Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Eclissi del 12 agosto, tool utili

Featured Replies

• Nikonlander

Condivido due strumenti utili per prepararsi all’eclissi di Sole del 12 agosto.

La fase di totalità sarà visibile dalla Spagna, mentre dall’Italia l’eclissi sarà parziale. A seconda della zona di osservazione, però, potranno esserci spunti fotografici interessanti, soprattutto considerando la posizione del Sole sull’orizzonte.

eclissi_12_agosto_esa-1140x570.jpg.jpeg

Primo tool: eclipsemap > https://eclipsemap.xyz

permette di verificare rapidamente la visibilità dell’eclissi da una determinata località, gli orari delle varie fasi e la posizione del Sole in relazione ai rilievi che possono ostacolare la vista.

eclipse.jpg

Secondo tool: peakfinder https://www.peakfinder.com

Dalla mappa è sufficiente selezionare il punto di interesse e impostare la data del 12 agosto. Il servizio permette di visualizzare il profilo dell’orizzonte e di capire con maggiore precisione dove si troverà il Sole rispetto al paesaggio circostante. In alternativa c'è il tasto "Anteprima orizzonte su PeakFinder" da eclipsemap.

Dal menu è inoltre possibile esportare lo scenario e importarlo in Stellarium, così da simulare l’inquadratura e verificare l’angolo di campo ottenibile con le diverse ottiche.

peakfinder.jpg

stellarium.jpg

Edited by effenove

• Nikonlander Veterano

Questo è il mio filtro solare:

Immagine00004.jpg

in vendita qui

Assemblarlo non è immediato a meno di non disporre di parecchio tempo libero per fare un lavoro raffinato:

Immagine00002.jpg

Immagine00003.jpg

Non è indispensabile che rimanga teso, anzi nelle istruzioni si diceva che se rimane teso non lavora bene per quanto assurdo possa sembrare.

Ed ecco uno scatto di prova Z8 180/600 DX 1/50 f6.3 ISO64 mano libera.

Credo che le macchie siano effettivamente macchie solari perché a f6.3 non mi aspetto arrivino dal sensore e ho un paio di scatti sfocati dove non si vede nulla.
Comunque farò delle verifiche sul sensore.

Immagine00001.jpg

• Author
  • Nikonlander

Si, queste sono foto di oggi (non mie).

sunspots.jpg

Ho anche io la stessa indicazione che il filtro non va teso.

Lato mio, non potendo contare su focali così spinte farò a meno del filtro, punterò a qualcosa di ambientato, in teoria dovrei avere il sole eclissato (qui 45%) sul mare e le silhouette delle colline e isole ai due lati.

Edited by effenove

• Nikonlander

Purtroppo nella mia zona vicino a casa la percentuale sarà abbastanza bassa consultando https://eclipsemap.xyz/#5.05/46.2/10.88 per cui dovrò spostarmi o assai lontano o se mi accontento cercare un dosso più vicino, a parte questo non comprerò nessun filtro solare anche perché farlo con il tele l'ho già fatto in passato e quindi stavolta niente disco giallo con sopra quello nero ma vorrei provare una sorta di ambientato con focale da medio tele e/o anche sotto, se ho tempo nei giorni che precedono servirebbe un sopralluogo per fare delle prove sul tramonto, avrei a disposizione ottiche a parte un Nd10 e un Nd4 circolari da 77 con vari adattatori e un paio di lastre Gnd4 e Gnd8 soft e medium Nisi e relativo Holder ( robe comperate diversi anni fa e praticamente usate forse due volte, mea culpa, come dice Mauro tutta roba facente parte del reliquiario 😁 ), so già che servirà andare per tentativi e poi magari quelle sera becco i nuvoloni e allora nisba, in tutti i casi sono indeciso se provare con reflex in Live view o Z6, nel mirino reflex anche se filtrato sommariamente non ci guardo se vado dai 200mm in su, se trovassi un orizzonte che si adattasse abbastanza bene al filtro Lastra si potrebbe forse far uscire qualche cosa ovviamente facendo i conti con i tempi cercando il compromesso tra le due zone senza avere poi una ombra a melanzana🙃.

Bon dai, di boiate ne ho dette anche troppo, ho l'orto che mi aspetta che con questo caldo poi è una goduria.😇

• Author
  • Nikonlander
2 minuti fa, sergioniko ha scritto:

Bon dai, di boiate ne ho dette anche troppo,

É tutto li lo sfizio! 😃 altrimenti si prendono le foto perfette dell'esa!

