Vai al contenuto

Potendo, la stamperesti grande grande ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, Rudolf dice:

Ma sono costretto a ripetere la domanda. Stamperesti sempre e comunque non al di sotto dei due metri ogni tua foto ?
O solo quelle che se lo meritano ? (domanda pleonastica, ovviamente, ma non stiamo facendo un censimento se uno stampa o meno le sue foto ma solo quali stamperebbe ...)

Io non scatto tantissimo, quando scatto lo faccio senza pretesa di ottenere lo scatto della vita, perché quel concetto è piuttosto effimero, tuttavia il mio scattare poco comporta una selezione già prima di avere le foto e questo porta essenzialmente ad avere già una percentuale alta di cose che meriterebbero i 2 metri, ma tutte no, sarebbero comunque troppe, dove le metto? 😂

A parte gli scherzi della mia selettività pre scatto, c'è anche una selezione post scatto, che è ancora più severa, e se in un servizio escono foto che meritano di essere stampate, allora ognuna di quelle si merita i 2 metri.

Per me la stampa è bella grande, la questione quanto grande è in relazione allo spazio destinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava dice:

Tralasciamo il luogo dove si appende, la casa mi piace pulita, ma il mio studio sembra una galleria, talvolta chi entra si sente oppresso dai primi piani stampati ad almeno 1 metro che ti osservano, c'è poi un pannello di 230cm con uno sguardo che ti trapassa e che lascia l'osservatore medio esterrefatto.

Ma io non lo faccio per farmi vedere, è vero che è il mio studio ma molte persone, a causa si quel che espongo, si vergognano ad entrare od ancor peggio hanno paura chiedere quanto costa un servizio.

Messa così viene la curiosità di visitare il tuo studio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Eppure era un "acid test" facile facile che non necessitava che si facesse outing :sorriso:
 

Cita

 

Potendo, questa foto la stamperesti in grande formato da appendere in casa ?

No ?

E allora la tua foto non deve essere un granchè nemmeno per te (cit. Mauro Maratta).

:)

 

Non è una frase di Bregani. E mia :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
54 minuti fa, Sakurambo dice:

Messa così viene la curiosità di visitare il tuo studio...

Sai dipende tutto da dove esponi le cose, se passi davanti ad uno studio fotografico nella mia città, vedi le classiche foto di matrimonio, gadget fotografici, il tutto in un’impostazione canonica di un luogo di provincia, anche se la mia città è capoluogo di provincia ha rischiato di essere inglobata con Parma dove già uno studio fotografico ha un aspetto simile al mio, non c’è nulla di eccezionale se non il mio voler rappresentarmi, c’è un solo pannello di foto di matrimonio, ma perché le mie foto di matrimonio sono personali, ispirate dai soggetti, è la loro storia, nel quale cerco di entrare per un giorno e raccontare col mio punto di vista..

Quindi non ha molto senso mettere foto di matrimonio di un altro, perché non sarà uguale al tuo.

Oltre a quel pannello ci sono solo progetti personali, un paio condivisi con Mauro e Rossano ma il resto rappresenta il mio stile, singolare nella mia città, nella norma in città più grandi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Rudolf dice:

Ribaltiamo la domanda a Silvio Renesto che ritiene la sua foto simpatica ma forse non troppo.

Silvio, in che formato la stamperesti, potendo, per appenderla in casa ?

1630778092_asiaself_jpg_44b0e1f0cce81e440fb8c1c20c10eeca.thumb.jpg.a6118fa80deca9dfbf09a56e75d63095.jpg

- in 100x75
- in 70x50cm
- in 45x30cm
- in 30x20cm
- in 10x15cm
- non la stamperei mai
- la cestinerei

:sorriso:

Lo giudico un esperimento non completamente riuscito, per cui non la stamperei.  L'ho proposta per avere un feedback su quanto non fosse riuscito. 

Stamperei invece  questa in grande se avessi dove appenderla (restando in tema street/paesaggio urbano).

Come ho scritto stamperei quelle che ritengo venute bene. Molti dei miei animali.   Il 90% delle foto ai gatti di strada (e lo farò) . Le stamperie grandi in un mondo ideale dove avessi un posto per appenderle, altrimenti le stamperei il più grande possibile compatibilmente coi vincoli della realtà (che non mi fanno andare oltre il 50x70, più spesso 30x40) 

Altre invece le terrei digitali, d'archivio perchè mi servono per altre cose o come appunti su dove tornare e fare meglio e così via.

Non ho difficoltà ad ammettere che tante  mie foto non sono granchè, ma in genere non sopravvivono o comunque non le pubblico.

