Vai al contenuto

DxO in amministrazione controllata


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per il momento a me funziona, con l'ultimo aggiornamento del Mac ma sono anche certo che, come nei software apple, troveranno il modo negli aggiornamenti futuri di mandarlo in Crash o addirittura bloccarne l'utilizzo, sicuramente 50€ quella suite li vale tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stai parlando della 10.13.5? Io sono fermo alla 10.12.6 (Mac) e la suite Nik (google) va benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, nikolas dice:

Stai parlando della 10.13.5? Io sono fermo alla 10.12.6 (Mac) e la suite Nik (google) va benissimo. 

os.jpeg.2e5e133fa3f5d39ca5849125289c1253.jpeg

Esatto, la compatibilità dipende anche dall'hardware e da come è messo il software, perché ad esempio sul vecchio Mac se si apriva il plugin, bisognava impostare di non creare un nuovo livello altrimenti andava in Crash.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dario Fava dice:

Sì però se non apportano sostanziali innovazioni, perché si dovrebbe acquistare l'aggiornamento?

Ammetto che di quella suite utilizzo sostanzialmente il silver e solo saltuariamente l'analog e color, ma funzionano su un Mac di ultima generazione e con photoshop aggiornato, se l'innovazione sta nella stabilità, mi sa che dovranno impegnarsi un po di più.

In effetti per chi usa PC non ha molte ragioni di comprarla se non per supportare DXO...la google funziona con PS e LR...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La nuova é ricompilata  a 64 bit, già questo sarebbe sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
36 minuti fa, Arsenio dice:

Miglioramento di prestazioni sensibile?

Io credo che tra non molto verranno bloccati i software a 32 bit sul Mac, già ora iniziano messaggi minatori, temo possa accadere già con l’uscita del nuovo os Mojave.

 

edit..

ecco la conferma:

 

64-bit apps

High Sierra was the last macOS release to support 32-bit apps. Apple announced back in the summer of 2017 that applications in 10.14 would be 64-bit only.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Già….  è ovvio  che compilato a 64 bit la suite sarà più performante che a  32,  ma perché rendere inutilizzabile la versione precedente che, per inciso, non mi pare proprio sia così lenta e da buttare?  (la riposta potrebbe essere fin troppo facile)

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Senza alcun riferimento particolare a quella singola app, i sistemisti che sviluppano il sistema operativo (che è a 64 bit) hanno deciso di efficientare tutto quanto, cessando il supporto delle app - obsolete - a 32 bit.
Io l'avrei fatto anche prima :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Senza alcun riferimento particolare a quella singola app, i sistemisti che sviluppano il sistema operativo (che è a 64 bit) hanno deciso di efficientare tutto quanto, cessando il supporto delle app - obsolete - a 32 bit.
Io l'avrei fatto anche prima :sorriso:

Ok, ma io sto parlando della politica Apple (e non solo per la verità) , che escude un po’ alla volta l’uso di cose che a uno potrebbero ancora andar bene. Non sono contro gli aggiorrnamenti, vorrei solo poter scegliere.  

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Senza alcun riferimento particolare a quella singola app, i sistemisti che sviluppano il sistema operativo (che è a 64 bit) hanno deciso di efficientare tutto quanto, cessando il supporto delle app - obsolete - a 32 bit.
Io l'avrei fatto anche prima :sorriso:

Diciamo che in teoria potrebbero funzionare anche se non in maniera stabile, in pratica per tagliare la testa al toro ci mettono un bel blocco, come sta accedendo con tutte le nuove versioni, ormai da qualche anno, degli os apple.

Hai l'aggiornamento gratuito, i programmi vecchi non funzionano più, così come i programmi nuovi non funzionano sulle versioni os obsolete.

Obsolescenza programmata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ti assicuro che se esistesse una Maratta Software Inc. userebbe la stessa politica. :) da almeno 2 o 3 anni ;)

E' un mal di testa terribile gestire porzioni di codice differente, in un ambiente a 64 bit, le applicazioni a 32 bit necessitano di un ambiente separato con spazi di memoria differente.
E se poi una cosa non funziona bene, si tende a pensare che sia l'ambiente che è instabile, anzichè le singole app.

