Vai al contenuto

Quale zoom per D850?


Nicola B

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ho letto diligentemente le prove (Silvio, Mauro, Massimo) e relativi commenti  su questi obiettivi. Ambedue presentano relativamente all’altro  vantaggi e svantaggi. Ad esempio l’apertura massima del sigma non mi piace molto, ma è leggero; il nikon 80-400 forse ha un vr più efficiente ma il suo rapporto qualità prezzo lascia un po’ a desiderare (magari usato è altro discorso); il 200-500 è il più pesante e meno versatile per gli usi che intenderei fare, ma sicuramente è apprezzabile il rapporto qualità/ prezzo e il suo Vr.

 Al di là dell’uso a cui sarebbe destinato (cosa tutt'altro che trascurabile),   secondo voi qual è il più indicato su D850? So che alcuni di voi posseggono uno o l’altro e mi interesserebbe un vostro parere.

Si può considerare  anche il 200 -500 come alternativa. Sono un po’ incerto per il range della focale: cercando la versatilità d’uso (in viaggio, in montagna) riterrei più indicati gli zoom menzionati nel titolo, anche se il 200-500 per resa,  Vr,   rapporto qualità/ prezzo e peso presenta una alternativa  interessante. 

Qualche parametro:

                                                Nikon 200-500                  Nikon 80 -400              Sigma 100-400

Peso                                                2.090 g                            1.360 g                          1.160 g

Apertua max                                       5.6                                4.5/5.6                          6.3

Distanza min messa a fuoco          2,2m                                2,3 m                          1,6 m

Il Sigma è tropicalizzato non so i Nikon. Per 80-400:  Massimo afferma che nell’uso “wild” non ha avuto problemi di sorta.

aggiungo per comodità i link delle specifiche tecniche ufficiali:

Nikon  80-400;

Sigma 100-400;

Nikon 200-500

A voi la parola...

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Innanzitutto ti faccio io una domanda.
Perchè non porgere il quesito nel Club dedicato alla Nikon D850 ?

Poi è inutile parlare per astratto : a cosa sarebbe destinato questo superzoom ?
E perchè non un fisso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Quando ho aperto la discussione la scelta  era tra:

domande  e risposte; 

la parola ai nikonlander;

riservato ai niìkonlander, 

e ho scelto la prima. Non c’è problema a inserire la discussione nel club dedicato alla D850 (come per altro avevo cercato di fare)

La destinazione d’uso l’ho indicata tra parantesi e forse non è chiara: viaggi, montagna - dove il peso gioca un ruolo importante ma non esclusivo.

Sulla questione fissi: so che sarebbe una scelta di elezione, ma quando vai in giro per esperienza tendi a sostituire il meno possibile l’ottica e a portarti in borsa lo stretto necessario per questioni di peso e ingombro.  Da qui la scelta degli zoom. E ti parla uno che nel 1980 viaggiava con 20, 35, 105, 180,  500 e due corpi tutto in una borsa piuttosto contenuta, quando quasi tutti giravano con gli zoom.

Consigli diversi comunque sono sempre utili.

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il nuovo 70-300 AF-P è leggero, compatto, relativamente economico, ben costruito, molto prestazionale. Anche sulla D850 :)

Adattissimo ai viaggi, se si fa paesaggio "é la morte sua". Gli altri apparecchi che hai citato sono più versati per la natura e lo sport.

Per fissi magari il 300/4 PF ? Io userei solo quello (se non avessi anche tutto il resto ! :marameo: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Il nuovo 70-300 AF-P è leggero, compatto, relativamente economico, ben costruito, molto prestazionale. Anche sulla D850 :)

Adattissimo ai viaggi, se si fa paesaggio "é la morte sua". Gli altri apparecchi che hai citato sono più versati per la natura e lo sport.

Per fissi magari il 300/4 PF ? Io userei solo quello (se non avessi anche tutto il resto ! :marameo: )

Non l’ho preso in considerazione perché lo considero un po’ corto. So che a te piace,  ma avendo il 70 200 cercavo qualcosa che lo sostituisse coprendo una gamma focale più estesa. E comunque si ragiona..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La D850 in modalita crop-mode automaticamente porta 20 megapixel su un campo 1.5x della focale. Quindi praticamente diventerebbe un 450mm da 7 etti.
Altro che 200-500/5.6 che richiede necessariamente un monopiede :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Mauro Maratta dice:

La D850 in modalita crop-mode automaticamente porta 20 megapixel su un campo 1.5x della focale. Quindi praticamente diventerebbe un 450mm da 7 etti.
Altro che 200-500/5.6 che richiede necessariamente un monopiede :)

 

Certo, e con il sigma (o con il nikon)  un 600 da un kg (1,36). Ammesso che la resa sia uguale.