 

Non sono però sicuro di aver risposto alla domanda come la  intendevi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Silvio, finalmente siamo arrivati al punto che mi ero prefissato.

E, sinceramente, non per farmi contento, ritieni che questo "LoStamperestiTest" possa essere un metro valido per pesare una propria foto ?
Lastampereigrande = SI : buona foto
Lastampereigrande = NO : foto non buona

:)

Ovviamente se uno non stampa nemmeno sotto torturatm, non potrebbe mai usare questo test.
Quindi è valido solo per gli altri.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Rudolf dice:

Grazie Silvio, finalmente siamo arrivati al punto che mi ero prefissato.

E, sinceramente, non per farmi contento, ritieni che questo "LoStamperestiTest" possa essere un metro valido per pesare una propria foto ?
Lastampereigrande = SI : buona foto
Lastampereigrande = NO : foto non buona

:)

Sì, a prescindere dal fatto che lo si faccia veramente  per questioni varie,  come principio lo ritengo  un valido test.

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Silvio.

Infatti la domanda comincia con POTENDO :)

Ma il test si può fare anche senza stampare.

Nella realtà è quello che fa anche Dario. Lui non scatta nemmeno se uno scatto non lo stamperebbe in 2 metri per 1. E scarta tutto quello che ad un primo giudizio mentre fotografava, sembrava potesse reggere una stampa del genere ma poi in fase di sviluppo è il suo Mac che si oppone. Ciò che avanza da questo processo di scrematura potrebbe a quel punto essere tutto stampato anche senza un ulteriore esame.

Se fosse un distillatore, venderebbe l'acquavite a 100 euro al bicchiere, mentre per la grappa, la vendita avverrebbe solo a trattativa privata :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per riassumere:

1) La stamperei?

a) no, perché non è buona

b) sì, perché è buona (ma la stampo "piccola" per ricordi personali, per archivio, per memoria del luogo, per memo delle condizioni di scatto, ecc.)

 

b1) La stamperei grande?

a) no, perché non è abbastanza buona

b) sì, perché è buona buona!

 

Giusto? ;)

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Yes !

Oppure, questa foto (per me) è veramente buona perchè sarei disposto a stamparla grande grande ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Rudolf dice:

Potendo, questa foto la stamperesti in grande formato da appendere in casa ?

No ?

E allora la tua foto non deve essere un granchè nemmeno per te (cit. Mauro Maratta).

:)

 

No, non stamperei ogni foto che possiedo.
Sono pieno di foto che non sono un granché nemmeno per me, ma neanche da buttare nel cesso. Sono foto "medie", che preferisco comunque tenere.

Non stamperei comunque a 2 metri, formato troppo grande per me.

 

Modificato da Gabriele Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qualche foto in grande l'ho stampata ed appesa, max. A2 al momento, ne ho anche qualcuna che attende di andare in stampa, i problemi sono sempre il posto da destinargli ed il fatto che dopo un po' non mi sembra nemmeno più cosi eccezionale. 
Forse averla sotto gli occhi tutti i giorni alla fine stanca e vien voglia di sostituirla con qualche altra fatta dopo.
Mi piace farle diventare parte dell'arredamento ma è una scelta che va condivisa; la stampa di una bella foto è più godibile di una visualizzazione sul monitor, emoziona di più, stampare in grande e poi tenerle in una scatola/raccoglitore dentro un armadio si può fare, ma preferisco che prima stia appesa ad una parete per un po' di tempo.
In buona sostanza anche potendo stampare grande grande di più, stampo solo quelle che reputo migliori e che posso condividere appese ad una parete, come piccolo capolavoro personale.
Per tutto il resto c'è il catalogo LR, che contiene tante foto che non ricordo nemmeno.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Giannantonio dice:

Qualche foto in grande l'ho stampata ed appesa, max. A2 al momento, ne ho anche qualcuna che attende di andare in stampa, i problemi sono sempre il posto da destinargli ed il fatto che dopo un po' non mi sembra nemmeno più cosi eccezionale. 
Forse averla sotto gli occhi tutti i giorni alla fine stanca e vien voglia di sostituirla con qualche altra fatta dopo.
Mi piace farle diventare parte dell'arredamento ma è una scelta che va condivisa; la stampa di una bella foto è più godibile di una visualizzazione sul monitor, emoziona di più, stampare in grande e poi tenerle in una scatola/raccoglitore dentro un armadio si può fare, ma preferisco che prima stia appesa ad una parete per un po' di tempo.
In buona sostanza anche potendo stampare grande grande di più, stampo solo quelle che reputo migliori e che posso condividere appese ad una parete, come piccolo capolavoro personale.
Per tutto il resto c'è il catalogo LR, che contiene tante foto che non ricordo nemmeno.
 

