Vai al contenuto

Comprerai la Nikon D850 ?


M&M

Comprerai la Nikon D850 ?  

57 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai la Nikon D850 ?

    • Si, appena disponibile
    • Si, appena cala di prezzo
    • Forse, non ho ancora deciso ma ci sto pensando
    • No, a questo punto non credo che sia la macchina che mi serve realmente
    • No, decisamente non mi interessa comperarla nè utilizzarla
    • L'ho già comprata !


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Anche io faccio fatica a trovare una definizione per il Sigma Art 24-35/2 che non sia quella di uno tra i migliori zoom mai prodotti per reflex con attacco Nikon.
Tanto da considerare riduttivo utilizzarlo per fotografie che siano meno che sensazionali, a prescindere dal genere (e quindi proprio l'opposto del tutto-fare, generalmente buono a niente).

Ma ammetto che il termine tuttofare sia di uso comune e quindi non mi dà fastidio più di tanto :daccordo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Capisco il senso dell'intervento di Max e sono d'accordo con lui ma se vado in un posto dove non so cosa troverò, preferisco portare un obiettivo che mi consenta di riprendere la maggior parte delle situazioni che incontrerò e vorrò fotografare. Spesso con il minor ingombro e peso in caso di viaggi. Un 24-70 è certamente più indicato del 24-35 ma quest'ultimo è più polivalente di un 35 1,4 con una qualità molto vicina a quest'ultimo e ben superiore al 24-70. Poi anche in questi casi è tutta una questione di approccio e di idea di fotografia, si può anche fare un viaggio con una sola ottica fissa (io sceglierei il 35) e tornare felici con foto favolose. Il termine tutto fare era inteso in questo senso, un obiettivo che nonostante la scarsa escursione focale, è più polivalente di un fisso e più pratico di tre fissi con una qualità di poco inferiore e che potrei pensare di portare in viaggio come unica ottica. Ma sto andando davvero molto OT, scusate la divagazione che non ha molto a che fare col topic.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Signa 24-35 potrei farci un pensiero... magari l'anno prossimo ché se acquisto la D850 il mio budget fotografico per quest'anno si esaurisce.

Cita

Appunto. In quel corredo mancano quei fissi in grado di far apprezzare la differenza tra la D850 e le altre. Praticamente 105/1.4E Nikon Sigma 85, 135, 50,35, 20 Art.

Altro che tuttofare da passeggio 

Non credevo che il 14-24 e il 70-200 fossero così terribili sulla D850...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, marcoemme dice:

Sul Signa 24-35 potrei farci un pensiero... magari l'anno prossimo ché se acquisto la D850 il mio budget fotografico per quest'anno si esaurisce.

Non credevo che il 14-24 e il 70-200 fossero così terribili sulla D850...

Mai detto una cosa del genere. Ma che al tuo corredo manchino obiettivi in grado di valorizzare effettivamente la D850 è un dato di fatto.
Tanto quanto il 14-24 e il 70-200 II, siano oramai veterani con una decina di anni alle spalle e sono stati pensati con la D3 in mente.

Non a caso è già uscito un 70-200 III che è in grado di far volare sia la D810 che la D850 :vittoria:così come i coevi 105/1.4E e 28/1.4E, progettati con la D850 :daccordo:

Quindi io prima di pensare ad altri zoom più o meno mediocri, cercherei un fisso serio. Nel genere che pratichi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, marcoemme dice:

Nel caso preferirei investire in questo (magari vendendo il VR II)

 

Solo tu puoi giudicare in base alle tue esigenze specifiche che possono divergere completamente dalle mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao marcoemme, gli obiettivi più nuovi sono migliori perche progettati per risoluzioni maggiori.

Non che vadano male, che tu non li possa utilizzare , ma se ho capito bene, per i 46mp dlla nuova 850 meglio un obiettivo che sia in grado di coprirli.

Al momento oltre ai Sigma Art progettati su un sensore foveon di 50mp e i nuovi Nikon provati e citati dal Maratta poco resta.

Poi si fanno ottime foto anche con gli obiettivi che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dopo lunga riflessione, trovato acquirenti per SB700 e D800, ottenuto uno sconticino...

