Vai al contenuto

60 macro o 50 normale per grossi (s)oggetti piani?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Proprio ieri mi son trovato in un museo a dover fotografare una ... bestia (scheletro fossile, su lastra) più grossa del solito:  superava il metro e mezzo di lunghezza (su tre lastre separate)  poi bisogna lasciare un po' di contorno di roccia ;) 

Per i particolari delle ossa nessun problema, la Sigma Sd Quattro H e il  Sigma 105 sono andati alla grande.

Per le lastre... il 105 era  troppo potente, si doveva oltre la colonna dello stativo. Ho quindi usato la D500 con il 17-70 sigma (a 50mm a f8). Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso . Ogni tanto, essendo posizionato a testa in giù tendeva scivolare dai 50 verso i 70 per cui dovevo stare attento per mantenere le inquadrature. Comunque le foto sono uscite  più che bene per lo studio preliminare.

Rimane però da  riprendere l "mostro"  intero (ossia le tre lastre unite, quando deciso come muoverle e fissarle insieme p.   E magari potrei nell'occasione rifare anche le lastre singole aggiungendo un po' di qualità.

Cosa mi consigliereste  di adeguata focale e di qualità buona,  tenendo presente che  nelle foto d'insieme non è necessaria una super definizione come nei dettagli, ma  non ci  dev'essere distorsione?

La ripresa è da una distanza di circa 1-1,5m per le lastre e sarà oltre 3m per l'insieme-( gireremo la bestia in verticale e lo riprenderò col cavalletto).

 Basta un nikon 50mm f.1.8 G?

Meglio  il 60 micro?

Altre idee non troppo dispendiose ?

GRAZIE!!!!!!!

 

 

 

Poi, se qualcuno avesse un 50mm  Art da buttare...glielo butto io... :P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se non puoi avere un Art a disposizione il 50 1,8G a mio modesto parere va più che bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì penso anch'io. Probabilmente se avessi un corpo Fx sarebbe anche  meglio.

¬¬

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per pura coincidenza ieri sera un amico mi ha chiesto se volevo il suo 50mm f1.8 G, praticamente nuovo. L'ho  preso.

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ne sono venuto in possesso in Kit con la Df  e non mi dispiace affatto. Lo uso ance con la lente addizionale e fa il suo onesto lavoro, logico non è un ART.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...