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Autodromo di Monza


Leo

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  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, sabato passato sono andato in esplorazione in autodromo, per prepararmi per l'inizio delle attività motoristiche, studiare un po' le posizioni, la luce, le distanze...
Mentre gironzolavo ho ritrovato un vecchio post che avevo aggiunto tra i segnalibri tanto tempo fa... E ho notato solo li che fosse di Mauro su Nikonland 1!

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/tu/fotografare-allautodromo-di-monza-ed-2013-r296

Beh, devo dire che che tra il fatto che i circuiti cambiano poco nel tempo, tra che la guida è veramente ben fatta... Avrei quasi potuto evitarmi la strada, è ancora validissima. Ma visto che ormai ero lì ho fatto comunque l'esplorazione, e visto che era sul vecchio sito poteva essere una buona occasione per segnalarla sul nuovo e fare anche qualche domanda che mi è venuta a riguardo.
Queste le note che mi sono segnato:

1. La postazione TV sulla seconda variante penso l'abbiano tolta e forse spostata sulla piattaforma alta e più vicina all'ingresso curva, ma ho trovato un buco nella rete che non riesco a capire cosa mai potesse servire: sulla tribuna frontale, c'è un rettangolo a circa metà rete che permette con uno zoom appropriato di fare ottime inquadrature, l'unico problema è che solo un paio di posti permettono di sfruttarlo e avere una buona inquadratura dell'ingresso curva. Inoltre è abbastanza facile prendere parte della rete, perché il buco non è enorme. Teoricamente ci sarebbe un'altra apertura in basso, molto ampia, ma è troppo a ridosso delle gomme di protezione per poterla sfruttare. Personalmente preferisco la tribuna in uscita, ma forse mi sono perso qualcosa?

DSC_2177.thumb.jpg.62ab308a39390fb32f5c8746560b3d28.jpgDSC_2180.thumb.jpg.3285edde00ef97b8ec7cf210b266a596.jpg
(82.5 mm equivalenti e 300 mm)

2. ‎La variante Ascari è rimasta identica e devo dire che si riesce ad avere una buona visuale da più o meno qualsiasi punto, quello che cambia è la qualità dell'angolo di ripresa che si vuole avere. Mi piacciono particolarmente quella in ingresso curva, ma necessita di lunghissime focali, mentre in centro curva si può fare del buon panning, ma le macchine saranno sempre perfettamente di profilo. Forse per questo anche qui il punto che preferisco è in uscita, dove si può prendere frontalmente le macchine mentre fanno la S e in alcuni punti la rete si riesce anche a farla svanire... Sacrificando un pò la qualità dello sfumato.

DSC_2213.thumb.jpg.b1ee706e7fa33e388a3861c48d1876db.jpgDSC_2240.thumb.jpg.67eafe016fead4cdedc6a7512822edf8.jpgDSC_2234.thumb.jpg.7308acde32ff3d43a90602a853ad6709.jpg
(82.5 mm equivalenti fotografata da tribuna più a sinistra delle tribune, 300 mm da tribuna in uscita curva e sempre 300 mm da stessa tribuna ma dai posti bassi. Con obiettivi migliori si sfuma di più)

3. ‎La prima variante è quella più deludente fotograficamente parlando, esternamente è quasi impossibile non avere la rete e internamente si vede solo il retro delle macchine in uscita. Ma c'è la tribunetta fotografi, che permetterebbe inquadrature spettacolari dell'intera variante e soprattutto dell'ingresso, tra l'altro sulla curva con i maggiori sorpassi, quindi il top. E qui sorge la domandona: sabato era chiusa, ok in pista non c'era nessuno se non le 3 macchine del "prova l'esperienza da pilota", ma con gli eventi sarà aperto? Si può provare a chiedere di entrare a qualche steward, nelle gare minori? Oppure bisogna usare l'avvallamento della recinzione per entrare stile olio cuore?

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(82.5mm equivalenti dal lato più lontano della tribuna, quello più vicino ha un cartellone che copre praticamente tutto il centro curva...)

4. ‎Non sono passato per la parabolica, perché ho ricordi dal 2016 che punti per le foto non ci sono, a meno di riuscire a salire sulla piattaforma rialzata per i fotografi... Ma li ricordo in F1 rimbalzavano anche i fotografi accreditati, dovevi essere la crème della crème dell'accredito.

5. ‎Lesmo neanche a pensare di andarci.

Voi che avete più esperienza avete qualche consiglio? Soprattutto sulla tribunetta, bisogna sacrificare il primogenito per poterci andare?

 

(NOTA: tutte le foto sono state fatte con D3300 e il kit 55-200, non sono state fatte con l'idea di pubblicarle, quella è venuta dopo, gli scatti servivano solamente come mio promemoria della visuale)

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  • Amministratori

Ciao Leo, alcune considerazioni da vecchio frequentatore dell'Autodromo Nazionale di Monza (nonchè autore di quell'articolo che risale al 2013 nella su stesura aggiornata ma al 2011 per i concetti espressi).

