September 2Sep 2 Ho una D90 quando scatto foto in automatico lo specchietto non si ribalta completamente ma rimane aperto, devo togliere l'obiettivo e scattare finche si ribalta. Ho risolto scattando in manuale ovvero, con nastro isolo i contatti dell'obiettivo e scatto pur rimando difficile la messa a fuoco e il diaframma. Ho provato un obiettivo di mio figlio e la D90 funziona regolarmente pertanto il guasto sta nell'obiettivo. Avrei deciso di tornare al vecchio sistema manuale, regolo diaframma, regolo velocità, metto a fuoco e scatto. Avrei trovato (forse) un obiettivo che potrebbe andare sulla mia D90 QUESTO ME LO DOVETE DIRE VOIA non è AF e questo zoom come un'ottica nikon della serie ai o ais.Vi allego le foto della D90 e obiettivo oltre l'altro obiettivo.Potreste dirmi se lo posso usare o devo avere degli accorgimenti particolari? Grazie Renato
September 2Sep 2 Nikonlander Veterano I due obiettivi sono Tamron con anello adaptall 2 Il primo è un Ai-Ais (forcella e levetta insieme) mentre il secondo un pentax k. Non hanno contatti elettrici, come vedi. Manual focus e ringrazia che ci sia il riporto diaframma. Per il resto l’anello adaptall Tamron Ais dovrebbe funzionare con la D90. Del guasto non so che dirti: mai visto un guaio ad un obiettivo che impedisca il ribaltamento dello specchio, ma si sa il mondo è vario e qui di fotoriparatori non ce ne sono.Comunque , per chiudere, noi qui non DOBBIAMO DIRE un accidenti, ma abbiamo la cortesia di rispondere.Un cordiale saluto
September 3Sep 3 Administrator C'é un mare di ottiche Nikon, autofocus, pensate per la Nikon D90 sul mercato dell'usato, anche a pochi soldi.Il tutto è sapere per farci che cosa. Che cosa ?
September 3Sep 3 Author Ad uso amatoriale, nulla di importante. Foto di panorami, primi piani, fauna. Ho cercato nel web ma, ci sono tanti che danno tutto a quale garanzia di funzionamento? Qualche link ? Grazie.Ricordo quando mi figlio mi diede la D90 l'obiettivo nel punto indicato dalla freccia era separato Edited September 3Sep 3 by sigillo1
September 3Sep 3 Nikonlander Veterano RCE foto ha un ampio catalogo con sedi in varie città italiane e fornisce garanzia. Prezzi di solito ragionevoli, si può trovare a meno ma tipicamente da privati e senza garanzia.
September 3Sep 3 Nikonlander Ho la D90 quasi vent'anni.Per uso generale/amatoriale:16-85 mm af-s (attenzione che il 16-80 NON è compatibile con la D90).35 mm.Tele ve ne sono vari: 55-200/55-300/70-300 a scelta e in base al budget.
September 3Sep 3 Author 12 minuti fa, Cristian S. ha scritto:Ho la D90 quasi vent'anni.Per uso generale/amatoriale:16-85 mm af-s (attenzione che il 16-80 NON è compatibile con la D90).35 mm.Tele ve ne sono vari: 55-200/55-300/70-300 a scelta e in base al budget.Grazie per il consiglio del 16-85. Giro e giro nel web ma nessuno ha ha obiettivi per D90.
September 3Sep 3 Nikonlander 33 minuti fa, Francesco Contu ha scritto:RCE foto ha un ampio catalogo con sedi in varie città italiane e fornisce garanzia. Prezzi di solito ragionevoli, si può trovare a meno ma tipicamente da privati e senza garanzia.25 minuti fa, Cristian S. ha scritto:16-85 mm af-s (attenzione che il 16-80 NON è compatibile con la D90).Qualcosa si trova:https://www.rcefoto.com/scheda-prodotto/nikon-af-s-dx-16-85mm-f3-5-5-6-g-ed-vr/
September 3Sep 3 Nikonlander RCE FotoNikon AF-S DX 35mm f/1.8 G usato - RCE FotoIl Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G è una lente leggero e compatto, ben bilanciato e quindi particolarmente maneggevole. La lunghezza focale della lente è... Edited September 3Sep 3 by Cristian S.
September 4Sep 4 Nikonlander Il 03/09/2026 at 07:04, Mauro Maratta ha scritto:C'é un mare di ottiche Nikon, autofocus, pensate per la Nikon D90 sul mercato dell'usato, anche a pochi soldi.Il tutto è sapere per farci che cosa. Che cosa ?Facciamo che sull'usato di ottiche per D90 un mare è riduttivo, direi che un oceano potrebbe essere più appropriato come paragone.😎Mi sa che quelle con attacco F compatibili con D90 potrebbero essere quelle in numero maggiore rispetto ai restanti parchi F.