Vai al contenuto

Autofocus d’azione con la Z7


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

altro che Edo ... Pardo ! (l'ultimo russo, intendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Chiamata alle armi generale di tutti i testimonial Nikon per questa Z a quanto vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma hanno tutti la sindrome di "Pippo Baudo"??? Ma quanto parlano? Tutti presentatori mancati.
Carlo Conti, trema mi sa che San Remo 2019 te lo fottono.

Modificato da Valerio Brustia
errori battitura
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 ore fa, Rudolf dice:

 

 

" Prova di scatto. Lezione 88. Foto scuola Oleg Zotov. "

Caspita, che azione... e le foto sono a fuoco......  O.o

e ci mancava che la tipa sul cubo, o la frutta nel piatto, gli venissero pure fuori fuoco.....  :rotfl:

Piu' significativo, il riconoscimento facciale dei due giapponesini, o il test delle "tre pile" ed il palazzo..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 8/9/2018 at 18:31, Rudolf dice:

Un test sull'autofocus della Z7

 

Russ Meyer e musica da SuperVixens.🤣😎

Oddio vedere una sequenza di foto SCATTATE per capire se oltre a inseguire il sistema metta davvero a fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dal fatto che il riquadro sia spesso rosso, comincio ad avere i miei dubbi.

Insomma, è tutto ancora da vedere e il fatto che Nikon non abbia macchine definitive da mettere in giro non aiuta certamente a fare chiarezza sulle reali prestazioni di queste cosine qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non so se l'avete notato anche voi, ma e' come se, nelle prove fatte in AFC, la prima volta che la macchina passa dalla messa a fuoco sul tritapepe, a mettere a fuoco la teiera antistante, ci fosse qualche decimo di troppo di immobile attesa....  Ripetendo nuovamente la manovra, invece, la messa a fuoco e' praticamente istantanea, come se la macchina richiamasse una impostazione precedentemente memorizzata.

Ho un vago ricordo di qualcosa di simile che avviene anche su altre (mie) macchine, ma credo che, a livello di firmware, si possa fare ancora qualcosa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Abbiamo notato che la maggior parte di questi "tester" non ha idea di cosa significhi fotografare in condizioni limite.

Io più che altro questi video li sto accumulando per fare la tara a quello che si dice fuori da Nikonland.

Qui quando ci danno un sistema da provare lo portiamo nelle condizioni più operative che possiamo, spesso investendoci denaro, oltre che tempo e fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Lucky dice:

Non so se l'avete notato anche voi, ma e' come se, nelle prove fatte in AFC, la prima volta che la macchina passa dalla messa a fuoco sul tritapepe, a mettere a fuoco la teiera antistante, ci fosse qualche decimo di troppo di immobile attesa....  Ripetendo nuovamente la manovra, invece, la messa a fuoco e' praticamente istantanea, come se la macchina richiamasse una impostazione precedentemente memorizzata.

Ho un vago ricordo di qualcosa di simile che avviene anche su altre (mie) macchine, ma credo che, a livello di firmware, si possa fare ancora qualcosa. ;)

Succede...sempre cambiando architettura ai sensori af. Passando da sensore singolo a gruppo e da generico a quelli a prevalenza al volto o all' occhio.

Tutte cose che non si comprende come vengano gestite in questi video girati da persone disturbate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 minuti fa, Max Aquila dice:

Succede...sempre cambiando architettura ai sensori af. Passando da sensore singolo a gruppo e da generico a quelli a prevalenza al volto o all' occhio.

Tutte cose che non si comprende come vengano gestite in questi video girati da persone disturbate

In generale sono pienamente d'accordo, ma in questo preciso caso, non possiamo dare responsabilita' al tester: l'impostazione del sensore AF e' sempre la stessa (AFC, area singola, bottone AF sempre premuto), e non cambia passando dal tritapepe alla teiera. Quella che cambia e' la reattivita' della macchina passando dal primo scambio ai successivi, e per questo mi riferivo al firmware ;)

D'altro canto, come ho gia' detto, non escludo che la cosa avvenga altre con altre macchine, ma non posso essere piu' preciso perche', per il mio modo di fotografare, raramente uso l'AFC.... anzi, se acquistero' una ML, sara' proprio per poter tornare ad usare la messa a fuoco manuale...... xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma ... quello mica ha preso la foto, ha solo fatto avanti e indietro con l'animazione dell'autofocus.
Che ne sappiamo che cosa succede in realtà.