Ordinata :)

Consegna entro fine Ottobre facendo i debiti scongiuri...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo scrivo per informazione verso chi sta acquistando ora la D850...

Ci sono delle proteste sul forum Nital verso la promozione, in pratica pare che la partecipazione ai due eventi Nital di Milano e Roma sia vincolante per l'ottenimento dei vantaggi... Io non ho approfondito più di tanto perché non credo di prenderla ora comunque.

Consiglio di verificare bene con il vostro negoziante prima di ordinarla se per voi quei vantaggi sono vincolanti per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
21 minuti fa, Sakurambo dice:

Lo scrivo per informazione verso chi sta acquistando ora la D850...

Ci sono delle proteste sul forum Nital verso la promozione, in pratica pare che la partecipazione ai due eventi Nital di Milano e Roma sia vincolante per l'ottenimento dei vantaggi... Io non ho approfondito più di tanto perché non credo di prenderla ora comunque.

Consiglio di verificare bene con il vostro negoziante prima di ordinarla se per voi quei vantaggi sono vincolanti per l'acquisto.

Infatti e' esattamente come dici e me lo ha confermato anche il mio negoziante. E bisogna registrarsi in anticipo.

io abito vicino a Milano, quindi continuando a fare i debiti scongiuri dovrei essere presente senza dovermi sobbarcare costi di viaggio. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono spiazzato .  E ho annullato la prenotazione. Come mai?  Perché dalle prime prove in basse luci sul campo, analizzate da Tony Northup  e dai grafici di Photonstophotos.net il comportamento ad alti ISO sembra identico, o trascurabilmente migliorato ( con differenze non riscontrabili visivamente) a quello della D810.    Il che mi obbligherebbe sempre ad utilizzare la D5, che volevo eliminare per tenere una ( o due) D850.

Sembra essere comunque sensibilmente inferiore in quanto a quantità di rumore ed a dinamica agli alti ISO  anche alla D750. Il che, per quanto  tecnicamente accettabile visto l'affollamento di Megapixel, non la rende più la macchina per tutto, come pensavo, ma "solamente" una D810 con AF finalmente all'altezza e un filo di dettaglio in più ( che personalmente non mi sposta nulla, me ne bastano e avanzano 36 Mpx).

Insomma, comunque un corpo da usare in luce buona, visto che oggi i Files della D810 li devo trattare con Denoise pesantemente da 3200-4000 in su quando faccio servizi a eventi in luce soffusa e mi serve un secondo corpo. ( il lavoro principale attualmente)

Pertanto continuerò ad uscire in questi casi, come faccio ora, con D5 e anche con D750 che, nonostante il prezzo oggi ridicolo, fa sempre, e bene, il suo sporco lavoro in penombra, e mi tengo la D810 per gli esterni, accettando di tenermi per di soggetti in movimento  con un fuori fuoco che coinvolge una buona fetta degli scatti.   Poi vediamo, magari non è proprio così come sembra da questi primi test che mi hanno spaventato, e attendo con una certa apprensione le conferme o meno di Mauro, rispetto a quello stop in più ad alti ISO che sembrava garantito dall'advertising Nikon, ma che non sembra esserci per nulla.

 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bravo Loris, così bisogna essere, decisi !

Ricordati però di avvisare il tipo che era in lista d'attesa prenotato dopo di te, di ringraziare Tony Northrup di averti dissuaso.

Personalmente a Tony io preferisco sempre la bella Chelsea. Con i suoi occhi mentre apriva la scatola delle due D850 che hanno ricevuto, mi avrebbe convinto ad acquistare qualsiasi cosa, fosse anche una Pentax :cuoricini:

chelsea2.jpg.f88fae78878139c95c82ef9f49985e14.jpg

 

Comunque, subito dopo il video di Tony, hanno paparazzato i due coniugi Northrup in camera da letto e la trascrizione della loro conversazione - piuttosto accesa - pare che sia più o meno così :

chelsea.jpg.cc1a99fe68c081663794e062d52fda85.jpg

Chelsea : Tony, perchè hai detto quelle cose orribili sulla Nikon D850 ? E' così carrrrrina
Tony : Tesoro, lo sai che io devo dire queste bastardate ! Le mie fans se lo aspettano, vogliono sentire la mia voce sotto questa affascinante chioma pepe-e-sale.
Chelsea : No, ti odio. Da adesso tu dormi sul divano.
Tony : Ma amore, non puoi dire sul serio, su, facciamo la pace. Ti prego.

