Vai al contenuto

Consigli macchina fotografica


Gaetano

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuovo e appassionato di fotografia. vorrei acquistare una macchina per fare foto come paesaggi, ritratti e foto di strada, avete qualche consiglio? da premettere che sono alle prime armi e mi piacerebbe imparare il + possibile. Ho un budget massimo di 1000€.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao e ben arrivato.
Nuovo o anche usato ?
E perchè ... Nikon ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Attento, la domanda perché Nikon è un trabocchetto! :marameo:
Io visto il budget consiglierei di andare su un usato, in modo da poter avere più spazio per gli obiettivi, sempre usati. Sono anch'io abbastanza nuovo in fotografia, quindi non ti so consigliare qualche buona macchina di annata che abbia ancora un suo perché oggi, ma dovessi muovermi io adesso andrei su qualcosa come la D7200 (quelle precedenti non le conosco), che ha un'ottima qualità e ti permette di sperimentare bene su tutto. Ovviamente non hai l'ultimo modello e sei su DX, ma non è affatto una cosa negativa. Non andrei sulla serie D3x00 o D5x00 (che sono i modelli inferiori e più economici) perché per esperienza ti posso dire che se la fotografia è la tua passione raggiungerai velocemente il limite della macchina e poi vorrai passare a qualcosa di migliore. Con la serie D7x00 invece direi che sei in un ottimo compromesso: solo passare a FX o a corpi più professionali ti darebbe qualcosa in più, ovviamente con la necessità di aumentare il budget.
I lati positivi sono: miglior rapporto qualità/prezzo, buona qualità delle immagini, dimensioni ragionevoli e se la cava in tutte le occasioni. I lati negativi sono nell'essere un sensore DX, che non è un difetto in senso assoluto, ma non è l'ideale per il tipo di fotografia che citi, in quanto avrai il fattore di crop da tenere in considerazione, e ricorda che impatta sia sulla lunghezza della focale ma anche sulla profondità di campo. (se invece avessi detto di volerti dedicare a fotografia naturalistica o in autodromo sarebbe anche potuto essere un vantaggio, ad esempio)

Un'alternativa potrebbe andare direttamente su FX con un corpo macchina come la D6x0, ma di cui però non so esprimere giudizi, magari qualcun'altro sul sito può dire di più. Però in linea di massima con questo corpo macchina dovresti avere qualcosa di molto vicino alla D7200 ma con sensore FX, il che vuol dire dimensioni leggermente maggiorate, costo superiore e soprattutto che dovrai forzatamente usare obiettivi FX, che hanno mediamente un costo e una dimensione a loro volta maggiore. Detto questo sono anche gli obiettivi con una qualità maggiore, senza ombra di dubbio, tanto che alla fine tenderai a comprarli anche per l'eventuale DX, per lo meno per quanto riguarda paesaggi e ritratto, mentre per i viaggi avere un obiettivo DX più leggero e compatto potrebbe avere un vantaggio in più.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

In caso di scelta Nikon, ricordo che fino al 31/8 è attivo il cashback. In questo caso la 7200 citata da Leo , che si trova a meno di 1200€ in kit col 18-105 DX oppure corpo a meno di 1000€ verrebbe, scontata,rispettivamente a meno di 1000€ e meno di 800€. Essendo ottica DX è equivalente a un 27-157 FF. Ovviamente ottica da kit.
FF...altro discorso...

Modificato da Zeb
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nikon D7200 +Sigma 17-70 f2.8-4 C (e solo C, c'e' un modello piu' vecchio ma e' molto piu' scarso).
Il problema e' che a 1000 Euro puoi acquistarli solo usati e in negozio difficilmente riuscirai a comprare la coppia a 1000 Euro.
Vorrebbe dire trovare il corpo a 700 e l'obiettivo a 300.
Per l'usato sicuro puoi rivolgerti a Newoldcamera a Milano oppure alla catena Veneta RCE, che ha parecchio usato disponibile in diversi negozi. Oppure... qui se qualcuno vende, siamo affidabili.
Altrimenti devi scendere a compromessi o sul corpo macchina o sull'obiettivo per poi cambiare in un secondo tempo.

Io ho anche questa accoppiata ma la venderei solo nell'improbabile caso che decidessi di comprare la Mirrorless Nikon a breve scadenza, da Ottobre in poi in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Zeb dice:

In caso di scelta Nikon, ricordo che fino al 31/8 è attivo il cashback. In questo caso la 7200 citata da Leo , che si trova a meno di 1200€ in kit col 18-105 DX oppure corpo a meno di 1000€ verrebbe, scontata,rispettivamente a meno di 1000€ e meno di 800€. Essendo ottica DX è equivalente a un 27-157 FF. Ovviamente ottica da kit.
FF...altro discorso...

