Vai al contenuto

Potendo, la stamperesti grande grande ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Potendo, questa foto la stamperesti in grande formato da appendere in casa ?

No ?

E allora la tua foto non deve essere un granchè nemmeno per te (cit. Mauro Maratta).

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che si, e pure più grande se la posso appendere! Le foto sono di carta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Certo che si, e pure più grande se la posso appendere! Le foto sono di carta 😉

Lo capisco. Ma ogni tuo scatto può diventare una foto grande grande ?
Ovvero investiresti 100 euro per ciascuno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oh certo che lo farei. E non una... Questo però  scatenerebbe una guerra in famiglia, dovrei staccare dalle pareti i quadri di mia moglie. Il mondo non è ancora pronto per affrontarne le conseguenze. 🤤

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Rudolf dice:

Lo capisco. Ma ogni tuo scatto può diventare una foto grande grande ?
Ovvero investiresti 100 euro per ciascuno ?

 

1 minuto fa, effe dice:

Oh certo che lo farei. E non una... Questo però  scatenerebbe una guerra in famiglia, dovrei staccare dalle pareti i quadri di mia moglie. Il mondo non è ancora pronto per affrontarne le conseguenze. 🤤

Ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per la fatica che mi sono costati, tutti, anche quelli a vuoto. Ma il mio giudizio su ognuno è oltremodo severo e alla fine solo alcuni finirebbero sulle pareti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per ora solo alcune foto stampate in formato maggiore del 10x15 o del 20x30... ma nessuna grande grande per essere appesa.
In futuro chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Sakurambo dice:

Per ora solo alcune foto stampate in formato maggiore del 10x15 o del 20x30... ma nessuna grande grande per essere appesa.
In futuro chissà...

Il che significa che nessuna sinora ne valeva la spesa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le foto che ritengo buone le stamperei tutte grandi grandi.

Ma non saprei poi dove appenderle... :(

In ogni caso, le stesse foto via via le stampo in A3 o A4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Rudolf dice:

Potendo, la stamperesti in grande formato da appendere in casa ?

No ?

E allora la tua foto non deve essere un granchè nemmeno per te (cit. Mauro Maratta).

:)

 

certo che sì, se è perfetta e se mi piace, e l'ho sempre fatto anche in era analogica,altrimenti la cestino pure.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Pedrito dice:

Le foto che ritengo buone le stamperei tutte grandi grandi.

Ma non saprei poi dove appenderle... :(

In ogni caso, le stesse foto via via le stampo in A3 o A4.

Ok, ok. Era questa la risposta che mi aspettavo già in prima battuta.

Lo scopo di questa domanda era stabilire un criterio di selezione oggettivo che si basi su un processo soggettivo (dell'autore).

Facciamo un flow-chart insieme :

- stamperei questa foto ?

- si

- bene, e in che formato, grande o piccolo ?

- vale la pena di stamparla (potendo) in formato grandissimo ed appenderla al muro ?

- no

- può essere utile per l'archivio ?

- no

- la butto

 

Insomma, se non spenderesti dei bei soldi per stamparla, vuol dire che non deve essere un granchè nemmeno per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ribaltiamo la domanda a Silvio Renesto che ritiene la sua foto simpatica ma forse non troppo.

Silvio, in che formato la stamperesti, potendo, per appenderla in casa ?

1630778092_asiaself_jpg_44b0e1f0cce81e440fb8c1c20c10eeca.thumb.jpg.a6118fa80deca9dfbf09a56e75d63095.jpg

- in 100x75
- in 70x50cm
- in 45x30cm
- in 30x20cm
- in 10x15cm
- non la stamperei mai
- la cestinerei

:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì, certo, una foto che non ritengo valida non la stampo. Ma non la butto.

Fanno eccezione per gli scatti tecnicamente sbagliati (fuori fuoco, mossi, ecc.) che cestino senza pietà.

Mentre invece gli scatti che indico come "segnalati" li tengo nell'hard disk: mi capita spesso di tornare a guardarli dopo un po' di tempo "scoprendo" che alcuni sono più interessanti di quando li avevo rivisti su pc, e qualcuno diventa poi anche meritevole di stampa.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Rudolf dice:

Il che significa che nessuna sinora ne valeva la spesa ?

