Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Kit Z5II : con quale zoom ?

Featured Replies

• Nikonlander

Ciao a tutti,

sto guardando la promozione sulla z5II offerta in vari kit.

Sono un pò in dubbio.

Sto valutando principalmente quello col 24-70 f4/s; ho visto che ne avete parlato abbastanza bene.

Lo sto valutando sia in base all'offerta, al fatto che è della linea "S", ma anche al peso: cioè abbastanza leggero, e soprattutto al fatto che rimane discreto.

Possiedo anche Ftz II e Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR da usare inizialmente.

Le foto che faccio sono generiche e amatoriali (ritratti, famiglia, viaggi etc).

Andrebbe bene come primo equipaggiamento?

C'e anche il 24-120z (eccellente) però si sale di budget, peso, ed ha dimensioni importanti.

Consigli?

Grazie in anticipo

Un saluto.

• Nikonlander Veterano

Il tuo ragionamento è sicuramente sensato. Anche riguardo ai pesi, essendo la Z5 II una macchina piuttosto piccola e leggera.
La risposta è: ti bastano 70 mm di solito? Considera anche che la Z5 II poco si presta a crop di emergenza. E non sempre avrai dietro il 70-300 e avrai la possibilità di fare cambio ottica.
Lo dico non per scoraggiarti ma per aiutarti a prendere serenamente la decisione.
Per esempio per me il 24-120 è indispensabile tanto che ho rimandato il passaggio a Z finché non è uscito.
Considera anche che 24-70 si trova facilmente sull'usato intorno ai 400 Euro e potrebbe essere una alternativa al kit che potresti rivendere più o meno al prezzo di acquisto se non si rivelasse la scelta ideale. Questo perché è stato un obiettivo molto acquistato con le prime mirrorless e poi spesso sostituito proprio dal 24-120.

• Author
  • Nikonlander

Francesco Contu

Veramente grazie del consiglio.

Se devo essere sincero il tarlo del 24-120 ce l'ho...(in dx avevo il 16-85 ed era comodissimo).

Domani provo a sentire il rivenditore di zona per vedere se hanno un un 24-120 da mostrare.

Grazie ancora e Buona serata.

• Nikonlander

Anche io ti consiglierei di orientarti sul 24-120, ti risolve parecchio in soli 630 g, solo 130 in più del 24-70.

Scorporato quanto viene a fare il 24-70 f4? Considera anche che a meno di 700 trovi il tamron 28 - 75 f2.8.

• Author
  • Nikonlander
5 minuti fa, effenove ha scritto:

Anche io ti consiglierei di orientarti sul 24-120, ti risolve parecchio in soli 630 g, solo 130 in più del 24-70.

Scorporato quanto viene a fare il 24-70 f4? Considera anche che a meno di 700 trovi il tamron 28 - 75 f2.8.

Si il 24-120 è sicuramente più versatile e l'offerta è molto buona. Il 24-70 rimane leggero e molto discreto. Bel dilemma. Avessero fatto il 24-105 f4 anziché 7.1 sarebbe stato un buon compromesso (350 g e soli 2 cm in più del 24-70). L'unico è vederlo montato in macchina. Ho bambini piccoli e la fotocamera non è l'unico bagaglio😅. Grazie Effenove, un Cordiale saluto.

• Nikonlander

Anche io quando ero passato alle mirrorless (Z6) avevo acquistato il 24-70 che ho usato con soddisfazione e anche io avevo il 70-300 che usavo ovviamente con FTZ, però
appena uscì il 24-120 lo acquistai subito al posto del fratellino. Per le foto che dici di fare, che sono praticamente quelle che faccio io, il 24-120 è perfetto e in linea di massima
ti copre tutte le esigenze che hai. E' vero che pesa di più del 24-70, ma ti permette di uscire serenamente con solo lui in quasi tutte le occasioni.
Ovviamente non ti voglio convincere, ma portare a conoscenza della mia esperienza diretta ...

• Nikonlander

Quando presi la Z5 come Kit cera solo 24-50... poi pressi il 24-120, fantastico, tuttofare, ma è un "bell'attrezzo" davanti... ma non l'ho mai usato a 120 mm perciò devi fare una tua analisi di uso generico altrimenti ti basta il telefono :) (P.S. ora ho preso un 40 f2 per la compattezza e un cheap Viltrox 20 mm)

• Author
  • Nikonlander

GiulianoM, Stenopenic grazie anche a voi per i consigli.