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il 200-500 richiede... abnegazione.
E' compatto e leggero per la focale ma comunque peso e ingombri non sono trascurabili per una escursione in montagna.
Io lo porto ma solo se se e' una uscita mirata alla fauna, allo stesso modo lo porto in viaggio e mi trovo molto bene. E a mio avviso e' ben fruibile a mano libera.
Per me e' il compromesso ideale se si ha bisogno dei 500 mm, altrimenti meglio gli altri ma non saprei cosa consigliarti. Li ho provati tutti, hanno tutti prestazioni ottiche dal buono all'ottimo e la scelta non e' immediata, ognuno ha dei compromessi.
In base alla mia esperienza per questi usi non prenderei il 300 fisso, che e' tecnicamente l'obiettivo migliore. Spesso clamorosamente corto e qualche volta... troppo lungo. Io avevo il vecchio AFS f4, mi piaceva molto ma proprio per questi usi aveva dei limiti, mi trovo molto meglio col 200-500.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io se decidessi per uno dei futuri Nikon PF 500 o 600mm mi vendero' il 200-500mm e comprerò il 70-300 per le due modalità crop della d850 che me lo renderebbero ideale per quando non mi servano le lunghissime focali (il 600 PF cropped a 900mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
3 ore fa, Francesco Contu dice:

[…]

 Li ho provati tutti, hanno tutti prestazioni ottiche dal buono all'ottimo e la scelta non e' immediata, ognuno ha dei compromessi.
[…] 

E la tua graduatoria delle prestazioni ottiche  qual è?

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nikolas, otticamente il 200-500 è meglio del 80-400 (avuti entrambi). Ma ha un AF significativamente più lento ed una combinazione di focali che lo rende molto meno versatile. Di fatto, se ti servono gli 80-200 ti devi portare anche un’altra ottica e soprattutto cambiarla al volo. Cosa non così semplice se il 200-500 lo vuoi usare su un monopiede. 

In più l’80-400 lo usi a mano libera per quanto tempo vuoi, il 200-500 è ben più pesante. Più di quello che i dati di targa ti fanno pensare per effetto della maggior lunghezza e del conseguente sbilanciamento in avanti. 

Ma la scelta va fatta in base alla destinazione d’uso ed alle altre lenti di cui disponi, perché ad esempio l’80-400 può sostituire un 70-200 2.8 solo se fai paesaggi e parzialmente se fai animali. Non può se fai persone o azione con soggetti grandi/vicini che si muovono velocemente o con poca luce dove l’apertura 2.8 ha sempre la meglio.

So di non averti risposto, ma se mi fai qualche esempio di soggetto/situazione posso andare più in profondità. Viaggio o montagna non mi spiegano abbanstanza (io in viaggio fotografico porto sempre il 500 fisso, perché me ne impipo di peso ed ingombro e voglio fare certi tipi di foto; in montagna preferisco l’80-400..... ma l’ultima volta che sono andato ho portato il 500 perché ero in caccia d soggetti piccoli e diffidenti....).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, nikolas dice:

E la tua graduatoria delle prestazioni ottiche  qual è?

Dipende dall'uso.
Qui ti risponderanno fotografi che usano quegli affari per natura o per sport.
Non per viaggi.
Mi domando sinceramente a cosa ti servano 400 o 500mm per i viaggi ... o per la montagna se non vai a caccia 9_9

Oltertutto è anche una questione di budget - sebbene io tenda a consigliare solo top performer per la D850 - in relazione all'uso.
Io tendo a spendere il 100% del mio budget per ciò che uso di più. A trascurare o a spendere il minimo sindacale, per usi sporadici (che nel mio caso sono i grandangolari o gli obiettivi "leggeri").
I 2000 euro richiesti da Nikon per il suo 80-400 richiedono - a mio parere - che questo identifichi un bisogno effettivo e ben specifico non disimpegnabile con altro (credo che sia il caso - più unico che raro - di Massimo Vignoli, ad esempio, e ciò spiega il fatto che nessun altro tra i presenti abbia mai acquistato un Nikon 80-400 II).