pare che poi la discussione sia degenerata e Tony resti a bocca asciutta da quel momento.
E sicuramente fino all'uscita della imminente Sony A7 III - per cui i due Northrup verranno invitati come testimonial di famiglia fotograficamente alla pari - andrà in bianco.
Solo che pare che per la metà di ottobre Chelsea avrà il prossimo ciclo ... :mano:

Chiuso il siparietto dei gossip, caro Loris, ti riprenderei come il dentista al maratoneta : E' sicuro ?

Perchè io professionalmente parlando una tigre come la D5 non la accoppierei mai con due anatre zoppe come la D810 e la D750.

Meglio una seconda D5, considerando che presto i tanti sconsiderati che l'hanno comprata come status-symbol la svenderanno a meno di 3000 euro.
Oppure una D5s, che a metà 2018 riprenderà le novità della D850 dentro alla D5.

Oppure, come me, due D850 da usare quando la D5 è superflua.
Perchè a te, a teatro, con la D5, ti cacciano al primo scatto.
A me con la D850, non mi sentono nemmeno :supermarameo:

[PS : di dinamica, rumore e di tutto quanto d'altro, non fa spettacolo su Youtube, noi di Nikonland stiamo parlando serenamente in questa stessa sessione. Lasciamo i due glamorous Northrup a sponsorizzare i prossimi prodotti che riceveranno sul loro :

 chelsea3.thumb.jpg.6a52ef7381f6057b8b59244a19a2e5a5.jpg ]

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha  sei unico  Mauro !     La risposta più simpatica che potevo ricevere mi sto scompisciando!  Si, nelle prossime settimane vedo cheffare, la scelta delle due D5 anche mi solletica molto hai ragione, mi ci trovo benissimo con la D5 ed un altro usato sui 3.000 , ma anche sui 4.000, lo prenderei volentieri. Per ora non ce ne sono, ne vidi una ma con 700.000 scatti ( !!) sui 4.000.     Resta il problema del rumore di scatto, è vero, ma per fortuna gli eventi che riprendo in questo periodo sono solo  musicali, e passo inosservato con la mia mitraglia ;).    Comunque attendo un po' per le incompatibilità eventuali, che a parte il 105e   uso tutti ART e Tamron  e se attendo ancora un po alla finestra l'unico rischio che ho è di trovarla a qualche 100 euro in meno (Import, perché credo che ufficiale si resterà senza a breve....). Ho anche una alternativa silenziosa, la A9, ma non riesco ancora a considerare le Sony per lavoro. Ho ancora gli incubi del cambio batteria continuo con una a7S con cui facevo video.... Grazie ancora mauro e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Loris dice:

ahahahaha  sei unico  Mauro !     La risposta più simpatica che potevo ricevere

...

 Ho anche una alternativa silenziosa, la A9, ma non riesco ancora a considerare le Sony per lavoro. Ho ancora gli incubi del cambio batteria continuo con una a7S con cui facevo video.... Grazie ancora mauro e a presto.

e dire che la batteria della A9 mi e' parsa paradiso rispetto alla ridicola inadeguatezza dell'alimentazione di tutta la serie 7...

:lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per chi fa video (era il caso citato, in verità) in prossimità della rete elettrica, ci sono anche soluzioni più definitive (ma temo che ci vogliano anche sistemi di raffreddamento più efficienti).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Per chi fa video (era il caso citato, in verità) in prossimità della rete elettrica, ci sono anche soluzioni più definitive (ma temo che ci vogliano anche sistemi di raffreddamento più efficienti).

