Vai al contenuto

godox Xpro N e X1n TTL e sb800


firefox

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

ciao a tutti,

io sono ancora niubbo sui sistemi dei trigger e chiedo a voi un aiuto per capire.

se io comprassi un controller XPRO N da mettere sulla reflex e mettere la sb800 sul ricevitore X1N TTL, configuro tutto su XPRON varie impostazioni e la SB800 recepisce o parte in automatico ?

perche io vorrei comandare 2 sb800 con i sistemi godox in wireless.

 

sbaglio qualcosa e sono qui per imparare e ampliare le conoscenze sui sistemi trigger

 

vi ringrazio per l'aiutoe anche i vostri consigli saranno preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusa ma perchè devi spendere tutti quei soldi per pilotare flash di 4 generazioni fa ?
I tuoi due SB800 li puoi pilotare in wireless con il flash integrato della tua fotocamera.
Oppure con un trigger cinese ad infrarossi compatibile con i Nikon SB, del costo di 20-25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gli sb 800 e 900/910 Nikon li puoi controllare da trigger Xpro-N oppure anche X1T-N direttamente in infrarosso come da protocollo di comunicazione Nikon.

Per intenderci...come se il trigger Godox fosse un trigger Nikon SU800

Ma con i limiti di trasmissione del sistema Nikon...datato e potenziali difficoltà di colloquio tra trigger e flash.

Oppure puoi mettere  tuoi SB800 sul receiver Godox X1R e pilotarli in trasmissione wireless  radio...ma senza poter influire dal trigger su slitta sulla potenza di emissione flash né in TTLflash ma solo in manuale alla potenza a cui avrai impostato il flash.

Io ti consiglierei due cose:

O continuare con i tuoi SB800 senza trigger...tenendone uno come Master e l altro come slave...

Oppure passare del tutto a Godox senza receiver ne limiti di sorta. Usando flash freschi e reattivi in wireless radio.

Vendi i due SB800 e compri due V860 e il trigger e magari avanza denaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

le mie fotocamere non ha il flash popup, i miei flash li ho usati pochissimo e adesso vorrei sfruttare i flash per esperimenti fotografici con i colori acrilici con l'acqua e mettendo i flash lateralmente alla reflex.

oppure prendo master Su-800 usata se lo trovo in giro.

o alternativa prendo il consiglio di Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, firefox dice:

le mie fotocamere non ha il flash popup, i miei flash li ho usati pochissimo e adesso vorrei sfruttare i flash per esperimenti fotografici con i colori acrilici con l'acqua e mettendo i flash lateralmente alla reflex.

oppure prendo master Su-800 usata se lo trovo in giro.

o alternativa prendo il consiglio di Max

Se ti interessa ti posso vendere il mio simil su800 di cui ho scritto qua. Non lo uso piu da quando ho Godox 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La ringrazio Max per interessamento, dopo aver navigato nell'oceano digitale alla ricerca del Su-800, letto vari recensioni tra gli utenti del godox con sb800 e contattato alcuni miei pusher abituali del materiale fotografico.

ho deciso di preordinare la V860 con trigger godox.

vi ringrazio voi per i suggerimenti e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, firefox dice:

La ringrazio Max per interessamento, dopo aver navigato nell'oceano digitale alla ricerca del Su-800, letto vari recensioni tra gli utenti del godox con sb800 e contattato alcuni miei pusher abituali del materiale fotografico.

ho deciso di preordinare la V860 con trigger godox.

vi ringrazio voi per i suggerimenti e consigli.

La miglior soluzione.

Intanto diamoci del tu, per favore, come avviene solitamente su Nikonland.

Poi, insieme a V860 e Xpro (entrambi eventualmente pilotano gli SB800) tieni in considerazione come ulteriore acquisto un Godox AD200 che nasce come flash leggero da studio, portatile e ricco di possibili accessori come ombrelli, softbox etc particolarmente indicati per l uso che hai scritto vorresti farne.

