Vai al contenuto

Comprerai le nuove mirrorless Nikon ? II Edizione


M&M

Comprerai le nuove mirrorless Nikon ? II Edizione  

39 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai le nuove mirrorless Nikon ?

    • Si, subito, la Nikon Z6
      0
    • Si, subito, la Nikon Z7
      0
    • Non so, non rispondo
    • No, decisamente non sono le macchine che mi aspettavo
    • No, decisamente non sono le macchine che mi servono
    • No, decisamente sono troppo sovrapprezzate
    • Si, certamente ma solo quando ci saranno tanti obiettivi
    • Si, probabilmente, ma solo scontate almeno del 40%-60%


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Oggi è il 23 di agosto e finalmente tutto ciò di cui abbiamo speculato per oltre un mese è ufficiale.

La Nikon Z7 da 45 megapixel, stabilizzatore, 1 scheda di memoria XQD, 493 punti di messa a fuoco e 9 o 5 scatti al secondo sarà in vendita da fine settembre a 4000 euro (più IVA ?).

La Nikon Z6 da 24 megapixel, stabilizzatore, 1 scheda di memoria XQD, 250 punti di messa a fuoco e 12 o ? scatti al secondo sarà in vendita da fine novembre a 2600 euro (più IVA ?).

In entrambi i casi in kit con il Nikon 24-70/4 S e il Nikon FTZ, in offerta entro il 31/12/2018.

Ci sarà anche il Nikon 35/1.8 a circa 900 euro e in ottobre, il Nikon 50/1.8 a circa 600 euro.

Più avanti il Nikon 58/0.95 ad un prezzo imprecisabile e nei prossimi due anni un cospicuo numero di nuovi obiettivi secondo questa tabella :

Nikon-Z-mirrorless-roadmap.jpg.b5241f6316ff06b78c99917b3b71a528.jpg

abbiamo le informazioni reali su cui basare le nostre decisioni che, certamente saranno suscettibili di verifica dopo una adeguata prova di persona, letture varie, friend-test, test di Nikonland (se ce le mandano) etc. etc.

Possiamo quindi rinnovare il sondaggio già anticipato sui soli rumors che riproponiamo in forma semplificata.

Grazie a chi vorrà votare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto, facendo filotto dei tre no: non sono quelle che mi aspettavo, non sono quelle che mi servono e sono troppo sovraprezzate. 

Per non parlare delle lenti! Il 50 1.8 a 600€!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato no, non sono le macchine che mi servono ed in gran parte è vero anche guardando la roadmap, potrei anche aggiungere che sono sovrapprezzate. L'opzione sì solo quando ci saranno tanti obiettivi  era una possibilità, ma per allora ci potrebbero essere corpi diversi, si spera più mirati alle esigenze dei "fotoamatori evoluti" .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sono le macchine che mi aspettavo e costano una fucilata. Mi siedo sulla riva del fiume a guardar scorrere la corrente, aspettando che escano nuovi obiettivi e nuovi corpi macchina. Nel frattempo uso le cose belle che ho già e al massimo valuto se comprare una D850 usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Wow! Un successone, proprio. Ha ragione chi dice che nikon ha prodotto, dopo tanti sospiri, un topolino. Il guaio è che da proiezioni il topolino rimarrà tale fino al 2021, beh complimenti. Come dire: " sta sempre zitto che è meglio perché quando apri la bocca ..." Escono topolini.

Bah, abbiamo capito però anche un'altra cosa cioè  che nell'asset nikon lo zoom grandangolare è e rimane il 14-24. Prendo atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La Z6 mi piace molto. Le lenti arriveranno. Ho scelto l'ultima opzione di voto ma mi accontenterei anche di un 20 per cento in meno. Piuttosto, aspettare è giusto anche per vedere palesati (spero di no) eventuali difetti di fabbricazione.

Ma attendo foto da analizzare con molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, effe dice:

La Z6 mi piace molto. Le lenti arriveranno. Ho scelto l'ultima opzione di voto ma mi accontenterei anche di un 20 per cento in meno. Piuttosto, aspettare è giusto anche per vedere palesati (spero di no) eventuali difetti di fabbricazione.

Ma attendo foto da analizzare con molta attenzione.