Si infatti parlavo di Video. Ora uso tre Nikon con MBD XX  ( anche la D500 è forte nei video, una definizione spettacolare, con le ottiche top)  che mi permettono ore di video senza fili da calpestare dalla fiumana di spettatori con sopra ad ognuna un ATOMOS che mi registra in ProRes su SSD per ore.  Sembrano dettagli, ma quando lo fai per lavoro sono questi (batteria che finisce subito, sensore in overheating etc etc )  i dettagli che fanno la differenza. Poi, per le foto la a7S è improponibile oggi, è solo una macchina video. ma siamo OT e mi fermo qui.  Tornando alla D850 invece un altro aspetto che considero un notevole PRO è lo standard 4K video con magnificazione 1:1.  I grandangolari ringraziano molto, perché anche con la D5 sono croppato circa 1,5x.    Anche se oggi per i miei modesti video mi viene richiesto tutto in 1080 24p , è solo questione di tempo e  FullHD sarà come il formato DV oggi: preistoria.

Mi sono già preparato munito di adeguato Hardware ( NAS 32 GigaByte ), su processore 6950x overcloccato, 128gbRAM e dischi M.2 ad accesso fulmineo.  Ovviamente con installato OSX.   Questo non per esibire la mia potenza di calcolo , ma per sottolineare che la filiera del video, molto più di quello della foto, deve essere coerente con l'attrezzatura di ripresa,  pena l'impossibilità di montare o post produrre il realizzato.  ma non se se questo interessi Nikonland, che fino ad ora sta ben approfondendo il settore fotografico. E si sa, per far bene le cose di solito, bisogna specializzarsi....  

Per concludere: ho la sensazione che la D850 sia la prima vera Nikon che farà gola ai videoamatori anche professionisti. Infatti a noi della messa a fuoco automatica ( parlo di postazioni fisse per eventi, o di promozionali corto e lungometraggi) non ce ne può fregar de meno, si lavora tutto in manuale con RIG e follow focus,   è invece   utile ( e qui Nikon è ancora deficitaria) per matrimoni o reportage. Saluti a tutti

Modificato da Loris
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Spinoza dice:

Per chi non l'avesse visto ho pubblicato sul Club Sony un workaround per l'uso delle batterie sulle Sony A7. Come dice la parola resta un workaround (voglio essere chiaro su questo prima che qualcuno mi venga a dire che non è la stessa cosa: lo so) , ma per me ha risolto definitivamente il problema. Può darsi che possa aiutare anche qualcun altro.

Quando uscirà la A9R con AF e batterie della A9 + 70 Mpixel potremo sostiuirla alla 7RII...ma per ora non ci sono sostituti disponibili.

Ho letto, interessante. Si un paio di volte ho fatto così anch'io. con un pacco batterie esterno per ovviare, ma quando hai i minuti contati, magari con 3 punti di ripresa e sei da solo, meno aggeggi staccati e fili hai e più sei certo del risultato.  Ovvio che per un videoamatore possa essere una soluzione accettabilissima.  Di certo fra un po' di anni avrò solo mirrorless . Ora ancora la tecnologia ha delle falle, almeno per me, e anche una A9 si ridurrebbe ad un giocattolo bellissimo.  Basta guardare il supporto che hanno scelto: SD.      Loro che hanno inventato le velocissime e comodissime XQD......   boh valli a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma in sintesi : COMPRERAI LA NIKON D850 ?

Il resto può realmente riguardare le Trabant in questo topic ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Capture One Pro 10.2 è la nuova versione appena rilasciata e supporta i  NEF della D850.  

Peccato che nella mia zona di D850 al momento non ne arrivano.  E la prospettiva è che prima arrivino solo in kit con 24-120.  Che me ne faccio del 24-120 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Segnalo che, per chi avesse cambiato idea, oppure per chi sia diventato proprietario della D850, è possibile in qualsiasimo momento, cambiare intenzione di voto.

Io l'ho fatto :vittoria:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander

Buongiorno, comprata alcuni giorni fa. Cercando informazioni sulla fotocamera ho scoperto questo sito, mi sono letto vari 3d e seguendo i vostri consigli ho completato l'acquisto rinnovando anche parte del mio parco ottiche  e aggiungendo per il momento due zoom Sigma il 24-35 e il 100-400. Per il momento c'ho fatto solo qualche scatto, appena ho qualcosa di valido lo posto.

Grazie e un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente il 24-105 art. Il 24-120Nikon  va male anche su una Nikon con risolvenza  di 12 Mpixel. E' praticamente un fondo di bottiglia. Meglio perderlo che trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...