Vai al contenuto

Le sviluppiamo meglio insieme ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Image00001.jpg.5904146f64b888714d592df7c5cc1fe5.thumb.jpg.bdea6accbf40ea6050c8a2fa5bbe79e4.jpg Image00002.jpg.00573479f717aa783a7f4c459bd60268.thumb.jpg.cbc27301091ca45f1fbeaa7c365257e7.jpg

 

(c) Francesco Contu 2018

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

sbaglio o hai dato due orientamenti differenti alle due foto in oggetto?

A proposito, me lo dici tu di che posto siano? Da dove le hai prese non lo dicono 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Yosemite,

il primo è l’half Dome, il secondo il capitan.

Quando arrampicavo sognavo di salirlo, il capitan!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Max Aquila dice:

sbaglio o hai dato due orientamenti differenti alle due foto in oggetto?

A proposito, me lo dici tu di che posto siano? Da dove le hai prese non lo dicono 😍

1) ne avrei potute dare svariate altre
2) le ho prese dalla foto della settimana con la D850, by Nikonland :marameo:

 

Nessun altro che si cimenta in questo giochino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Yosemite,

il primo è l’half Dome, il secondo il capitan.

Quando arrampicavo sognavo di salirlo, il capitan!

Ma tu sei matto. Magari lungo la Salate' , liscia come la tazza del cesso e a picco anzi leggermente aggettante.

sviluppo: Ma le vedo un po' troppo freddine solo io? (Solo nelle ombre)

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ma tu sei matto. Magari lungo la Salate' , liscia come la tazza del cesso e a picco anzi leggermente aggettante.


Erano i tempi in cui stavo passando dall'arrampicata sportiva "sicura" a situazioni molto più ingaggianti ed ero super appassionato nella ripetizione delle vie storiche del Nuovo Mattino - Kosterliz, Manera, Motti, Gogna, Calcagno... - quelli si che erano dei matti... e ne ho ripetute parecchie di vie di quei tipi li...
Seguendo i loro passi ero arrivato al vallone di Piantonetto ed in Valle dell'Orco, sul Caporal così chiamato proprio per ricordare un Capitan all'italiana.. che tempi, mi sembra un'altra vita!

Le foto io le vedo abbastanza giuste, compatibilmente con la luce che un po di magenta in particolare sull'Half Dome lo ha lasciato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, Valerio Brustia dice:

[...]

sviluppo: Ma le vedo un po' troppo freddine solo io? (Solo nelle ombre)

Appunto : sono "blu", opache, piuttosto slavate. Sembrano più fatte con una D85 che con una D850 :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Massimo Vignoli dice:


Erano i tempi in cui stavo passando dall'arrampicata sportiva "sicura" a situazioni molto più ingaggianti ed ero super appassionato nella ripetizione delle vie storiche del Nuovo Mattino - Kosterliz, Manera, Motti, Gogna, Calcagno... - quelli si che erano dei matti... e ne ho ripetute parecchie di vie di quei tipi li...
Seguendo i loro passi ero arrivato al vallone di Piantonetto ed in Valle dell'Orco, sul Caporal così chiamato proprio per ricordare un Capitan all'italiana.. che tempi, mi sembra un'altra vita!

Le foto io le vedo abbastanza giuste, compatibilmente con la luce che un po di magenta in particolare sull'Half Dome lo ha lasciato.

 

Non sapevo del "caporal". Tocca andare a vederlo. Quelli del nuovo mattino erano matti ma facevano sognare.