Questa e' on'ottima idea. Obiettivo un po' limitato ma roba nuova e Nital.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 minuti fa, Francesco Contu dice:

Obiettivo un po' limitato ma roba nuova e Nital.

Certamente, ma per farsi le ossa e capire poi cosa può servire di specifico...
La D600 specialmente se usata la eviterei!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, Gaetano dice:

cosa intendi con la d600 specialmente se usata la eviterei? 

mi sembra di capire che la d600 sia meglio della 7200 giusto? differenze? consigli?

La D600 è FF, la D7200 DX. Nel mio caso non mi ha mai interessato, puntavo ad altro. Prima della D810 ho preso la D7000 che nonostante gli anni fa ancora dignitosamente il suo. La 7200 ha apportato alcune migliorie ma non come nel caso di D7200--D7500 in cui sono due macchine diverse.
La D600 la eviterei perchè ha avuto seri problemi di macchie d'olio sul sensore, tanto che è stata rimpiazzata dopo breve tempo dalla D610 che aveva risolto il problema. Se cerchi in NL 1.0 troverai molte info in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Leo ti ha scritto tutto 😉

Comunque: Hai un impatto molto forte sulla possibilità di scelta che deriva dal budget. Per questo, se non sei in grado di aumentarlo significativamente, l’unica opzione è il DX. 

Se ritieni di fare “sul serio” ti conviene prendere una D7200 (alternative più prestanti e costose, D7500 e D500). Io eviterei gli obiettivi kit, con i quali difficilmente puoi praticare i generi che indichi ottenendo risultati di qualità. In particoltre per street e ritratti io starei sui fissi, 35mm e 50mm (rispettivamente). Costano poco e ti consentono di fare molto, anzi moltissimo. Per paesaggi ti serve probabilmente qualcosa di più wide, stile un 10-24. Credo che sul sito ci sia un’ottimo test.

Se viceversa vuoi capire se ti piace io ti consiglio un corpo come la D3400, con i paio di obiettivi kit (18-55 e 55-200). Alla fine se ti interesserà la fotografia “butterai” entrambi.... altrimenti se starai più sul genere foto-ricordo ne sarai soddisfatto per anni.

Premesso questo, io farei il 100% per stare su FX. Piuttosto comprando una D700 e solo un 50 AF-S 1.8 usati (ok per street e ritratto, manca un wide per i paesaggi). Ma sono io, so quello che voglio e come voglio fotografarlo.

Mi rendo conto di essere un po’ brutale. Ma fotografare significa una cosa diversa per ciascun fotografo, difficile consigliare senza sapere non solo quello che vuoi fotografare come generi, ma anche quanto fotografare credi possa essere importante per te e quanto prospetticamente puoi/vuoi spendere. 

Ciao e, qualsiasi sia la tua scelta..... buona luce!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le differenze sono che le DX hanno un sensore più piccolo, per cui devi considerare un fattore di crop (sulle Nikon è di 1.5), quando consideri l'obiettivo da usare. Ti faccio un esempio pratico: hai lo stesso obiettivo che metti su FX e poi su DX, ipotizza il 50mm f1.8. Su FX sarà effettivamente un 50mm f1.8, ma quando lo monti sulla DX sarà un equivalente 75mm f2.8. Cosa cambia? Poco quando scatti per un ritratto o paesaggistiche, nel senso che eventualmente ti sposti più lontano e il soggetto rimane nella grandezza desiderata, ovviamente ti cambia anche l'area di messa a fuoco, ma un f2.8 è comunque ottimo nei ritratti e per i paesaggi tenderai a voler utilizzare aperture più definite come la f8-f11 (su DX saranno f5.6-f8). Il problema è quando sarai verso gli estremi di utilizzo, quindi quando vorrai fare una ampia panoramica (il più tipico obiettivo panoramico è il 24mm che diventerà un 35mm e per raggiungere quella focale avrai bisogno di un obbiettivo che sia un 16mm, perché anche il 18mm del kit "base" diventerà un 27mm e anche se sembra poca differenza in realtà quando lavori a focali corte cambia molto anche per pochi mm) oppure quando non hai la possibilità di spostarti perchè ci sono dei limiti fisici (sei in cima ad una montagna, c'è un muro alle tue spalle, ecc). Non è nulla di trascendentale o bloccante in senso assoluto, basta semplicemente tenere in considerazione la cosa e regolarsi di conseguenza, scegliendo l'obiettivo più giusto in base al posto e all'occasione.
Per il resto la qualità delle foto non cambia molto in base a se è FX o DX, teoricamente le FX potrebbero avere meno rumore, ma la cosa in realtà è solo una conseguenza della grandezza dei pixel e non della grandezza del sensore (una 24mpixel DX contro una 24mpixel FX rispecchia questa casistica, ma se già consideri un 20mpixel DX contro una 45mpixel FX la differenza è pressoché nulla). 