1) le migliori foto a Monza si fanno da bordo pista. Monza non è una pista photographer friendly. L'ho detto a Ivan Capelli in un evento pubblico (ma temo che non abbia trovato utili i miei suggerimenti, peraltro favorevoli all'Autodromo in termini di fatturato, posti riservati ai fotografi = biglietto maggiorato, visto che in molte competizioni minori ci sono più fotografi che spettatori normali !).
Ma per andare a bordo pista ci vuole l'accredito fotografi con l'autorizzazione track. Un tempo era possibile ottenerla previa richiesta all'ufficio stampa. Io l'ho avuta decine di volte come fotografo freelance (tessera AIRF). Ma da qualche anno, giustamente, viene richiesto non solo l'accredito tramite presentazione di una testata del settore, ma anche la sottoscrizione di un attestato che assolva l'autodromo da ogni rischio, accettata solo con polizza rischi professionali a nome del fotografo accreditato.
Quindi ogni ragionamento che segue verterà sulla possibilità di fotografare come comune visitatore negli spazi comuni per i visitatori.
Escludo il salto "stile Olio Cuore", vietatissimo e cui gli steward oggi reagiscono con fermezza. Il motor sport è uno sport rischioso, io ho ricevuto non so quanto ghiaietto addosso anche se appostato in feritoia regolamentare. Non parliamo di quelli che si arrampicano sulla pista ad alta velocità nei pressi della prima variante e che vengono fatti sgombrare di corsa.
Quindi non più accesso alla tribunetta della prima variante, ottimo posto per foto ravvicinate con le auto che ti passano sotto agli occhi.
Certo, c'è ancora gente che si imbuca con il consenso di commissari compiacenti. Ma attenzione che senza il pass e la pettorina si rischia anche la denuncia. E in talune gare importanti c'è la Polizia agli ingressi dei punti caldi.

2) quindi i posti per fotografare si riducono drasticamente, anche a causa della recenzione sempre molto alta, reazione all'incidente che costò la vita ad un commissario colpito da una ruota schizzata in orbita alla seconda variante.
Sostanzialmente dipende da cosa si vuol fare e di cosa si dispone.

3) Panning !

Limitandosi al panning, il posto migliore resta l'ultima tribuna della Roggia, con le auto in uscita, si fotografa dagli spalti. La rete è la più bassa di tutto il circuito e le foto sono perfette. La distanza è minima (15-20 metri).
Basta un 70-200 o un 70-300. Le auto sono in accelerazione e a seconda della categoria si può scendere con il tempo di scatto.
Le condizioni di luce sono buone al mattino, dalle 09:00 alle 12:30. Dopo comincia il controluce diretto.

Gli altri due punti di panning sono alla Ascari. Dalla prima tribuna, con focali di almeno 300mm si fanno dei buoni panning. La distanza è però elevata ed è difficile scendere sotto certi tempi.
Dalll'ultima tribuna, in alto sopra la rete, alla destra dell'unico albero superstite, l'altro punto. Io li ho fatto panning con il 400 e il 500mm. Le auto sono in basso e di 3/4.
Personalmente però detesto le situazioni con la ghiaia di sfondo, meglio l'asfalto o la recinzione. Quindi occhio all'altezza relativa rispetto al piano stradale.

4) soggettiva

Ma a me piacciono le auto che mi vengono incontro, anche ad alta velocità, scattando a raffica con tempi brevissimi, specie se c'è una lunga teoria di auto in scia tra loro.
La posizione che c'è alla seconda variante con il taglio della rete è dove viene piazzata la videocamera durante gli eventi importanti (poi ne mettono anche un'altra o due, una all'ingresso della variante e una all'uscita).
Ma qui ci sono due inconveniente importanti : la focale, da 500mm a 700mm, e la qualità dell'aria. Se è mattino e c'è brezza ok, ma più tardi e con l'aria ferma, il calore e gli scarichi delle auto infognano l'aria di pulviscolo e rendono le foto inguardabili.
Con un 500mm F4 o un 600/4 rimanendo entro i 5-6 metri dalla rete, si riesce a bucarla tranquillamente, avendo una perdita minima di qualità per diffrazione. Ma anche qui la qualità dell'aria è importante.
Se piovigina come in questi giorni, meglio non pensarci. E' meglio se c'è pioggia battente. Io faccio sempre la danza della pioggia di questi tempi :)

Alla Variante Ascari ci sono due punti per queste foto.
All'ingresso, dall'alto, con focali tipo 750mm, si fanno ottime foto, sfruttando la risalita dal sottopassaggio e il ponte come sfondo.
All'ingresso della variante, con le auto in entrata di curva, con un limitato panning.
All'uscita della S interna, all'ultima tribuna, attraverso la rete, le auto ti arrivano addosso, con focali tipo 400-450mm.
Siamo più o meno all'altezza della penultima scaletta di accesso all'ultima tribuna.
Io che sono pigro, poi mi piazzo con il mio seggiolino all'angolo estremo, dove non rompo le balle ai "rari" spettatori.