Io mi accorgo che in Live-View la D850 pare che non ci azzecchi mai ma poi le foto sono perfettamente nitide e pure sull'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Lucky dice:

...per il mio modo di fotografare, raramente uso l'AFC.... anzi, se acquistero' una ML, sara' proprio per poter tornare ad usare la messa a fuoco manuale...... xD

 

Mi ricordo che in quelle riprese cambia ad un certo momento da punto singolo a zona a 9 segmenti. Sbaglio?

Ma se non ti interessa l'AF...di che stiamo a parlà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, Max Aquila dice:

Ma se non ti interessa l'AF...di che stiamo a parlà?

Delle nuove Nikon Z, ovvio...... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per come sono abituato io, scarsina.
Ma il tutto è quanto dinamicamente riesce a scaricarlo sulla XQD (e a tendere sulla CFexpress poi).

Senza vederle - come è corretto - come macchine votate all'azione (sport, wildlife), penso che sia comunque un "NON" problema.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 12/9/2018 at 16:19, Lucky dice:

Non so se l'avete notato anche voi, ma e' come se, nelle prove fatte in AFC, la prima volta che la macchina passa dalla messa a fuoco sul tritapepe, a mettere a fuoco la teiera antistante, ci fosse qualche decimo di troppo di immobile attesa....  Ripetendo nuovamente la manovra, invece, la messa a fuoco e' praticamente istantanea, come se la macchina richiamasse una impostazione precedentemente memorizzata.

Ho un vago ricordo di qualcosa di simile che avviene anche su altre (mie) macchine, ma credo che, a livello di firmware, si possa fare ancora qualcosa. ;)

Da quello che mi sembra di aver capito deve anche selezionargli il punto di messa a fuoco se vuoi variarlo, in quanto non basta sollevare il dito dal pulsante di scatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Approfondimento di Jared Polin 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Credo che l’opinione di Jared sia corretta, il sistema Nikon Z non è ancora maturo, che si deve scegliere il sistema AF più appropriato per il tipo di foto che si va a realizzare e che l’adattatore sia una soluzione di rimedio e non una certezza.  Meglio le lenti nate per questo uso (sebben Nikon queste focali ancora non le ha). Vedremo se con il tempo risolverà questi inconvenienti di gioventù. Però sinceramente mi aspettavo molto di più da Nikon.

Comunque comparare mele con pere non è certo l’ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piacciono le sue recensioni perché sono chiare ed imparziali, beh mi aspettavo peggio, se questo è il prototipo direi che è già ad un buon livello. In talune situazioni entra in difficoltà e probabilmente per chi fa ritratto a TA o quasi può diventare un problema... aspettiamo la tua prova sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me aumenta la curiosità, anche se ho deciso di comperare la Z7 per utilizzi da studio e per fotografia generale, non certo per lo sport (meno che meno per il calcio !).

Sono d'accordo con Fab che si dovrebbe vedere come va con teleobiettivi nativi e non con l'FTZ. Ma per quello si dovrà aspettare tempo.

Diversamente da quello che dice invece Dario, io penso che ci saranno zero problemi nel ritratto in ogni condizione.

Salvo che non si facciano i soliti test della bambina che ti corre incontro saltellando di qua e di là. (Dove anche la gran parte delle reflex non si trova completamente a suo agio)

Per il mio test ... pazientiamo che mi diano la macchina (in settimana ?) ma credo che ogni limite che possa mostrare questa macchina sul piano operativo, deriverà certamente da limitata potenza di calcolo e inesperienza dei progettisti sul piano del software. Un campo dove Nikon deve approfondire un mondo che ha trascurato da quando ha abortito le Nikon 1 (che peraltro erano facilitate dalla profondità di campo elevata e dalla superiore velocità di lettura - 4 a 1 - del sensore).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Rudolf dice:

io penso che ci saranno zero problemi nel ritratto in ogni condizione

Ad 1.4 ci sono sempre problemi, tant'è che se i soggetti sono in movimento (tipo sull'altalena) chiudo pure io uno o due stop per aumentare la tolleranza.

Il ritratto in studio è statico, mi sorprenderei se avesse un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Statico, dipende, queste sono state fatte con la D850 in Live-view, a 200mm, f/2.8 e lei si muoveva più dei suoi capelli spinti dal ventilatore :

 

é così che voglio provare la Z7 in studio con 135/1.8 e 105/1.4. Altro che bambini che giocano a baseball !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Dario Fava dice:

Ad 1.4 ci sono sempre problemi, tant'è che se i soggetti sono in movimento (tipo sull'altalena) chiudo pure io uno o due stop per aumentare la tolleranza.

Il ritratto in studio è statico, mi sorprenderei se avesse un problema.

F/1,4 su un altalena...a meno che non scatti con flash della potenza adatta sarebbe una roulette russa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...