Vai al contenuto

fotocamere istantanee???


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

I misuroni e gli stampatori professionisti mi uccideranno, ma penso che che il piacere infantile che si prova quando si vede la stampa uscire dalla fotocamera immediatamente dopo lo scatto non abbia uguali. E pure in questo periodo in cui tutto viene condiviso digitalmente, penso che il fatto di poter fare un foto a un amico e regalargli la stampa subito dopo possa avere un valore.

Sembra che le vendite delle fotocamere istantanee siano in controtendenza rispetto a quelle in declino delle macchine digitali.

Fujifilm va alla grande e Polaroid è risorta.

s-l640.jpg.a9fcbcc7ce761563a333303c175b89d7.jpg

Certo, si presentano come dei giocattolini plasticosi, le lenti sono quello che sono, i formati delle foto sono piccoli e non c'è controllo del processo di stampa, insomma tutto quello che potrebbe fare inorridire i lettori di Nikonland a partire dai suoi fondatori!

Il bestseller di Fujifilm si presenta così:

172016615.jpg.1dd1fc23d508e66ce1e032a5e550e374.jpg

Ma hanno differenziato la gamma per catturare l'interesse del pubblico più adulto (o retrò?):

instax-mini90-brown-1.jpg.a76bf361217ca6eae072cae138728433.jpg

instax-wide300-5.jpg.f6b810c58ced8f1c780c43a948cff78c.jpg

e oggi propongono anche una macchinetta con display digitale, che permette di selezionare le immagini prima della stampa:

06_instax-square-sq10.thumb.jpg.0ab47427d4bec78536d3e2ee4dd64fe5.jpg

Però al di là di tutte le legittime critiche a questi giocattoli, penso che ci sia qualche elemento di interesse, che forse sta proprio in quella gioiosa curiosità che ci prende mentre aspettiamo che esca la stampa. Diversamente non si spiegherebbe il perché del loro successo commerciale.

Voi cosa ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia primissima fotocamera, terza media/prima liceo(?) fu una Polaroid con cui facevo le foto ad amici ed amiche, come hai scritto tu.

Non solo gioiosa curiosità per chi scatta ma anche emozione  regalo per chi riceve la foto in regalo, più forte che una condivisione  da cellulare a cellulare. 

Ho anche visto in alcuni video fotoreporter  portare con sè  Fujio  simili quando vanno in paesi "poveri" e regalano  le istantanee per stabilire relazioni amichevoli con la gente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le fotocamere istantanee sono una dichiarazione onesta di non volersi occupare di altro che del soggetto inquadrato.

E di volerne concreta traccia, indipendentemente dalla sua qualità. 

Sono l'opposto rispetto l'ipocrita intenzione di dirsi "interessati alla fotografia" manifestandolo con costosi corredi detenuti al solo scopo di manifestare quell' interesse per far parte di una categoria, senza minimamente curarsi della qualità dei risultati conseguiti.

Vero è che le instant le troviamo in mano anche ai creativi che le utilizzano proprio a dispetto della qualità del risultato, per contrasto alle elaborazioni che vi apportano, ma anche spesso esibite solo come oggetti cult, sempre per dichiarare la sponda di appartenenza.

Il mezzo fotografico si presta molto allo scopo: ciò che fa la differenza tra questi soggetti sono, una volta di più, i risultati conseguiti: spesso più considerati di quelli che scaturiscono dai mezzi tradizionali...proprio a causa della idealizzata povertà delle instant.

Come se Leonardo da Vinci non faccia inkazzare da quasi un millennio tutti i restauratori che si sono avvicendati sul Cenacolo.

Che lo mandano a quel paese per le tecniche "innovative" creativamente utilizzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' un tipo di macchina che non mi e' mai piaciuta.
Possiedo ancora la mia Polaroid ZIP, regalo della Prima Comunione. Mai amata, anche ai tempi le preferivo la macchina a pellicola.
Una sola copia, ingombrante, schiava delle batterie (oggi e' ovvio, allora no), qualita' bassa, foto che si incastravano durante l'estrazione, costi da capogiro.

Al di la' di usi particolari penso che abbiano un certo successo commerciale per il senso di "revival" (o di "novita' " per i piu' giovani) che trasmettono.
Le metto sullo stesso piano dei dischi in vinile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Francesco Contu dice:

...o di "novita' " per i piu' giovani che trasmettono....

Le metto sullo stesso piano dei dischi in vinile.

 

Prendo spunto da questa tua considerazione per far riflettere i quarantenni ed over che leggono, di come i giovani di oggi possano essere attratti da istantcamera e vinili audio:

noi vecchi associavamo lo scatto al provino che scaturiva dalla pellicola, provino come dici tu qualitativamente sempre al di sopra delle pola di allora. Ma provino=fotografia ! Nel senso che ci restava in mano qualcosa di MATERIALE e non un file dentro un hard disk come ormai da vent'anni è la prassi e  la stampa, anche scadente, l'eccezione...

Idem per la musica: un vinile é una struttura materica su cui è incisa la musica che ami... 

Vogliamo mettere con mp3 e formati nobili attuali?

Un ragazzo vede in questi mezzi la dimensione fisica della sua passione e se ne strafotte della qualità. 

Non è un problema da poco. Non dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia. 

