Jump to content

Annunci del 23 agosto 2018 : commenti

Recommended Posts

• Redazione
32 minuti fa, effe dice:

Se devo essere deluso per qualcosa lo sono perché mi aspettavo una batteria migliore di quella che è stata prevista.

Non vedo prestazioni per niente scadenti, né nei dati né tantomeno nelle foto che iniziano a circolare.

Costa troppo? Come tutte le Nikon quando vengono lanciate sul mercato. Se le Z6 e Z7 non piacciono non può essere questa la scusa.

L'Alpha7? Ha preso una bella batosta sul suo terreno preferito, il filmato. Premesso che un buon 70 per cento di acquirenti Sony sono filmaker e non fotografi, le Z6 e Z7 sono in grado, con registratore esterno, di produrre fotogrammi a 10 bit con un recupero di 12 stop di gamma dinamica. Considerate che l'ultimo modello di RED per 50.000 euro ne recupera 17.

Non voglio essere un talebano e non lo sono. Ma più scavo e più mi convinco che Nikon non ha tirato fuori due ciofeche ma due ottime fotocamere. Che poi non ci servano o che ci piacciano di più le reflex è un altro paio di maniche.

Sorry. Dovevo esternare.

Premetto che le mie reflex mi piacciono un sacco, che non sono appassionato di tecnologia, che attendevo con trepidazione questi annunci e che quindi ho in bocca un po’ di amaro per via della delusione. Tu sostanzialmente ti stai chiedendo perché noi delusi siamo delusi, capisco bene?

Per me questi sono i motivi:

• Ergonomia: Sono fisicamente troppo piccole, soprattutto in altezza (praticamente il taglio è quello della D3400). Mancano di comandi fondamentali. Hanno prestazioni inadeguate (raffica e numero di scatti nel buffer). Mancano del doppio slot per le schede.
  • Inadeguatezza delle ottiche native in consegna subito, scelte inoltre in un modo incomprensibile (io avrei fatto al minimo una terna di zoom - grandangolo, transtandard e tele; più due o tre fissi luminosi 24, 50 e 85).
  • Inadeguatezza della durata batteria. Ok io fotografo in situazioni un po’ estreme..... ma ad inizio anno in Canada vicino a me c’era Nicola con la A9, e pure a -20la sua faceva ben più scatti di queste.... che a 30fps al secondo sarebbero 10 secondi di scatto.... ah, già 30fps queste non li fanno 😂😂😂😂
  • Prezzo: le definirei troppo costose, visti i contenuti. In particolare le ottiche. Ma hai visto che il 50 1.8 costa 600€?!?

Aggiungo un motivo “tutto di pancia”: ma ti sembra possibile che l’unico oggetto emozionante nell’annuncio - il 58 0.95 - sia MANUAL FOCUS?

Per cui, io aspetto la prossima generazione.... e se proprio mi venisse la scimmia per la Mirrorless mi prenderò una Sony.... tanto cambiar tutto per cambiar tutto....

Edited by Massimo Vignoli
  • Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”. Perché cito Einstein? Perché lo standard CIPA in q

Dopo oltre un mese di commenti su rumors, non sempre precisissimi, adesso parliamo con dati concreti davanti.       Esprimetevi liberamente in quanto non dobbiamo niente a ne

Io scommetterei più sui 5.600 estrapolando dal prezzo degli altri accrocchi proposti oggi  

Posted Images

• Redazione
22 minuti fa, Rudolf dice:

Hai letto anche i commenti ? Un pó più diretti dei nostri

Sentire l’uomo Nital per eccellenza dire che il mirino elettronico è quasi come quello ottico mi ha fatto cadere dal divano.... in sostanza l’intervista ci dice che si sono impegnati molto per fare della Z7 una macchina quasi come la D850. 😂😂😂😂😂

• Nikonlander Veterano

Ma infatti Massimo avevo già scritto in precedenza che non era roba per fotonaturalisti. Però non faranno i 30fps della A9 ma a -20 ci vanno alla grande, per la tropicalizzazione Nikon ha usato lo standard D850. Come dicevo, piu scavo... 

Preferirei aspettare che Nital si faccia avanti e leggere il test di Mauro.

• Redazione
Adesso, effe dice:

Ma infatti Massimo avevo già scritto in precedenza che non era roba per fotonaturalisti. Però non faranno i 30fps della A9 ma a -20 ci vanno alla grande, per la tropicalizzazione Nikon ha usato lo standard D850. Come dicevo, piu scavo... 