Che poi questa Nik Suite lato codice non deve essere stata un granchè se solo per fare garbage-collection e ricompilazione ci sono voluti sei mesi !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

È marketing, nessuno sviluppa os per beneficienza, da qualche parte si devono pur far girare i soldi...

Tra l'altro, sempre di politica apple parlando, i vecchi software quali iDVD iPhoto iMovie Garage band (un paio di versioni fa) ecc. erano molto più completi degli omologhi attuali, perché se un tempo con un pacchetto compreso nel prezzo (alto) della macchina avevi la possibilità di lavorare in maniera professionale senza dover comprare i software pro, oggi te li compri se no non ci fai nulla di più che un utilizzo casalingo.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No Apple non ci guadagna nemmeno un centesimo se DxO aggiorna le sue app.
Ma ci guadagna in reputazione se ogni app funziona bene, che sia prodotta da Apple o dal più oscuro programmatore ucraino, freeware o a pagamento.

Quindi si tratta semplicemente di fare pressione (con ampio preavviso) sugli sviluppatori perchè entrino finalmente nel 21° secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Mauro Maratta dice:

No Apple non ci guadagna nemmeno un centesimo se DxO aggiorna le sue app.
Ma ci guadagna in reputazione se ogni app funziona bene, che sia prodotta da Apple o del più oscuro programmatore ucraino, freeware o a pagamento.

Quindi si tratta semplicemente di fare pressione (con ampio preavviso) sugli sviluppatori perchè entrino finalmente nel 21° secolo.

Apple guadagna a vendere i suoi software, non hai più imovie ed i dvd, ti compri final cut, garage band non è sufficiente come era allora? Ti compri Logic Pro ... poi è vera anche la tua analisi, ma di base la filosofia di ridurre gradualmente le funzioni del pacchetto base è per portarti all'acquisto della versione pro, anche se non sei un professionista ma un amatore esigente.

Guarda caso il pacchetto che si chiamava iWorks, si è arricchito, perché non esiste una versione pro, se vuoi il pacchetto office te lo compri ma siccome non ci guadagnano, hanno ampliato le funzioni e la compatibilità di pages (word) keynote (power Point) e numbers (excel)

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non sono addentro al mondo Apple ma conosco gente che tiene in servizio vecchi termosifoni con la mela sopra per far girare programmi vecchi ma ancora funzionali (o sufficientemente funzionali per loro, specie lato driver di periferiche non aggiornate dai produttori).

Ma stiamo parlando veramente di due cose molto differenti che non ci azzeccano proprio nulla con l'argomento del topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

conosco gente che tiene in servizio vecchi termosifoni con la mela sopra per far girare programmi vecchi

Io sono tra quelli, non è proprio un termosifone, è un i7 da 27" di diversi anni fa, che mi fa girare iWeb (che mi serve) ed altre cinafraglierie che oggi non girano più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Beh il discorso si è esteso ad una lamentela vs apple e la sua politica cambiata.. ma ci sta.

In soldoni la nik suite andrà aggiornata, se vi interessa usarla in maniera fluente su un nuovo os od una nuova macchina. 50€ li vale tutti potevano anche chiederne 150 ma non diteglielo se no potrebbero rivedersi 😂

Anzi... probabilmente lo farò presto, nella speranza che l'anteprima di Silver diventi più coerente, perché ora chiude un po' troppo le ombre rispetto al rendering definitivo.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

La vera domanda è: gli upgrade che faranno saranno gratuiti? Se sì, in che misura?

Non ha senso comprare a 50€ la suite ora che è 95% uguale a prima quando magari tra 6 mesi ci sarà un vero update da 250€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quello che ho sentito io é che quando ci sarà la prossima nuova versione (entro il 2018), verrà scontato il costo di chi ha comprato questa.

Ricordiamoci che la Nik Suite era in vendita ad oltre 250 dollari.

