Vai al contenuto

La foto del giorno con la vostra Nikon.


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Grande foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 26/11/2019 at 17:31, Alberto Salvetti dice:

Passeriformi di stagione.

 

   

 

 

Molto riuscite, ma quella del pettirosso è perfino commovente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sto invadendo un campo che non mi è congeniale, me ne rendo conto. Ma qualsiasi cosa si muova ultimamente sta attirando la mia attenzione. Giusto per prendere dimestichezza col 200-500. In questo caso dei "piccoli" di fenicottero (riconoscibili dal piumaggio bianco e grigio), troppo giovani per affrontare la migrazione verso la Camargue, ancora resistono nelle nostre saline e nelle zone umide

EFA_1425-1.jpg.1660249721a6853de0dc38ea11a2cb2c.jpg

EFA_1463.jpg.1f22d47e1628a40f0a2306e606dc5aff.jpg

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La fotografia naturalistica crea dipendenza :) e la D500 è uno dei migliori pusher. ;)

E tu hai la fortuna di stare in un posto fantastico per questo tipo di fotografia.

Belli i fenicotteri.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

belle e bei posti, bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

Il soggetto e forse anche la foto in se possono essere abbastanza "comuni" , ma quello che ha tirato fuori qui la D5 , ha mio avviso ha del commovente  

Ore 06.20 , sarebbe a dire 25 minuti prima del sorgere del sole , i dati di scatto possono lasciare capire 
ho voluto vedere dove arrivavo col tempo , se pur in appoggio , mi sono meravigliato di me stesso  

Water Thick-Knee  o Occhione Vermicolato 

 

1102713469_WaterThick-Knee.thumb.jpg.78588f1ade1bfca5c9e1c6929e473eba.jpg

 

Nikon 500mm  f/4  1/50  ISO 3200 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, questa è fatta con la D4 sul 500/4G: 1/15 f4 ISO 2000

MV-D4-20160925-0868-1200.thumb.jpg.7a5a7f967a48b5097776aeccb8351b28.jpg

Il trucco che io sistematicamente uso in casi come questo - poca luce ed altissimi ISO - è: 
- fare le foto con i corretti dati di scatto (che in questo caso sarebbero stati 1/250 f4 a 32.000ISO);
- abbassare i tempi di scatto a valori intono a 1/60 (sui quali se il soggetto sta fermo ne ho circa il 90% nitide);
- abbassare uno stop alla volta fino a che dura.

E scattare a raffiche di 3-5 fotogrammi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Beh, questa è fatta con la D4 sul 500/4G: 1/15 f4 ISO 2000

...

Il trucco che io sistematicamente uso in casi come questo - poca luce ed altissimi ISO - è: 
- fare le foto con i corretti dati di scatto (che in questo caso sarebbero stati 1/250 f4 a 32.000ISO);
- abbassare i tempi di scatto a valori intono a 1/60 (sui quali se il soggetto sta fermo ne ho circa il 90% nitide);
- abbassare uno stop alla volta fino a che dura.

E scattare a raffiche di 3-5 fotogrammi.

 

Cioe' Massimo, tu in questa foto ( fissando f4, ovviamente  )sei partito con 1/250 iso 32000
poi "dimezzi" contemporaneamente con
1/125 iso 16000
1/60 iso 8000
1/30 iso 4000
1/15 iso 2000

sempre raffiche

oppure fai anche ( sempre che le condizioni, cioe' i soggetti, lo consentano ) uno stop sui tempi e poi uno sugli iso ?
Che poi e' quasi piu' lungo a dirlo che a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, bimatic dice:

Cioe' Massimo, tu in questa foto ( fissando f4, ovviamente  )sei partito con 1/250 iso 32000
poi "dimezzi" contemporaneamente con
1/125 iso 16000
1/60 iso 8000
1/30 iso 4000
1/15 iso 2000

sempre raffiche

oppure fai anche ( sempre che le condizioni, cioe' i soggetti, lo consentano ) uno stop sui tempi e poi uno sugli iso ?
Che poi e' quasi piu' lungo a dirlo che a farlo...

No, faccio scendere insieme tempi ed iso ma salto il primo stop (o i primi, avessi avuto una cosa tipo 1/500 f4 a 6400iso), e vado subito a 1/60 con gli iso adeguati al nuovo tempo. E poi se il soggetto lo consente scendo ancora, uno stop alla volta. Quello che viene viene. Ma spesso viene! Ed in ogni caso la foto di sicurezza l’ho già fatta nella prima serie. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 4/12/2019 at 21:44, Massimo Vignoli dice:

Il trucco che io sistematicamente uso in casi come questo

validissimo anche questo come metodo 

Io solitamente sono abituato a scattare in A , poi mi creo degli slot con dei predefiniti e se il caso muovo quelli , tenendone uno sul M per i casi dove ho tanto tempo 
ora con la D5 erano le prime foto un po' serie , diciamo sul campo , che poi è sempre quello che da e testa le vere condizioni , e la confidenza con la macchina era molto poca 
ti assicuro comunque che la luce , su quella foto , era realmente pochissima ,  parliamo di quasi mezzora prima del sorgere del sole , ma quello che più mi ha meravigliato è che
non ha esitato a mettere a fuoco e a tenerlo 

