Vai al contenuto

Che fotografi siete ? Hardware, software o ... ?


M&M

Che fotografi siete ? Hardware, software o ... ?  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Che fotografi siete ? Hardware, software o ... ?

    • Decisamente la gran parte del mio tempo la passo ragionando di corpi macchina, obiettivi, prezzi, dove comprare, cosa comprare, mi serve questo, mi serve quest'altro, recensioni : insomma, hardware !
    • Le mie foto diventano veramente mie solo dopo il giusto post-trattamento. Il mio piacere più profondo è legato allo sviluppo dei file, alla postproduzione e postelaborazione, mi leggo tutorial, segui webinar, compro libri su come usare il software !
    • Io sono un fotografo che fotografa e che si interessa di fotografia. Fotografo, fotografo, curo composizione, inquadratura, esposizione, luce, luce, luce. Nel resto del tempo vado a mostre di fotografia, leggo libri di fotografia, sfoglio riviste di fotografie. Insomma : fotografo
    • E che ne so ?
    • Altro


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Vedo online gente che legge esclusivamente i test, gli annunci della disponibilità di nuovo materiale.
Che ansima per comprare altro materiale fotografico con la più intima e fondata convinzione che gli sia indispensabile.

Altri che si applicano con passione sacerdotale sulla teoria del colore, sulle possibilità di sviluppo comparato dei più svariati ed impronunciabili software di sviluppo.
Che elaborano ogni loro foto tanto che alla fine, è solo in linea di massimo simile allo scatto iniziale.

Ci sono infine quelli che si preoccupano di avere per lo più, sempre occasioni di scatto, stimoli fotografici, soggetti.
E soprattutto studiano fotografia, fotografi, visitando mostre, leggendo libri, sfogliando riviste.

E voi che tipo di fotografi siete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato "altro"

Non sono cosi' pro da valutare ogni cosa; compro quello che posso, quando posso, e cerco sempre di divertirmi quando scatto ( poco che sia ).
Software di sviluppo anche no, non sono capace; luminosita', contrasto e saturazione, al massimo.
Teoria poca, un po' di esperienza dovuta al tempo.
Stimoli tanti anche se pochi realmente seguiti per le scuse piu' varie.
Amatore perché lo facico con passione e dilettante perché mi ci diverto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Altro,  non posso mettere se quella categoria..  le altre, beh.. non fanno per me..   per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Votato "altro"

non dedico tutte le mie forze all'hardware, seguo con interesse Nikonland, mi informo, se mi serve e se posso provo, compro ed uso
non faccio post produzione, tento di ottenere quel che voglio con lo scatto
non riesco ad andare a mostre, ma sono sensibile alle immagini che siano quelle delle fermate del tram, murali, riviste e pubblicità, che se mi colpiscono mi fanno venire la voglia di provarci anche io
Amatore? mmmm dilettante di sicuro, ma la cosa bella è che lo faccio perchè mi diverto un sacco😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace la fotografia, fotografo (poco, ma quando ho tempo cerco di... recuperare :)) cercando di curare tutti gli aspetti per realizzare delle immagini coerenti a quelle che ho in mente, visito mostre di fotografia, leggo riviste e acquisto libri di grandi fotografi, mi confronto con gli amici del fotoclub per migliorare la qualità dei miei scatti.

Insomma, mi vedo in pieno nel terzo profilo del sondaggio, mentre mi annoiano un po' le discussioni sulla tecnologia degli strumenti, salvo quando mi nasce l'esigenza di dover acquistare un obiettivo, un accessorio o un corpo macchina, per la quale amo approfondire le discussioni su ciò che il mercato offre per fare la scelta giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato altro perchè sto per  tre quarti nella risposta 3 e per un quarto nella 2: sono un fotografo che fotografa e che si interessa di fotografia. Fotografo,  curo composizione, inquadratura, esposizione, luce,  meglio che posso; ma  la postproduzione mi diverte anche lei. Inoltre compro pochi libri di fotografia. 

Mi piace anche parlare di attrezzature e seguire l'evoluzione degli strumenti, ma io voglio soprattutto fare delle foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Votato altro.

Io amo fotografare, attraverso gli scatti mi piace raccontare (non solo cogliere prendere rubare) un po' di me, spesso anche in maniera volutamente incomprensibile ed interpretabile, (come diceva la Woodman nessuno può osservarmi da dove mi vedo io) ed un po' dei soggetti che fotografo, spesso persone, alle quali io do qualcosa per consentigli di fare, spontaneamente, altrettanto nei miei confronti, allora posso cogliere, se non do nulla non ottengo nulla se non una bella foto tecnicamente corretta.

La post produzione è necessaria, negli anni ho cambiato il modo di postprodurre, non solo per il miglioramento delle tecniche ma anche il cambio dei gusti personali.

Non amo particolamente passare ore al computer ma è una condizione imprescindibile per il risultato finale.

