August 8Aug 8 Ciao a tutti, sto provando ad aggiornare il firmware della mia Z50II, ma mi viene fuori la dicitura che" con le impostazioni in uso della macchina non è possibile aggiornare ". Ho tolto anche l obiettivo Tamron 18-300 per Nikon Z , ma l aggiornamento non avviene. Scheda da 16 Gb formattata . Me lo ha fatto anche col firmware precedente , Come mai? Dove sbaglio? Grazie per le risposte che mi darete
August 8Aug 8 Author Ciao, scarico l aggiornamento dal sito Nikon ,dal download lo trasferisco sulla scheda di memoria, inserisco la sessa sulla macchina,accendo ,versione firmware e li mi compare " fine firmware ". Clicco sul punto interrogativo e mi viene fuori la scritta che ho evidenziato con le virgolette
August 8Aug 8 Administrator Le avvertenze Nikon dicono TASSATIVAMENTE che non si devono aggiornare aggeggi Nikon con attaccati aggeggi NON Nikon.L'avviso IN ROSSO è presente da tempo su tutti gli aggiornamenti.Detto questo, hai provato a scaricare nuovamente il file, nel caso quello che hai fosse corrotto ?
August 8Aug 8 Author Infatti,l ho tolto l obiettivo e poi fatto la procedura. Posso riprovare ma ti assicuro che mi sono guardato bene dal farlo con l obiettivo sulla macchina
August 8Aug 8 Nikonlander Scaricare il seguente file del firmware sul computer.Assicurarsi di aver scaricato il file del firmware sul computer.• Z50_2_0110.bin (il firmware della fotocamera)Utilizzando un lettore di card, copiare "Z50_2_0110.bin" su una card di memoria formattata nella fotocamera.Nota: accertarsi di copiare il firmware nella root directory (superiore) della card di memoria. La fotocamera non riconoscerà il nuovo firmware se viene collocato in una cartella al di sotto della root directory.Inserire la card di memoria nella fotocamera e accendere la fotocamera.Selezionare [Versione firmware] nel [MENU IMPOSTAZIONI] e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'aggiornamento firmware.Una volta completato l'aggiornamento, spegnere la fotocamera e rimuovere la card di memoria.Confermare che il firmware sia stato aggiornato alla nuova versione.Sei certo dei punti che ho messo in grassetto?
August 8Aug 8 Author Si esattamente. La cheda l ho formattata dal computer, procedura lenta. Il resto così come hai descritto tu. L alternativa può essere riportare la macchina alle impostazioni di fabbrica? Dico una stupidata.
August 8Aug 8 Author Ok,proverò a formattarla in camera e poi procedere. Vi aggiorno . Grazie a tutti
August 8Aug 8 Nikonlander Veterano Ho fatto l'aggiornamento e.. non ho avuto problemi di sorta, anzi.. non li ho mai avuti in assoluto.. beh sin'ora.. spero continui così..anzi.. a dire il vero.. non formatto nemmeno in camera.. ho una memoria che utilizzo ormai da tempo, abilitata solo a far questo.. il prossimo aggiornamento, da pc cancello quello che vi è e ci metto il nuovo, poi con batteria carica sostituisco la memoria e pace amen..
August 8Aug 8 Nikonlander Non ho mai fatto caso a come viene formattata l'sd dalla camera, ma potrebbero esserci differenze con la tabella delle partizioni ed il filesystem utilizzato rispetto a quella fatta dal pc.
August 9Aug 9 Author Nulla ,non mi fa neanche formattare la scheda di memoria on camera.Mi dice "questa opzione non è disponibile con le impostazioni in uso o per lo stato attuale della fotocamera "Se riportassi tutto alle impostazioni di fabbrica potrebbe essere una strada percorribile per risolvere?
August 9Aug 9 Administrator Adesso, Franco Manuti ha scritto:Se riportassi tutto alle impostazioni di fabbrica potrebbe essere una strada percorribile per risolvere?E' un tentativo da fare (dopo aver controllato che la batteria sia carica al 100%).Quello successivo, aspettare settembre e mandarla in assistenza spiegando dettagliatamente il caso.
August 9Aug 9 Author Ciao Mauro, batteria carica , ho riportato tutto alle impostazioni di fabbrica , ma il risultato è lo stesso.La dicitura è sempre la stessa . Il punto è che l'anno scorso ho aggiornato il firmwere , portandolo all' 1.03 ,semplicemente ,senza problemi.Per cui non mi spiego ciò. Aspetterò settembre . Pravo di Milano sarà in grado di darmi spiegazioni e risolvere, o visto che è Nital ,rimandarla a LTR?E' in garanzia fino al 9/9/2026
August 9Aug 9 Nikonlander 1 ora fa, Franco Manuti ha scritto:Nulla ,non mi fa neanche formattare la scheda di memoria on camera.Mi dice "questa opzione non è disponibile con le impostazioni in uso o per lo stato attuale della fotocamera "Se riportassi tutto alle impostazioni di fabbrica potrebbe essere una strada percorribile per risolvere?Ma non è che la SD è danneggiata o ha la scrittura bloccata?
August 9Aug 9 Nikonlander Veterano 31 minuti fa, effenove ha scritto:Ma non è che la SD è danneggiata o ha la scrittura bloccata?Stavo per scrivere la stessa cosa.Hai provato ad utilizzare un'altra SD card?
August 9Aug 9 Nikonlander Veterano Concordo, prova una card di marca e caratteristiche diverse......Il fatto che la macchina si rifiuti di formattare la card e' l'origine dei tuoi problemi.Al limite, prova a pulire prima i contatti con un cotton fioc ed alcool isopropilico, o uno spray puliscicontatti secco, tipo il G20
August 9Aug 9 Author Ne ho provate 2 ,una Sandisk da 16 Gb e una Tishiba 4 Gb. Il risultato è lo stesso.
August 9Aug 9 Author Il 16-50 del kit l ho venduto, ma non vedo come possa influire. Ho letto sul sito LTR che hanno un negozio in via Friuli a Milano che accettano materiale da inviare poi a loro. Provo a contattare e sento come procedere. LTR riapre il 18 o il 19 agosto
August 9Aug 9 Nikonlander Veterano 37 minuti fa, Franco Manuti ha scritto:Il 16-50 del kit l ho venduto, ma non vedo come possa influire. Ho letto sul sito LTR che hanno un negozio in via Friuli a Milano che accettano materiale da inviare poi a loro. Provo a contattare e sento come procedere. LTR riapre il 18 o il 19 agostoCerto... hai ragionissima è FCF... che hai un contatto diretto con Essi..
August 9Aug 9 Nikonlander Veterano Due suggerimenti:1) Se attiva, disattivare la connessione di rete. Metodo sicuro è mettere la macchina in modalità aereo a prescindere2) Hai provato due schede una da 16 e l'altra da 4 Giga potrebbero essere un po' troppo vecchie