Preferirei aspettare che Nital si faccia avanti e leggere il test di Mauro.

Guarda che se fanno 300 scatti a temperature normali vuoi dire che al freddo ne fanno 50. Hai presente che vuol dire guardare nel mirino per 10-15 minuti e poi fare una bella raffica.... e finire la batteria? Già perché queste per guardare nel mirino usano la corrente. Idea veramente geniale cambiare il bocchettone e non cambiare la batteria!

• Administrator

Dai che hanno anche annunciato che l'anno prossimo uscirà un battery grip con due batterie :)

• Redazione

Allora poteva sbilanciarsi, proiettare la media di 4 ottiche/anno per 20 anni e dire che hanno a piano 80 vetri di prima classe 😂😂😂😂

ah, a piano “subject to change”..... meno male che non hanno scritto “illustrative only” 😉

• Nikonlander
16 minuti fa, Rudolf dice:

Dai che hanno anche annunciato che l'anno prossimo uscirà un battery grip con due batterie :)

Giusto, peccato che non vedo contatti sul fondello della macchina......

Speriamo di non dover smontare accuratamente (senza romperlo o perderlo....) lo sportellino della batteria interna, e dover rimuovere quest'ultima (stile D80) per poter montare il grip.....  xD

• Nikonlander

Dei tasti sono deluso anche io, in effetti sembrano più delle entry level come numero di bottoni disponibili. Dei 300 scatti però non ci farei troppo affidamento, dipendono da così tante variabili che è molto importante come vengono calcolati quei 300. Se nn sbaglio anche Valerio diceva di aver visto di recensioni che arrivano a 1600 scatti e nn sono pochi! Penso che nell'uso medio si starà nel mezzo, ma secondo me gli 800-1000 sono facilmente ottenibili, facendo una cosa che nn siamo abituati a fare, power saving... 🤣

• Administrator

Si parla di 10-15 minuti di video continuo. Non ci fai nemmeno un intervista.

• Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Rudolf dice:

Si parla di 10-15 minuti di video continuo. Non ci fai nemmeno un intervista.

I filmaker, a prescindere dalla fotocamera che utilizzano, girano con accumulatori da due chili. Anche collegati alle reflex. Ahimè  ne ho uno in casa e so come lavora. Sono più fissati di noi, mio figlio si muove con non meno di 20 chili di roba.

• Nikonlander
Adesso, Rudolf dice:

DSC_7169.jpeg.73f9621930a3a3eb0c904c48de9942ae.jpeg

Il battery grip

Bruttino 

• Administrator
1 minuto fa, Nicola Di Maio dice:

Bruttino 

É un prototipo stampato alla buona. Se ne parla tra 6 mesi vederli finito.

• Nikonlander Veterano
2 ore fa, Rudolf dice:

Chiaramente si.

Del resto sono fotocamere amatoriali.

E chiaro ed evidente che soprattutto ci da fastidio che una camera fotoamatoriale costi più di una D850. E' chiaro che più di uno che aveva sperato in un prodotto top, sia inc... deluso

• Administrator
7 ore fa, effe dice:

Mauro, ma sbaglio o la finestrella delle distanze nelle ottiche è digitale?

Se c'é é un display oled tipo Zeiss Batis.

Il 14-30/4 é la prima dimostrazione dei vantaggi del sistema.

Altro arriverà, questo é solo il primo passo.

• Nikonlander

Non ho potuto guardsre con attenzione i dettagli ma mi sembra un sistema ben concepito sebbene acerbo. Sui prezzi la Z6 un po' cara, la Z7 decisamente troppo.

Se il bocchettone nuovo migliorerà la nitidezza ai bordi tutti i paesaggisti saranno entusiasti. E, a occhio, l'accoppiata col compatto 24-70 f4 sembra ideale per andare in montagna. 

Da capire la durata della batteria. Se sono 300 dovrei andare in giro con 5 o 6 batterie di scorta, neanche con una pistola alla tempia.

Non ho visto lo shutter lag rispetto alla reflex, punto fondamentale nella foto di azione.

E per finire la cosa più importante: ha problema di rolling shutter? E quanto? Finché non soarisce questo problema perme le ML non sono acquistabili.

• M&M locked this topic
  • M&M unlocked this topic
  • M&M unpinned this topic
  • Create New...