Ho come l'impressione che un 20% di sconto non lo dovrai contrattare troppo, diciamo per febbraio 2019 ?
Forse se fai vedere che tiri fuori la carta di credito ma poi la rimetti nel portafogli, anche un 28% e un paio di omaggi :marameo:
Ma uscendo dopo l'acquisto, temo che non sarai certo di essere stato quello che ha fatto l'affare :sorriso:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, happygiraffe dice:

Non sono le macchine che mi aspettavo e costano una fucilata. Mi siedo sulla riva del fiume a guardar scorrere la corrente, aspettando che escano nuovi obiettivi e nuovi corpi macchina. Nel frattempo uso le cose belle che ho già e al massimo valuto se comprare una D850 usata.

Concordo perfettamente. Aspetterò le nuove quando usciranno per sapere se hanno corretto il tiro. Intanto continuerò con fuji per il Dx e aspettero nikon per l''FX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Rudolf dice:

Ho come l'impressione che un 20% di sconto non lo dovrai contrattare troppo, diciamo per febbraio 2019 ?
Forse se fai vedere che tiri fuori la carta di credito ma poi la rimetti nel portafogli, anche un 28% e un paio di omaggi :marameo:

 

E già non sarebbe male. Diciamo che a 1.800 si chiude la trattativa.🤗

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, effe dice:

E già non sarebbe male. Diciamo che a 1.800 si chiude la trattativa.🤗

Con la D750 nuova offerta a 1500 euro che può montare già da ieri un enorme quantità di obiettivi di qualità a più buon mercato dei tre Nikkor Z ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
14 minuti fa, Rudolf dice:

Con la D750 nuova offerta a 1500 euro che può montare già da ieri un enorme quantità di obiettivi di qualità a più buon mercato dei tre Nikkor Z ?

Credo che stiamo impostando male il discorso. Certo cambierò la reflex e l'unica che voglio è la D500. Nel mio mondo fotografico è ciò che mi serve di più. Ma la Z6 attrezzata solo con alcune ottiche prime sarebbe un bel giocattolo costoso ma molto divertente.

In ogni caso la 750 non sarebbe nel radar. 

Capisco anche i fotonaturalisti, e hanno ragione questamacchina a loro non servirà mai.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato probabilmente sì, quando saranno fortemente scontate.

Nel mio caso non si tratta però di una questione di prezzo, ma di vari fattori:

  1. la necessità di sapere come funzioneranno davvero nell'uso reale;
  2. la conferma che non soffrano di difetti di gioventù (la recente storia di Nikon insegna...);
  3. la ridotta disponibilità di ottiche ad hoc;
  4. la conferma di poter utilizzare pienamente con l'adattore le ottiche già in mio possesso;
  5. la consapevolezza che i prezzi al lancio sono sempre gonfiati;
  6. il fatto che la mia D750 mi soddisfa pienamente e non ho motivo di sostituirla adesso, ma quando più avanti dovrò farlo probabilmente considererò l'acquisto di una di queste Z6/Z7.

:sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Capisco che vogliano sfruttare l'attesa creata e le aspettative degli utenti per fare incasso.... ma a questi prezzi non compro nulla, vado piuttosto in casa Sony......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
31 minuti fa, Lucky dice:

Capisco che vogliano sfruttare l'attesa creata e le aspettative degli utenti per fare incasso.... ma a questi prezzi non compro nulla, vado piuttosto in casa Sony......

E alieni tutto il tuo parco ottiche? Perché su sony le monti ma ottenendo le stesse prestazioni di una caffettiera.

Dai, ci fanno morire e basta. La prossima infornata farà un passo avanti affiancandosi al concorrente. 2019 ma più realisticamente 2021.

intanto la nuova batteria è una  en el15b retrocompatibile con le reflex in corso. Non vale il contrario cioè le attuali batterie che usiamo daranno ko sulle Znn. Meglio che niente, anzi decisamente meglio di quel che han combinato nel passaggio serie 3 a quel che venne dopo (strnz). Inoltre Dp rew con una carica ha fatto un po' di video 4k e 1600 click prima che l'indicatore lampeggiasse rosso. Altro che 300 shot! 