• Author
  • Nikonlander

Il 24-120, è molto bello, però anche una presenza importante

immagine.png

• Nikonlander Veterano

Prendi il 24-120, vedrai che dopo un po’ ti rimarrà incollato alla macchina ed alle sue dimensioni non ci farai più caso.

• Author
  • Nikonlander

Grazie Gianni

• Administrator

Io ho usato molto a lungo il 24-70/4 che è un buon obiettivo ma con un pizzico di distorsione eccessiva in basso.
L'ho cambiato con il 24-120/4 che effettivamente è più grosso (e costoso) ma tanto più comodo in alto per chi, per esempio, come me, fotografa le persone.
Per questo, credo che non avrò necessità di sostituirlo in futuro, anzi, sono gli altri obiettivi che si alternano in casa ma il 24-120/4 resta sempre al suo posto per quando serve.

• Author
  • Nikonlander

Grazie anche a te Mauro,

ci sto riflettendo molto... e sto ponderando tutti gli aspetti (budget, pesi etc).

Il 24-70 potrei sempre acquistarlo successivamente d'occasione in effetti, è più facile da trovare rispetto al 24-120.

Peccato proprio che abbiano fatto quel 24-105z cosi buio.

La ringrazio tantissimo per il suggerimento.

Ringrazio tutti per i consigli e per l'aiuto, penso che mi orienterò sul 24-120.

Un Cordiale saluto, Cristian

• Nikonlander
19 minuti fa, Cristian S. ha scritto:

Un Cordiale saluto

In realtà è Gianfranco Mazzoni in incognito 😂

• Mauro Maratta changed the title to Kit Z5II : con quale zoom ?
  • Author
  • Nikonlander
32 minuti fa, effenove ha scritto:

In realtà è Gianfranco Mazzoni in incognito 😂

Mi avete scoperto mannaggia! Un attimo.....scusate mi dicono ora dalla regia che c'è un problema di collegamento, devo andare.Un Cordiale Sal🤭...

Sono stato troppo formale 😅, ciao a tutti 😁

• Nikonlander Veterano

Ti metto un'altro tarlo nella testa..... 😁
Fermo restando che il 24-120 Z e' una lente "a tutto tondo", fai un pensierino anche al 24-200 Z che e' meno "corpulento" rispetto al 24-120 e pesa di meno. Io li ho entrambi, e generalmente tengo il 24-120 sulla Z8 ed il 24-200 sulla Z6, e la differenza di peso e di ingombro si sente chiaramente. Si, lo so, non e' un F4 costante, ma se per te il diaframma non e' fortemente uno strumento espressivo (ma a questo punto ci vorrebbero lenti F1,4 o F1,8 per fare realmente una differenza...), non mi preoccuperei troppo, perche' le attuali mirrorless non temono gli ISO alti.... In piu' ha uno stabilizzatore interno che funziona benissimo, al contrario del 24-120 che puo' contare solo su quello eventualmente presente nella macchina, ed inoltre arriva a 200mm.
Da un punto di vista squisitamente fotografico, ti garantisco che, a parita' di focali, difficilmente saresti in grado di dire se una foto e' stata scattata con l'uno piuttosto che con l'altro....
Si trovano anche usati, in ottimo stato, da vari negozianti in germania, a prezzi tra i 500 ed i 600 Euro.

• Administrator

Se fai come dice Luciano, io aggiungerei dal giorno zero al mio kit anche un Godox IT32 😅 : ti cambia la vita ! 😉

• Author
  • Nikonlander

Bella lente anche il 24-200z, anch' essa molto versatile con una stabilizzazione da paura, l'avevo messa in comparativa per confrontare le dimensioni tra i tre obiettivi.

Tra 24-120z e 24-200z ho seguito la bussola suggerita da Max Aquila nel suo articolo Qui, almeno per iniziare, poi si vedrà più avanti, sono tutte lenti interessanti.

Ti ringrazio Lucky, un saluto.

Grazie Mauro, già la Z5II non ha flash giusto ricordarlo.👍