Buon divertimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

è in cantiere l'aquisto di due Ad200 ma non so quando e prima prendo questi due flash a cobra e farò gli esperimenti.

se sono contento dei risultati degli esperimenti e li aquisterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
22 ore fa, Max Aquila dice:

Oppure puoi mettere  tuoi SB800 sul receiver Godox X1R e pilotarli in trasmissione wireless  radio...ma senza poter influire dal trigger su slitta sulla potenza di emissione flash né in TTLflash ma solo in manuale alla potenza a cui avrai impostato il flash.

E perché mai?

io ho un x1t che controlla sia il godox ad600 che l’sb800 su x1r tutto in ttl o m controllabile da transmitter con la sola limitazione che lo scatto in sequenza viene rallentato a causa del nikon, perché solo con ad600 viaggia veloce.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava dice:

E perché mai?

io ho un x1t che controlla sia il godox ad600 che l’sb800 su x1r tutto in ttl o m controllabile da transmitter con la sola limitazione che lo scatto in sequenza viene rallentato a causa del nikon, perché solo con ad600 viaggia veloce.

e...

perchè l'sb800 puoi gestirlo dal trigger solo in infrarosso, se non lo colleghi ad un ricevitore radio.

E la trasmissione ad infrarosso ha dei limiti, specie su grandi volumi di scatto (come nelle foto di cerimonia) non appena il flash si scalda troppo e di portata del segnale oltre certe distanze ed angolazioni rispetto al trigger (anche quelli Nikon)

Per questo siamo voluti da tempo passare alla trasmissione radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Max Aquila dice:

e...

perchè l'sb800 puoi gestirlo dal trigger solo in infrarosso, se non lo colleghi ad un ricevitore radio.

E la trasmissione ad infrarosso ha dei limiti, specie su grandi volumi di scatto (come nelle foto di cerimonia) non appena il flash si scalda troppo e di portata del segnale oltre certe distanze ed angolazioni rispetto al trigger (anche quelli Nikon)

Per questo siamo voluti da tempo passare alla trasmissione radio.

O non ho capito cosa hai scritto tu, oppure non hai capito cosa ho scritto io, perché sull'infrarosso che ho abbandonato da quando esistono i trigger godox siamo d'accordo perché ha troppi limiti operativi, ma io ho letto che su trigger x1r l'sb800 non è usabile in ttl né controllabile da trigger, quando lo faccio quotidianamente (con la limitazione del rallentamento di raffica) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava dice:

E perché mai?

io ho un x1t che controlla sia il godox ad600 che l’sb800 su x1r tutto in ttl o m controllabile da transmitter con la sola limitazione che lo scatto in sequenza viene rallentato a causa del nikon, perché solo con ad600 viaggia veloce.

 

9 minuti fa, Dario Fava dice:

O non ho capito cosa hai scritto tu, oppure non hai capito cosa ho scritto io, perché sull'infrarosso che ho abbandonato da quando esistono i trigger godox siamo d'accordo perché ha troppi limiti operativi, ma io ho letto che su trigger x1r l'sb800 non è usabile in ttl né controllabile da trigger, quando lo faccio quotidianamente (con la limitazione del rallentamento di raffica) 

si, te lo confesso: adesso non capisco più cosa intendessi.

Anche io ho provato un SB800 con il trigger Godox X1T-N e l'ho trovato funzionante nonostante non sia dichiarato come tale (forse perchè i cinesi di Godox, quando hanno tiirato fuori i trigger compatibili con i protocolli all'infrarosso di Nikon e Canon li hanno testati sui flash correnti...tra i quali ovviamente non c'era da tempo l'SB800)

Ma se usi il tuo/tuoi SB800 con il trigger Godox non puoi che farli colloquiare all'infrarosso (che quindi non hai ancora abbandonato) ovviamente perchè il Nikon non possiede ricevitore radio a protocollo Godox, incorporato.

Alternativa per farlo funzionare in wireless radio? Collegarlo ad un ricevitore X1R e funzionerà pilotato dal trigger, ma non in TTL-flash neppure se imposti tale funzione sul corpo del flash: solo in M oppure in A, con la fotocellula thyristore del flash (funzionalità della quale i flash Godox sono privi).