Non per una stampa in grandi dimensioni da appendere in casa e guardare ogni giorno.
Però un paio di composizioni con foto più piccole le ho appese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Pedrito dice:

Sì, certo, una foto che non ritengo valida non la stampo. Ma non la butto.

Fanno eccezione per gli scatti tecnicamente sbagliati (fuori fuoco, mossi, ecc.) che cestino senza pietà.

Mentre invece gli scatti che indico come "segnalati" li tengo nell'hard disk: mi capita spesso di tornare a guardarli dopo un po' di tempo "scoprendo" che alcuni sono più interessanti di quando li avevo rivisti su pc, e qualcuno diventa poi anche meritevole di stampa.

Perfettamente d'accordo. Io peraltro non butto via mai niente.
Ma in fondo il criterio di selezione di una foto potrebbe semplicemente essere questo :
La stamperesti spendendoci dei gran soldi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ripeto, dipende dalla "bontà" (mi piace indicare così una foto generalmente meritevole, come ama affermare Berengo Gardin) dello scatto.

Ad esempio, alcune foto "segnalate" nel mio hd non le ho stampate subito perché, per quanto interessanti, non mi sembravano né meritevoli come scatti a se stanti, né utili o funzionali per un progetto. Quando poi il progetto si è concretizzato e quegli scatti sono diventati coerenti per esso, ecco che essi si sono materializzati in stampe.

D'altra parte, possiamo forse stampare tutto quanto ci sembra ben riuscito? Forse, ma per uno come te, Mauro, che conta le foto a migliaia al mese, credo che non sapresti poi dove mettere le stampe, ammesso che tu sia in grado (dal punto di vista del tempo, della spesa, ecc.) di poter far stampare tutto quello che ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Potendo, la stamperesti in grande formato da appendere in casa ?

No ?

E allora la tua foto non deve essere un granchè nemmeno per te (cit. Mauro Maratta).

:)

 

Potendo si, le stamperei per appenderle anche in formati meno grandi ma, come dice pedrito...

30 minuti fa, Pedrito dice:

Le foto che ritengo buone le stamperei tutte grandi grandi.

Ma non saprei poi dove appenderle... :(

in ogni caso delle foto effettuo sempre una selezione che stampo in formato piccolo (per comodità di consultazione e archiviazione) guararle dallo schermo del pc lo trovo scomodo oltre a non piacermi più di tanto.

Comunque nemmeno io butto via niente, per me anche uno scatto sbagliato può essere utile, quanto meno per ricordarmi di non farlo più :)

Modificato da Alberto73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Pedrito dice:

Ripeto, dipende dalla "bontà" (mi piace indicare così una foto generalmente meritevole, come ama affermare Berengo Gardin) dello scatto.

Ad esempio, alcune foto "segnalate" nel mio hd non le ho stampate subito perché, per quanto interessanti, non mi sembravano né meritevoli come scatti a se stanti, né utili o funzionali per un progetto. Quando poi il progetto si è concretizzato e quegli scatti sono diventati coerenti per esso, ecco che essi si sono materializzati in stampe.

D'altra parte, possiamo forse stampare tutto quanto ci sembra ben riuscito? Forse, ma per uno come te, Mauro, che conta le foto a migliaia al mese, credo che non sapresti poi dove mettere le stampe, ammesso che tu sia in grado (dal punto di vista del tempo, della spesa, ecc.) di poter far stampare tutto quello che ti piace.

Si Marco, la domanda era proprio questa.
Infatti ho scritto POTENDO.

Ma lo scopo di questo indovinello era indurre/proporre una selezione in base alla bontà percepita da parte dell'autore stesso.
Rispondendo ad una domanda semplice semplice che colpisce il portafogli.

E' ovvio che io non posso stampare e stampare tutte le foto che amo. Ma ne faccio dei gran libri in cui ne raccolgo migliaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si mi faccio anche io questa domanda. Qualche volta rinuncio anche a scattare se inquadrando gia' mi rendo conto che difficilmente la foto finira' su carta.
Ci sono pero' anche foto che faccio e conservo con piacere senza ritenerle meritevoli di una stampa. Tipicamente scattate in luoghi nuovi ma in condizioni non buone e che conservo come "reportage" dell'uscita, anche per pianificare eventuali uscite successive.