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sono le macchine che mi servono. Se ne riparlerà tra qualche anno. Forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Rimango della mia idea iniziale, non sono interessato a comprare una fotocamera nuova, sto bene con la D850. L'unica necessità potrebbe essere avere qualcosa di più piccolo da affiancarle quando non è necessario tutto quel ben di dio e serve più trasportabilità, quindi la Z6 rimane una ottima opzione, in alternativa alla D7500 o alla D750. Solo che non sono disposto attualmente a spendere una cifra così alta per uno scopo così sottile, ma non avrei speso neanche per le reflex nominate a dirla tutta. Se ne riparlerà in futuro, ma penso che a quel punto la scelta ricadrà su di lei piuttosto che su una piccola reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il problema sono proprio le aspettative, non verranno mai soddisfatte per chi ha vissuto anni di evoluzione delle dslr, io non ero interessato prima, non mi aspettavo la macchina migliore di Sony, mi aspettavo ottiche di entrata un po' per iniziare... tutto ciò si è realizzato, non sono affatto deluso, sono convinto che i prezzi caleranno pesantemente, in virtù del fatto che non hanno introdotto nulla di nuovo (rispetto alla concorrenza) se non una baionetta notevole... per me è una buona partenza, quando le ML si evolveranno allora si potrà valutare i vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si Dario in parte sono d'accordo con te, ma  chi si sacrifica per ora ad acquistare a quei prezzi? i neofiti che cercano una mirroress? no di certo, vanno su prodotti più economici? i professionisti? no di certo perchè le prestazioni non sono al top come si era pensato. E allora chi rimane? Gli impallinati, ma quelli dopo i primi due mesi sono belli e finiti. Probabilmente dopo Natale, il prezzo dovrà calare di brutto , altrimenti  le vendite languiranno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, bergat dice:

Si Dario in parte sono d'accordo con te, ma  chi si sacrifica per ora ad acquistare a quei prezzi? i neofiti che cercano una mirroress? no di certo, vanno su prodotti più economici? i professionisti? no di certo perchè le prestazioni non sono al top come si era pensato. E allora chi rimane? Gli impallinati, ma quelli dopo i primi due mesi sono belli e finiti. Probabilmente dopo Natale, il prezzo dovrà calare di brutto , altrimenti  le vendite languiranno

Io lascerei comunque che il tempo ci mostri cosa sono in grado di fare, perché ancora in mano non le ha avute nessuno, potrebbero andare anche bene, su Dpreview ho letto di un otturatore da 1/8000s, il singolo slot per XQD mi sembra un male ridotto, le XQD sono le migliori card al momento, per robustezza ed affidabilità, meglio un XQD che due SD a mio parere.

Aspettiamo e vediamo un po' cosa ci mostreranno, come ho già scritto non sono interessato al sistema ML ma finalmente qualcosa si è smosso.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma qui si sta solo dicendo : si la compro,  no, non la compro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato “non so non rispondo”, perché, come giustamente osserva Dario, occorre lasciare che il tempo ci mostri cosa sono in grado di fare queste macchine, perché ancora in mano non le ha avute nessuno e potrebbero andare anche bene.

Mauro, se ne avrà l’occasione, lo dimostrerà nel bene o nel male.

Comunque, al sottoscritto la possibilità di non dover più correggere il front o il back focus delle ottiche con la macchina o con la Dock di Sigma è già una buona cosa. Inoltre, avere la messa a fuoco su tutto il frame e la sensibile riduzione delle vibrazioni (assenza del rimbalzo dello specchio), sono altre novità piacevoli.

Però, prima di decidere, dato che sono pienamente soddisfatto di quello che possiedo, vorrei appurare se l'adattatore “FTZ” funziona anche con le ottiche Sigma, se le “Z” saranno esenti da difetti di gioventù e se le nuove ottiche avranno quel qualcosa in più che faccia pendere la bilancia a favore dell’acquisto.

Perciò, serve tempo e con il tempo si spera che anche in un calo dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato 'non rispondo' anche io ma perché per ora mi metto in attesa di avere qualche dato in più sull'uso come l'autonomia che non ho letto dichiarata da nessuna parte se non su NikonRumors ma mi sembra sottostimata (impressione mia, magari sbaglio) comunque di mio sarei interessato alla Z6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...