Era questo il senso di quanto hai scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
15 minuti fa, Max Aquila dice:

Collegarlo ad un ricevitore X1R e funzionerà pilotato dal trigger, ma non in TTL-flash neppure se imposti tale funzione sul corpo del flash

È proprio questo che non capisco perché quel collegamento funziona da almeno un paio d'anni.. via radio, in TTL e controllabile da trasmettitore...

Ma non solo, se si zooma con l'ottica, il flash sposta la parabola sulla lunghezza impostata.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, Dario Fava dice:

È proprio questo che non capisco perché quel collegamento funziona da almeno un paio d'anni.. via radio, in TTL e controllabile da trasmettitore...

Ma non solo, se si zooma con l'ottica, il flash sposta la parabola sulla lunghezza impostata.

Ho fatto le prove nel modo che dici e ho scoperto che in effetti anche in TTL-flash il mio SB800 su X1R reagisce alle variazioni impostate in + e - anche se con una certa approssimazione: molto meglio quando pilotato in M o, addirittura, in AA dove la cellula incorporata al flash interrompe l'erogazione al momento in cui ritenga opportuno e considerata la sua situazione da slave è possibile che la sua valutazione sia la più corretta rispetto il soggetto su cui fornisce luce.

Probabilmente il disclaimer sul TTL-flash di Godox è relativo ai successivi SB900/910 o è solo prudenziale.

In effetti, elettricamente, tutti i controlli dal corpo macchina (ISO, f, focale) si trasmettono al flash.

Bella notizia per chi voglia mischiare sorgenti di luce flash differenti. Grazie Dario !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
15 minuti fa, Max Aquila dice:

Ho fatto le prove nel modo che dici e ho scoperto che in effetti anche in TTL-flash il mio SB800 su X1R reagisce alle variazioni impostate in + e - anche se con una certa approssimazione: molto meglio quando pilotato in M o, addirittura, in AA dove la cellula incorporata al flash interrompe l'erogazione al momento in cui ritenga opportuno e considerata la sua situazione da slave è possibile che la sua valutazione sia la più corretta rispetto il soggetto su cui fornisce luce.

Probabilmente il disclaimer sul TTL-flash di Godox è relativo ai successivi SB900/910 o è solo prudenziale.

In effetti, elettricamente, tutti i controlli dal corpo macchina (ISO, f, focale) si trasmettono al flash.

Bella notizia per chi voglia mischiare sorgenti di luce flash differenti. Grazie Dario !

Il vantaggio di leggere il manuale non prima di averci giocato (non per volontà ma incapacità di farlo 😂)

Quando presi l'AD600 comprai anche il kit X1n+r per quello, poter mischiare le luci totalmente in ttl, gli SB (io mi sono fermato all'800 dopodiché per me non è più esistito un flash professionale e quando scoppieranno migrerò ai godox) sono piccoli stanno in tasca (li puoi mettere in un vaso chiuso e buttarli in acqua) e creano punti luce molto creativi.. peccato che quel CLS fosse così l'imitato operativamente, i flash e la macchina dovevano essere a vista e non superare i 7-8m di distanza... troppo limitante in un luogo ampio.

Quindi ancor prima di leggere tutto il manuale o le caratteristiche io ho montato l'accrocchio ed ho notato che funzionava (previo aggiornamento fw che era datato) quindi per me era naturale che funzionasse e da allora l'ho sempre usato, anzi quando mi è saltata la scheda del Ad600 ho ripiegato sul SB on X1r ...anche se era un grosso ripiego mannaggia ma piuttosto di niente.