Parabolica, rettifilo, Lesmo, Serraglio, si possono fare foto ambientate e una passeggiata di salute nel bosco. Ma niente di spettacolare anche perchè le auto arrivano a velocità elevatissima e non ci sono frenate.
Alla Parabolica ci sono due tribune per i fotografi accreditati. Le foto con le auto in gruppo in arrivo alla parabolica possono essere spettacolari ma dopo un pò sono tutte uguali.
E da li è difficile tornare in pista (si è dall'altro lato). Peraltro ci vuole il 600 o l'800mm.
Stesso discorso alla Ascari, dal lato esterno, attraverso la rete. Le auto ti arrivano addosso, ma è un pò complicato arrivarci e non so quanto "regolare". Ho visto dei ciclisti posizionarsi da quelle parti.

Anche qui attenzione alla luce. Con il sole alla Ascari al mattino non si può fotografare, ce l'hai contro, i cofani e i parabrezza si bruciano e le ombre sono durissime e davanti alle macchine. Le cose si normalizzano dopo l'una. Con il cielo coperto o la pioggia il discorso cambia. Ma le distanze dovrebbero essere parimenti  ridotte.

***

Io farò un salto il 20-21/4 per il Blancpain (non so esattamente quando, escludo il 22), con il 500/4 e il 70-200/2.8.

Nei miei album per questo Club ci sono foto fatte più o meno in tutte le situazioni esaminate. Io generalmente non faccio crop, se da un certo punto di ripresa la macchina è troppo piccola, vuol dire che è troppo lontano per fare buone foto e quindi lascio perdere.

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  • Amministratori

Seconda Variane in ingresso, attraverso la feritoia nella rete per la videocamera (ma dalla tribuna, seduto tra il pubblico).
700mm in formato DX (1050mm equivalente)

 

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  • Amministratori

Angolo estremo dell'ultima tribuna della Variante Ascari, attraverso la rete, 500mm su FX

 

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  • Amministratori

Variante Ascari, ultima tribuna, dall'alto, panning ad 1/200'', 500mm su FX

 

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  • Amministratori

Variante Ascari, prima tribuna, panning, 300mm in DX

 

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  • Amministratori

Variante della Roggia, in tribuna, a metà dei gradoni, 105mm in DX (Sigma 50-100/1.8 in questo caso ma ideale 70-200)

 

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  • Amministratori

Seconda Variante, dalla scaletta della prima tribuna, attraverso la rete, 420mm in FX, 1/800''

 

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  • Amministratori

Variante Ascari, angolo estremo in basso dell'ultima tribuna, attraverso la rete, 440mm in FX

 

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  • Amministratori

Ultima, sempre all'Ascari, ultima tribuna, dall'alto sopra la rete, in corrispondenza dell'albero, 300mm F4/E su D500

 

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  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Alla Ascari si possono fare dei buoni panning anche dalla tribuna "Amici dell'Autodromo". Spesso e' chiusa ma l'anno scorso era sempre aperta.
Il vantaggio e' che si puo' fotografare rasoterra. Si e' dietro le reti ma allungando la focale il piu' possibile e aprendo il diaframma non c'e' problema, anche perche' il panning gia' di suo aiuta a cancellare la rete.
Non ho foto a portata di mano, se riesco piu' tardi metto qualcosa.

 

Modificato da Francesco Contu
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  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ciao Leo,  le mie lunghe focali sono il 70-200/4 su DX,  qui alla roggia in panning

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e qui in soggettiva con crop in camera e crop in pp

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queste invece alla Ascari

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Le foto si fanno, dipende dalle tue aspettative.
In generale a Monza devo confermarti che non è semplice e se hai lunghe focali è molto meglio.

Modificato da Giannantonio
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  • Nikonlander Veterano

Ragazzi, foto spettacolari! Rivaluto le mie pesantemente al ribasso :$
Io andrò sicuramente il 21, perché non riesco ad aspettare fino a domenica per mettere alla prova la nuova macchina in pista... E poi così eventualmente ho un giorno per recuperare se qualcosa non mi ha soddisfatto. Mi porterò dietro il 300 f4 PF, con il moltiplicatore 1.7 ove servisse, e il 70-200 f4, vediamo un pò cosa viene fuori :D

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  • Nikonlander

Queste sono riprese dalla tribuna "amici dell'autodromo".
All'inizio si vedono bene le ruote, poi vengono parzialmente coperte dal prato

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  • Nikonlander Veterano

Bello poter scendere così in basso, sembra quasi di essere a bordo pista!

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  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Ieri ho trovato anche io aperta la tribuna Amici dell'Autodromo alla Ascari.

Qualcosa si può fare ma si incorre in molta diffrazione (la rete è ortogonale e c'è anche il filo zincato che cuce proprio ad altezza occhi)

 

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  • Amministratori

Sinceramente mi trovo meglio alla Seconda Variante (che è sempre disponibile)

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tutte foto con la D850 e il Sigma 500/4 Sports

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