E il Re è  nudo... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A leggere la prova della Kodak sono delle belle fonti di guadagno per i produttori.
Con il conto della serva le stampe ti costano 60/70 centesimi l'una alla fine, carta venduta in pacchetti da 20 fogli...

Di buono ci vedo la spinta a concentrarsi sul contenuto e non sui numeri del giocattolo in voga, fai la foto alla morosa con lo sfocato carino e la stampi al volo.
Vuoi mettere con i 46mpx riportati su facebook di una Reflex/ML da 5k e 3kg, roba da vecchi e pedanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

no, no, non tirerei in ballo i vinili. Per me quella è preistoria: ingombranti supporti catturapolvere che richiedono estenuanti setup di giradischi, bracci, etc. che non hanno proprio niente dell'immediatezza di una instax.

Secondo me anche il discorso "revival" se può aver senso per la Polaroid, non mi pare ce l'abbia per le Fujifilm.

Penso che fondamentalmente il successo derivi dalla fisicità del supporto e, appunto, dall'immediatezza con cui viene prodotto. Negli anni in cui andavano le Polaroid, l'immediatezza era l'unico vantaggio, al giorno d'oggi è possibile che anche il fatto di ottenere la foto su un supporto fisico abbia la sua importanza in un contesto in cui tutto è dematerializzato.

Per la cronaca, anch'io come Francesco ho ricevuto in regalo una polaroid per la prima comunione. L'ho abbandonata dopo il primo scatto :)

 

 

Modificato da happygiraffe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... anche perchè la musica giammai !  è quella contenuta dentro ad un involucro qualsiasi, caro ed estinto o moderno, immateriale ed impersonale ma è quella che si materializza davanti a te, riprodotta magari con 4 woofer da 15 pollici tirati per bene da tanti bei watt che ti squassano la cassa toracica ! ;)
(si capisce che sto equalizzando l'ennesimo muletto dei miei futuri monitor dipolari ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Intanto, qualcuno cerca per proprio conto, di ipnotizzare il comune utente.  La pubblicità martellante di un noto produttore di cellulari, nel presentare il proprio prodotto, fa leva solo ed esclusivamente sulla sua componente fotografica e sul fatto della professionalità di un tale mezzo, come se non ci fosse niente di più in campo fotografico di meglio. Il confronto non è fatto con altri cellulari, ma sull'affermazione dellla migliore macchina fotografica esistente.

E per me questa non è solo disinformazione, ma truffa , inganno, e qualcuno dovrebbe segnalarla come pubblicità falsa e ingannevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, bergat dice:

Intanto, qualcuno cerca per proprio conto, di ipnotizzare il comune utente.  La pubblicità martellante di un noto produttore di cellulari, nel presentare il proprio prodotto, fa leva solo ed esclusivamente sulla sua componente fotografica e sul fatto della professionalità di un tale mezzo, come se non ci fosse niente di più in campo fotografico di meglio. Il confronto non è fatto con altri cellulari, ma sull'affermazione dellla migliore macchina fotografica esistente.

E per me questa non è solo disinformazione, ma truffa , inganno, e qualcuno dovrebbe segnalarla come pubblicità falsa e ingannevole.

Ciao, sei un po' fuori argomento. Qui si parla di macchine istantanee.

Perché non apri un'altra discussione? Anch'io trovo interessante che alcuni produttori di cellulari (non ricordo quale, ma avevo visto una pubblicità molto eloquente) pubblicizzino i loro prodotti come se fossero macchine fotografiche e non dei telefoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai ragione, volevo allargare il discorso alla deformazione del concetto di fotografia. Ok apro un altro thread e grazie del suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Riprendo questa discussione per offrirvi la mia testimonianza diretta, perché casualmente mia figlia maggiore (9 anni) è diventata proprietaria di una Fujifilm Instax. 
Devo dire che la qualità è tutto sommato decente, quello che delude un po' è il formato francobollo della foto. Tutto però è ripagato dalla gioia dei soggetti ritratti (amici e parenti), che subito chiedono:"ma questa posso tenerla??".

Ritornando a quello che ha detto Silvio sopra:

Il 1/5/2018 at 16:30, Silvio Renesto dice:

Non solo gioiosa curiosità per chi scatta ma anche emozione  regalo per chi riceve la foto in regalo, più forte che una condivisione  da cellulare a cellulare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per mia fortuna.. o forse no, non mi è stata mai regalata una cosa del genere e, quando molto tempo dopo mi convinsero di acquistare un dorso 4x5 che utilizzava le pellicole 600 qualche cosa di polaroid, ressi solo due o tre pack, e finì tutto a macero..  non era per me, allora ed anche adesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Domande banali, visto che non ho tale macchina :

tu scatti tot "foto" e scegli quale stampare ?
( vantaggio perché rispetto alla Polaroid hai potere di lasciare perdere gli scatti meno riusciti )

i files li puoi tenere archiviati su sd o memoria interna ?
( altro vantaggio per avere comunque un backup del materiale "salvabile" o stampabile in seguito )

puoi, eventualmente, mettere su sd ( ammesso che ci sia ) o via usb altri files e sfruttare la stampante ?
( ovvio che i files di una qualunque reflex sarebbero da ridimensionare di quel 200-300 % , in meno )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, happygiraffe dice:

La risposta è no a tutte le domande

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Figurati. Considera che è una specie di giocattolo da 70-80€. Per quello che costa fa già ottime foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...