Figurati, è bello poter condividere le esperienze.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava dice:

Il vantaggio di leggere il manuale non prima di averci giocato (non per volontà ma incapacità di farlo 😂)

Quando presi l'AD600 comprai anche il kit X1n+r per quello, poter mischiare le luci totalmente in ttl, gli SB (io mi sono fermato all'800 dopodiché per me non è più esistito un flash professionale e quando scoppieranno migrerò ai godox) sono piccoli stanno in tasca (li puoi mettere in un vaso chiuso e buttarli in acqua) e creano punti luce molto creativi.. peccato che quel CLS fosse così l'imitato operativamente, i flash e la macchina dovevano essere a vista e non superare i 7-8m di distanza... troppo limitante in un luogo ampio.

Quindi ancor prima di leggere tutto il manuale o le caratteristiche io ho montato l'accrocchio ed ho notato che funzionava (previo aggiornamento fw che era datato) quindi per me era naturale che funzionasse e da allora l'ho sempre usato, anzi quando mi è saltata la scheda del Ad600 ho ripiegato sul SB on X1r ...anche se era un grosso ripiego mannaggia ma piuttosto di niente.

Figurati, è bello poter condividere le esperienze.

faccio entrambe le cose il che non guasta mai: leggere manuale (e letteratura in proposito) ed usare gli apparecchi.

Ma nelle mie sperimentazioni su Godox, dopo aver provato il primo flash acquistato il 685N, ho messo da parte ogni altro flash posseduto e, francamente, di mischiare luci abbastanza diverse come quella dei miei SB800 che ormai hanno tre lustri di età con quella dei Godox nuovi nuovi non mi è proprio passato per la mente di fare.

Per la compattezza, prova a dare un'occhiata al nuovo V350 (il TT con la batteria al litio dalla capacità immensa rispetto a prima) e dimenticherai i vetusti e pesanti (in confronto) SB800 + receiver.

Per la potenza, i Ving860 e gli AD200 non hanno la pari anche lasciando da parte la poliedricità che li contraddistingue. Ed overall con l'AD360 piazzo un faro con softbox anche a 100 metri di distanza in TTLflash e funziona senza accrocchi di sorta.

Niente da fare, per quanto abbia apprezzato tantissimo gli SB800...15 anni fa però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 2/6/2018 at 17:23, Max Aquila dice:

www.fotoluce.it : se vuoi sconto Nikonland devi fare chiamare in negozio e parlare con Alfio 

per me è difficile chiamare il negozio a causa della mia sordità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, firefox dice:

per me è difficile chiamare il negozio a causa della mia sordità.

non a caso avevo scritto: 

Cita

devi fare chiamare in negozio e parlare con Alfio 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 3/6/2018 at 11:30, Dario Fava dice:

Il vantaggio di leggere il manuale non prima di averci giocato (non per volontà ma incapacità di farlo 😂)

Quando presi l'AD600 comprai anche il kit X1n+r per quello, poter mischiare le luci totalmente in ttl, gli SB (io mi sono fermato all'800 dopodiché per me non è più esistito un flash professionale e quando scoppieranno migrerò ai godox) sono piccoli stanno in tasca (li puoi mettere in un vaso chiuso e buttarli in acqua) e creano punti luce molto creativi.. peccato che quel CLS fosse così l'imitato operativamente, i flash e la macchina dovevano essere a vista e non superare i 7-8m di distanza... troppo limitante in un luogo ampio.

Quindi ancor prima di leggere tutto il manuale o le caratteristiche io ho montato l'accrocchio ed ho notato che funzionava (previo aggiornamento fw che era datato) quindi per me era naturale che funzionasse e da allora l'ho sempre usato, anzi quando mi è saltata la scheda del Ad600 ho ripiegato sul SB on X1r ...anche se era un grosso ripiego mannaggia ma piuttosto di niente.

Figurati, è bello poter condividere le esperienze.

 

Il 3/6/2018 at 13:17, Max Aquila dice:

faccio entrambe le cose il che non guasta mai: leggere manuale (e letteratura in proposito) ed usare gli apparecchi.

Ma nelle mie sperimentazioni su Godox, dopo aver provato il primo flash acquistato il 685N, ho messo da parte ogni altro flash posseduto e, francamente, di mischiare luci abbastanza diverse come quella dei miei SB800 che ormai hanno tre lustri di età con quella dei Godox nuovi nuovi non mi è proprio passato per la mente di fare.