Quindi a costo di voler sembrare asseverante (ma non è il mio scopo, parlo a suocera perchè nuora - eventualmente - intenda) limiterei all'ambito da me descritto nella guida agli acquisti :

Sigma 100-400mm F5-6.3 Contemporary o Nikon Zoom 70-300mm F4.5-5.6 AF-P: quale scegliere ?

con il Nikon decisamente più da zaino o da borsa leggera, il Sigma più impegnativo (ma non troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cerco di spiegarmi meglio sugli usi partendo da quello che ho perchè  le vostre  considerazioni sono giuste.

 Ho il 70 200 Vr II e il 300 Nikon Vr I 2.8. In viaggio spesso lascio a casa il 300, che invece uso per lo sport (indoor, nuoto, sci e occasionalmente auto). In montagna l’ho portato un paio di volte per fotografare fauna ma non è certo leggero. Ha una qualità elevata, ma portarselo a spasso per un giorno diciamo che è impegnativo. Altro sarebbe arrivare in posto, fermarsi lì e attendere l’occasione giusta nel posto "giusto". Per il momento non ho seguito questa strada che, probabilmente, sarebbe anche quella più redditizia se uno vuole concentrarsi sulla naturalistica. Questa  mi interessa, ma per una ragione o per l’altra non sono ancora riuscito a dedicarci del tempo con costanza e determinazione - ed è una cosa che faccio  in abbinata ad altre.  Nel futuro prossimo  vorrei cambiare approccio e dedicarmici in modo più esclusivo. Siccome in questa situazione non me la sento di impegnarmi con un 500, ottica di elezione, cerco un surrogato, una soluzione intermedia - in modo da affrontare la cosa per gradi - che al contempo, magari, mi sia utile anche per  sport/ turismo. So benissimo che viaggi (non nei parchi)  e naturalistica  non vanno molto d’accordo insieme, ma sto cercando un compromesso. Non so ancora se sia raggiungibile. Le priorità nell’uso sono: naturalistica, sport, viaggi.

Spero di essere stato più esauriente. Quindi cerco un obiettivo che sia versatile relativamente alla focale, possibilmente poco pesante, e con una resa adeguata per essere usato su D850. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quindi principalmente naturalistica e focale 500mm ?

Io aspetterei il 500/5.6 PF, allora :) prima di buttare soldi in una soluzione di compromesso ;)

Uscirà certamente prima che tu compri la D850 :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
19 minuti fa, nikolas dice:

Cerco di spiegarmi meglio sugli usi partendo da quello che ho perchè  le vostre  considerazioni sono giuste.

 Ho il 70 200 Vr II e il 300 Nikon Vr I 2.8. In viaggio spesso lascio a casa il 300, che invece uso per lo sport (indoor, nuoto, sci e occasionalmente auto). In montagna l’ho portato un paio di volte per fotografare fauna ma non è certo leggero. Ha una qualità elevata, ma portarselo a spasso per un giorno diciamo che è impegnativo. Altro sarebbe arrivare in posto, fermarsi lì e attendere l’occasione giusta nel posto "giusto". Per il momento non ho seguito questa strada che, probabilmente, sarebbe anche quella più redditizia se uno vuole concentrarsi sulla naturalistica. Questa  mi interessa, ma per una ragione o per l’altra non sono ancora riuscito a dedicarci del tempo con costanza e determinazione - ed è una cosa che faccio  in abbinata ad altre.  Nel futuro prossimo  vorrei cambiare approccio e dedicarmici in modo più esclusivo. Siccome in questa situazione non me la sento di impegnarmi con un 500, ottica di elezione, cerco un surrogato, una soluzione intermedia - in modo da affrontare la cosa per gradi - che al contempo, magari, mi sia utile anche per  sport/ turismo. So benissimo che viaggi (non nei parchi)  e naturalistica  non vanno molto d’accordo insieme, ma sto cercando un compromesso. Non so ancora se sia raggiungibile. Le priorità nell’uso sono: naturalistica, sport, viaggi.

Spero di essere stato più esauriente. Quindi cerco un obiettivo che sia versatile relativamente alla focale, possibilmente poco pesante, e con una resa adeguata per essere usato su D850. 

Per questi usi, che poi sono simili ai miei, secondo me il piu' adatto e' il 200-500.
D'accordo con Mauro che il 500/5.6 PF potrebbe stravolgere completamente le carte in tavola.
E' facile che quando uscira' io venda il 200-500 e compri il 500 e il Sigma 100-400.