Stampo parecchie foto ogni anno, un centinaio circa fra 20x30 30x45 e 40x60, un certo numero le appendo nel mio studio le altre le guardo e le conservo.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io stampo moltissime foto ‘familiari’ dal 10x15 all’A3 visto che ho una stampante A3. Più in grande ne stamperei ultimamente forse a malapena una decina all’anno, ma non investo in tal senso per ora... per via di pareti piccole e già occupate e neuro da spendere altrimenti 😀😉

 

Alle pareti ultimamente appendo altre cose... periodi della vita...

 

EE97B635-887B-48C2-9645-8AFE6516AEBB.jpeg

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Adriano Max dice:

Io stampo moltissime foto ‘familiari’ dal 10x15 all’A3 visto che ho una stampante A3. Più in grande ne stamperei ultimamente forse a malapena una decina all’anno, ma non investo in tal senso per ora... per via di pareti piccole e già occupate e neuro da spendere altrimenti 😀😉

Bravo.

Possiamo sintetizzare che fatto X il numero di scatti che fai in un anno, POTENDO, una decina l'anno potrebbero diventare foto da stampare in grande formato e godere della luce ogni giorno.
Potremmo da questo desumere  che evidentemente tutte le altre - secondo la tua percezione - non meriterebbero la stessa impresa.

Giusto per confermare la regola empirica del Maratta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Lo capisco. Ma ogni tuo scatto può diventare una foto grande grande ?
Ovvero investiresti 100 euro per ciascuno ?

Certo che no. Io sono molto selettivo e cancello un sacco. Non solo quello che risulta tecnicamente sbagliato, che sparisce senza un secondo sguardo, ma anche quello che non comunica o, banalmente, anche non essendo brutto non è bello o ben riuscito. Quantificando io cancello alla prima revisione, MEDIAMENTE, intorno al 90% di quello che scatto. E non importa la fatica che ho fatto, quella eventualmente mi rallenta nel processo ma invariabilmente il risultato finale non cambia.

Unica eccezione le foto che hanno per soggetto amici o familiari, sulle quali sono molto più tollerante.

È per questo che dopo più di 12 anni di fotografia digitale ho conservato meno di 50.000 files. Ma quelli sono, mediamente, tutti stampabili.

Relativamente ai volumi di stampa, sono ben oltre le 100 stampe/anno, con formato minimo A3+ (o su libro). Ma ne ho appese 2 che sono lunghe un metro e mezzo (e quindi altro che 100€ l’una). Unici limiti, qui, il tempo e lo spazio.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tralasciamo il luogo dove si appende, la casa mi piace pulita, ma il mio studio sembra una galleria, talvolta chi entra si sente oppresso dai primi piani stampati ad almeno 1 metro che ti osservano, c'è poi un pannello di 230cm con uno sguardo che ti trapassa e che lascia l'osservatore medio esterrefatto.

Ma io non lo faccio per farmi vedere, è vero che è il mio studio ma molte persone, a causa si quel che espongo, si vergognano ad entrare od ancor peggio hanno paura chiedere quanto costa un servizio.

Io lo faccio perché quando entro nel mio studio mi sento a casa, questi sguardi mi rilassano, sono il mio punto di vista dei soggetti interessanti che ho ritratto.

Quindi la risposta è sì se avessi più soldi e più spazio non stamperei sotto ai 2 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Dario Fava dice:

[...]

Quindi la risposta è sì se avessi più soldi e più spazio non stamperei sotto ai 2 metri.

Ma sono costretto a ripetere la domanda. Stamperesti sempre e comunque non al di sotto dei due metri ogni tua foto ?
O solo quelle che se lo meritano ? (domanda pleonastica, ovviamente, ma non stiamo facendo un censimento se uno stampa o meno le sue foto ma solo quali stamperebbe ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stamperei (e ogni tanto lo faccio) volentieri le foto che ritengo migliori, non ogni foto che ho fatto o che ho tenuto.  Le stamperei delle dimensioni massime compatibili con lo spazio che avrei per appenderle.  Perchè se non ho lo spazio fisico per arretrare e vederla  bene stampare una foto enorme sarebbe controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...