Vai al contenuto

[sondaggio] Che gamma di focali prediligete ?


M&M

Che gamma di focali prediligete ?  

36 utenti hanno votato

  1. 1. Che gamma di focali prediligete ?

    • Supergrandangolari per me. Più corto è, meglio è ! (10-20)
    • Grandangolari (24-35)
    • Normali (45-58mm)
    • Medio tele (85-135-200)
    • Tele. Più lungo è, meglio è (da 200 in su)
      0
  2. 2. Zoom o fissi ?

    • Solo Zoom per me !
    • Solo Fissi per me !
    • Il giusto mix per me !


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Sakurambo dice:

Insomma il 14-30 Z è la lente perfetta per portare il nostro Valerio sul sistema Z... B|

porkocane ..... se va come il Sony 16-35 .... accidenti .... accidenti... e mi sa che le promesse quel 14-30 lì le mantiene😶

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato grandangolari, avendo la possibilità di un'unica scelta, ma non mi dispiace spingermi fino al medio/tele passando da un buon 50mm.

Se acquisterò una "Z" attendo con impazienza il 20/1,8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 35 ed un 85 sono a posto.

Ma dei due preferisco l'85 più vicino al mio modo di vedere.

Accoppiata per me perfetta 35 e un 70-200.

In riferimento alla roadmap per le Z probabilmente un piccolo sforzo extra per arrivare con l'85 1.8 pronto non avrebbe guastato. 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Marco non credo che l'85/1.8 tarderà molto, penso che sarà disponibile per la primavera prossima.

Detto questo, io avevo anticipato la tendenza di questo sondaggio a Max già prima di metterlo in onda. E credo che ulteriori voti (almeno di quelli che fotografano anche senza tortura) non faranno che consolidare il dato di cui sono perfettamente consapevoli le case fotografiche :

la relativa semplicità nel realizzare ottiche wide e superwide oggi, ha reso questi obiettivi i più richiesti ed ambiti.
Molto più dei teleobiettivi anche moderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, Rudolf dice:

...  il dato di cui sono perfettamente consapevoli le case fotografiche :

la relativa semplicità nel realizzare ottiche wide e superwide oggi, ha reso questi obiettivi i più richiesti ed ambiti.
Molto più dei teleobiettivi anche moderati.

Un teleobiettivo vuole un soggetto

Uno zoom consente di giocare a far finta di averlo.

Anche un telezoom spesso

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quindi stai affermando che con i wide è più facile perchè si può fotografare andocojocojo ? Una bella immagine ! :marameo:
Perchè nel mio caso, se non ho la certezza di avere un soggetto che merita lo sforzo, l'attrezzatura nemmeno la esco di casa ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il mio maestro diceva, impara ad usare il teleobiettivo.. poi passerai al grandangolo... il soggetto è sempre fondamentale, e nel grandangolo (al di là degli aspetti tecnici non semplici) è più facile cadere nell'errore di non far capire quale sia il soggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
57 minuti fa, Rudolf dice:

Quindi stai affermando che con i wide è più facile perchè si può fotografare andocojocojo ? Una bella immagine ! :marameo:
Perchè nel mio caso, se non ho la certezza di avere un soggetto che merita lo sforzo, l'attrezzatura nemmeno la esco di casa ;)

 

Affermo che vedo in giro persone sempre intente a zoomare. Indecise...

E non è il mio caso: anche nelle foto con un 10mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava dice:

Il mio maestro diceva, impara ad usare il teleobiettivo.. poi passerai al grandangolo... il soggetto è sempre fondamentale, e nel grandangolo (al di là degli aspetti tecnici non semplici) è più facile cadere nell'errore di non far capire quale sia il soggetto.

E questo è un modo di vedere la cosa. Per me che ho imparato a stare in piedi con il classico "cinquantino" è successo che i grandangoli mi hanno aperto un mondo nuovo e i teleobiettivi sono diventate le lenti che usavo di più. Ma uno dei due corpi aveva sempre il 35mm montato, praticamente non lo staccavo mai. Una focale magnifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, effe dice:

E questo è un modo di vedere la cosa. Per me che ho imparato a stare in piedi con il classico "cinquantino" è successo che i grandangoli mi hanno aperto un mondo nuovo e i teleobiettivi sono diventate le lenti che usavo di più. Ma uno dei due corpi aveva sempre il 35mm montato, praticamente non lo staccavo mai. Una focale magnifica.

Pensa che io sono talmente abituato ai fissi che spesso mi dimentico di avere uno zoom, impostata la focale mi viene istintivo usare le gambe.

E concordo per il 35.

Modificato da Dario Fava
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La focale dovrebbe essere figlia del tipo di soggetto che si vuole fotografare.

E se si ha ben chiaro quale sia il soggetto da fotografare, si userà di preferenza quella focale che si sarà montata sulla fotocamera ancora prima di uscire di casa.

Per tutti gli altri, c'è il 18-300mm... :marameo:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Pedrito dice:

La focale dovrebbe essere figlia del tipo di soggetto che si vuole fotografare.

E se si ha ben chiaro quale sia il soggetto da fotografare, si userà di preferenza quella focale che si sarà montata sulla fotocamera ancora prima di uscire di casa.

Per tutti gli altri, c'è il 18-300mm... :marameo:

E chi l'ha detto manitu?

Prova a ragionar al contrario e vedrai che si apre un mondo

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
26 minuti fa, Valerio Brustia dice:

E chi l'ha detto manitu?

