Vai al contenuto

L'Efemera, antica ma effimera.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Oggi piccolo safari macro (ancora pochi soggetti in giro) però qualcosa 'ho trovato.
Ecco un'Efemera. Non l'avevo mai fotografata.  

 efemera1.thumb.jpg.63d200d4de9f82875a8c2f0b8e7c3c2e.jpg

Ha una vita singolare: 

Le Efemere o Effimere (più precisamente ordine Efemerotteri) sono insetti arcaici (le specie che troviamo fossili vecchie di 250 milioni di anni sono quasi uguali a quelle di oggi). 
Però sono veramente ... effimere (ephemeròs in greco vuol dire che dura un giorno, ossia che dura pochissimo). Gli adulti (le immagini) spesso vivono meno di un giorno, le specie più longeve al massimo una settimana. L'adulto ha addirittura l'apparato boccale atrofizzato, così che non può nemmeno nutrirsi. L'unica cosa che fa nell'unico giorno (o nei pochi giorni) di vita che gli sono concessi, è volare in cerca di un partner per accoppiarsi e perpetuare la specie, e poi muore.
Una vita davvero ...effimera.
Ma ricordiamoci che gli insetti non hanno una sola vita: la larva delle efemere vive a lungo, fino ad un anno, certe specie anche due.

Una lunghissima infanzia per una fugace maturità. Cose di natura.

Dati tecnici: Nikon D500, Tamron 180mm macro f3.5, a  f8, 1/250s, 500 ISO, flash di schiarita, treppiedi.

 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questo scatto Silvio.. però di " effimero " ha molto poco..  rimarrà per anni, tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Se fossi un poeta o uno scrittore - anziché un mediocre fotografo -  questa particolare specie di insetti mi ispirerebbe una struggente storia per raccontarne la bellezza contrapposta alla breve vita che le è data di vivere... :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Silvio, fai delle macro veramente spettacolari.

Il Silvio fa delle macro spettacolari, non vi sono dubbi.. ma tu nel tuo settore non sei da meno..  caro il mio Massimo.. di nome ed anche di fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, la mia se la trovo.. è una pallida cosa rispetto alla tua, ma qui da me è stata beccata...  a trovarla... poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti! Contento che vi sia piaciuta.
Nella macro cerco sempre di mediare fra il  risultato estetico e l'aspetto  naturalistico.  

:) 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...