Vai al contenuto

Nikon annuncia di aver in sviluppo il 500/5.6 PF


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Interessante ma al momento non intendo dissanguarmi per questo oggetto.
Soldi non giustificati dall'uso che ne farei.
Certo, se fossi in pensione (o vincessi alla lotteria) e potessi scorrazzare per i monti in cerca di ungulati per tutto l'anno  a ruota libera allora farei ragionamenti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
12 ore fa, Valerio Brustia dice:

Perchè siamo prevenuti, perchè sappiamo che è f/4 il minimo per vederci qualcosa dopo le 20.30 a fine primavera; ma con i nuovi sensori e i mirini elettronici tutto questo avrà meno importanza. Ma vuoi mettere brandeggiare 500mm in solo 24 cm di affusto?? Stiamo a vedere, rimane il fatto che la tecnologia diffrattiva è il futuro della progettazione ottica sui tele

Ma f4 non solo per questo ma anche per avere più controllo sullo sfocato, per staccare il soggetto dallo sfondo e in caso di sfondi “presenti” dare comunque una mano all’autofocus! 

Modificato da Massimo Vignoli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 ore fa, Valerio Brustia dice:

Il sigma  costa poco di più, ma in comune ha solo la LF.  Se poi parliamo di usato allora ...

Ma non esiste un'alternativa ad un 500mm PF  f/5.6 cioè compatto ma suff luminoso da poter essere usato quasi ovunque grazie ai nuovi sensori AF e alle prestazioni alti iso di sensori come la D5 la D850 e nel suo piccolo la D500. E' un unicum e Nikon ce lo farà pagare salato.

Ok ma gli euro non hanno alternativa ed hanno lo stesso valore quale che sia l'obiettivo da 500mm da acquistare.
Credo che ognuno di noi, a più o meno la stessa cifra, comprerebbe un 500/4 al posto di un più leggero 500/5.6.
Se non altro perchè il primo è un oggetto heavy-duty mentre il secondo sarà un oggetto light-plastic ! :marameo:
 

Ergo, ci deve essere un premio anche in denaro per chi se lo compra.
Io spero che questo prezzo ipotetico sia del tutto campato in aria e che sul mercato europeo vada a posizionarsi su qualche cosa di più di 3.000 euro.
Diversamente ne venderanno poco più del meraviglioso 180-400/4. E certamente io non sarò tra i fortunati proprietari (facendomi bastare quello che ho : il 300/4 + TC 14E II a meno della metà del prezzo per 80mm di differenza).
Semplice.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Rudolf dice:

Ok ma gli euro non hanno alternativa ed hanno lo stesso valore quale che sia l'obiettivo da 500mm da acquistare.
Credo che ognuno di noi, a più o meno la stessa cifra, comprerebbe un 500/4 al posto di un più leggero 500/5.6.
Se non altro perchè il primo è un oggetto heavy-duty mentre il secondo sarà un oggetto light-plastic ! :marameo:
 

Ergo, ci deve essere un premio anche in denaro per chi se lo compra.
Io spero che questo prezzo ipotetico sia del tutto campato in aria e che sul mercato europeo vada a posizionarsi su qualche cosa di più di 3.000 euro.
Diversamente ne venderanno poco più del meraviglioso 180-400/4. E certamente io non sarò tra i fortunati proprietari (facendomi bastare quello che ho : il 300/4 + TC 14E II a meno della metà del prezzo per 80mm di differenza).
Semplice.

Stiamo a vedere, io non sono troppo fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

AF-S-NIKKOR-500mm-f5.6E-PF-ED-VR-lens-spotted-at-a-Nikon-World-Cup-party.jpg

 

Eccolo qui !!!! e' veramente compato e sembra essere fatto con l'acuratezza delle ottiche piu' luminose e costosissime. Si notano il pulsante di memorizazione della messa a fuoco e i pulsanti di richiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fichissimo, tra due anni lo compero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Lo monti  monterai su una ML? 😎

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, tekeaphoto dice:

.. sul peso si sa qualcosa?

Il russo che l'aveva in mano, su Twitter ha scritto circa un chilogrammo.
Io aspetterei l'annuncio ufficiale prima di specularci sopra perchè mi sembra troppo poco così ad occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Rudolf dice:

Il russo che l'aveva in mano, su Twitter ha scritto circa un chilogrammo.
Io aspetterei l'annuncio ufficiale prima di specularci sopra perchè mi sembra troppo poco così ad occhio.

Anche a me pare poco considerato che il 300 ne pesa 750 ed è lungo circa 15, anche se f4. Nel caso fosse vero: capolavoro, capolavoro, capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, nikolas dice:

Lo monti  monterai su una ML? 😎

Lo monterò su una D850 in svendita :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, tekeaphoto dice:

Anche a me pare poco considerato che il 300 ne pesa 750 ed è lungo circa 15, anche se f4. Nel caso fosse vero: capolavoro, capolavoro, capolavoro.

Non so se con o senza il collarino del treppiedi (che a prima vista nella foto sembra Arca Stile) siamo sul chilo e mezzo scarso :)

Informazione attendibile, adesso ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 ore fa, nikolas dice:

Lo monti  monterai su una ML? 😎

Io più facilmente sulla D5 come il russky li sopra.
Ma se l'adattatore per la Nikon Z da 45+ megapixel va come ci aspettiamo, anche sulla mirrorless

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In effetti sono valori davvero impressionanti.
Che stia per finire anche l'era dei tele lunghissimi e pesantissimi con borse dedicate ? La prossima generazione di fotografi sportivi andrà sui campi e negli stadi con lo zainetto invece che con il baule ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rudolf dice:

Non so se con o senza il collarino del treppiedi (che a prima vista nella foto sembra Arca Stile) siamo sul chilo e mezzo scarso :)

Informazione attendibile, adesso ;)

 

Qualche etto in più di 1kg cambia poco, cambia niente: veramente top.

Speriamo, ma ne sono convinto, che sia veloce e nitido il giusto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Sakurambo dice:

In effetti sono valori davvero impressionanti.
Che stia per finire anche l'era dei tele lunghissimi e pesantissimi con borse dedicate ? La prossima generazione di fotografi sportivi andrà sui campi e negli stadi con lo zainetto invece che con il baule ?

La tecnologia diffrattiva è in campo dai primi anni 2000, non mi pare che ci sia stata tutta sta rivoluzione in 17 anni ;)
Evidentemente c'è qualche problematica importante che ne limita l'applicazione. Nel dubbio venerdì scorso mi è arrivato il 300/4 PF, semplicemente fenomenale in termini di praticità d'uso. 

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Disponibilità, pare, da inizio settembre.
Quindi annuncio entro agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...