Vai al contenuto

Nuovo aggiornamento Lightroom: profili


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Oggi 3 Aprile Adobe rilascia un aggiornamento che interesserà tutte le versioni di Lightroom (mobile, desktop CC e desktop Classic).

Ci sarà un' interfaccia leggermente rimaneggiata, ad esempio per portare il comando DEHAZE nel pannello con Chiarezza, Vividezza e Saturazione,  ma soprattutto verranno introdotti i profili.
In altre parole, oltre a selezionare i vari profili di sviluppo Landscape, Portrait, Vivid, etc, ci sarà per ognuno di essi una serie di preset già impostati, con una serie di thumbnail di anteprima che ricordano molto i filtri di Instagram o applicazioni simili. Ci sarà poi uno slider che permette di regolare "quanto" filtro applicare in percentuale.

Per maggiori info e immagini esplicative rimando a questo articolo di Scott Kelby. Purtroppo non mi è ancora arrivato l'aggiornamento, o avrei preso degli screen io stesso.

https://lightroomkillertips.com/adobe-releases-major-lightroom-update-whole-new-modern-workflow/

Pagina ufficiale sul sito di Adobe:

https://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom-classic/features.html?promoid=49F59RFK&mv=other

 

Posso immaginare che a qualcuno farà storcere il naso, ma per me può essere un ulteriore metodo di velocizzazione del workflow. Ho comunque visto che i preset di terze parti comunque li uso, almeno come base di partenza. Ovviamente devo valutarle in dettaglio una volta rilasciato l'aggiornamento.

Spero sarà disponibile già in serata.

Modificato da Gabriele Castelli
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante, anche se io uso i filtri ed i preset più che altro come base di partenza e per valutare le possibili interpretazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante, anche a me non piace perder tanto tempo in pp .
Al momento uso una impostazione predefinita mia personale che parte dal PC neutral modificato in macchina che viene mantenuto in importazione e successivamente provo come base di partenza ad applicare la scelta automatico nel pannello base.
Son curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Gabriele Castelli dice:

Oggi 3 Aprile Adobe rilascia un aggiornamento che interesserà tutte le versioni di Lightroom (mobile, desktop CC e desktop Classic).

 

Gabriele tutte,  ad eccezione di Lightroom CC (2015),  quella stand alone  che non verrà più aggiornata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avevo letto questo

Cita

It’s for Lightroom Classic, Lightroom CC, Lightroom Mobile and even Camera Raw over in Photoshop.

e pensavo che quel Lightroom Classic fosse la versione stand alone. Peccato.
 

Ad ogni modo aggiornerà anche CameraRaw per PS, quindi probabilmente chi non ha la suite CC potrà goderne comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molto carini i profili pre-impostati!

Se va avanti così adobe, tra velocità e nuove funzionalità.... beh chi non si abbona (a quel prezzo davvero buono) è matto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ecco qua. So già che nel 2025, quando il Valerio aggiornerà la sua macchina e potrà finalmente utilizzare Lightroom 7.3, impazzirà con tutte queste opzioni davanti :marameo:

Untitled-1.thumb.jpg.a0613e021b943293ce281c0225abe8a3.jpg

Untitled-2.thumb.jpg.4d177fe0f962d46e011cf01da7cabf29.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

sviluppo "vivace"

Untitled-3.thumb.jpg.497237a3bb3076cbadf12770cbb4962b.jpg

e sviluppo "verticale"

D5X_7727.thumb.jpg.44191cc22ed221ce6c88766419dec07d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh cribbio, 'sta tassa mi tocca pagarla.

Aspetto il premio produzione che DEVE arrivare se no caccio una caragna che mi sentite fino in Honduras.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questo è il preset "modern 07" applicato direttamente ad un jpg della D7100 (via Photoshop CC e ACR 10.3).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...