Probabilmente posso ancora salire con l'ISO , io sono stato conservativo (lo sono di natura😊) ed ogni modo mi piace poi avere una immagine che sia sempre gradevole
per lettura e colore , ma questa D5 per questo determinato frangente è un livello avanti  


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

Black Rhino 

si muoveva nel fitto del bush , è stato difficile trovare un momento in cui l'AF non si impallasse con qualche rametto tra me  e lui 
questo è il meglio che sono riuscito a fare , ma sono già contento , era la prima volta che lo vedevo fotografabile , crop da 500mm 

 

1199589932_BlackRhino2.thumb.jpg.3166a07ede5fece233db034b6b3cbed0.jpg

Nikon 500mm    f/4     1/640    ISO 3200 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qualcuno qui direbbe che brutto sfuocato che ha questo 500/4. Quasi peggio del 500/5.6 PF. (Quando nella realtà dipende tutto da tanti fattori e in ogni caso lo sfuocato è sempre un fatto soggettivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nel bianconero, si può rendere brutto anche lo sfuocato del 200 f2 dipende dallo sviluppo, dal colore del filtro, dal contrasto, ovviamente anche dallo sfondo.

Qui non è che puoi dire al rhino di spostarsi perché di là ho una luce migliore o uno sfondo più acconcio.

Se a qualcuno disturba, si può sempre migliorare con lo sviluppo selettivo del bw.

Personalmente non l’avevo notato, perché il soggetto attira molto l’attenzione e copre una grande porzione di fotogramma.

Ci fosse stata una persona probabilmente mi sarei accorto... a suggellare il fattore soggettivo di cui parla Mauro. 😜

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Dario Fava dice:

Nel bianconero, si può rendere brutto anche lo sfuocato del 200 f2 dipende dallo sviluppo, dal colore del filtro, dal contrasto, ovviamente anche dallo sfondo.

Qui non è che puoi dire al rhino di spostarsi perché di là ho una luce migliore o uno sfondo più acconcio.

Se a qualcuno disturba, si può sempre migliorare con lo sviluppo selettivo del bw.

Personalmente non l’avevo notato, perché il soggetto attira molto l’attenzione e copre una grande porzione di fotogramma.

Ci fosse stata una persona probabilmente mi sarei accorto... a suggellare il fattore soggettivo di cui parla Mauro. 😜

Concordo al 1000%. Per questo - per la maggior parte dei casi - questi discorsi sullo sfuocato sono .... cazzate !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ocio che quello non è uno sfocato dello sfondo, ma di qualcosa che sta davanti, tra il fotografo ed il rinoceronte. Cambiano lo cose, parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ovviamente voialtri le vostre Z le tenete in congelatore, così si conservano per quando non vi serviranno più :) :)

Z6H_8293.thumb.jpg.3ad969458bb2e50b699e399bd5b1fa7c.jpg

Z6 con il 105/1.4E ad f/2.8, 200 ISO, Godox LW200.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ne ho messe un tot in galleria, ma sono tutte troppo spigoloZe rispetto alle tue...

 

DSC_3935.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No no , questo è stato un unico momento in cui non ho avuto davanti nulla , una frazione perchè il piccolo camminava e non poco in una zona sporca parecchio 
anche qui la luce era davvero poca , poi infilato dove stava era ancora più coperto per quella che c'era , ma d'altronde come si diceva sopra qui non regoli nulla 
che non sia la macchina 

Il fotogramma è un crop come detto , perche il resto non mi piaceva , e personalmente devo dire che il background così come l'ho portato mi piace molto 
non può essere una foto che fa parlare per intrinseca IQ , ma per il soggetto ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Muncias, in questo crop vedo nella zona vuota in alto a sinistra, uno sfocato di rami che stanno DAVANTI e non dietro. Così anche sopra l'orecchio e alla destra dell'occhio. Tutta roba che sta davanti tra te ed il pachiderma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

_DSC1333l.thumb.jpg.34bf834660de6740421069b03b466631.jpg

La noce non l'ho appesa io, semplicemente passavo di lì.

  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

Vedo , vedo .... oh mi sembri il mago  😀😉  

il crop l'ho fatto per quello,  per eliminare lo sporco anteriore , l'unico che è rimasto è quello che si vede alla destra , con una banda più chiara e sotto 
il resto era tutto sopra di lui , quella parte scura che si vede a sinistra , parallela all'orecchio , è davanti  , unica rimasta in quella zona , e sopra portava dei rami verso di lui , eliminati 

il resto dello sfondo è opera mia in post , ma è dietro 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Muncias dice:

 

Vedo , vedo .... oh mi sembri il mago  😀😉  

il crop l'ho fatto per quello,  per eliminare lo sporco anteriore , l'unico che è rimasto è quello che si vede alla destra , con una banda più chiara e sotto 
il resto era tutto sopra di lui , quella parte scura che si vede a sinistra , parallela all'orecchio , è davanti  , unica rimasta in quella zona , e sopra portava dei rami verso di lui , eliminati 

il resto dello sfondo è opera mia in post , ma è dietro 

 

  

Ma no è che di roba che sta DAVANTI a rompere i c...ni me ne intendo

31_PLS_0105.thumb.jpg.cc2cb5f50ed9b766746f5605d9a88dee.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...