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Dubbio..su Rimm e Romm


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  • Amministratori

Nello sviluppo del RAW ?

Rimm o Romm sono semplicemente due spazi colore di codifica del formato ProPhoto.

Il primo riferito al sistema di input (la scena ripresa con i suoi dati illuminazione ) tipico della conversione dei dati grezzi nell'ambiente Adobe ACR, il secondo ad un eventuale determinato dispositivo di output.

Quindi siamo o  a monte o a valle dello sviluppo del file.

 

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  • Amministratori

Scusami ma non ti seguo. Non ho riferimento ai tutorial che stai seguendo e ti suggerirei di chiedere a chi li ha sviluppati a che scopo fare una conversione del genere.

Io non sono uno specialista ma mi pare evidente che passare da uno spazio colore ristretto per natura e pensato più che altro avendo a mente l'occupazione di banda passante minima e l'hardware di rendering leggere tipico del web - sRGB - ad uno più completo come l'Adobe RGB 1998 o il ProPhoto a 16 bit sia una operazione che può portare solo ad avere dei file inutilmente più pesanti ma con lo stesso identico contenuto di informazioni.

Detto questo, insisto. Tu parli di sviluppo di RAW e di conversione di spazio colore nell'ambito dello sviluppo di un RAW.
Ma lo spazio colore è del tutto ininfluente per il RAW e quindi per il suo sviluppo che può avvenire del tutto a prescindere.

Non confondiamo i parametri di scatto che influenzano solo il jpg incorporato dalla macchina dentro al RAW che è utilizzato solo per l'anteprima nel sistema operativo.
Quali che siano le impostazioni della macchina quelle riguardano solo il jpg.

Quando apri un RAW in ACR (o in Lightroom) Adobe applica il suo modello di rendering che si allinea al ProPhoto a 16 bit con gamma 1 (e siamo in ambito RIMM RGB : Reference Input Media Metric)
Ma questo vale solo per il rendering a video sul tuo monitor.
Se non scegli di esportare il file, anche questo è un ambito che è ininfluente ai fini dello sviluppo, in quanto non viene salvato da nessuna parte. Adobe si preoccupa solo di memorizzare le correzioni applicate al file, nel file sidecar o nel database di Lightroom.

E' quando decidi di fare una esportazione o di salvare un file di tipo raster - jpg o TIFF - che interviene l'applicazione di un profilo effettivamente all'immagine.
Questa dipenderà dal dispositivo di output (e siamo in ambito ROMM RGB : Reference Output Media Metric) su cui devi uscire, specie se é una stampante sofisticata.

Ma per lo sviluppo, al fotografo comune non importerà nulla di tutto ciò. E' in ambito di correzioni colore sofisticate in Photoshop che possono tornare utili concetti di base per la conversione o per l'applicazione di profili e di spazi colore differenti tra loro. Operazioni matematiche operate dal software e che a rigor di logica, dovrebbero avvenire tra profili compatibili e possibilmente senza perdita di informazione.

Personalmente imposto nel modulo ACR l'uscita in formato ProPhoto RGB a 16 bit, poi salvo in TIFF e consegno quel file al mio stampatore.
Se dovessi stampare in casa - cosa che evito come la lebbra - allora mi limiterei a far dialogare il modulo di stampa di Photoshop con il driver della mia ipotetica stampante (opportunamente profilata, come i miei monitor).

Per ogni approfondimento su questi temi ti indirizzerei al blog di Mauro Boscarol, consigliandoti più in generale di limitarti alle cose che ti servono effettivamente secondo il motto britannico "Keep it Simple" : "falla semplice", inutile complicarsi la vita per fare le operazioni che servono veramente.

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  • 2 settimane dopo...

Keep it Simple...

Sono assolutamente d'accordo con te! Il mio "problema" è la curiosità dovuta alla enorme ignoranza che ho in campo fotografico. Ho bisogno di input e questo spesso mi porta a fare domande magari "inesatte" ...vi chiedo di portare pazienza.

Tuttavia vi ringrazio per la vostra pazienza!

A presto!

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  • Amministratori
38 minuti fa, SurianoTorino dice:

Keep it Simple...

Sono assolutamente d'accordo con te! Il mio "problema" è la curiosità dovuta alla enorme ignoranza che ho in campo fotografico. Ho bisogno di input e questo spesso mi porta a fare domande magari "inesatte" ...vi chiedo di portare pazienza.

Tuttavia vi ringrazio per la vostra pazienza!

A presto!

A presto...

certo... dal 3 luglio al 15 per tornare a leggere la risposta.

Meglio prima che presto allora...

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4 minuti fa, Max Aquila dice:

A presto...

certo... dal 3 luglio al 15 per tornare a leggere la risposta.

Meglio prima che presto allora...

Direi meglio tardi che mai a questo punto.

Purtroppo e sottolineo PURTROPPO non ho la possibilità di dedicare il tempo che desidererei alla fotografia né tanto meno a Nikonland...porta pazienza.

Per completezza di informazione il 4 luglio è nato il mio secondo figlio: ahimè i suoi 1360 grammi lo stanno mettendo un po' in difficoltà, respira e si nutre a fatica. Non fosse stato assistito così come lo è tutt'ora, probabilmente sarebbe....va beh, non lo voglio scrivere.

Questa è la prima sera ( dopo 10 giorni/notti alquanto intense..)che mi dedico qualche minuto e ho letto con molto piacere la risposta prontamente esposta ed estremamente esaustiva per la quale ringrazio ancora il buon Mauro ( se la memoria non mi inganna..).

Max è verosimile che il tuo "probabile" commento alla mia risposta sia letto dal sottoscritto con alcuni giorni di ritardo, non sentirti vilipeso; semplicemente ho una diversa priorità in questo momento.

Un saluto a tutti... e ripeto, a presto!

 

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  • Nikonlander Veterano

Infiniti auguri per il bimbo.

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