...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...