Vai al contenuto

Questo è il momento migliore per essere un fotografo.....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)


... allora perchè tutte quelle facce lunghe?
* Le fotocamere professionali costano meno di quello che abbiamo pagato nel 1980.
* Le lenti economiche sono molto migliori di quanto non fossero in passato.
* Puoi fare il tuo personale sviluppo alla luce, su una sedia, senza respirare i prodotti chimici pericolosi per la salute.
* Sono possibili più modi diversi per mostrare il tuo lavoro di quanti riesci ad elencare.
* Un laptop da 1.000€ prende il posto di una camera oscura 4mt × 4mt e migliaia di euro di attrezzi.
* Hai bisogno di una risposta a una domanda? Hit Google ed è lì per te. Idem per YouTube.
* Hai bisogno di una risposta su una location? Hit Facebook e i tuoi amici possono aiutarti da tutto il mondo.
* L'illuminazione ha fatto passi da gigante: è possibile creare uno studio per pochi soldi.
* Se non hai mai dovuto trascinare un generatore nel bagagliaio della macchina, potresti non renderti conto quanto sia incredibile avere flash alimentati a batteria.
* Il Wi-Fi integrato ci consente di trasferire le immagini attraverso la stanza o in tutto il mondo, in un istante.
* Non dobbiamo più trasportare 3 diversi tipi di pellicole (100 ISO, 400 ISO, 800 ISO) e sperare che coprano tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
* Parlando di ISO, alcune fotocamere stanno riprendendo ottime immagini a 24.000 ISO. In effetti, l'alta sensibilità ISO è ora possibile anche nelle videocamere entry-level.
* Le impostazioni automatiche sono così buone che possono garantire che le tue immagini funzionino anche nelle più strane condizioni.
* Invece di essere limitati dal numero di film che puoi trasportare, alcune schede con dimensioni di francobolli contengono più immagini di quelle che puoi scattare in un giorno.
* La curva di apprendimento tecnico è stata ridotta da anni a mesi.
* Quel che costava 20€ per 36 immagini, ora può essere catturato su dispositivi riutilizzabili.
* Vuoi condividere quell'immagine con qualcuno di speciale? Premi un pulsante.
* Vuoi pubblicare un libro? facile.

Sono inciampato in questo articolo su Petapixel, e l'ho rapidamente tradotto per condividerlo.
Che ne pensate?
 

Modificato da Massimo Vignoli
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori


*  Puoi fare il tuo personale sviluppo alla luce, su una sedia, senza respirare i prodotti chimici pericolosi per la salute. 

* Un laptop da 1.000€ prende il posto di una camera oscura 4mt × 4mt e migliaia di euro di attrezzi

E NON DEVI LAVARE ED ASCIUGARE PIÙ NULLA ALLA FINE DI OTTO ORE DI CAMERA OSCURA !!!!!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Massimo, non dici nulla di nuovo.. per chi ha una certa età, altri più giovani tolgono subito una certa quantità di righe dalle tue ( giuste ) affermazioni; semplicemente per la motivazione di non aver mai provato tutto quanto hai scritto.. altri invece sorrideranno, loro con il loro smart.. fanno tutto; non stampano mai è vero.. ma li fanno.. gli scatti..

Tanti anni fa, per fare determinate cose erano borse su borse, sperando poi che tutto andasse poi bene..   ora? il peso da trasportare per il materiale, dividi per cinque e forse è ancora poco..  quello che manca, ma non solo ora anche anni fa.. è la voglia e l'occhio associamo pure la testa, di fare le cose bene con intelligenza.

Comunque ora come ora globalmente è tutto molto più facile ed anche meno costoso, lo dobbiamo ammettere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io sono arrivato a 80.901 scatti con la mia D850 in 10 mesi esatti.
Si capisce quanto sto mi sto godendo un periodo irripetibile ?

:supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi hai fatto venire una curiosità: quale macchina ho usato di più e quanti scatti ho fatto con ciascuna. Se riesco in giornata faccio un po' di statistiche sul catalogo di lightroom.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non c'è molto da aggiungere alla lista, fotografare ( ma anche girare video ormai ) è talmente facile ed alla portata di tutti che il limite è tornato ad esser l'uomo.
Con tutti gli orpelli tecnologici che abbiamo siamo sempre ad essere chiamati a dare un senso a quello che facciamo.
HBC farebbe faville se tornasse in vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
52 minuti fa, Sakurambo dice:

Non c'è molto da aggiungere alla lista, fotografare ( ma anche girare video ormai ) è talmente facile ed alla portata di tutti che il limite è tornato ad esser l'uomo.
Con tutti gli orpelli tecnologici che abbiamo siamo sempre ad essere chiamati a dare un senso a quello che facciamo.
HBC farebbe faville se tornasse in vita.