Sviluppo: si gli originali sono un po' da censura, il che mi fa pensare che

1- l'amico Franceso si attiene a ciò che ha visto, cioè postodellamadonna ma condizioni sfortunate

2- l'amico Franceso (come me) non ha ottimizzato le impostazioni on camera per ottenere un risultato più appagante subito pronto

3- l'amico Francesco (come me) si rompe le palle a reinterpretare le foto con LR/PS

in effetti però già  il file della D800, figuriamoci questo della D850, ci regalano ampi margini di manovra in post produzione. Ora senza eccedere e diventar dei falsari si può operare in punta di piedi ottenendo un'immagine che compensa la condizione sfigata di partenza. Non è facilissimo  ma se lo fosse non ci sarebbe gusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ma tu sei matto. Magari lungo la Salate' , liscia come la tazza del cesso e a picco anzi leggermente aggettante.

sviluppo: Ma le vedo un po' troppo freddine solo io? (Solo nelle ombre)

Pensa che la Salathe e' una delle piu' facili...
Mentro ero seduto al bar due tizi nel tavolino vicino con braccia da veri arrampicatori ne parlavano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Apprezzo le elaborazioni, le mie sono piu' vicine a cio' che ho visto, la giornata in quel momento non era un granche'.
Il paesaggio visto merita senz'altro un po' di impegno in postproduzione.
Per la cronaca:
El Capitan ripreso dalla cima del Sentinel Dome. Si raggiunge in 40 minuti a piedi
Half Dome ripreso da Glacier Point. Ci sono andato a piedi ma ci si va comodamente in macchina.

In Yosemite bisognerebbe passarci delle settimane intere per sfruttare la luce giusta nei posti giusti, io mi sono ritagliato 2 giorni durante un viaggio di lavoro.
D'altronde Ansel Adams fotografava quasi sempre da bordo strada, solo che lui si muoveva quando sapeva di avere le condizioni giuste.
C'e' un negozio nella valle dove si possono ancora comprare le sue foto, alcune originali, altre riproduzioni in serie ma comunque stampe chimiche dai suoi negativi vendute a circa 300 euro per un 20*25. Ne ho comprate due su richiesta di un amico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Francesco Contu dice:

Apprezzo le elaborazioni, le mie sono piu' vicine a cio' che ho visto, la giornata in quel momento non era un granche'.
Il paesaggio visto merita senz'altro un po' di impegno in postproduzione.
Per la cronaca:
El Capitan ripreso dalla cima del Sentinel Dome. Si raggiunge in 40 minuti a piedi
Half Dome ripreso da Glacier Point. Ci sono andato a piedi ma ci si va comodamente in macchina.

In Yosemite bisognerebbe passarci delle settimane intere per sfruttare la luce giusta nei posti giusti, io mi sono ritagliato 2 giorni durante un viaggio di lavoro.
D'altronde Ansel Adams fotografava quasi sempre da bordo strada, solo che lui si muoveva quando sapeva di avere le condizioni giuste.
C'e' un negozio nella valle dove si possono ancora comprare le sue foto, alcune originali, altre riproduzioni in serie ma comunque stampe chimiche dai suoi negativi vendute a circa 300 euro per un 20*25. Ne ho comprate due su richiesta di un amico.

 

se si tratta prevalentemente di eccesso di UV penso che il cursore di LR apposito non determini una alterazione della realtà.

Se no dopo i nidi e i distinguo sul fotografarli e/o mostrarne o meno le foto, apriamo un'altra parentesi integralista :rotfl: e poi mi accusano di generalizzare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... e io m'arendo e smetto di predicare al  vento :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Mauro Maratta dice:

... e io m'arendo e smetto di predicare al  vento :(

qua pure vento c'era... allora ho usato il flash per bloccare la foglia... se no sai che mosso a f/16 t/60" ?

129648833_00102062018-_85K0458MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.84bbec4c66998261166566df610632d4.jpg

Che dici...ho alterato la realtà: è peccato? :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

... e io m'arendo e smetto di predicare al  vento :(

No dai non ti arrendere. La postproduzione di una foto è perlomeno della stessa importanza della ripresa e dell'idea dello scatto.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

qua pure vento c'era... allora ho usato il flash per bloccare la foglia... se no sai che mosso a f/16 t/60" ?

