Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Qual è il primo disco che avete comprato con i vostri soldi?

Featured Replies

• Nikonlander

Impossibile ricordare il primo in assoluto, mi tocca risalire al 1973, primo anno di superiori dove nella mia città esisteva un negozio dove davano in noleggio ai bar flipper e jukebox e lo stesso provvedeva a fare il cambio dei 45, quelli ritirati finivano li in scaffali ammucchiati alla meglio e non tutti con la bustina che li conteneva e noi squattrinati andavamo li perché venivano dati a prezzi "tanto al chilo" e fu li che con i primi 45 si iniziò a sentire i primi T-Rex - Credence - Sweet - i singoli di Lennon e Ringo - Led Zeppelin - Deep Purple - Queen e tanti altri dove assieme ai 33 venivano lanciati i brani più richiesti anche in 45.

Per quanto riguarda il primo o meglio i miei due primi 33 comperati nuovi in negozio furono questi due presi assieme come anteprima agli altri.

Led 1.JPG

Led house.JPG

Edited by sergioniko

• Nikonlander

Nel 1975 acquistai Made in japan dei Deep Purple che conservo ed ascolto tutt'ora....

• Administrator

Non mi ricordo.

Se parliamo con i soldi della "paghetta", probabilmente la terza di Beethoven di Krips, da Ricordi.
Invece con i soldi dello stipendio, credo di ricordare un paio di dischi, le Goldberg di Gould, appena uscito.
E il concerto di Sibelius di Dylana Jenson.
Ovviamente parliamo di 33 giri, anche perché sono 50 e 44 anni rispettivamente.

• Author
  • Nikonlander

Valgono anche le paghette!

Per quanto mi riguarda, penso sia stato questo:

0002894215902_600.jpg

Doppo CD, costava un botto.

Seguito a breve distanza da questo:

0002894192172_600.jpg

• Nikonlander Veterano

Io ho iniziato con le cassette per il walkman.
Che mi ricordi il primo acquisto è stato uno di questi due album.

springsteen-tunnel-front.jpg

Queen.jpg

Ma non sono mai stato un audiofilo nel senso vero del termine.
Sono di quelli che è passato all'iPod appena ha potuto e non è più tornato indietro.

• Nikonlander Veterano

Io lo ricordo benissimo perché coincideva con l'arrivo del "mangia cassette", era il mio modo di ascoltare musica, tutto mio, e non dei miei fratelli che mi facevano ascoltare la loro musica (fortunatamente ascoltare lo loro musica è stato un plus)

Cassetta degli Eagles "Hotel California"

• Nikonlander Veterano

Senza dubbio questo

1786303122584242015807220463267.jpg

Anche perché prima andavo di copie su cassetta da dischi gentilmente prestati.

• Nikonlander Veterano

Credo il 45 giri di My Sharona dei The Knack nel 1979.

Prima solo roba duplicata in cassetta. Da bambino avevo un raccoglitore con qualche decina di 45 giri di musica leggera e i 33 dello zecchino d'oro degli anni '60 ma non li avevo comprati io.

Credo che il primo 33 che ho realmente comprato sia stato Somwhere in time degli Iron Maiden nel 1986. Avevo tutti gli album precedenti ma li avevo registrati da un amico. Poi ho comprato tutti i CD ma più tardi quando ho cominciato a lavorare.

• Author
  • Nikonlander

Certo che le cassette, con tutti i loro limiti, hanno avuto il grande pregio di far girare la musica con molta facilità. Chi non ha mai ricevuto una casetta copiata da un amico/a o viceversa non ne ha mai copiata una per un amico/a?

• Nikonlander
11 ore fa, happygiraffe ha scritto:

Certo che le cassette, con tutti i loro limiti, hanno avuto il grande pregio di far girare la musica con molta facilità. Chi non ha mai ricevuto una casetta copiata da un amico/a o viceversa non ne ha mai copiata una per un amico/a?

Io ho ancora tante cassette C60 e C90 registrate anni 80 con dietro scritto a mano tutti i titoli e sul bordo l'autore, in macchina con l'autoradio che ogni tanto l'autoreverse e quella maledetta rotellina in gomma ti mangiava il nastro e quando ti accorgevi oramai l'aveva conciato come una vesta a falde, se ti andava bene usciva malconcio e con la penna bic infilata dentro riavvolgevi a mano, se andava male il nastro rimaneva incastrato nel perno dentro😛

• Nikonlander
Il 09/08/2026 at 21:31, Max Aquila rfsp ha scritto:

Vabbè... Che menzogneri.