• Nikonlander Veterano

Una domanda da profano in materia. Basta un filtro ND 1000 per salvaguardare l'integrità del sensore della fotocamera?

• Nikonlander
1 ora fa, Gianni54 ha scritto:

Una domanda da profano in materia. Basta un filtro ND 1000 per salvaguardare l'integrità del sensore della fotocamera?

Dipende anche dalla focale che utilizzi, la concentrazione del sole sul sensore cambia

• Nikonlander Veterano
8 ore fa, sergioniko ha scritto:

Dipende anche dalla focale che utilizzi, la concentrazione del sole sul sensore cambia

Ho solo un 70/200 che posso duplicare

• Nikonlander

Ma per chi lo vede solo basso all'orizzonte e nelle fasi finali, non dovrebbe essere come un normale tramonto quindi non servono i filtri?

• Nikonlander Veterano
10 minuti fa, leviathan47 ha scritto:

Ma per chi lo vede solo basso all'orizzonte e nelle fasi finali, non dovrebbe essere come un normale tramonto quindi non servono i filtri?

Fotografare è sicuramente possibile poi bisogna vedere se riesci a cogliere i profili o se la luce si diffonde

• Nikonlander Veterano

Dove sono io danno perturbazione serale. Meglio che sia attendibile questa previsione perché qui è bruciato tutto.

Altro che eclissi, questa roba non si era mai vista. Tutta la Val d'Ossola da Pieve Vergonte alla val Formazza domenica scorsa era avvolta in una cappa azzurrognola che diventava gialla in controluce. Sarebbe un ottimo filtro per attenuare la luminosità del sole durante l' eclissi, ma preferisco non vedere nulla e godermi una bella salvifica tempesta.

In val Sesia e ' stessa situazione. Il monte Barone è avvolto da fumo e fiamme.

Qui è un disastro.

• Nikonlander

Niente da fare, domenica avevo fatto un giro sulle mie alture e mi ero trovato due bei posti per fare delle ambientate con l'eclissi, preparato macchina, ottiche, filtri vari tondi e a lastra, .....ora è tutto un nuvolone unico e non si vede una mazza, mi serve un ora di macchina e non ci vado, il programma prevedeva anche panorami pre esclissi, domenica sera era perfetto dal pomeriggio fino al tramonto con dei bei colori, oggi siamo a Londra centro.🤮🤬

• Nikonlander Veterano

Piove anche nel Valdarno, sarà per un'altra volta. Comunque, ora la pioggia è la benvenuta.

• Nikonlander Veterano
3 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Dove sono io danno perturbazione serale. Meglio che sia attendibile questa previsione perché qui è bruciato tutto.

Altro che eclissi, questa roba non si era mai vista. Tutta la Val d'Ossola da Pieve Vergonte alla val Formazza domenica scorsa era avvolta in una cappa azzurrognola che diventava gialla in controluce. Sarebbe un ottimo filtro per attenuare la luminosità del sole durante l' eclissi, ma preferisco non vedere nulla e godermi una bella salvifica tempesta.

In val Sesia e ' stessa situazione. Il monte Barone è avvolto da fumo e fiamme.

Qui è un disastro.

mi spiace Vale...

• Nikonlander

Io intanto qualche foto mentre stava calando l'ho scattata da Zocca pur se in maniera improvvisata tanto che, nella fretta non ho usato a 600 il 180-600 ma solo a 240.

Z52_2627.JPG

Z52_2630.JPG

• Nikonlander
9 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

Z63_8170.jpg

Quand'è la prossima?

Veramente molto bella questa (la seconda), complimenti.

• Author
  • Nikonlander

Ha diluviato fino a 10 minuti prima.

NZ5_5254-Pano.jpg

primo contatto

NZ5_5302.jpg NZ5_5341.jpg NZ5_5352.jpg

NZ5_5362.jpg

Edited by effenove

• Nikonlander Veterano
5 ore fa, effenove ha scritto:

Ha diluviato fino a 10 minuti prima.

NZ5_5254-Pano.jpg

primo contatto

NZ5_5302.jpg NZ5_5341.jpg NZ5_5352.jpg

NZ5_5362.jpg

Veramente SUPER questo sole che si tuffa!