Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vignette

Featured Replies

• Nikonlander

"Ma non vi piacciono queste vignette ?
Guardate che continuerò a farle, una nuova ogni giorno, finché esaurisco la fantasia (cosa alquanto improbabile ...)"

>Rispondo qui, perché la sezione è chiusa ai commenti.

Mauro a me piacciono molto, ho provato a farne qualcuna anche io per gioco. Potrebbe interessare? (Eventualmente sono da integrare o cestinare a discrezione della redazione).

• Replies 52
  • Views 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Quando la competenza incontra la passione, il risultato è un vero "mago" della tecnologia. Questa immagine è per ringraziare e fare i complimenti a Mauro Maratta (e no, non mi ha pagato, eh! 😄). Gra

• Mauro Maratta
    Mauro Maratta

Le ultime, usate per gli articoli. Io descrivo stile, contenuto, senso, sottostante articolo che l'AI si legge e poi creiamo insieme la vignetta. base Yellow Submarine, amici dei fiori, il mondo idea

• Francesco Contu
    Francesco Contu

Questi meritano una vignetta secondo me: Ma vado oltre: se si organizzasse un set con la ragazza in divisa da "base luna" potreste convincermi a presentarmi in studio per fotografarla.

Posted Images

• Administrator
1 ora fa, Cristian S. ha scritto:

"Ma non vi piacciono queste vignette ?
Guardate che continuerò a farle, una nuova ogni giorno, finché esaurisco la fantasia (cosa alquanto improbabile ...)"

>Rispondo qui, perché la sezione è chiusa ai commenti.

Mauro a me piacciono molto, ho provato a farne qualcuna anche io per gioco. Potrebbe interessare? (Eventualmente sono da integrare o cestinare a discrezione della redazione).

Grazie per l'apprezzamento. Ma direi di no, l'impostazione è oramai consolidata ed è meglio lasciare il più omogeneo possibile l'affare.

Chiedevo perché non vedo like o pochissimi. Come se non interessasse ...

• Author
  • Nikonlander

Le avevo messe qui, se vuole dare uno sguardo prima di cestinarle

Grazie e Buon lavoro

Edited by Cristian S.

• Administrator
1 ora fa, Cristian S. ha scritto:

Le avevo messe qui, se vuole dare uno sguardo prima di cestinarle

Grazie e Buon lavoro

Carine, grazie. Perché cestinarle ?
Possono anche essere pubblicate qui, per divertimento.
Anche se non andranno nella serie principale che preferisco continui ad avere una formula più omogenea.

Anzi, se qualcun altro volesse cimentarsi in questo tipo di intervento - il cui scopo ultimo è incitare ad uscire e a fotografare, non a mostrare il volto Nikonland dell'AI - che faccia pure !
Su Nikonland c'è spazio per chiunque voglia partecipare.

sayonara

• Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Mauro Maratta ha scritto:

Anche se non andranno nella serie principale che preferisco continui ad avere una formula più omogenea.

Anzi, se qualcun altro volesse cimentarsi in questo tipo di intervento - il cui scopo ultimo è incitare ad uscire e a fotografare, non a mostra il volto Nikonland dell'AI - che faccia pure !

sayonara

Ciao, a me piacciono molto quelle che metti quotidianamente, le guardo sempre.

Non credo che mi cimenterò, ma posso chiedere che programma usate?. Perdonate ma io nonostante ami le novità tecnologiche, non simpatizzo molto per l’AI, fatta eccezione per qualche ricerca su Google e qualche funzione nei programmi.

• Administrator
3 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

Non credo che mi cimenterò, ma posso chiedere che programma usate?

Ho istruito ChatGPT che adesso agisce autonomamente in relazione alla linea editoriale di Nikonland.
Ogni parte viene generata secondo quello stile specifico (persino le illustrazioni degli articoli di musica).

Simpatia o meno, quella dell'AI (che é meno intelligente di quanto si dica ma molto più efficiente di qualsiasi redattore di rivista odierna !) è una rivoluzione pari a quella del WWW-WEB di 25 anni fa.

• Administrator

Cercasi modella matura, di questo aspetto (magari !)

ChatGPT Image 4 ago 2026, 10_44_57.png

Masterpiece portrait of an elderly woman, direct eye contact with the viewer, piercing gray-green eyes, deeply expressive gaze, face perfectly centered, subtle asymmetrical expression, natural dignity without idealization, luminous aged skin with incredibly realistic wrinkles, fine translucent skin, volumetric lighting, blue silk hood embroidered with gold threads, Old Master portrait aesthetic, Rembrandt lighting, Vermeer color harmony, museum-quality realism, cinematic medium close-up, dark painterly background, Hasselblad X2D look, 135mm lens, f/2.8, extremely shallow depth of field, ultra-high dynamic range, lifelike skin, breathtaking realism, 16-bit color, Octane Render, ray-traced global illumination, ultra-detailed, 8K, fine art masterpiece.
She faces slightly three-quarters toward the viewer, with her eyes looking directly into the camera, establishing an intimate and profound connection with the observer.

• Author
  • Nikonlander
37 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Anzi, se qualcun altro volesse cimentarsi in questo tipo di intervento - il cui scopo ultimo è incitare ad uscire e a fotografare, non a mostra il volto Nikonland dell'AI - che faccia pure !

sayonara

Va bene grazie.

