September 2Sep 2 Buongiorno a tutti.ho iniziato questa discussione in questa sessione, perchè mi sembra più una chiacchierata, magari può essere spostata in una sezione più consona.Ho cercato nel forum ma ho trovato molto poco riguardo questo argomento.Per fare slideshow mi sono approcciato a Da Vinci Resolve fa ottime cose ma piuttosto complesso, inoltre con gli ultimi aggiornamenti è diventato famelico di RAM e scheda video. Però è gratuitoHo provato la versione trial di Picture To Exe molto leggero e sembra faccio tutto quello che serve per una proiezione di foto, non gestisce i montaggi video. La versione a pagamento costa circa 150 euro (senza abbonamento 😉)State utilizzando o provato altri software.Mi piacerebbe confrontarmi su questo argomentoGrazie
September 2Sep 2 Author 1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto:Windows o Apple ?Windows, scusa non ho specificato
September 2Sep 2 Administrator Per applicazioni semplici, non sofisticate, io proverei o il modulo di Adobe LIghtroom Classic (Presentazione), oppure - quello che uso io per fare un pò di tutto - il programma gratuito offerto da Microsoft, Microsoft Clipchamp. C'è anche FastStone Image Viewer ma io non l'ho mai usato. Lighroom ovviamente è a pagamento ma magari lo hai già in abbonamento.Gli altri sono gratuiti.Se ho capito abbastanza a sufficienza cosa devi farci, naturalmente.Perchè con il termine slideshow si possono intendere :la semplice proiezione automatica di una cartella di fotografie;il vero diaporama fotografico, nel quale immagini, dissolvenze, testi e musica devono essere sincronizzati con precisione;il montaggio video nel quale si inseriscono anche fotografie.PTE AV Studio é lo strumento giusto e mi pare che in versione standard costi $75. Dipende se la spesa vale la tua necessità.Di certo usare Da Vinci per queste cose, sarebbe come chiedere a Michelangelo di industriarsi per scolpire menù da pizzeria su tavolette di ardesia ...
September 2Sep 2 Author Grazie,ho la suite Adobe e ho visto la presentazione di Lightroom, ma non posso mettere la colonna sonora, dissolvenza, ecc. ecc.Infatti farei l'ozione due che hai indicato.Mi piacerebbe confrontarmi con che già sta usando PTE
September 2Sep 2 Administrator 15 minuti fa, bgiuliano58 ha scritto:[..] Mi piacerebbe confrontarmi con che già sta usando PTEno, mi spiace, ho solo letto le specifiche. Mai usato. Io ho esigenze veramente basiche ed uso Clipchamp.
September 2Sep 2 Nikonlander Veterano PTE non lo conosco, molti usano CupCut per il montaggio veloce di brevi video.Potrebbe andare anche per degli slideshow di fotografie, ed è gratuito.
September 2Sep 2 Nikonlander io uso PROSHOW GOLD che all'inizio ho usato in versione gratuita, che però è limitata. Poi ho trovato un'offerta (mi sembra per il black friday di un paio di anni fa) e con pocaspesa sono passato alla versione professionale. Per quanto mi riguarda è più che sufficiente, ma non avendo avuto esperienza con altri software, non sono in grado di confermarti la sua bontà.
September 2Sep 2 Nikonlander Per la sola proiezione di foto in dissolvenza incrociata sonorizzata, quindi con l'aggiunta di uno sottofondo sonoro a scelta (senza la pretesa di una sincronizzazione perfetta con le dia) io uso normalmente Power Point. E' semplice da usare ed è già compreso in Microsoft. Permette anche l'aggiunta di brevi video (uno o due) in alternanza con le dia. Power point non fa montaggi video.Se invece si vuole una sincronizzazione perfetta con un montaggio complesso bisogna rivolgersi ad altri programmi più sofisticati.
September 3Sep 3 Author Grazie a tutti,Proshow l'avevo provato ma era più complesso di PTE e non mi servivano le sue funzioniPower Point lo uso per la presentazione iniziale e poi gli incorporo il video delle slide.PTE è interessante, se si vuole fare un diaporama ben sonorizzato, con titoli, dissolvenze ecc. ecc. Edited September 3Sep 3 by bgiuliano58