Verissimo, ormai l'unico vero limite.. siamo noi, non l' attrezzatura , la quale al giorno d'oggi fa veri miracoli; come dicevo il limite è nostro, poter fare scatti e video che dicano qual' cosa dare dei messaggi veri e, far questo non è però per nulla facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eppure, la discussione più frequente tra "fotografi" è su attrezzatura/oggetti e non sulla fotografia... curioso, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perchè la maggior parte dei "fotografi" sono in realtà collezionisti seriali. Che spendono cifre in cose che poi non adoperano ma in compenso risparmiano sugli hard-disk !
Guarda anche su Nikonland. Eppure per popolare un album non ci vuole la laurea al Cal Mit ! :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il passaggio al digitale è stato una liberazione, in tutti i sensi. Ma il cambiamento più impressionante riguarda la curva di apprendimento. Io ho memoria di quando le informazioni valevano come l'oro; quando era veramente difficile trovare professionisti disposti a farsi rompere le balle da un ragazzino alle prime armi che li sommergeva di domande.  E chi vuole imparare oggi? Basta YouTube con tutti i suoi tutorial e le migliaia di bravi fotografi in tutto il mondo che condividono in rete le loro esperienze e la loro conoscenza. Hai proprio ragione Massimo, mesi contro anni.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io però, Michele, nel 1982 facevo foto di merda. Oggi no, sono un pelo meglio ed è solo grazie a quegli strumenti, perchè all'epoca ero buono solo di disegnarle certe "immagini". Con buona pace dei maestri degli anni '50 e '60.
Mi sento sempre me stesso e non ci ho perso nulla dal poter fare "facilmente" ciò che immagino grazie agli strumenti che la tecnologia mi mette a disposizione.

Che tu conosci un musicista oggi che si chiama Ludwig, o un pittore che di cognome fa Merisi ? Io no. Ma non per questo penso che il momento magico della fotografia sia stato quello in cui si impiastricciavano le lastre di vetro con la pennellessa e si impressionavano ad occhio levando e mettendo un tappo davanti alla camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Michele, un punto di vista molto interessante. 

Ovviamente ottenere risultati artistici continua a dipendere dall'artista e non dall'attrezzatura. E, sempre ovviamente, 50+ anni fa era tutto molto più "fresco", il mondo non era innondato da immagini come ora ed il mondo stesso non era ancora omologato e presentava diversità che oggi stanno rapidamente sparendo. Ma, se l'emozione di quell'immagine che hai citato deriva anche dalla pellicola - Io non ho la cultura fotografica necessaria ad inoltrarmi nella discussione sulle sue qualità rispetto al digitale, per cui non ci provo nemmeno ed assumo il punto come vero - continuo a pensare che probabilmente quel fotografo per acquisire la capacità di gestire quel mosso e realizzare quell'immagine abbia dovuto sperimentare per anni quello che oggi si può imparare in giorni. E poi, oggi, una volta capito come fare e se è proprio la pellicola a portare l'ultimo, cruciale elemento fotografare con quella. A dire che oggi la parte difficile è "solo" sapere cosa fare, mentre sapere come fare ed avere gli strumenti adeguati a farlo è diventato enormemente più semplice. 

Relativamente al digitale vs pellicola, però, consentimenti una provocazione. Perché le foto che stampi escono dalle tue Epson? 

100% d'accordo, invece, sul fatto che non basti più un posto straordinario come Piazza San Marco a far da base per una bella foto..... questo si, è perso per sempre. E, sicuramente, occorre che noi fotografi smettiamo di copiare per iniziare ad inventare qualcosa di nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Spinoza dice:
  1. l'appiattimento delle tecniche di ripresa e di lavorazione. Tutti hanno tutto e scattano tutti uguale nei posti uguali a ore uguali con soggetti uguali
  2. l'appiattimento del mondo che ci circonda. Basta guardare le foto fatte a Venezia negli anni 50-60 o in Cina negli anni 60-70, o a Parigi o a NYC o ...a Bergamo ;)...dov'è finita la "biodiversità umana"? Siamo tutti uguali in tutto il mondo. Perfino le favelas dei poveri della Terra sono uguali.

Io del discorso di Michele sono d accordissimo su questi due punti.

In quanto al confronto tra strumenti (apparecchi supporti stampa) ritengo che una delle sue migliori stampe possa suscitare le stesse emozioni di un bassorilievo egizio...fatta la tara dall'emozione del reperto storico.

Intendo dire che ogni strumento è  figlio della sua epoca e determina il capolavoro in abbinamento alla mano di chi lo utilizzi da artista.

Quindi non rimpiango nulla: non diventerò geniale e commovente come i fotografi pellicolari che amo solo perché uso la mia D850 invece della F301 che fu la mia prima Nikon.

Ma mi diverto tanto quanto allora.

E se faccio foto migliori di allora non posso esser io a stabilirlo..😃 posso giusto esserne convinto...

Aiuta molto a divertirsi ancora...

Come oggi a Cefalù 

830664943_55530062018-_LRsmallMaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.ad8f5d104f89a48126bf2cf1e98cdb5d.jpg

 

20180630_140506.jpg.cf4841d8960a87086143f695c69618c9.thumb.jpg.b55a5749dfded02f0e128ccff4bea61e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...