Vai al contenuto

I vantaggi della modernità.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Situazione in cui vedi una cosa interessante ma, stante impossibilità di avvicinarsi più di tanto senza affondare il cavalletto e disturbare i soggetti, , il risultato sarebbe stato  deludente sia per le dimensioni che per via delle foglie in mezzo:

frog1.thumb.jpg.a7704507e3ce6fa4ab441aef4668679b.jpg

A meno che non si abbia un obiettivo compatto e stabilizzato come il 300 f4 PFE (in questo caso moltiplicato 1.4x)  una fotocamera come la  D500 che ti permette di scattare a mano libera e  braccia tese ;) grazie ad un live view  efficace ed una buona resa ad  alti ISO, che salvano la situazione:

frog4.thumb.jpg.4bbd07e4466768c80b20e9dd22ba8da6.jpg

f5.6 1600 ISO,  1/1000s

Crop 100% .

detail.thumb.jpg.e0d21bf5055b5c4fcc001a9fe491c2a3.jpg

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

he...    questi ragazzoni moderni.. che le pensano tutte.... 

ti ho anche messo un altro cuoricino.. visto che  non te li mettono mai...    xD

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella foto e gran obbiettivo questo 300!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Quel 300 prima o poi me lo devo prendere. Ho provato quello di Mauro e devo dire che è stupefacente.
Se non l'hai già scoperto, sai che la D500 è in grado di scattare a raffica dal live view? mi ha stupito tantissimo questa cosa, super comoda quando hai bisogno di una MAF super precisa, ed il soggetto è piccolo e circondato da oggetti che confondono i sensori AF. Non ho capito però se dopo il primo scatto continua a mettere a fuoco.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 14/5/2018 at 22:25, Massimo Vignoli dice:

Se non l'hai già scoperto, sai che la D500 è in grado di scattare a raffica dal live view? 

Sì me ne sono accorto, molto utile  :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma sicuri che non mette a fuoco durante la raffica? Il manuale dice di si!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

• Focus and exposure are set to the first frame

• Flash will not fire

• Self-timer is not active

ma nella mia esperienza se il soggetto si muove solo in senso laterale, la raffica viene ragionevolmente a fuoco lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Mauro Maratta dice:

• Focus and exposure are set to the first frame

• Flash will not fire

• Self-timer is not active

ma nella mia esperienza se il soggetto si muove solo in senso laterale, la raffica viene ragionevolmente a fuoco lo stesso.

Io su gruppi di persone sedute che muovono testa e braccia non sono fin qui riuscito a trovare del fuori fuoco ovviamente anche a diaframmi aperti (1,4 ÷ 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, io l'ho usata con i cannareccioni. Non ho fatto un buon fine tuning del 550+Tc14 su D500 e vedevo le foto non perfettamente a fuoco, quindi sono passato al live view scoprendo la raffica. Ma mi ero fatto l'idea che tra un fotogramma e l'altro mettesse a fuoco, mentre facilmente era solo una questione di profondità di campo disponibile, che effettivamente a 700mm 5.6 a 10 mt è diversi centimetri, quindi abbastanza per quel che mi serviva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...