Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio upgrade Obiettivo

Featured Replies

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel gruppo quindi spero di aver indirizzato questo messaggio nella giusta sezione.
Avrei bisogno di un consiglio per un cambio attrezzatura.

TIpologia: fotografia naturalistica, principalmente Avifauna
Attrezzatura attuale: Nikon D750 + Sigma 60-600 F4.5-6.3 o Nikon 180 fisso F2.8
Problemi: qualità ottica che non mi soddisfa al 100% con il SIGMA (il 180 invece strepitoso ma "corto"), autofocus lento.

Io ho ipotizzato due scenari:
A. trovare un obiettivo AF-S Nikkor 500mm f/5.6E PF ED VR, ho visto che si trova a circa 2.300 euro e applicare un moltiplicatore 1,4x
In futuro, quando passerò a mirrorless, montare adattatore Z.
in questo scenario arriverei a circa un 800 F8
B. fare un passaggio radicale a Mirrorless Z8 + Nikon Z 600mm f/6.3 VR S. ho stimato che usato siamo sui 7.700 euro, senza considerare permute.
Valutare eventualmente anche qui un moltiplicatore (non credo l'abbia integrato)

Chiaramente l'opzione 2 è meglio (anche perchè farei un doppio upgrade su corpo e obiettivo ), però costa il triplo. Quello che vi chiedo è:

1. secondo voi ha ancora senso oggi investire in ottiche F pensando poi di portarle avanti sulle Mirrorless oppure no e dove sta andando il mercato.
In poche parole, pensate che sia una "cavolata"?

2. considerando che l'opzione A ha anche moltiplicatore, perdo molto in velocità autofocus e qualità? Non ho mai usato moltiplicatori.

Grazie in anticipo e ovviamente se avete consigli diversi o altre idee ben venga.

• Author

Buongiorno Mauro,
la ringrazio, potrebbe essere una valida alternativa.
Per l'ottica cerco il modo di provarla perchè ho sempre avuto il cruccio dei fissi...
Perchè dice di dimenticare il teleconverter? per qualità (nitidezza, luce) o per lentezza reattività AF?
Anche io li ho sempre evitati, forse un pò per partito preso, però vedo che molti li usano con risultati a volte buoni e il discorso è che 600 mm mi sono accorto che sono davvero il minimo. Un 500 senza moltiplicatore forse dovrei escluderlo a priori.

Ho visto una sua ottima recensione sul 500 5.6

Grazie ancora e buona giornata

• Administrator

Per una questione di principio.

Se serve un 700mm, ammesso che esista, si dovrà cercare un 700mm.
Se andasse bene un 500mm e "sporadicamente" un 700mm, allora si potrà tentare la via del teleconverter.
(vale per tutte le possibili combinazioni di Focale*1.4x o Focale*2.x)

Per esperienza, io ho avuto risultati decenti moltiplicando solo il 70-200/2.8 e il 300/2.8 o supertele di quella categoria (non, ad esempio, il 200/2).
500/5.6 o 600/6.3 moltiplicati 1.4x fanno f/8 o f/9, non proprio il massimo quando ci si da alla macchia all'alba.

Ma tornando al mio consiglio, il passaggio a Z sarebbe opportuno a prescindere, come diceva Totò.
La fauna e l'avifauna sono proprio quei campi in cui l'autofocus col riconoscimento automatico del soggetto e la visione mirino non condizionata dalla luminosità dell'obiettivo, fanno premio.

La candidata ideale a sostituire la D750 é la Z6 III e NON la Z8.

Un obiettivo di gran lunga superiore al BIGMA, sarebbe, appunto, il Nikkor Z 180-600mm.
Nessuno che non punti ad un 400/2.8 o ad un 600/4 ne parlerà mai male.

Un totale di circa 4000 euro di spesa - e non 7700 - cercando bene. Da cui recuperare quanto possibile permutando l'usato.
Iil 180-600 NON è un obiettivo da moltiplicare : a nessun costo.

• Nikonlander Veterano

Concordo con Mauro, Z6III e 180-600 e sei a posto.
Considerando che il 180-600 si prende refurbished NItal con garanzia a meno di 1500 euro e la Z6III inizia anche lei a vedersi in offerta.
Per cui la spesa del cambio può anche scendere di qualcosa rispetto ai 4K, sempre al netto delle permute dell'usato.

• Author

ok grazie a tutti dei consigli. provo a fare qualche conto e a cercare un pò in giro.

a presto e buon lavoro!!

• Nikonlander Veterano

Facciamo finta che i soldi non siano un elemento dirimente, facciamo finta un attimo: ma se uno ha bisogno l’ingrandimento di 600mm o 800 mm, ne prende 400-500 e poi gli pianta dietro atre 6 lenti di moltiplicatore??? Ma ha senso sta roba??

Inseriamo la variabile soldi:

Ci sono in vendita supertele favolosi in baionetta F a prezzi da svendita “fuori tutto fine serie cessata attività “

Se invece la questione è peso e dimensione allora la faccenda cambia, allora comprendo, ma si deve anche comprendere 2 cose

1 - la geometria ottica non è una opinione, è fisica e i miracoli appartengono ad altra categoria: divinatoria. Non è nel mansionario del buon fotografo

2 - se servono troppi millimetri per riempire il fotogramma forse, dico forse, SIAMO TROPPO LONTANI. Interverrei su questo assunto piuttosto che su altri.

Per concludere: quante volte abbiamo affrontato questo discorso? Il numero di volte è sicuramente maggiore uguale al numero di molecole presente in una Mole di gas.