Quindi cerco di curare il più possibile la fase di scatto, in modo da non dover correggere "mancanze" e dedicarmi solo alla fase "artistica" che in taluni casi già basta quella.

 

Considero l'hardware uno strumento, il mezzo attraverso il quale posso fermare luci ed ombre.

La sua conoscenza tecnica, caratteristiche pregi difetti ecc. sono importanti per ottenere il risultato da me atteso.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

Votato altro perchè mi rivedo un po' nella risposta n. 1, un po' nella n. 2 ed un po' nella 3.

Sono un'appassionato che si diverte a fare foto e nel mentre cerco, nelle mie modeste possibilità, di curare la composizione, l'inquadratura, l'esposizione, la luce e successivamente la postproduzione.

Compro alcune riviste di fotografia, pochi libri, ma seguo assiduamente Nikonland (la mia nave scuola). 

Seguo molto le discussioni e le recensioni sulle attrezzature e le novità proposte dal settore, anche perché amo giocare con questi strumenti.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho risposto a 2. Fotografo pochissimo e se con le pellicole mi preoccupavo delle tecniche per aumentare dettaglio e acutanza, ora nel digitale, il mio interesse verte essenzialmente nella postelaborazione della foto affinchè sia la mia visione della ripresa che avevo in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho risposto altro perché mi riconosco il 10% nella risposta  1, il 50% nella 2 e nel 40% nella 3.

A me piace fotografare, fotografo per impossessarmi dell'immagine dei soggetti che mi piacciono, esclusivamente soggetti naturali.  Compulsivamente, e soprattutto scatto, scatto, scatto.  Cercando di creare un file ottimizzato elle mie esigenze, ma non sto certo lì a fotografare con la cura che avrei se avessi la pellicola. 

Poi il piacere più grande è gustarmi i NEF, e selezionare le foto che più mi piacciono.  Riquadrarle, elaborarle per quel poco che sono capace, pulirle e prepararle come se dovessi stamparle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato 3, a me piace la fotografia. A 360°, quello che so e pure quello che non so fare e che trovo stimolante imparare a fare.
Non per questo evito di approfondire argomenti più tecnici, ma non ne sono appassionato: per fotografare bisogna saper scegliere ed usare i nostri attrezzi, dalla macchina fotografica, alle ottiche al sw di "foto ritocco". In particolare non capisco il "chiamarsi fuori" di alcuni che mi hanno preceduto in relazione al SW. E' per me una visione miope, saper regolare le foto è un passo necessario per esprimere la propria fotografia, non importante come la capacità di riprendere ma comunque necessario.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato ALTRO perchè:
Mi interesso dell'hardware nella giusta misura, mi piace tenermi aggiornato ma nel frattempo fotografo. La post produzione mi incuriosisce, ma non approfondisco perchè richiede molto tempo e preferisco fotografare anzichè stare davanti al pc. Mi limito a una pp decente (credo) tanto da garantire una visualizzazione che non faccia ringhiare, in caso di stampe preferisco affidarmi ai professionisti. Passerò la vita a fotografare e a cercare di capire la luce. L'importante è scattare. Insomma, mi diverto molto di più sul campo. Mostre ne ho viste anche troppe ma se ne vale la pena un pomeriggio lo trovo, apprezzo sempre il lavoro degli altri e imparo molto (almeno credo). I libri mi piacciono se c'è da guardare le figure ma se ho qualche dubbio, se mi servono nozioni specifiche o se voglio capire qualcosa in particolare, nel web trovo tutte le risposte in breve tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato altro perché divido tra  il 20% nella risposta  1, il 40% nella 2 e nel 40% nella 3.

cerco di migliorare e cercando di imparare, vado abbastanza nelle mostre fotografiche per acculturarmi un po la fotografia in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Decisamente la 3, ovvero fotografo, leggo libri e vado a mostre.

Magari con risultati scadenti ma è ciò che miace fare.

Le attrezzature mi piacciono molto ma alla fine scelgo e acquisto ciò che ritengo mi serva e di solito lo tengo per parecchio tempo. 

Il SW è indispensabile ma non mi diverte e le mie elaborazioni sono minimali, di fatto uno sviluppo con ottimizzazione della luminosità contrasto e saturazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Votato altro, nel senso che nessuna delle voci elencate è preminente rispetto alle altre.
A volte si studia l'hardware, altre il software. In altri periodi si cerca di migliorare il fotografo.

Sicuramente non amo passare ore sulla singola foto, di base preferisco ottenere il risultato in fase di scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Della parte hardware seguo le evoluzioni, ma dopo un po' mi viene a noia. Mi dedico il minimo indispensabile alla parte software. Alla fine, nel mio piccolo, mi ritrovo di più nel terzo punto: faccio foto cercando di curare il più possibile la fase di ripresa, vado a mostre, leggo libri e riviste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ho votato "E che ne so ?" perché non riesco ad incasellarmi in nessuna delle altre o meglio potrebbe essere una la somma di tutte quante le possibili risposte del sondaggio in piccole parti.

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...