Prova a ragionar al contrario e vedrai che si apre un mondo

 ...mm003-81 li è'c ,irtla ilg ittut reP

.asac id ericsu id amirp arocna aremacotof allus atatnom àras is ehc elacof alleuq aznereferp id àresu is ,erafargotof ad otteggos li ais elauq oraihc neb ah is es E

.erafargotof elouv is ehc otteggos id opit led ailgif eresse ebbervod elacof aL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Max Aquila dice:

 ...mm003-81 li è'c ,irtla ilg ittut reP

.asac id ericsu id amirp arocna aremacotof allus atatnom àras is ehc elacof alleuq aznereferp id àresu is ,erafargotof ad otteggos li ais elauq oraihc neb ah is es E

.erafargotof elouv is ehc otteggos id opit led ailgif eresse ebbervod elacof aL

Non succede nulla, Valerio...😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai usato un "fatto apposta per scrivere al contrario o ti sei sbattuto a girare le parole?

Va là va là che hai capito

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2018 at 09:41, Rudolf dice:

...

la relativa semplicità nel realizzare ottiche wide e superwide oggi, ha reso questi obiettivi i più richiesti ed ambiti.
Molto più dei teleobiettivi anche moderati.

Sicuramente! Tu pensa a quanti igegneri ottici hanno passato almeno l'ultimo decennio a bestemmiare il tiraggio troppo lungo... ora si possono sfogare! 

E proprio per quanto dici gli dice bene che l'ufficio marketing non si mette di traverso. 🤗

Raro esempio win-win-win.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, iltoda dice:

Sicuramente! Tu pensa a quanti igegneri ottici hanno passato almeno l'ultimo decennio a bestemmiare il tiraggio troppo lungo... ora si possono sfogare! 

E proprio per quanto dici gli dice bene che l'ufficio marketing non si mette di traverso. 🤗

Raro esempio win-win-win.

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il ‎05‎/‎09‎/‎2018 at 10:49, Dario Fava dice:

Il mio maestro diceva, impara ad usare il teleobiettivo.. poi passerai al grandangolo... il soggetto è sempre fondamentale, e nel grandangolo (al di là degli aspetti tecnici non semplici) è più facile cadere nell'errore di non far capire quale sia il soggetto.

E' la tecnica dei killer professionisti ( libera cit.da Leon con Jean Reno ), all'inizio ti apposti e "spari" da lontano, poi piu' diventi abile, ti avvicini sempre di piu'  ; un po' come la foto dell'allocco di Massimo Vignoli.

Altro esercizio e' uscire con una sola focale e...farsi bastare quella !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, bimatic dice:

E' la tecnica dei killer professionisti ( libera cit.da Leon con Jean Reno ), all'inizio ti apposti e "spari" da lontano, poi piu' diventi abile, ti avvicini sempre di piu'  ; un po' come la foto dell'allocco di Massimo Vignoli.

Altro esercizio e' uscire con una sola focale e...farsi bastare quella !

D'accordo ma perchè avvicinandosi, accorciare la focale ?
Per me la regola resta sempre quella : carabina di grosso calibro anche da due passi.
Ultimamente sempre su treppiedi e in Live-view per avere certezza di colpire sempre nel segno.
Naturalmente guardando "la preda" negli occhi e senza rete mimetica sulla testa.

Martedì, avevo solo il 105mm con me. Un piccolo calibro ma buono da un metro o giù di li ;)
Ma magari quando esce, pure con il solo 500/5.6E PF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Rudolf dice:

D'accordo ma perchè avvicinandosi, accorciare la focale ?
Per me la regola resta sempre quella : carabina di grosso calibro anche da due passi.
Ultimamente sempre su treppiedi e in Live-view per avere certezza di colpire sempre nel segno.
Naturalmente guardando "la preda" negli occhi e senza rete mimetica sulla testa.

Martedì, avevo solo il 105mm con me. Un piccolo calibro ma buono da un metro o giù di li ;)
Ma magari quando esce, pure con il solo 500/5.6E PF.

Non mi sono spiegato bene io...avvicinarsi, mica per forza accorciare l' "arma" ( ovvio che l'uso dei wide non sia quello del tutto dentro ), e' un mondo che mi si e' aperto con il 300 pf.
Usare un tele per street ( e gia' se ne dibatte sulla definizione ) o per rubare scatti, e' differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No tu ma la citazione che tu hai commentato :

Cita

Il mio maestro diceva, impara ad usare il teleobiettivo.. poi passerai al grandangolo... il soggetto è sempre fondamentale, e nel grandangolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo, la "prassi" e' di usare il tele per le cose lontane e mano a mano scendere di focale per quelle piu' vicine, poi ognuno si evolve come crede, anche stupendosi di nuovi utilizzi delle focali; tornando al 300 pf ( il 500 e' per me fuori portata ) mi ha permesso di provare scatti che con il vecchio 300 2,8 ( ora defunto ) non mi sarei mai sognato, pur avendoci provato.
Con i wide, galeotto fu uno Zeiss 15 f 3,5 made in West Germany per Contax prestato da un caro amico...ora il 20 art ( per citarne uno ) permette utilizzi nuovi di una focale comunque gia' impegnativa.
Allo stesso modo se non avessi mai preso in mano il 35 art di Egidio, quella sarebbe restata una focale che per me non aveva mai avuto "peso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...