Riguardo viaggi e natura i miei viaggi includono quasi sempre una parte "naturalistica" con la concreta possibilita' di incontrare e fotografare animali ed e' per questo che mi porto dietro il 200-500. Un mesetto fa ho attaccato un Week-end a un viaggio di lavoro in California, sono andato a Yosemite e mi sono scarrozzato il 200-500 per 600 metri di dislivello in un giorno tenendolo  a tracolla con la cinghia Sling pronto all'uso. Fattibile anche per un semplice escursionista mingherlino come me. A Londra invece sono andato col solo 14 mm.

Ti devo ancora una risposta sulla mia opinabile classifica delle prestazioni ottiche dei vari obietti citati:

300 f4 - 200/500 - 80/400 - 100/400 - 70/300

Ma le prestazioni sono vicine e trattandosi di zoom si entra in un ginepraio di focali e diaframmi condito dalle prestazioni del VR che rendono la scelta dipendente dalle esigenze piu' che dalle prestazioni assolute. Tutti godibili, il 300 migliore ma anche il meno adatto a mio avviso per i tuoi scopi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Francesco, per 70-300 immagino tu ti riferisca al vecchio modello. Perchè il nuovo é dietro solo ai 70-200 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
16 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Francesco, per 70-300 immagino tu ti riferisca al vecchio modello. Perchè il nuovo é dietro solo ai 70-200 :)

Le prove che ho fatto del Sigma e del 70/300 sono state molto veloci, l'impressione avuta e' che siano obiettivi di prestazioni simili (anche gli altri zoom citati), e tutti ben fruibili, tanto che ero restio a fare una classifica.
Per i miei usi per esempio un ottimo VR e' piu' determinante di una migliore nitidezza assoluta su cavalletto. Infatti il 200/500 mi piace molto mentre considero inusabili i due 150/600 Sigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se intendi privilegiare molto la fotografia naturalistica il 300 VR è già un punto di arrivo, secondo me su un corpo come la D500 fa l’80-90% di quello che fa un 500/4 sulla D5. Per questo se tu pensi già che il target giusto sarebbe il 500, hai ormai capito che per fare caccia occorre appostarsi ma non vuoi impegnare il capitale necessario il mio consiglio è di usare quello. Al quale eventualmente aggiungere il 70-300AFP, che ha il grande pregio della leggerezza per la situazione in cui vuoi avere la flessibilità delle focali, da portare con il 300/2.8, o in esclusiva. 

Una precisazione. Io porto il 500/4 in tutti i mie viaggi fotografici, in nessuno di quelli non fotografici! Stesso ragionamento applicavo al tempo in cui fotografavo con il 300 come il tuo (l’ho usato molti anni).

Altra precisazione. A me l’80-400 piace perché è flessibile, non perché è performante. Di fatto è il teleobiettivo otticamente peggiore che possiedo. Per cui lo consiglio senza riserve a chi ha bisogno di flessibilità, mentre a chi vuole cimentarsi nella naturalistica consiglio o il 300/2.8 VR su D500 o il 500/4 su FX (quale dipende da soggetti e disponibilità economiche, ma credimi se ti dico che puoi fare foto naturalistiche molto migliori usando un 500/4 su una D3S che un 300 2.8 su una D5; della D850 non parlo per mancanza di esperienza diretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io con la D850 e il 300/2.8 VR I oserei anche il TC-20E III (rigorosamente l'ultima versione) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La cosa bella è che vengono fuori alternative a cui non avevo pensato. E quindi grazie proprio. Discuterne non è affatto inutile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Bene,  dopo lunghe meditazioni ho deciso: per ora il nuovo 70 - 300 Vr AF- P  e poi il 500 5.6 PF.  Dopo avervi interpellato mi pareva giusto chiudere con l’esito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, nikolas dice:

Bene,  dopo lunghe meditazioni ho deciso: per ora il nuovo 70 - 300 Vr AF- P  e poi il 500 5.6 PF.  Dopo avervi interpellato mi pareva giusto chiudere con l’esito!

Ottima pensata che confermo penso possa essere quella giusta.
Intanto vedremo cosa proporrà Nikon per le nuove mirrorless e faremo il punto al momento più opportuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Ottima pensata che confermo penso possa essere quella giusta.
Intanto vedremo cosa proporrà Nikon per le nuove mirrorless e faremo il punto al momento più opportuno ;)

 

40 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ottima scelta!

Vi dirò… avevo pensato al 180 400. Con quello avrei risolto quasi tutti i problemi salvo uno: il numero di salvadanai da rompere per acquistarlo: non ne ho a sufficienza…  :sorriso: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...