Mio parere per quello che vuoi fare va più che bene, perché tutti i limiti che avrai sono aggirabili con le tecniche o le ottiche giuste e che piano piano andrai a comporre nel tuo set, l'importante è avere una buona base come corpo macchina che ti permetta di fare tutto bene. La serie D7x00 penso sia perfettamente inquadrata in questo e poi con il tempo potrai migliorare le ottiche e se poi scoprirai che il bene non ti basta più ma vuoi l'ottimo allora avrai tutti le conoscenze per poter scegliere il corpo macchina adatto alle tue esigenze (ma si parla di anni, non settimane).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Leo dice:

Per il resto la qualità delle foto non cambia molto in base a se è FX o DX, teoricamente le FX potrebbero avere meno rumore, ma la cosa in realtà è solo una conseguenza della grandezza dei pixel e non della grandezza del sensore (una 24mpixel DX contro una 24mpixel FX rispecchia questa casistica, ma se già consideri un 20mpixel DX contro una 45mpixel FX la differenza è pressoché nulla). 

Dipende da cosa fai del file e su che range di ISO ti muovi. Perché cambia molto tra voler stampare in dimensioni medio grandi (diciamo da A2 in su) o voler postare un file ridimensionato a 1000px su Facebook, tra scattare principalmente sotto i 400ISO o sopra gli 800ISO, tra fotografare prevalentemente a mano libera con luce disponibile o su treppiede o con il flash in studio.

Tra 20mpx su DX e 45mpix su FX non cambia molto PER PIXEL. Ma, ad esempio, cambia parecchio se stampi grande.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungo dopo aver letto la risposta di Massimo (che condivido in pieno) che in effetti dipende anche dal tuo livello di volontà. Ho scartato a prescindere le D3x00 e D5x00 non perché macchine brutte, anzi, ma perché ho ipotizzato volessi fare un pò più sul serio, ma è una mia ipotesi. Io sono partito proprio con una D3300 nel mio percorso fotografico e tutt'ora ogni tanto la uso, perché le foto le fa comunque buone e a volte la comodità dei suoi piccoli ingombri risultano comodi o necessari. Semplicemente dopo un paio di anni mi andava stretta, perché non c'è il bracketing, perché hai scelte limitate sugli ISO, sulle impostazioni e sui comandi. E' giusto che sia così, sono macchine per chi si approccia alla fotografia e non ha voglia di spendere tanto e non sa se sarà la sua passione o solo un mezzo per fare qualche foto migliori del cellulare. Con il tempo poi ti rendi conto meglio di cosa vuoi e puoi decidere se passare a qualcosa di migliore. Questo però lo devi valutare tu, è una scelta strettamente personale, come dice Max. Sull'FX se la trovi ad un buon prezzo direi che è quella che si adatta meglio alle tue esigenze, un pò meno meglio al tuo portafoglio probabilmente, ma se riesci a trovare una buona offerta o un budget leggermente più alto facci un pensiero veramente. Sempre basando sulla mia esperienza da D3300 sono passato a FX con D810 (e ora D850...)

Per quanto riguarda l'obiettivo direi che potrebbe essere un buon tuttofare, ma non lo conosco e quindi parlo solo per i dati di cartello. Su DX diventa un 26-105 f4-5.6. Si sposa bene per i viaggi e per il paesaggio, l'apertura f2.8 ti potrebbe permettere anche foto notturne su treppiedi. Lo vedo un pò meno adatto al ritratto, perché con f5.6 sulle focali più interessate direi che hai forse troppa profondità di campo. Però il ritratto non è proprio il mio genere, quindi magari qualcun'altro che lo pratica ti saprà consigliare di più. Come ti accorgerai presto i consigli in fotografia saranno quasi sempre "ni", perché la fotografia è molto dipendente da cosa vuoi fare ed è piena di compromessi, avere le idee chiare è fondamentale, ma purtroppo si sposa male con chi è nella confusione dei primi passi (e comunque non ti abbandonerà mai del tutto, basta vedere che fatica ho fatto per scegliere lo zoom da portare in Sudafrica...)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Leo dice:

