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Autofocus d’azione con la Z7


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  • Amministratori

 

 

 

 

un video in tedesco sulle prestazioni AF della Z7 e il 70-200/4 con le mountain bike 

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  • Nikonlander Veterano

ok, al di là dell'aver capito che il tedesco ha un sacco di tempo libero e non sa guidare un drone, mi pare di intuire che l'AF di questa ML sia da leccarsi i bargigli. Certamente magari con un 500mm le cosa possono essere più impegnative, ma se partiamo da quel che si vede nel video (un po' dispersivo e gigione)  direi che ci sono dei presupposti magnifici.

 

 

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  • Nikonlander Veterano

Ma no negli scatti singoli (non nel video che effettivamente è a fuoco tutto) vedi cose interessanti

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  • Amministratori

Il video fatto da Corigliano per la presentazione Nital

 

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  • Amministratori

Anche per chi non si interessa di video, sottolineo il fatto che Gianfranco ha fatto tutti quegli spezzoni di filmato (compreso il gabbiano in volo) usando l'autofocus della Z6 e non il fuoco manuale come generalmente fanno i professionisti.
Proprio per evidenziare le capacità di tracciamento dei soggetti in movimento dell'autofocus delle Z e la relativa semplicità (ovviamente c'è tutto il lavoro di postproduzione che fa premio in queste cose) con cui si possa fare video con queste macchine, a differenza delle nostre reflex.

Ha sempre usato la registrazione on-camera tranne nel caso dell'uso del N-LOG che necessita di registrazione esterna via HDMI (con Atomos).

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  • Nikonlander Veterano

Il comparto video sarà molto più sfruttato su queste Z rispetto alle Reflex varie secondo me.
Anche in ambito amatoriale il video sta prendendo sempre più piede; in questo Sony è stata molto lungimirante.

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  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Rudolf dice:

Anche per chi non si interessa di video, sottolineo il fatto che Gianfranco ha fatto tutti quegli spezzoni di filmato (compreso il gabbiano in volo) usando l'autofocus della Z6 e non il fuoco manuale come generalmente fanno i professionisti.
Proprio per evidenziare le capacità di tracciamento dei soggetti in movimento dell'autofocus delle Z e la relativa semplicità (ovviamente c'è tutto il lavoro di postproduzione che fa premio in queste cose) con cui si possa fare video con queste macchine, a differenza delle nostre reflex.

Ha sempre usato la registrazione on-camera tranne nel caso dell'uso del N-LOG che necessita di registrazione esterna via HDMI (con Atomos).

Io ho visto una feature interessante, ovvero il rallentamento del cambio di piano di fuoco, chi fa video a livello cinematografico usa il fuoco manuale, con riprese statiche e spesso sistemi di stabilizzazione e movimento della camera che costano più di una RED. Su questo sistema, che è sicuramente portato ad aiutare chi non fa film ma vuole un effetto professionale, ho visto un rallentamento sul cambio di fuoco, che sia volontario (mettendo il ditino sul soggetto nel display) o perché il soggetto in primo piano se ne esce, che produce un effetto molto simile di quello che fa l'addetto alla messa a fuoco. Questo porta due vantaggi, il primo di avere una linearità sul cambio di fuoco, il secondo, evitare quel fastidiosissimo effetto (avanti e indietro) di ricerca del fuoco quando lo si perde per un attimo nei soggetti in movimento, quest'ultimo è il motivo per cui si focheggia a mano, anche le videocamere broadcast possono subire quel effetto in autofocus.

Tutto ciò è molto innovativo, perché mantiene il tracking in soggetti mobili ma senza dare la sensazione di autofocus attivo.

Modificato da Dario Fava
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  • Amministratori

Si, questa è una funzonalità (la velocità di variazione della messa a fuoco) completamente regolabile.
E naturalmente impostabile con il dito sul touch panel :)

Gianfranco l'ho visto genuinamente entusiasta (e lui usa RED per i lavori più importanti, Sony con ottiche Canon per tutto il resto. Ma è nikonista per la fotografia).

 

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  • Nikonlander Veterano

Non ho guardato proprio tutto, ma mi sembra che risponda abbastanza velocemente (tutt'altro che 'letargico' come l'ha definito qualcuno...)

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  • Nikonlander Veterano
51 minuti fa, Rudolf dice:

La parte dinamica é in fondo.

vista! ho saltato qualche pezzettino in mezzo ma la fine l'ho vista :)

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  • Nikonlander Veterano

:o Wow.

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  • Nikonlander Veterano

Doppio   :o   wow, anche se un po' di mal di testa con tutto stò andar su e giù mi è venuto, ma è eccellente.. non ci stanno dubbi.

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  • Amministratori

Nessun surriscaldamento sotto al sole della Namibia.
Oltre 1500 scatti al giorno con una carica 
AF buono ma non al livello di D5 e D850.


 

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  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro per la utile sintesi, dopo 40s di monologo a figura intera nella lingua di Gothe mi cala la palpebra.

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  • Amministratori

E invece è interessante.

Comunque qui c'è il riassunto più esteso, nella lingua di Shakespeare :

 

Cita

 

- he shot with a 'press cam', i.e. a production run cam that was released to journalist before the official selling

- Battery life: a non-issue. He shot 1,500 photos a day plus some videos and battery level just dropped from 5 to 3 bars.

- AF: very good, but just not as good as D850 or D5. He did not test 3D tracking but other aspects of AF-C, and it worked well, but at times the cam lost focus out of no reason and was not able to regain focus fast (this sounded like some kind of software bug and the guy seemed to wonder himself how and why it happened from time to time.

- He exclusively used fast glass; mostly on the ftz converter plus the 35/1.8 z lens.

- He reports that with ultra tele lenses (at substantially more than 200 mm and the like) he got the impression that some minimal shutter lag made him loose contact with his subject - 'like a jump of the stabilizer'. Nothing of that at normal or wide angles. Note please: he observed this behavior while trying to follow wild beasts on a jumping and moving Safari car (not recommended as he admits himself).

- He did not test video AF because it is done manually by any serious video shooter.

- The viewfinder is great and resolving so well that he adjusted focus peaking to the thickest lines. Some minor settings do not seem to be helpful/optimal - but can be sorted out via software updates.

- He is reporting from Namibia, a hot country in southern Africa. Never ever did he observe overheating.

He didn't like the finish of the lenses, especially that there is no rubber on the barrel,  but from a performance/image Quality they seem to be fantastic.

He likes the camera very much: a grown up, worthy Nikon camera which he would prefer over the D850 - but he doesn't need the very best AF for his kind of shooting. A great cam that will replace his D850 for him - but with 'old' F mount lenses.

 

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  • Nikonlander Veterano

Strano che non abbia fatto due o tre ore di jeep per andare in qualche parco vicino a testare l'AF in ambiente naturale.
Di soggetti de avrebbe avuti a bizzeffe.

Comunque sembra che vada tutto bene con queste Z alla fine.

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  • Amministratori

La giraffa l'ha presa :)

Ma probabilmente non è il suo genere.

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