A fini ludici e come sprono a fotografare 😁.

Ho preso spunto dalle vignette di Mauro sia per esercitarmi con questa nuova tecnologia che per cercare di fare uno sforzo di fantasia che magari potrebbe aiutare anche in campo fotografico. L'importante è cercare di dominare questa tecnologia anziché farsi dominare. Io uso Gemini, ma ve ne sono tante.

• Author
  • Nikonlander

Gemini_Generated_Image2_.png

Immagine sintetica generata tramite strumenti di Intelligenza Artificiale a puro scopo creativo, ludico e divulgativo, senza alcun fine di lucro o commerciale. Il soggetto, la citazione e la fotocamera rappresentano una ricostruzione di fantasia non riconducibile a fatti o dichiarazioni storiche reali.

Edited by Cristian S.

• Administrator

Le ultime, usate per gli articoli. Io descrivo stile, contenuto, senso, sottostante articolo che l'AI si legge e poi creiamo insieme la vignetta.

ChatGPT Image 7 ago 2026, 07_40_10.png

base Yellow Submarine, amici dei fiori, il mondo ideale

ChatGPT Image 7 ago 2026, 07_21_56.png

f/1 per F1, Sigma che sorpassa Nikon imbrigliata dai "contafagioli"

ChatGPT Image 7 ago 2026, 06_50_44.png

acque tempestose con l'onda Rossa in arrivo e di spalle i vecchi continenti

ChatGPT Image 6 ago 2026, 06_46_40.png

Jummy e Robert in stile Turner

• Author
  • Nikonlander

Grazie Mauro per avere condiviso il tuo metodo di lavoro.

Io mi sto cimentando da poco, lo trovo molto divertente ed utile.

Sinceri complimenti, le trovo veramente belle.

Edited by Cristian S.

• Author
  • Nikonlander

Gemini_Generated_Image_.jpeg

😁

Immagine sintetica generata tramite strumenti di Intelligenza Artificiale a puro scopo creativo, ludico e divulgativo, senza alcun fine di lucro o commerciale. Il soggetto, la citazione e la fotocamera rappresentano una ricostruzione di fantasia non riconducibile a fatti o dichiarazioni storiche reali.

• Author
  • Nikonlander

Gemini_Generated_Image_.jpg

Immagine sintetica generata tramite strumenti di Intelligenza Artificiale a puro scopo creativo, ludico e divulgativo, senza alcun fine di lucro o commerciale. Il soggetto, la citazione e la fotocamera rappresentano una ricostruzione di fantasia non riconducibile a fatti o dichiarazioni storiche reali.I personaggi e i marchi correlati appartengono ai rispettivi detentori dei diritti.

Edited by Cristian S.

• Nikonlander Veterano

già.. con queste temperature.. esco al volo a fotografare, mi stò impegnando , anche se molti non lo credono.. e tra poco spero di poter far vedere cosa ho elucubrato in questi tempi.. vi posso dare uno spunto, è iniziato il tutto dopo in un momento di follia aver comperato il 50 MC..

dai ancora poco

• Author
  • Nikonlander

Già, anch'io sto fotografando molto poco.

Nell'attesa che le temperature si abbassino, mi diverto a fare qualche vignetta.

Aspettiamo di vedere le foto realizzate con il 50 MC! 😀

• Author
  • Nikonlander

Nikon si trova in una fase complessa e problematica con sfide importanti da affrontare su più fronti. Spero davvero che riesca a superare questo momento difficile e a ritrovare la stabilità e l'innovazione di sempre. Stare immobili non li aiuta.

Screenshot_20260809-083631~2.jpg

Immagine sintetica generata tramite strumenti di Intelligenza Artificiale a puro scopo creativo, ludico e divulgativo, senza alcun fine di lucro o commerciale. Il soggetto, la citazione e la fotocamera rappresentano una ricostruzione di fantasia non riconducibile a fatti o dichiarazioni storiche reali.I personaggi e i marchi eventualmente correlati appartengono ai rispettivi detentori dei diritti.

• Author
  • Nikonlander

WJcoH.jpg

Immagine sintetica generata tramite strumenti di Intelligenza Artificiale a puro scopo creativo, ludico e divulgativo, senza alcun fine di lucro o commerciale. Il soggetto, la citazione e la fotocamera rappresentano una ricostruzione di fantasia non riconducibile a fatti o dichiarazioni storiche reali.I personaggi e i marchi eventualmente correlati appartengono ai rispettivi detentori dei diritti.

Edited by Cristian S.

• Author
  • Nikonlander

"Nessun posta....?"

Tenore_Image_.png

Immagine ed audio sintetici generati tramite strumenti di Intelligenza Artificiale a puro scopo creativo, ludico e divulgativo, senza alcun fine di lucro o commerciale. Il soggetto/i, la/le citazione/i e la fotocamera rappresentano una ricostruzione di fantasia non riconducibile a fatti o dichiarazioni storiche reali.I personaggi e i marchi eventualmente correlati appartengono ai rispettivi detentori dei diritti.

Edited by Cristian S.

• Nikonlander Veterano

Questi meritano una vignetta secondo me:

UFO_SHADO_2.jpg

Ma vado oltre: se si organizzasse un set con la ragazza in divisa da "base luna" potreste convincermi a presentarmi in studio per fotografarla.