Vai al contenuto

Vedere è Tutto Henri Cartier Bresson, Interviste e conversazioni.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Vedere è Tutto

Henri Cartier Bresson, Interviste e conversazioni.

Edizioni Contrasto

 

599ee51d574c8_vederetutto1.thumb.jpg.8f79e6d1bd7094e9478e14bd7b0f2521.jpg

Il libro raccoglie dodici interviste a Cartier Bresson, che spaziano dal 1951 al 1998, alcune piuttosto rare.
In queste conversazioni Cartier Bresson racconta se stesso, la sua vita avventurosa da studente di pittura a cacciatore in Africa, a fotreporter "a modo suo"; i tempi gloriosi della Magnum press, gli amici, i maestri; i cambiamenti del dopoguerra. Traspare il suo caratter "normanno", il suo modo di vedere  la vita e il rapporto con la fotografia: perchè solo il bianco e nero e il rifiuto dello studio  teorico.  Lo scatto come percezione immediata, quasi il tirare una freccia, centrando  l'attimo. La sua divisione della fotografia in chi scopre e chi inventa l'ho trovata illuminante.
Il fatto che siano una serie di  interviste  porta inevitabilmente a delle ridondanze,  aneddoti ed eventi che ricorrono, identici oppure leggermente diversi. In ogni intervista però ho  trovato qualcosa di nuovo e di significativo,  a volte concetti che stanno in poche righe, altre volte discorsi più corposi.  Verso la fine del libro era quasi una ricerca della perla  nascosta in mezzo al già sentito. La cosa non mi ha dato fastidio, anzi mi sono divertito, però è bene saperlo se volete acquistare il libro.  Ad un tratto appare un lampo di Zen (solo un lampo, come è giusto che sia) .
Curiosità, sulla sua Leica Cartier Bresson usava due 50mm, il più luminoso dei due (f1.5) dice essere Nikon.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello, grazie per la segnalazione, sembra una lettura sicuramente interessante. La differenza tra fotografi scopritori e inventori la trovo in effetti molto azzeccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Interessante e bellissima la foto di copertina: non credo di averla mai vista o comunque osservata. Il,soggetto che copre (o svela)  altri soggetti... una foto da meditazione, senz'altro.

Ciao, Adri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per la segnalazione. 

Ma, nel libro, le foto di HCB ci sono o no? 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No. Solo testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...