Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio upgrade Obiettivo

Featured Replies

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel gruppo quindi spero di aver indirizzato questo messaggio nella giusta sezione.
Avrei bisogno di un consiglio per un cambio attrezzatura.

TIpologia: fotografia naturalistica, principalmente Avifauna
Attrezzatura attuale: Nikon D750 + Sigma 60-600 F4.5-6.3 o Nikon 180 fisso F2.8
Problemi: qualità ottica che non mi soddisfa al 100% con il SIGMA (il 180 invece strepitoso ma "corto"), autofocus lento.

Io ho ipotizzato due scenari:
A. trovare un obiettivo AF-S Nikkor 500mm f/5.6E PF ED VR, ho visto che si trova a circa 2.300 euro e applicare un moltiplicatore 1,4x
In futuro, quando passerò a mirrorless, montare adattatore Z.
in questo scenario arriverei a circa un 800 F8
B. fare un passaggio radicale a Mirrorless Z8 + Nikon Z 600mm f/6.3 VR S. ho stimato che usato siamo sui 7.700 euro, senza considerare permute.
Valutare eventualmente anche qui un moltiplicatore (non credo l'abbia integrato)

Chiaramente l'opzione 2 è meglio (anche perchè farei un doppio upgrade su corpo e obiettivo ), però costa il triplo. Quello che vi chiedo è:

1. secondo voi ha ancora senso oggi investire in ottiche F pensando poi di portarle avanti sulle Mirrorless oppure no e dove sta andando il mercato.
In poche parole, pensate che sia una "cavolata"?

2. considerando che l'opzione A ha anche moltiplicatore, perdo molto in velocità autofocus e qualità? Non ho mai usato moltiplicatori.