Per la compattezza, prova a dare un'occhiata al nuovo V350 (il TT con la batteria al litio dalla capacità immensa rispetto a prima) e dimenticherai i vetusti e pesanti (in confronto) SB800 + receiver.

Per la potenza, i Ving860 e gli AD200 non hanno la pari anche lasciando da parte la poliedricità che li contraddistingue. Ed overall con l'AD360 piazzo un faro con softbox anche a 100 metri di distanza in TTLflash e funziona senza accrocchi di sorta.

Niente da fare, per quanto abbia apprezzato tantissimo gli SB800...15 anni fa però...

interessante queste vostre esperienze che condividete a tutti gli utenti e non si finisce mai di imparare e scoprire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

rievoco questo topic per una situazione che riguarda flash Nikon, flash e trigger Godox.

Allora il mio "set" è così composto : Godox XPRO-N, Godox AD200 e un SB900 con il ricevitore X1R-N. In realtà il problema è che non riesco a gestire in manuale direttamente dal XPRO N l'SB900 : mi funziona solo in TTL oppure con la potenza in manuale settata direttamente sul flash.

Grazie 

Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

É una cosa strana ma non ho alcuna possibilità di verifica.

Mi chiedo perché ostinarsi ad usare ancora un SB900 nel 2019 ma non insisto...

In ogni caso, l'Xpro Godox é pensato per dare il suo meglio con flash Godox a ricevitore incorporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

É una cosa strana ma non ho alcuna possibilità di verifica.

Mi chiedo perché ostinarsi ad usare ancora un SB900 nel 2019 ma non insisto...

In ogni caso, l'Xpro Godox é pensato per dare il suo meglio con flash Godox a ricevitore incorporato.

Perché se ce l’hai lo usi, magari non curando che vendendolo con il ricavato prendi il godox al litio.

Potrebbe essere un problema di firmware, se non è aggiornato all’ultimo, è consigliabile farlo.

Ricordo con l’x1t ed r di avere avuto problemi con gli 800 fino all’aggiornamento che mi sistemò tutto.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con L’Xpro ed L’Xt1 io ci comando  il Nikon SB 910 e funziona in tutte le modalità. L’unica noia sono i manuali non tradotti nella nostra lingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 8/2/2019 at 18:22, Fresko dice:

Buongiorno a tutti,

rievoco questo topic per una situazione che riguarda flash Nikon, flash e trigger Godox.

Allora il mio "set" è così composto : Godox XPRO-N, Godox AD200 e un SB900 con il ricevitore X1R-N. In realtà il problema è che non riesco a gestire in manuale direttamente dal XPRO N l'SB900 : mi funziona solo in TTL oppure con la potenza in manuale settata direttamente sul flash.

Grazie 

Francesco

 

Allora, giusto perchè conservo ancora per fedeltà nei loro confronti due Nikon SB800, mentre ho venduto il meno interessante SB900 che tu mantieni, parecchi anni fa ormai, per transitare ai flash Godox ed ai loro protocolli di radiocontrollo incorporato.

Ho fatto la prova col trigger X1T-N ma ti assicuro che la storia sarà uguale con il Xpro:

DEVI lasciare il tuo SB900 in TTL quando lo poni sul receiver X1R, perchè in ogni altro modo (A, M, RPT) sarà la logica del flash a prendere il sopravvento (cosa che in determinati casi può risultare invece utilissima)

Lasciandolo in TTL il flash si aspetta ordini dalla fotocamera cui è connesso via trigger: in questo caso sarà specificamente il tuo trigger Xpro a dirgli di dosare il lampo in Manuale al livello di potenza richiesto.

Guarda il video che ho realizzato e vedi come al variare della potenza impostata sul trigger, nonostante l'indicazione del display dell SB800 sia in TTL, corrisponde una emissione flash coerente alla impostazione del trigger.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...