Si Giannantonio, forza, ma quella foto li, la stamperesti grande grande da appendere nel salotto ?
Se rispondi si, vuol dire che ci tieni. Se sei titubante o rispondi no, vuol dire che ...
E questo anche se non la stamperai mai da 16 metri di lato come invece si meriterebbe !

:)

Credo che ognuno di noi fotografi abbia un tot di stampe ficcate in un cassetto dimenticate che ad un certo punto saltano fuori per la classica domanda ? Le butto ?

;)

Non era questo il tema.

Amore, fotografia vuol dire amore. Anche semplicemente per le proprie fotografie.

Il resto sono solo discorsi da nerd.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le foto che ho stampato sono in salotto ed anche in altre pareti di casa, la dimensione della stampa dipende dallo spazio che gli posso dedicare.
Già il solo fatto di decidere di stamparla e godersela appesa è amore, se così lo vuoi definire. 


  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Giannantonio dice:

[...]
Già il solo fatto di decidere di stamparla e godersela appesa è amore, se così lo vuoi definire.   

Io si. Mica mi vergogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Pedrito dice:

Per riassumere:

1) La stamperei?

a) no, perché non è buona

b) sì, perché è buona (ma la stampo "piccola" per ricordi personali, per archivio, per memoria del luogo, per memo delle condizioni di scatto, ecc.)

 

b1) La stamperei grande?

a) no, perché non è abbastanza buona

b) sì, perché è buona buona!

 

Giusto? ;)

 

Giusto !

32 minuti fa, Rudolf dice:

...

Credo che ognuno di noi fotografi abbia un tot di stampe ficcate in un cassetto dimenticate che ad un certo punto saltano fuori per la classica domanda ? Le butto ?

...

33 minuti fa, Rudolf dice:

Amore, fotografia vuol dire amore. Anche semplicemente per le proprie fotografie.

...

 

Buttare una stampa...NO, facevo prima a non stamparla.

Amore per "qualcosa" che ha meritato la nostra attenzione e cura dallo scatto, alla selezione,alla stampa e all'esposizione ( io appese non ne ho, ma abbiamo tante cornici per casa… )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sono arrivato a cancellare quasi tutte le foto che non stamperei, diciamo il 90%, per cui sopravvivono poche foto alla selezione. Stampo dalle 10 alle 20 foto anno fine art in formato A3 o A2.
Quelle A3 le tengo in un raccoglitore apposito e quando posso me le riguardo. Quelle A2 le appendo.
Le foto che sono parte di un progetto le monto in uno slideshow, che salvo su cloud, e quando mi viene voglia/nostalgia/desiderio/... me le riguardo con il miglior mezzo disponibile al momento (telefono, televisore, schermo).
Ho anche scoperto una grandissima difficoltà nel selezionare la musica da abbinare (ma non ho mica la libreria di Mauro! 😂).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, Rudolf dice:

SAmore, fotografia vuol dire amore. Anche semplicemente per le proprie fotografie.

Il resto sono solo discorsi da nerd.

👍

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le pareti della mia casa sono monopolizzate da quadri fatti da mia figlia ai tempi post Brera.  Solo ipotizzare uno scambio di un quadro con una mia fotografia creerebbe un problema diplomatico non da poco.

Certo. Se avessi dove metterla, qualche foto la stamperei molto in grande. Con il rischio, come dice Giannantonio, che dopo un pò mi stancherei e vorrei mettere una foto più recente.  Devo ammettere però, che non poter stampare in grande perché non ho lo spazio a cui appendere, non mi crea gravi problemi esistenziali.

Le foto migliori me le stampo in formato 30 x 45 e A2, mai in formati più piccoli.  Ultimamente stampo molto in formato quadrato 42 x 42, soprattutto le farfalle.  Le foto mi servono per allestire mostre fotografiche tematiche, dove me le posso guardare assieme a molte altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo: "dipende". La dimensione di stampa può essere parte integrante dell'idea del fotografo, per cui non necessariamente "più grande è meglio è".

Modificato da harlos
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho gia stampate due foto grandi e gia appese e qualcune da 10x15 e 15x18.

e ho ancora qualche foto da stampare in formato grande in B/N analogico.

poiche ci sono diversi fattori che mi fanno riflettere prima di stampare le foto in formato grande a seconda della foto scelta, dove stampare e quale stampatore e vedere loro stampe, dove appendere le foto che ho scelto.

molto porbabilemte correro il rischio di spendere 100 per le stampe delle foto scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...