Aggiungo dopo aver letto la risposta di Massimo (che condivido in pieno) che in effetti dipende anche dal tuo livello di volontà. Ho scartato a prescindere le D3x00 e D5x00 non perché macchine brutte, anzi, ma perché ho ipotizzato volessi fare un pò più sul serio, ma è una mia ipotesi. Io sono partito proprio con una D3300 nel mio percorso fotografico e tutt'ora ogni tanto la uso, perché le foto le fa comunque buone e a volte la comodità dei suoi piccoli ingombri risultano comodi o necessari. Semplicemente dopo un paio di anni mi andava stretta, perché non c'è il bracketing, perché hai scelte limitate sugli ISO, sulle impostazioni e sui comandi. E' giusto che sia così, sono macchine per chi si approccia alla fotografia e non ha voglia di spendere tanto e non sa se sarà la sua passione o solo un mezzo per fare qualche foto migliori del cellulare. Con il tempo poi ti rendi conto meglio di cosa vuoi e puoi decidere se passare a qualcosa di migliore. Questo però lo devi valutare tu, è una scelta strettamente personale, come dice Max. Sull'FX se la trovi ad un buon prezzo direi che è quella che si adatta meglio alle tue esigenze, un pò meno meglio al tuo portafoglio probabilmente, ma se riesci a trovare una buona offerta o un budget leggermente più alto facci un pensiero veramente. Sempre basando sulla mia esperienza da D3300 sono passato a FX con D810 (e ora D850...)

Per quanto riguarda l'obiettivo direi che potrebbe essere un buon tuttofare, ma non lo conosco e quindi parlo solo per i dati di cartello. Su DX diventa un 26-105 f4-5.6. Si sposa bene per i viaggi e per il paesaggio, l'apertura f2.8 ti potrebbe permettere anche foto notturne su treppiedi. Lo vedo un pò meno adatto al ritratto, perché con f5.6 sulle focali più interessate direi che hai forse troppa profondità di campo. Però il ritratto non è proprio il mio genere, quindi magari qualcun'altro che lo pratica ti saprà consigliare di più. Come ti accorgerai presto i consigli in fotografia saranno quasi sempre "ni", perché la fotografia è molto dipendente da cosa vuoi fare ed è piena di compromessi, avere le idee chiare è fondamentale, ma purtroppo si sposa male con chi è nella confusione dei primi passi (e comunque non ti abbandonerà mai del tutto, basta vedere che fatica ho fatto per scegliere lo zoom da portare in Sudafrica...)

a novembre anche io vado in sudafrica...e che zoom hai scelto alla fine? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nikon 200-500 ma su FX, in modo che poi lo possa riutilizzare anche qui in autodromo e naturalistica, in attesa di poter prendere qualcosa di fisso e migliore. Se avessi DX però penso avrei fatto scelte differenti, forse sarebbe bastato il 70-200 f2.8 oppure il 70-300 AF-P di cui tutti ne parlano bene! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Leo dice:

Su DX diventa un 26-105 f4-5.6.

Scusa Leo, se parliamo dello stesso obiettivo C17-70/f/2.8-4, è DX. Con focali FX equivalenti come indichi, ma rimane f/2.8-4. Per cui per i ritratti e relativo sfuocato gli andrebbe anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
34 minuti fa, Gaetano dice:

grazie a tutti per i consigli.... ho solo un dilemma tra la d7200 e la fuji x-t20 voi quale mi consigliate per il genere di foto che vi ho indicato. grazie

Qui è NIKONLAND.... non puoi andare in San Pietro e chiedere a chi trovi che ne pensa di Buddha....

 

39 minuti fa, Zeb dice:

Scusa Leo, se parliamo dello stesso obiettivo C17-70/f/2.8-4, è DX. Con focali FX equivalenti come indichi, ma rimane f/2.8-4. Per cui per i ritratti e relativo sfuocato gli andrebbe anche bene.

No, la profondità di campo a parità di diaframma su un sensore DX è circa uno stop equivalente in più rispetto ad un sensore FX. 

Modificato da Massimo Vignoli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Gaetano dice:

grazie a tutti per i consigli.... ho solo un dilemma tra la d7200 e la fuji x-t20 voi quale mi consigliate per il genere di foto che vi ho indicato. grazie

Canon EOS M50 : ovviamente ;) é la macchina per te !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Gaetano dice:

non volevo offendere nessuno. ho solo chiesto un parere... chiedo scusa.

No problem, però sei tu che ti sei iscritto su :

1608343423_logonikonland.jpg.23f6eda8e311c18c685150d6a04f4615.jpg

giusto per puntualizzare.

Per Fujifilm c'è certamente chi ne sa parlare meglio di noi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...