Insomma dipende dall'uso che se ne fa. Io ce l'ho installata, funzionicchia, sinceramente la utilizzo un paio di volte l'anno e non sento il bisogno di aggiornarmi.
Ho anche paura che la prossima versione verrà stravolta come hanno fatto con altri software simili, prima semplici e funzionali e poi fatti diventare cose che non sono, ma molto meno semplici da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È chiaro che un aggiornamento di rilievo per un software professionale abbia il suo costo, ma la vera domanda è:

È più grave dover comprare un upgrade significativo, oppure trovarsi di punto in bianco lo stesso software gratuitamente quando migliaia di persone in precedenza l'hanno pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh immagino che in molti si saranno incazzati quando Google l'ha reso gratuito... Del resto io l'ho preso ai tempi solo per quello, altrimenti non mi sarebbe mai passato per la testa di comprarlo a quelle cifre. E ammetto anche di averlo installato, provato, ignorato e tutt'ora è su qualche disco di backup a far la polvere ;)

Comunque da programmatore (anche se web) devo dire che approvo la mossa di Apple di obbligare il 64bit, basta con le zavorre che castrano i sistemi perché devi mantenere la compatibilità fino a n-mila anni a venire. Come quando a me chiedono di mantenere la compatibilità a IE perché Microsoft non ha il coraggio di mandare definitivamente in pensione quell'obbrobrio... Brava Apple in questo caso. Penso che nessuno verrà obbligato ad aggiornare il sistema operativo e quindi chi ha i vecchi mac con i vecchi 32 bit e si trova bene, può tranquillamente rimanere alla versione precedente e continuare a godersi il suo sistema as is.

DxO ipotizzo vorrà rientrare della spesa di acquisire il software, per cui secondo me adesso ha iniziato mettendo il suo marchio, ma in futuro rilascerà personalizzazioni maggiori e un prezzo conseguente... Sarebbe interessante sapere come vorrà gestire la vendita del software: ultimamente va molto di moda l'abbonamento, che da entrate costanti e budgetizzabili, magari la unirà al software che già possiede, creando un'unica suite. Magari farà qualcosa di simile a Adobe con il piano fotografia. Onestamente però io avrei aspettato a comprarla, proprio per temporeggiare e capire come vorrà gestire la collection in futuro, il passaggio ai 64bit non penso migliori le prestazioni in maniera così significativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Leo dice:

 

[…]

Comunque da programmatore (anche se web) devo dire che approvo la mossa di Apple di obbligare il 64bit, basta con le zavorre che castrano i sistemi perché devi mantenere la compatibilità fino a n-mila anni a venire. Come quando a me chiedono di mantenere la compatibilità a IE perché Microsoft non ha il coraggio di mandare definitivamente in pensione quell'obbrobrio... Brava Apple in questo caso. Penso che nessuno verrà obbligato ad aggiornare il sistema operativo e quindi chi ha i vecchi mac con i vecchi 32 bit e si trova bene, può tranquillamente rimanere alla versione precedente e continuare a godersi il suo sistema as is.

 

 

Io invece, che sono un utente, privilegio il mio punto di vista che spesso vede negli aggiornamenti un sistema per rendere inutilizzabile quello che ancora potrebbe andar bene. L’invesrtimento è un concetto che sempre di più è sostituito dal costo la cui utilità cioè si esuaurisce  nel beve termine. E, aggiungo,  non mi pare che se uno vuole tenersi hw e sw considerati obsoleti, lo possa fare tranquillamente. Dovrà adeguarsi, ovviamente. Magari per fare peggio ciò che faceva prima con  applicazioni peggiori (vedi Apple con iDVD,  IMovie ecc. come ha scritto Dario). Sono fuori argomento e mi fermo qui... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E perchè mai ? Oggi un amico mi ha mostrato che lavora allegramente con la suite Nik Software su Photoshop CS6. Su Windows 10.
E non sente il bisogno di aggiornare alcunchè.
Dove sta il problema ? Forse la scelta della casacca ?
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Mauro Maratta dice:

E perchè mai ? Oggi un amico mi ha mostrato che lavora allegramente con la suite Nik Software su Photoshop CS6. Su Windows 10.
E non sente il bisogno di aggiornare alcunchè.
Dove sta il problema ? Forse la scelta della casacca ?
 

Quell'amico non sono io, ma è proprio così anche per me. CS6 + NIK e Windows 10 non fanno una piega, confermo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...