Volete dire che da bambini non avete comprato musica.

Siete partiti tutti col pop inglese.

Ecchekkk...

Guarda che noi siamo vecchi, da bambino vedevo la Cinquetti che vinceva il festival e alla radio sentivi al massimo qualche capellone dell'epoca, poi la svolta per le orecchie arrivò con Supersonic e la sua sigla inconfondibile degli Iron B.F. e a seguire arrivava "Popoff, un'ora di sana e solida musica rock!" dove ti inoltravi in nuovi meandri e da li iniziò tutto, dischi e tanta altra roba, concerti di tutti i tipi e il più "divertente" credo sia stato Trento-Firenze Cascine in due su Vespa 125 a sentire Lou Reed, era l'80 e si poteva solo fare strada normale.

I Lunapop arrivarono quasi 20 anni dopo mentre io sul passo della Futa ci ero già passato da un pezzo con la vespa.🤩

• Administrator
10 ore fa, sergioniko ha scritto:

Guarda che noi siamo vecchi, da bambino vedevo la Cinquetti che vinceva il festival

Taci che io sono innamorato ❤️ della Gigliola da quando sono nato (che è poi quando Lei a cominciato a cantare).
E non c'è né Beethoven né Bach che mi distraggano dall'adorare "Dio come ti amo" di Mimmo Modugno interpretato dalla Cinquetti (1966).

• Administrator
Il 09/08/2026 at 19:21, Max Aquila rfsp ha scritto:

45giri:

POPCORN (1972): tormentone pre disco music

Comprato con le monete da 100 lire guadagnate lavorando nel giardino di un'amica di famiglia

,..............

Vabbè... Che menzogneri.

Volete dire che da bambini non avete comprato musica.

Siete partiti tutti col pop inglese.

Ecchekkk...

Dopo PopCorn, confesso anche

17864305290424067831722124734026.jpg

...ma era estate, festa di paese a Petralia Soprana, ballo della cordella e non c' era altra canzone ad impazzare dalle bancarelle che vendevano appunto 45giri o musicassette stereo8...

Lato B ...una sconosciuta Isabelle...

(Ma chi si ricorda...)

I soldi erano i miei: gettoni telefonici e monetine arraciuppate qua e la !

Al posto di comprare petrafennula o gelatodicampagna...

images.jpeg

(Veniamo da lontano...ma non saremo vecchi mai: moriremo prima)

Peccato che al mondo si vive una volta soltanto

• Nikonlander Veterano

Non posso dire con certezza quale sia il primo disco acquistato con i miei soldi, perche' sono passati troppi anni oramai, ma sicuramente questo fu uno dei primi, nel 1975/1976

Rosso.jpg

Mi piaceva la parte suonata dall'organo che, in breve, imparai a suonare ad orecchio.....

• Nikonlander

Non scordiamo dei jukebox che erano nei bar dove ognuno inseriva le proprie selezioni e attendeva che uscisse,

non ricordo il motivo ma avevo 12 anni e questo pezzo era per me un tormentone che ti invitava ai primi approcci di ballo con delle movenze da bonobo😁

poi arrivò lei e anche il ballo cambiò in modo più animalesco🤣

• Nikonlander
4 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Taci che io sono innamorato ❤️ della Gigliola da quando sono nato (che è poi quando Lei a cominciato a cantare).
E non c'è né Beethoven né Bach che mi distraggano dall'adorare "Dio come ti amo" di Mimmo Modugno interpretato dalla Cinquetti (1966).

Però bisogna dire che avevamo una Mina e una Vanoni che erano veramente super, non avevano rivali manco fuori dell'Italia.😇

• Nikonlander

Il primo disco comprato con i miei soldi fu il 45 giri di Gerry Rafferty ..... Lato A= Baker Street - Lato B = Big Change in the Weather.
Me lo ricordo bene perché fu in occasione dell'acquisto del mio primo stereo e siccome avevo già speso tutto il budget, per poter ascoltare almeno qualcosa, presi solo un 45 giri e non un LP.
Prima di allora ascoltavo le cassette registrate da amici su un economico mangianastri portatile a pile.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.