129648833_00102062018-_85K0458MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.84bbec4c66998261166566df610632d4.jpg

Che dici...ho alterato la realtà: è peccato? :supermarameo:

no secondo me non è peccato. Forse è troppo il flash

 

1211015026_00102062018-_85K0458MaxAquilaphoto(C).jpg.c0f8c0057a5cf47941cb4b50f46d0aa8.thumb.jpg.97c869100f6275cb5207a0d6bb555ae4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
27 minuti fa, bergat dice:

no secondo me non è peccato. Forse è troppo il flash

 

1211015026_00102062018-_85K0458MaxAquilaphoto(C).jpg.c0f8c0057a5cf47941cb4b50f46d0aa8.thumb.jpg.97c869100f6275cb5207a0d6bb555ae4.jpg

 

l'hai peggiorato ! :supermarameo:

e aumentando la clarity, fatto spuntare artefatti nel cielo...E il vigneto sarà di quel giallo tuo ad Ottobre, dopo la vendemmia !!!!

:mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila dice:

l'hai peggiorato ! :supermarameo:

e aumentando la clarity, fatto spuntare artefatti nel cielo...E il vigneto sarà di quel giallo tuo ad Ottobre, dopo la vendemmia !!!!

:mano:

:rotfl:Hai ragione sugli artefatti non me ne ero accorto, poi comprimendo la foto, escono. Quanto al giallo. ho anticipato la vendemmia:vittoria:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Giusto per chiarire.

Io non ho scritto ne' che la mia versione andava bene ne' che non doveva essere modificata.

Anzi, ho rimgraziato.e per dirla tutta imtendo risistemare quelle foto che avevo frettolosamente postato.

Ho solo segnalato, per la cronaca, che cio' che la macchina aveva reso era realistico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Francesco Contu dice:

...

Ho solo segnalato, per la cronaca, che cio' che la macchina aveva reso era realistico. 

e me l'immagino, da quelle distanze e su quelle quote...

Ma presi dalla particolarità del mitico posto, quando abbiamo finalmente saputo quale fosse, era passato in secondo piano il motivo per cui Mauro avesse aperto il topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 ore fa, Francesco Contu dice:

...

In Yosemite bisognerebbe passarci delle settimane intere per sfruttare la luce giusta nei posti giusti, io mi sono ritagliato 2 giorni durante un viaggio di lavoro.
D'altronde Ansel Adams fotografava quasi sempre da bordo strada, solo che lui si muoveva quando sapeva di avere le condizioni giuste.
C'e' un negozio nella valle dove si possono ancora comprare le sue foto, alcune originali, altre riproduzioni in serie ma comunque stampe chimiche dai suoi negativi vendute a circa 300 euro per un 20*25. Ne ho comprate due su richiesta di un amico.

 

20x25 era il formato delle lastre che utilizzava il più delle volte nella fase della Yosemite Valley: quindi questo negozio che hai trovato fornisce provini a contatto delle lastre? O sono queste le foto originali e riproduzioni le altre? A saperlo anche da qui te ne ordinavamo ... 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max.. magari ha il recapito...  se ciò fosse, è più lunga ma il risultato sarebbe simile..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non faccio mai paesaggi perché poi a casa non riconosco il posto nella mia foto.

Questa non potevo non farla, era una mattina con una luce stupenda, ma il risultato non mi soddisfa.  Grazie a chi ci mette le mani.

 

Valdadige.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila dice:

20x25 era il formato delle lastre che utilizzava il più delle volte nella fase della Yosemite Valley: quindi questo negozio che hai trovato fornisce provini a contatto delle lastre? O sono queste le foto originali e riproduzioni le altre? A saperlo anche da qui te ne ordinavamo ... 😍

Non so se sono a contatto o con "ingrandimento" 1:1.
A contatto ho l'impressione che fare mascherature e bruciature sfumate sia problematico.

Il negozio vene anche on-line, ma il sovraprezzo fra dazi e trasporto non e' indifferente:

http://anseladams.com/shop-online/

Quelle che ho acquistato sono le "special editions". Ci sono anche stampe digitali che comunque viaggiano sui 125$ iva esclusa sempre per 20*25 e si possono avere anche piu' grandi volendo.

Le stampe originali invece possono arrivare a 70000$ (si, con 4 zeri), ne ho viste alcune esposte ed erano di varia misura.

Disposto a portarne a casa qualcuna se e quando avro' l'occasione di tornare a Yosemite. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...